X-Men: L'Inizio 2K Cinecity Mantova 11/06/2011 22:30 Sala 3

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

X-Men: L'Inizio 2K Cinecity Mantova 11/06/2011 22:30 Sala 3

Messaggio da Sydneyblue120d »

http://www.cinecitymantova.it/sala3.html

Arriviamo con largo anticipo (alle 22:00 circa) e scegliamo di prendere i biglietti per il film in oggetto, poca coda alle casse, purtroppo stavolta niente posizione centrale ma abbastanza laterale, pur essendo correttamente più o meno a metà sala come altezza.
Le poltrone sono abbastanza comode e ampie e dotate di portabicchiere, che fa sempre comodo. La proiezione è ovviamente digitale (anche se noto che come spesso accade è rimasto anche il Cinemeccanica a lato in caso di necessità) e in questo caso è affidata ad un DLP Christie 2K.
Proiezione di pubblicità e trailer con le luci a fondo sala accese (anche qui credo manchino i dimmer) ma che non disturbano minimamente (almeno noi che siamo a centro sala :D ), la sala era abbastanza gremita anche se non strapiena, noto che alcune persone entrano pochi minuti dopo l'inizio del film e vengono accompagnate dal personale dotato di minitorcia così da ridurre il disturbo agli altri spettatori.
La visione del film risulta corretta e abbastanza piacevole, sia come audio sia come video, tuttavia si presentano 2 difetti al mio occhio ben visibili: Tutta la parte alta dello schermo è leggermente sfocata, ciò risulta evidente sopratutto agli inizi del film quando il bambino urla, inoltre in almeno 3 casi (tra cui ricordo verso la fine durante la battaglia nei cieli) l'onda sonora dei subwoofer dietro lo schermo provoca delle "bolle" sulla parte sinistra, una sorta di effetto 3D senza occhiali :D ; Il pubblico sebbene numeroso è anche in questo caso abbastanza educato e silenzioso durante tutta la proiezione.
Entrata delle maschere a pulire la sala pochi minuti dopo l'inizio dei titoli di coda anche perché alle 0:30 c'era lo spettacolo notturno.
Uscendo i bagni sono ancora come la volta precedente, quindi in condizioni abbastanza buone anche se con le serrature assenti o non funzionanti (a questo punto credo si tratti di una "feature" invece che di un "bug" per aumentare la velocità di rotazione :) )
Prima di uscire segnalo i problemi sopraindicati ai tecnici (che sono sicuro stanno leggendo :) ), mi ringraziano e mi spiegano che per quanto riguarda la messa a fuoco è un limite dell'installazione, che era presente anche col 35 mm e col digitale è stato molto ridotto, mentre per quanto riguarda le bolle sullo schermo non era stato notato e forse è dovuto ai nuovi diffusori installati di recente e provvederanno a verificare.
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: X-Men: L'Inizio 2K Cinecity Mantova 11/06/2011 22:30 Sal

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Purtroppo i proiettori digitali è presente un sistema (che SOLO i 35mm non avevano, incredibile!) chiamato Scheimpflug http://en.wikipedia.org/wiki/Scheimpflug_principle che ho incontrato la prima volta sul mio CRT. Si tratta della possibilità di inclinare la lente per uniformare il fuoco sullo schermo. Qualcuno lo chiama Boresight.

La lente Christie ha delle viti a molla sul suo stesso supporto. Muovendole si inclina l'intera lente e si modifica la posizione del piano di fuoco sullo schermo quando il proiettore non è in asse perfetta con lo schermo.

Ora, non ho esperienza quindi è anche possibile che avessero raggiunto il limite operativo sello Scheimpflug ma la vedo molto dura, essendo dotati i proiettori anche di lens Shift. La macchina dovrebbe essere ferocemente inclinata per avere questo problema immagino.

L'onda dei sub la vedevo pure io :) Se il telaio è piatto è più evidente perché lo schermo non ha una curvatura che ne impedisce il movimento dovuto all'aria dei sub. In generale è bello così, vuol dire che i sub funzionano ;) Non c'è niente da verificare, hai visto "l'onda sonora" che parte dal centro del cono e si diffonde sullo schermo come una goccia in uno specchio d'acqua. Al limite sarebbe forse possibile verificare la tensione dello schermo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: X-Men: L'Inizio 2K Cinecity Mantova 11/06/2011 22:30 Sal

Messaggio da Sydneyblue120d »

Grazie delle spiegazioni Antonio, per me era la prima volta che notavo le bolle sullo schermo, credevo fosse una mia impressione o un effetto del film all'inizio :o.O:
Inesperto appassionato di Cinema

Rispondi