Thor 3D - Uci Bicocca MI - Sala 16 - Sabato 30 aprile 22:40

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Avatar utente
mechanoise
Messaggi: 23
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:10 pm
Skype: mekan_f

Thor 3D - Uci Bicocca MI - Sala 16 - Sabato 30 aprile 22:40

Messaggio da mechanoise »

Finalmente è uscito Thor! Purtroppo per il mio desiderio di vederlo in sala Energia è svanito quando ho controllato la disponibilità di posti centrali...tutto occupato per gli spettacoli di sabato 30 e domenica 1. Sconforto quando si decide per l'Uci in Bicocca (io avrei voluto proporre lo Skyline ma per non fare quello che si lamenta sempre ho lasciato perdere, pensando che le cose all'Uci qualche volta posso anche funzionare).

Iniziano i trailer:
Kung Fu Panda 2 in 3D seguito da Pirati dei caraibi 4 in 3D
Con gli occhi dell'assassino in 2D
Immagine fissa di Beastly
Fast 5 2D

Inizia il film e subito notato uno strano effetto che interessava il logo Marvel, le scritte e le luci nelle scene buie. Praticamente nel caso del logo Marvel si vedeva dietro al logo la sua ombra evanescente. Stessa cosa per le scritte e per le luci nelle scene buie. E' un problema generale del realD, o un problema del proiettore settato male? Con l'Xpand non ho mai notato questa cosa.

Nell'angolo superiore sinistro dello schermo un cavo passa davanti al telo e di conseguenza presenza dell'ombra sullo schermo.

Il surround destro non funzionava o se funzionava aveva un volume molto basso, ogni volta c'è qualcosa che non funziona.

Ore 00:00 si interrompe la proiezione di colpo, panico, la gente inizia a lamentarsi...6 secondi di buio e silenzio che fanno presagire il peggio e poi appare l'immagine statica dell'intervallo (8 minuti).

Titoli di coda con immagini di nubi gassose e galassie (veramente belle in 3D), mezze luci in sala, che rimangono accese fino alla fine dei titoli di coda e scena finale dopo i titoli.

Il film mi è piaciuto, qualche passaggio scontato, ma alla fine è andato oltre le mie aspettative e quelle dei miei amici. Penso che in settimana andrò a rivederlo all'Iris2000 a Piacenza, visto che manco da un pò dai miei amati cinema del centro.
Sound has the power to make the world a better place.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Thor 3D - Uci Bicocca MI - Sala 16 - Sabato 30 aprile 22

Messaggio da Antonio Marcheselli »

RealD ha un ghosting maggiore di XpanD. In ogni caso le variabili in gioco sono talmente tante che opterei più all'installazione che al sistema in sé.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
mechanoise
Messaggi: 23
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:10 pm
Skype: mekan_f

Re: Thor 3D - Uci Bicocca MI - Sala 16 - Sabato 30 aprile 22

Messaggio da mechanoise »

Sono appena rientrato a casa dopo essere stato a rivedere Thor all'Iris2000 di Piacenza, ore 20:20, sala Farnese. Preferisco non aprire una nuova discussione e continuare qua. Quando sono entrato in sala c'erano mezze luci e il trailer di Tranformers 3, seguito da Pirati dei Caraibi 4 e poi il film. Non ero sicuro che la proiezione fosse in 3D perchè sul sito della struttura non ho trovato indicazioni, su vari siti ho trovato sia 3D che 2D per lo stesso spettacolo...alla fine era in 2D, scelta loro che sinceramente condivido (era nella sala con proiettore digitale e dolby 3d). Mi sono goduto più questa versione che il 3D. Sull'audio non ho nulla da dire, i bassi si sono fatti sentire, molta più dinamica che all'UCI (non posso dire che codifica era, non sono così esperto. SDDS?). Niente intervallo, titoli di coda con le galassie con mezze luci, titoli di coda normali con luci full mentre hanno spento tutto per la scena finale. Accenno di applauso. Chiedo se c'è possibilità di vedere la cabina di proiezione ed il signore mi risponde di sì ma con gentilezza mi invita a presentarmi di pomeriggio (no problema dico io, chiederò anche in che codifica audio era Thor). Pollice alto per il cinema in centro a conduzione famigliare.
Sound has the power to make the world a better place.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Thor 3D - Uci Bicocca MI - Sala 16 - Sabato 30 aprile 22

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se era digitale 2D è in PCM, ma visto che parli di sala con digitale e Dolby 3D immagino che fosse in pellicola?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
mechanoise
Messaggi: 23
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:10 pm
Skype: mekan_f

Re: Thor 3D - Uci Bicocca MI - Sala 16 - Sabato 30 aprile 22

Messaggio da mechanoise »

Stando a quello che mi ha detto il signore l'hanno proiettato in digitale 2D (cioè voglio dire si vedeva che era in digitale e non in pellicola).
Sound has the power to make the world a better place.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Thor 3D - Uci Bicocca MI - Sala 16 - Sabato 30 aprile 22

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quindi niente SDDS! PCM Lineare invece!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
mechanoise
Messaggi: 23
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:10 pm
Skype: mekan_f

Re: Thor 3D - Uci Bicocca MI - Sala 16 - Sabato 30 aprile 22

Messaggio da mechanoise »

Mi sono documentato, si in effetti se la codifica SDDS è stampata sulla pellicola mi sa un pò impossibile averla in digitale. Il DTS si può avere anche col digitale o solo con il time code stampato a lato della pellicola?
Sound has the power to make the world a better place.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Thor 3D - Uci Bicocca MI - Sala 16 - Sabato 30 aprile 22

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non ci sono codifiche sul digitale, l'audio e' PCM lineare. Qualsiasi altra codifica e' inferiore in quanto compressa a "perdita". Quello che senti in Digitale e' esattamente quello che sentono agli studios.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
mechanoise
Messaggi: 23
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:10 pm
Skype: mekan_f

Re: Thor 3D - Uci Bicocca MI - Sala 16 - Sabato 30 aprile 22

Messaggio da mechanoise »

Ho capito, grazie mille (sia per le precisazioni, che per la pazienza che avete con i giovincelli come me) :)
Sound has the power to make the world a better place.

Rispondi