Limitless UCIcinemas Bicocca Sala 3 16/04/2011 22:40

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Avatar utente
mechanoise
Messaggi: 23
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:10 pm
Skype: mekan_f

Limitless UCIcinemas Bicocca Sala 3 16/04/2011 22:40

Messaggio da mechanoise »

Ciao a tutti mi chiamo Gianluca e ho 22 anni e da poco ho avuto l'impulso di scoprire il mondo che sta alle mie spalle, quando sono seduto in una sala cinematografica, pur essendo assiduo frequentatore di cinema. Mi spiace che il mio primo post debba contenere una segnalazione negativa ma purtroppo sono arrivato all'esasperazione......la struttura in questione è l'Uci situato in Bicocca a Milano....dunque, cominciamo dall inizio:
- commercials con voce proveniente da destra, il che potrebbe essere considerato un passo avanti visto che di solito il parlato nei commercials all'UCI è totalmente assente (ma le aziende sanno che i loro spot passano senza audio? si, no, forse, boh non lo so, forse non importa a nessuno...);
-iniziano i vari trailer ed il parlato continua a mantenersi a sinistra (iniziano i brividi lungo la schiena: il film si sentirà così? seguono minuti di pura suspense)
-la mia domanda trova una risposa: il film ha il parlato sempre a destra!!! quindi esco e vado a parlare con chi di dovere, a cui faccio presente che la sala 3 ha problemi oggi sabato 16 aprile come li aveva sabato 2 aprile quando veniva proiettato Sucker Punch (in quel caso la voce proveniva dal centro ma il suono era ovattato ed il volume generale era altissimo, tale da toccare livelli di disturbo, ma ovviamente non si poteva intervenire). Segue solita tiritera di scuse, ottengo biglietti omaggio per la prossima volta in cui mi recherò in quel posto ma io ho sempre più conferma che la qualità non è di casa nelle strutture UCIcinemas. Il film l'ho visto con il parlato a destra perchè, ovviamente, non si poteva intervenire.

Per ora è tutto e vi saluto, alla prossima!
Sound has the power to make the world a better place.

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Limitless UCIcinemas Bicocca Sala 3 16/04/2011 22:40

Messaggio da Sydneyblue120d »

Credo il problema sia sempre quello: Oltre a Te quante persone si sono lamentate? :Doh:
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
mechanoise
Messaggi: 23
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:10 pm
Skype: mekan_f

Re: Limitless UCIcinemas Bicocca Sala 3 16/04/2011 22:40

Messaggio da mechanoise »

ciao! dunque, fammi pensare...la sala è da 395 posti ed era bella piena...chi si è alzato per andare a lamentarsi? fammi pensare...ah solo io!!! E questa cosa mi fa un sacco arrabbiare. Secondo me l'audio potrebbe anche sparire del tutto e questi zombie starebbero tranquilli seduti a guardarsi le immagini, è una cosa sconcertante. Ah mi sono dimenticato di aggiungere che il film era proiettato (qua mi serve un aiuto dagli esperti) in 2.39:1 e sulla destra l'immagine trasbordava per 30/40cm, invece sulla sinistra c'era una striscia verticale di 20 cm di schermo inutilizzato. Nella parte bassa mi sembrava ok, nella parte alta si vedeva una striscia inutilizzata ridotta ma (richiedo altro aiuto degli esperti) penso sia dovuto al formato, e per ultimo c'era come un piccolo graffio nel settore in basso a sinistra che quando veniva colpito dalla luce del proiettore risultava più brillante rispetto al telo intorno (forse era un riflesso di qualcosa dietro allo schermo, qualcosa di metallico?). Ovviamente questi ultimi 2 erano il male minore, solo che ti danno proprio l'impressione che le cose vengano fatte controvoglia.
Sound has the power to make the world a better place.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Limitless UCIcinemas Bicocca Sala 3 16/04/2011 22:40

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao e benvenuto.

Hai mischiato destra/sinistra nella descrizione ma hai reso l'idea! Se il film era in 35mm, può indicare la catena SRD guasta e la lettura analogica difettosa (non è cosa che si verifica facilmente, credimi!) e in quel caso mettere in Bypass ti dà un suono mono, non equalizzato ma almeno proviene uniformemente da tutti i canali frontali.
Se invece è in D-Cinema, può indicare casse/ampli/cavi ma in quel caso il Bypass non funziona.
Il fatto che ti abbiano fatto un omaggio conferma, secondo me, che non ti stai inventando niente!

Magari Stiv può illuminarci in proposito.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Limitless UCIcinemas Bicocca Sala 3 16/04/2011 22:40

Messaggio da Sydneyblue120d »

Il fatto che solo Tu ti sia lamentato sta a dimostrare che purtroppo hanno ragione loro a non preoccuparsi e trascurare la qualità :(
Ho il sospetto che molti spettatori non abbiano mai o molto raramente visto uno spettacolo come si deve, per cui non riescono a percepire le problematiche, nemmeno se sono così evidenti come le hai descritte :(
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
mechanoise
Messaggi: 23
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:10 pm
Skype: mekan_f

Re: Limitless UCIcinemas Bicocca Sala 3 16/04/2011 22:40

Messaggio da mechanoise »

Ciao Antonio, si in effetti mi sono perso nel mio discorso tra destra e sinistra, comunque il responsabile ha accennato qualcosa su un diffusore che non funziona (probabilmente è saltato dopo aver sparato Sucker Punch a volume pazzesco). Parlando del tipo di proiezione non vorrei dire una fesseria ma secondo me il film era in digitale, questa cosa rimane da verificare.
Sound has the power to make the world a better place.

Avatar utente
mechanoise
Messaggi: 23
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:10 pm
Skype: mekan_f

Re: Limitless UCIcinemas Bicocca Sala 3 16/04/2011 22:40

Messaggio da mechanoise »

Sydneyblue120d ha scritto:Il fatto che solo Tu ti sia lamentato sta a dimostrare che purtroppo hanno ragione loro a non preoccuparsi e trascurare la qualità :(
Ho il sospetto che molti spettatori non abbiano mai o molto raramente visto uno spettacolo come si deve, per cui non riescono a percepire le problematiche, nemmeno se sono così evidenti come le hai descritte :(

In effetti i miei amici non se ne sono accorti fino a che non l'ho fatto presente io...solo che voglio dire...se fosse un difetto che solo l'audiofilo più esperto riesce a cogliere, pazienza...ma come fai a non sentire che i dialoghi si sentono solo a destra! Boh forse dovrei farmi lobotomizzare così vado al cinema rilassato ed evito di arrabbiarmi quando in realtà dovrei passare un momento piacevole...
Sound has the power to make the world a better place.

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Limitless UCIcinemas Bicocca Sala 3 16/04/2011 22:40

Messaggio da Mauro »

Innanzitutto ti chiederei di non quotare integralmente i messaggi degli altri utenti.
Per il resto: in Milano ci sono molti altri cinema che, pur essendo strutture più piccole, garantiscono sicuramente maggiore cura e qualità nella proiezione.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Limitless UCIcinemas Bicocca Sala 3 16/04/2011 22:40

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Oltre al quote ti chiederei, quando vuoi aggiungere qualcosa, di premere EDITA (entro 10m dall'inserimento del messaggio) e aggiungere!

Mauro, hai qualche suggerimento in proposito? :)

Per il resto è un po' la verità, molte persone non si accorgono della cosa o pensano sia normale, o si vergognano anche perché in molti casi i direttori negano anche l'evidenza!!
Se il film era in digitale e il dialogo veniva da destra l'unica spiegazione è un ricablaggio al volo per salvare la situazione. Ma dovrebbe essersi rotta la cassa centrale, non la sinistra!

Belli i tempi di "The Core", saltò (letteralmente, in una nuvola di fumo!) un ampli a metà proiezione (ovviamente il centrale) e pur potendo continuare la proiezione in Bypass (un mono riportato su destro/sinistro/centrale) a fine proiezione, se ricordo bene, spiegammo l'inconveniente alle persone offrendo loro degli omaggi SENZA che ce li chiedessero. Se non erro allo spettacolo successivo, ultimo della serata, avvisammo i pochi spettatori del guasto - visto che magari si sarebbero aspettati un suono di un certo tipo e il MONO non era esattamente quello che li avrebbe fatti contenti! Il giorno dopo l'ampli era già sostituito e la sala pienamente operativa.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Limitless UCIcinemas Bicocca Sala 3 16/04/2011 22:40

Messaggio da Mauro »

In teoria un suggerimento lo avrei ma non voglio fare pubblicità così spudoratamente :)
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Limitless UCIcinemas Bicocca Sala 3 16/04/2011 22:40

Messaggio da Sydneyblue120d »

Per me l'unica strategia, oltre a lamentarsi con i gestori ed evangelizzare amici e conoscenti, dopo 2 o 3 proiezioni con questo genere di errori, è di cambiare struttura, dato che i nostri soldi sono sempre perfetti ed impeccabili.
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Limitless UCIcinemas Bicocca Sala 3 16/04/2011 22:40

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E se le strutture sono tutte della stessa gestione? In alcune citta' la situazione e' questa. E magari anche se c'e' un'altra opzione non e' migliore.

Io sinceramente ho smesso di andare al cinema e tutti sanno quanto mi piaccia. Aspetto di avere in futuro la possibilita' di costruirmi un Home Theatre e poi recuperero' il tempo perduto. E intendiamoci, non ho mai assistito a cose tragiche qui (e quando mi sono lamentato per un proiettore che leggeva male l'SRD facendo sentire un sacco di microinterruzioni - gli "F" sul CP - ho ricevuto un biglietto omaggio 'sulla fiducia' visto che mi sono lamentato per email) solo che non valgono 8-10 sterline secondo me. Figuriamoci un film sentito da una parte sola!!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
mechanoise
Messaggi: 23
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:10 pm
Skype: mekan_f

Re: Limitless UCIcinemas Bicocca Sala 3 16/04/2011 22:40

Messaggio da mechanoise »

Mi scuso per le varie regole (involontariamente) non rispettate...non sono mai stato molto pratico di forum, chiedo umilmente perdono :)
Parlando di cambiare struttura, si sarebbe la soluzione più ovvia, fosse per me sarei all'Arcadia tutti i sabati, solo che alcuni amici non avendo la macchina necessitano di passaggio e fare Monza - Milano - Arcadia (Melzo o Bellinzago) - Milano - Monza diventa una cosa lunghissima. Di solito se ci sono questi amici si va in Bicocca per una questione di comodità, sia per cinema che per cena. Comunque ho visto che di fianco al Bicocca Village c è un'altra struttura che si chiama Skyline Cinema e da quello che leggo dal loro sito hanno sale certificate THX...sarà vero? Cercando nel forum non ho trovato post in proposito, se qualcuno c'è stato sarei curioso di sapere se è valido come posto.
Sound has the power to make the world a better place.

magoGI
Utente 8mm
Messaggi: 144
Iscritto il: ven ago 04, 2006 6:20 am

Re: Limitless UCIcinemas Bicocca Sala 3 16/04/2011 22:40

Messaggio da magoGI »

Antonio, hai qualche suggerimento in proposito? :)
mago

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Limitless UCIcinemas Bicocca Sala 3 16/04/2011 22:40

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mah, io l'ho detto, ho smesso di andare al cinema. Purtroppo so come dovrebbe essere, e non sono disposto a pagare per avere un risultato che non sia almeno "molto buono".

Per lo Skyline, vai e vedi. Le sale grandi sono molto belle e gli impianti molto validi. Da qui che la proiezione sia mandata con i dovuti crismi dipende da tanti fattori che puoi verificare solo andandoci di persona e verificando.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Limitless UCIcinemas Bicocca Sala 3 16/04/2011 22:40

Messaggio da Sydneyblue120d »

Secondo la mia esperienza, di solito le strutture più piccole e indipendenti hanno una qualità migliore rispetto alle grandi catene, poi ovviamente bisogna sempre testare di persona come dice giustamente Antonio :o.O:
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
mechanoise
Messaggi: 23
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:10 pm
Skype: mekan_f

Re: Limitless UCIcinemas Bicocca Sala 3 16/04/2011 22:40

Messaggio da mechanoise »

Sabato ho sfruttato l'omaggio vedendo Cappuccetto Rosso Sangue nella medesima struttura. Proiezione in pellicola, leggero fuori fuoco centrale che ho notato solo nei titoli di coda, ma almeno andavano tutti i canali. Mi sono rifatto ieri con World Invasion in sala Energia ;)
Sound has the power to make the world a better place.

Rispondi