Scream 4 - 16/4/11 Emiro Rubiera, Sala 5 ore 22.50

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
RobertoMo
Nuovo Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: gio nov 18, 2010 1:42 pm
Località: Castelvetro di Modena

Scream 4 - 16/4/11 Emiro Rubiera, Sala 5 ore 22.50

Messaggio da RobertoMo »

Le proiezioni 35mm all'Emiro non sono il top, ma rispetto al Victoria di Modena (l'unico nelle vicinanze che proietta il film) ha un parcheggio più comodo e sopratutto il film viene proiettato nello splendore dei 24*12 della sala 5.
Come al solito poca fila alla cassa e cinema pulitissimo (il top di quelli frequentati), serie di spot con luci accese, un paio di minuti di attesa per aspettare gli ultimi ritardatari e inizia il film. Il film purtroppo è in pellicola, luminosità discreta, audio discreto, messa a fuoco così così ma non ci faccio caso più di tanto (pare essere lo standard del cinema). Nel primo tempo il film viene proiettato solo nella parte destra dello schermo, un terzo di schermo rimane buio per tutto il tempo, nel secondo tempo l'immagine torna a occupare tutto lo schermo (24 metri per 12, il film non dovrebbe essere in scope ????).

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Scream 4 - 16/4/11 Emiro Rubiera, Sala 5 ore 22.50

Messaggio da Mauro »

Con uno schermo 24x12 non potrai MAI riempire tutto lo schermo se i mascherini sono fatti secondo le proporzioni corrette dei formati (2,39:1 per lo scope e 1,85:1 per il flat)

EDIT: comunque il fatto che si vedesse solo una parte di immagine a destra mi fa pensare al mascherino che non si è posizionato correttamente
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Scream 4 - 16/4/11 Emiro Rubiera, Sala 5 ore 22.50

Messaggio da Antonio Marcheselli »

2:1. Purtroppo ci sono cinema che usano il 2:1 come 'via di mezzo' tra 2.39 e 1.85 riempiendolo tutto, sempre, tagliando via mezzo scope e mezzo flat (metri di immagine). Ma così, dicono, lo schermo è "sempre pieno". Se così fosse all'Emiro, per la mia personalissima opinione quello non rientra assolutamente nella categoria Cinema.

Ho una foto a proposito, devo cercarla.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Scream 4 - 16/4/11 Emiro Rubiera, Sala 5 ore 22.50

Messaggio da Sydneyblue120d »

Sono andato per un lungo periodo al Victoria e non c'è mai stata una singola proiezione in 35mm priva di evidenti disturbi, difetti, come se la pellicola fosse costantemente sporca, piena di pelucchi ecc. Sono anni che non ci vado e credo ci tornerò (forse) solo per vedere Winnie The Pooh, quindi se ci sono problemi così all'Emiro ne deduco che la situazione della bassa emiliana è un po' preoccupante, solo al Raffaello mi sono sempre trovato bene.
Comunque avrei provato a chiedere spiegazioni e a lamentarmi per il problema. Al Cinecity a Parma nessun problema per Scream 4 invece, ma era in 2K.
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Scream 4 - 16/4/11 Emiro Rubiera, Sala 5 ore 22.50

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ho trovato la foto. Perdonate la qualità, fatta con un cellulare.

Questo è un cinema di prima visione che ha gli schermi Flat credo, ma dove l'installazione, per volere della gestione, fu fatta in modo da far riempire tutto lo schermo in entrambi i formati, tagliando via metrate di SCOPE.
Me ne resi conto quanto vidi i titoli di testa di un film tagliati ai lati dello schermo.

Vedete l'RP40 che finisce fuori dallo schermo? Ovviamente il mascherino era rimosso, ciò che cade fuori dallo schermo non è visibile normalmente e rimane una piccola cornice nera sopra e sotto.
Allegati
2_1.jpg
2_1.jpg (59.46 KiB) Visto 2620 volte
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

RobertoMo
Nuovo Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: gio nov 18, 2010 1:42 pm
Località: Castelvetro di Modena

Re: Scream 4 - 16/4/11 Emiro Rubiera, Sala 5 ore 22.50

Messaggio da RobertoMo »

In pratica un taglio simile al pan&scan ?

Rispondi