Cars 2 Masterimage 3D Cinecentrum Legnago 26/06/2011 18:00

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Cars 2 Masterimage 3D Cinecentrum Legnago 26/06/2011 18:00

Messaggio da Sydneyblue120d »

http://www.cinecentrum.it/

Il Masterimage era l'ultimo sistema 3D che mi mancava di provare, ho colto l'occasione quindi dell'apertura della struttura in oggetto per testare il sistema, così da esser sicuro di provarlo nel pieno dell'efficienza.
La struttura ha aperto i battenti questo weekend e si trova presso il Centro Commerciale Galassia, quindi con ampia facilità di parcheggio. Come in ogni nuova struttura che sono ancora da perfezionare diversi aspetti: Dall'esterno non si capisce bene dove sia l'entrata data la presenza di diverse porte a vetri e nessuna indicazione specifica, comunque entriamo ed acquistiamo i biglietti. Sono dotato anche di 2 paia di occhiali RealD per fare il confronto con i Masterimage MI-G200 forniti dalla cassiera, la quale correttamente mi avvisa che sono compatibili ma non garantiscono le stesse prestazioni dei Masterimage. Non ci viene chiesto quale posizione della sala preferiamo, io ho effettivamente dimenticato di specificare la preferenza per il centro della stessa quindi ci vengono assegnati dal sistema Wintic 2 posti in terzultima fila nonostante la presenza di molti posti liberi, decidiamo di allocarci qualche fila più verso il centro sperando non venga nessuno. L'ingresso delle casse e del bar è ancora piuttosto spoglio (e ovviamente ancora privo del tipico aroma di popcorn che ti fa capire di essere al Cinema :)) , immagino verrà arricchito di locandine ecc. man mano che passa il tempo; Il Direttore invece è presente all'ingresso per supervisionare lo svolgersi delle attività.
I servizi igienici sono in ottime condizioni anche se non troppo spaziosi.
Ci accomodiamo in sala e prendiamo i posti dopo le valutazioni di cui sopra, le luci si spengono (niente dimmer), nessuna pubblicità in playlist ma solo trailer di Capitan America e Real Steel (in 2D), cartello indossare gli occhiali, cortometraggio con Ken e Barbie e il Film vero e proprio.
Alternando più volte occhiali RealD e Masterimage le prestazioni sono simili, ma con i primi sembra effettivamente esserci un ghosting leggermente maggiore che mi fa quindi preferire la visione usando i Masterimage (che comunque anche in questa versione presentano il supporto per il naso che per chi li indossa sopra gli occhiali potrebbe risultare fastidioso). L'esperienza nel complesso risulta molto buona, ai miei occhi, cercando di definirla a parole, sembra è un mix tra XpanD e RealD, con una buona luminosità e definizione, sicuramente superiore agli impianti RealD e Dolby 3D da me provati in passato e forse più simile ad XpanD. Anche l'audio mi è sembrato di buona qualità.
A metà proiezione si accendono improvvisamente tutte le luci di colpo (a parte quella bruciata sul lato destro della sala verso lo schermo) e dopo qualche istante compare il cartello intervallo.
Le poltrone sono molto comode ma al tempo stesso non troppo soffici e dotate di portabicchiere, anche se le prime file mi sono sembrate molto vicine allo schermo.
Pochi istanti dopo l'inizio dei titoli di coda (quelli in 3D) si accendono di nuovo tutte le luci di colpo ed arrivano le maschere a pulire la sala, per cui dobbiamo allontanarci molto rapidamente (non oltre 2 minuti dopo l'inizio dei titoli di coda in 3D, ignoro se dopo di essi ci fossero titoli finali "classici" ) onde evitare di essere immessi anche noi nei sacchi della rumenta :(
L'uscita dalla sala risulta abbastanza particolare, in quanto si percorre un lungo e stretto corridoio che conduce ad una porta a vetri d'uscita, senza passare per l'ingresso principale (era una delle porte a vetri di cui sopra che si vedevano all'arrivo all'esterno della struttura), per cui se ad esempio si avesse necessità di andare in bagno sarà necessario uscire e rientrare dall'ingresso principale, il che d'inverno, specie se si hanno dei bimbi, credo possa risultare scomodo.
Ora non mi rimane che provare gli occhiali Masterimage col Sony 4K al Nexus quando andrò a vedere Transformer per vedere se la resa è migliore, peggiore o uguale a quella dei RealD :D
Inesperto appassionato di Cinema

Rispondi