Pirati Caraibi-Iris 2000-Sala Farnese-PC-18/05/11-21:00-d2k

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Avatar utente
mechanoise
Messaggi: 23
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:10 pm
Skype: mekan_f

Pirati Caraibi-Iris 2000-Sala Farnese-PC-18/05/11-21:00-d2k

Messaggio da mechanoise »

Mi scuso se nel titolo manca parte del titolo del film ma la limitazione dei caratteri me lo impedisce. Entro in sala e sta passando il trailer di Capitan America in pellicola seguito da Cars 2 e Paul. Si avvia il proiettore digitale e parte il trailer Dolby Countdown seguito dai trailers di Super 8, I 3 Moschettieri, Notte da leoni 2 e Transformers 3 (trailer #2, secondo me fenomenale).

Inizia il film. Posso dire di non essermi accorto delle 2 ore abbondanti di durata, forse perchè sono un pirata dal primo film ;) le scene in cui il classico motivo della colonna sonora presente dal primo episodio irrompe a supportare l'azione erano fenomenali. Ovviamente niente intervallo e proiezione in 2d (approvo, approvo e approvo). Piccolo incidente di percorso, si accendono le mezze luci qualche minuto prima dell'inizio dei titoli ma il proiezionista che era al momento presente in sala ha sistemato tutto nel giro di 20 secondi (altro che UCI). Finisce il film e chiedo al proiezionista per quanto terrano Pirati dei caraibi sia in digitale che in pellicola nelle 2 sale e iniziamo a parlare di varie cose; alla fine mi ha portato in cabina di proiezione (praticamente la mia prima volta). Ho visto la cabina della sala Farnese con proiettore digitale Barco/Cinemeccanica e 2 proiettori a pellicola Zenit (qua mi serve un aiuto). Abbiamo scaricato il trailer di Harry Potter: I doni della morte parte 2 dal satellite e l'abbiamo inserito nella playlist, poi abbiamo sistemato l'accensione delle luci alla fine del film. Ho fatto notare al signore che si vedeva un piccolo punto luminoso dietro allo schermo, siamo andati a controllare e forse il problema è un piccolo particolare non verniciato di nero che si illumina quando colpito dalla luce, niente che mi abbia impedito di rimanere incollato al film, tra l'altro spostando la testa di 2cm il luccichio spariva. Prima di uscire ho visitato anche la cabina di proiezione dell'altra sala grande, con proiettori a pellicola.
Tornando un attimo a parlare dell'audio della Sala Farnese, credo che meriti il secondo posto nella mia classifica personale dietro alle sale di Arcadia...in effetti è la sala che più mi trasmette sensazioni simili. Ok non ha la certificazione THX, non è configurata a stadium seating, non ha il sistema di illuminazione di 3M, ma se la cava più che bene raccontandoti storie con colori brillanti, suono pulito e sub potenti che quando serve si fanno veramente sentire......oltre ad essere stata compagna di un sacco di pomeriggi al cinema con papà.
Tornerò a vedere Pirati dei Caraibi in pellicola la prossima settimana nell'altra sala, anche perchè il proiezionista pensa che il trailer di Transformers renda di più in pellicola che in digitale, voglio fare un confronto.

Ora vi saluto visto che è tardissimo (o prestissimo, dipende dai punti di vista)...domani sarà una lotta alzarsi dal letto per andare in università :sleep: :sleep: :sleep: :sleep:
Sound has the power to make the world a better place.

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Pirati Caraibi-Iris 2000-Sala Farnese-PC-18/05/11-21:00-

Messaggio da Elia Orselli »

Zenit è il nome delle lanterne Cinemeccanica, il proiettore può essere un Victoria 5 o 8
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pirati Caraibi-Iris 2000-Sala Farnese-PC-18/05/11-21:00-

Messaggio da Antonio Marcheselli »

In realta' e' Zenith con la H :)

Il luccichio che scompare muovendo la testa e' sicuramente un riflesso. Pensa che i primi modelli JBL avevano un anello argentato attorno ai coni! Poi han capito che non era il caso :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
mechanoise
Messaggi: 23
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:10 pm
Skype: mekan_f

Re: Pirati Caraibi-Iris 2000-Sala Farnese-PC-18/05/11-21:00-

Messaggio da mechanoise »

In settimana torno e chiedo per i proiettori. Antonio, l'unica cosa che poteva riflettere era un tassello inserito sotto ad un sub non colorato di nero ma penso che abbiano provveduto subito a dipingerlo. Dopo quanto tempo quelli di JBL si sono accorti che c'era la possibilità che l'anello potesse riflettere la luce?
Sound has the power to make the world a better place.

Rispondi