Pirati dei Caraibi 3D - UCI Bicocca - sala 16 - 22:35

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Avatar utente
mechanoise
Messaggi: 23
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:10 pm
Skype: mekan_f

Pirati dei Caraibi 3D - UCI Bicocca - sala 16 - 22:35

Messaggio da mechanoise »

Dopo aver visto questo film in pellicola ed in digitale 2D mi mancava solo il 3D (di cui non senitivo assolutamente il bisogno), cmq sono in sala e l'audio ha dei problemi. L'audio frontale si sente solo a sinistra. Ah la sala è la stessa di Thor 3D e quella volta nn funzionava il surround destro!!! Ho già contattato il responsabile e lui subito ha emesso biglietti omaggio dicendomi che sono stato sfortunato per la seconda volta (si ricorda di me da Sucker Punch, c'era lo stesso problema...). Cmq da quello che ho capito non possono restituire i soldi del biglietto immediatamente perché c'è di mezzo la SIAE, su questo aspetto che un esperto mi illumini...
Ovviamente sono il solo ad essere uscito a segnalare bla bla, solita storia. Sono semplicemente furioso e ho le braccia che mi tremano, non ho più voglia di guadare il film. Spero che queste segnalazioni servano a qualcosa o a qualcuno e che non restino lamentele fine a se stesse.

Gianluca
Sound has the power to make the world a better place.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pirati dei Caraibi 3D - UCI Bicocca - sala 16 - 22:35

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ti faccio due esempi di vita vissuta.

1. The Core. Ultima proiezione della giornata. Scoppia letteralmente un amplificatore, il centrale chiaramente. Uno spettatore ci avverte dell'assenza dei dialoghi. Fermiamo la proiezione per mandare qualcuno in sala a spiegare l'accaduto (non pare bello far finta di niente e continuare in bypass). Essendo un film con effetti speciali le persone si aspettano un buon audio e mandare il film in "mono" senza dire niente non mi pare il caso. Gli spettatori vengono avvisati, la proiezione continua un Bypass, ma a tutti i presenti viene fatto un omaggio lo stesso. La mattina dopo c'era un nuovo amplificatore installato.
2. Lord of the Rings - Ritorno del re. Il crossover fa le bizze e decide di levare l'audio (non tutto ma buona parte) a metà film. E sì che era uno spettacolo speciale con una presentazione in testa per annunciare l'arrivo del DTS. Non mi resta che spengere il crossover e riaccenderlo - cosa che manda gli ampli in standby, quindi alcuni secondi senza alcun audio in sala). A fine film - con il benestare della direzione chiaramente - sono andato in sala, i proiezionisti hanno levato l'audio dei titoli appena sono saltato sul palco (prima che uscisse qualcuno), mi sono presentato, scusato, ho spiegato l'incidente e spiegato che i colleghi alle uscite avrebbero timbrato i biglietti per tornare a vedere un qualsiasi film di loro interesse. Dopo una settimana avevo un nuovo crossover.
3. Altro ampli esploso (fu un apertura, ne esplosero due a distanza ravvicinata, poi mai più niente) con un film talmente noioso che i clienti accolsero con piacere il rimborso del biglietto offerto da una manager. In quel caso, per volontà del pubblico, non si continuò lo spettacolo in bypass. L'amplificatore nuovo era installato per lo spettacolo successivo.
4. Era un film con Di Caprio, di Scorsese se non erro. L'umidità e il Kinetronics fecero amicizia e per statica si rigò pesantemente il film. Niente che non si veda in giro, ma non da noi quindi mettemmo un cartello alle casse per segnalare l'incidente, la mattina dopo avevamo una copia nuova.

Non posso dire "posso continuare all'infinito" perché con un briciolo di orgoglio i problemi di proiezione in quei anni furono molto pochi. Vuoi per merito "nostro", vuoi perché gli impianti erano installati e progettati bene e quando gli impianti sono progettati bene... non si rompono.

Un Digitale con un canale solo è sinceramente assurdo. Cosa può succedere?? Il cavo AES? Il server? Il processore? Ma nel caso mica manda tutto ad un canale, se un canale non funziona, smette di funzionare, non è che si sposta sul sinistro.
Ipotizzo, posso sbagliarmi, che il guasto sia stato "risolto" ricamblando al volo gli amplificatori, mandando il centrale su un altro canale.

Se la struttura fa entrare persone in una sala con un palese guasto senza avvisare nessuno è oggettivamente non professionale e non potrà che rigirarsi contro chiaramente perché te ti sei alzato, gli altri usciranno con una pessima impressione del "digitale 3D" (senza sapere cosa vuol dire) e la prossima volta invece di spendere 10 euro nel cinema li spenderanno altrove. Il film lo noleggiano, se va bene.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
mechanoise
Messaggi: 23
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:10 pm
Skype: mekan_f

Re: Pirati dei Caraibi 3D - UCI Bicocca - sala 16 - 22:35

Messaggio da mechanoise »

Antonio, ho fatto un piccolo sondaggio pochi istanti fa durante l'intervallo (di ben 8 MINUTI). Dai dati raccolti si evince che su un campione di 6 persone compreso me l'unico ad essersi accorto del problema sono io. Secondo me delle 40 persone circa che sono qua dentro 39 andranno a casa convinte che tutto funzionasse alla perfezione.
Sound has the power to make the world a better place.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pirati dei Caraibi 3D - UCI Bicocca - sala 16 - 22:35

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma sei ancora lì? :)
Ok, ma vedila così: il cliente medio non sa niente di 5.1, di suono, di nulla. "non si accorge di nulla", vero. Ma uscirà dal cinema pensando di aver speso 10 euro per vedere una grande TV. Non sarà colpito né "emozionato". Se lo spettacolo fosse proiettato a modo, ne sarebbe talmente immerso che uscirebbe estasiato e non penserebbe mai, la volta successiva, a scaricare il film o a noleggiarlo. Direbbe "no no, questo lo vado a vedere al cinema". In questo modo si disaffeziona la clientela che vede il cinema unicamente come un posto per vedere un film assieme ad amici, e niente altro.

Buona fortuna per il secondo tempo e spegni il cellulare durante il film!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
mechanoise
Messaggi: 23
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:10 pm
Skype: mekan_f

Re: Pirati dei Caraibi 3D - UCI Bicocca - sala 16 - 22:35

Messaggio da mechanoise »

Il cellulare è l unica cosa che mi mantiene in vita qua dentro...il film effettivamente è lento...il mio entusiasmo piratesco sta affondando...cmq me ne sarei già andato se fossi stato da solo ma purtroppo sono con 3 amici e siamo con una sola auto. Resterò al mio posto fino alla fine del film...morirò da eroe e sarò decorato con la medaglia al valore per meriti cinematografici...
Sound has the power to make the world a better place.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pirati dei Caraibi 3D - UCI Bicocca - sala 16 - 22:35

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Perdonami ma usare il cellulare in proiezione è da maleducati, personalmente non lo sopporto e mi infastidisce in modo mostruoso. Altro motivo per cui non vado più al cinema (non che qui vi sia questo problema).
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
mechanoise
Messaggi: 23
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:10 pm
Skype: mekan_f

Re: Pirati dei Caraibi 3D - UCI Bicocca - sala 16 - 22:35

Messaggio da mechanoise »

Hai pienamente ragione, comunque ho abbandonato la mia postazione e sono sotto nella galleria commerciale a cercare una bottiglietta d'acqua ad un prezzo ragionevole. Spero solo che i miei amici non vogliano vedere la scena dopo i titoli di coda.
Sound has the power to make the world a better place.

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: Pirati dei Caraibi 3D - UCI Bicocca - sala 16 - 22:35

Messaggio da luca1975 »

mechanoise ha scritto: Cmq da quello che ho capito non possono restituire i soldi del biglietto immediatamente perché c'è di mezzo la SIAE
Gianluca
Che io sappia è una cavolata mega galattica: i biglietti si possono annullare (certo bisogna ritirare la matrice e ricercare la figlia staccata all'ingresso), l'unica cosa è che poi bisogna conservarli per eventuali controlli. Ovviamente occorre la volontà di farlo.

Luca
Senza musica la vita sarebbe un errore

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pirati dei Caraibi 3D - UCI Bicocca - sala 16 - 22:35

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Già, a suo tempo domandai e mi spiegarono che è possibilissimo, solo che è un po' complicato.

Un'altra ipotesi che pensai a suo tempo, chiaramente non collegata al discorso che stiamo facendo, è che se fai un omaggio alla fine della giornata non risulta niente di strano. Giorni/settimane dopo registrerai un omaggio in più.
Se fai un rimborso, risulta un RIMBORSO e magari qualcuno vuole sapere cos'è successo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Pirati dei Caraibi 3D - UCI Bicocca - sala 16 - 22:35

Messaggio da Elia Orselli »

Rimborsare attraverso l'annullo non è semplice, la soluzione abituale è siglare il biglietto per poi convertirlo in omaggio all'ingresso successivo. In questo caso il problema è che se si supera con il numero di omaggi il 5% dei posti in sala quelli in eccesso vengono considerati come interi al fine del calcolo dei compensi.
Elia

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: Pirati dei Caraibi 3D - UCI Bicocca - sala 16 - 22:35

Messaggio da luca1975 »

Elia perchè dici che rimborsare con l'annullo non è semplice? Suppongo dipenda dal sistema di emissione, ma non è neppure così complicato come possono farla credere: con la vituperata Nucleo Movie, dopo aver recuperato il biglietto completo (madre-figlia) occorre selezionare "annulla biglietto", selezionare il motivo dell'annullamento e inserire il progressivo del biglietto da annullare, la macchinetta stampa una ricevuta di annullo e stop. Poi in chiusura in automatico compila un rigo in più (che senza annulli è pieno di 0) con il numero e l'importo dei biglietti annullati e automaticamente li sottrae ai conteggi. Non occorre fare altro.
Se questo è complicato....
Senza musica la vita sarebbe un errore

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Pirati dei Caraibi 3D - UCI Bicocca - sala 16 - 22:35

Messaggio da Gio »

Annullare è questione di minuti (magari trovare le matrici di QUEI biglietti nel marasma di un sabato un po' meno) e di voglia di farlo.

Però annullare è: Rimborso -> Annullo -> Comunicare il perché del rimborso e dell'annullo alla gestione il che = "accidenti: gli impianti messi alla cavolfiore = lo spettatore esige i soldi indietro" e questa equazione dovrebbe poi portare a mantenere in buono stato (ottimo magari sarebbe esagerato...) l'impiantistica.

magari è un'idea utopistica...
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: Pirati dei Caraibi 3D - UCI Bicocca - sala 16 - 22:35

Messaggio da luca1975 »

Infatti trovare le matrici è l'unica cosa materialmente complicata.

Ma non sono così ottimista sul risultato che gli annullamenti ottengono: finchè si tratta di uno o due al mese che chiede il rimborso per proiezione non soddisfacente su migliaia di titoli emessi, anche il più preciso fra noi penserebbe che si tratti del solito rompiscatole che non avendo niente di meglio da fare viene a rompere al cinema. Certo se gli annullamenti fossero il 10% degli emessi, magari una controllatina sarebbe il caso di darla.
Se invece il gestore è in mala fede, beh, allora c'è poco da fare, ed è pure concepibile che dia istruzione affinchè non vengano fatti rimborsi ma solo omaggi (che in strutture come quella descritta da mechanoise suona pure di presa per i fondelli: va bene l'omaggio, ma se nel frattempo non risolvete i problemi tecnici cosa mi invitate a fare nuovamente nella stessa sala con gli stressi problemi?)
Senza musica la vita sarebbe un errore

Avatar utente
mechanoise
Messaggi: 23
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:10 pm
Skype: mekan_f

Re: Pirati dei Caraibi 3D - UCI Bicocca - sala 16 - 22:35

Messaggio da mechanoise »

Ragazzi vi aggiorno. Il responsabile mi consegna i biglietti omaggio emessi. Dunque noi eravamo 4 adulti a vedere una proiezione in 3D, mi vengono consegnati 2 biglietti (che sono inviti) utilizzabili entro il 30 giugno ma non per proiezioni 3D. Tra l'altro chi ho davanti mi domanda se andrò a vedere un film nella loro sala "imax"....al che ho risposto un no secco e che forse è meglio avere sale normali funzionanti a dovere invece di inaugurare sale imax... Questa cosa considero una presa in giro, non si fa così. Ho già cominciato a muovermi per contattare chi di dovere, non si può andare avanti così.
Sound has the power to make the world a better place.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pirati dei Caraibi 3D - UCI Bicocca - sala 16 - 22:35

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quindi il responsabile ha ammesso il difetto ma vi da' un omaggio per meta' delle persone (ergo si assume che due persone su quattro non sono degne di attenzione) con un limite temporale di 25 giorni e esclusivamente per proiezioni 2D.

Pensa se avevi visto un film 2D e succedeva qualcosa: ti davano degli omaggi validi solo per proiezioni in bianco e nero! :D
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
mechanoise
Messaggi: 23
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:10 pm
Skype: mekan_f

Re: Pirati dei Caraibi 3D - UCI Bicocca - sala 16 - 22:35

Messaggio da mechanoise »

:D :D :D :D Ah beh se è un film muto però non c'è il problema dell'audio che funziona male, una problema in meno! Comunque hanno riconosciuto il difetto; quando sono uscito a lamentarmi si è presentato un responsabile con una donna che pare fosse la vice direttrice della struttura. Sono entrati in sala con me, hanno verificato che il problema era reale poi la donna si è presa da parte il responsabile allontanandosi tipo: allontaniamoci così il bimbetto non sente quello che ti dico! mandando poi avanti il responsabile con la storia dei biglietti omaggio. Non so forse fanno così perché ai loro occhi sembro uno di 16 anni...dai non possono essere così poco professionali...La prossima cerco di convincere anche gli altri spettatori a chiedere il rimborso, innesco la rivolta dell'intera sala.
Sound has the power to make the world a better place.

Rispondi