Sucker Punch - Seven cineplex - Gioia del colle 30 marzo

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
isa666
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mar 31, 2011 9:51 am

Sucker Punch - Seven cineplex - Gioia del colle 30 marzo

Messaggio da isa666 »

Ciao a tutti in seguito all'esperienza di ieri scrivo questo reclamo.
Ieri, alle 19.15 era in programma questo film al Seven. Vado settimanalmente in questo cinema da tre anni, mai un problema. L'unica nota stonata è la loro fatidica Sala 8, una sala distaccata dalle altre, si salgono delle scale e si arriva in questa saletta da una quarantina di posti, usata solitamente per i film di scarso interesse. Ero stata in questa saletta altre volte a vedere filmetti insipidi ( tipo grows up e i love shopping ), ho notato l'audio inferiore rispetto alle altre sale ( come se non fosse dolby ) ma per certi film andava bene.
Ieri faccio biglietto e noto che sucker punch era in quella sala. Son rimasta perplessa, è un film totalmente visivo e bombardato di musiche, ma ho pensato che la visione sarebbe stata all'altezza.
Macchè!
Comincia il film, solito audio basso ma il vero problema è l'immagine. Scusate, capisco poco di tecnica di proiezione e qualità della pellicola, ma era invedibile.
Provo a descrivere: i contorni dei personaggi, le scritte, era tutto sgranato. Dava l'impressione di essere un film in 3d visto senza occhialini. Dava proprio fastidio agli occhi. Chiedo alla persona che stava con me e anche questa mostra perplessità e dice che sarà dura arrivare alla fine vedendolo così. Mi chiede se per caso è in 3d, ma le assicuro che questo film non è stato girato in 3d, quindi proprio non si speiga.
Vado già e dico alla cassa che c'è un problema, dicono che chiamano il proiezionista. Ritorno in sala, ma dopo dieci minuti tutto è come prima, anzi, in alcuni momenti la sgranatura peggiora, è come se stessero armeggiando per risolvere qualcosa.
Niente, è invedibile.
Scendiamo dicendo che il film è invedibile, arriva il tipo che stacca i biglietti e dice che ha chiamato il proiezionista ma questi dice che è tutto regolare.
Ci invita in sala per vedere che il film si vede bene. Andiamo e gli confermiamo che è tutto sgranato! :picchiatesta:
Lui se ne esce dicendo che è normale che i contorni in un film siano sgranati, solo i primi piani devono essere a fuoco. Faccio notare un particolare dei capelli della protagonista, totalmente sgranati ma è in primo piano, non dovrebbero vedersi in quel modo. Ma niente, o non capisce o è in malafede. Ci dice che siamo troppo abituate al digitale, che questa sala è in pellicola :confuso: ora, io ci capisco poco, ma ho visto tanti film in pellicola e tanti in digitale, e in 20 anni è la prima volta che un film si vede sgranato tanto da non permetterne la visione.
Asserisce poi che questa saletta è per i film che vedono poche persone, e infatti siamo in 4 in sala ( e che vuol dire, che devo vedere un prodotto scadente per farti risparmiare?il biglietto l'ho pagato uguale eh )
Chiedo il rimborso del biglietto e mi viene negato.
Ripeto, sono cliente da tre anni, ci conoscono, ci vengo ( venivo ) una volta a settimana. Comportamento pessimo.


ps. dimenticavo che sempre ieri sera alla fine abbiamo deciso di andare al warner village di casamassima, a 5 minuti di distanza. Lo stesso film si vedeva perfettamente, nessuna sgranatura di sorta.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sucker Punch - Seven cineplex - Gioia del colle 30 marzo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se hai visto il medesimo film in pellicola (sicura lo fosse?) ed era ok direi che hai la tua risposta.
In ogni caso non vi sono motivi per cui la pellicola debba essere inferiore. Cosi' come non esiste un motivo per cui in una sala "per film che vedono poche persone" la qualita' della essere inferiore: il biglietto costa meno??
Come dire "siete sfigati e' giusto che la qualita' sia inferiore".

E' proprio un altro mondo. Credo che nessuno negherebbe un rimborso per un disservizio, anche piccolo, in Inghilterra. In Italia per qualche motivo - fiscale fondamentalmente - il rimborso e' quasi sempre escluso.

Dopo quanto tempo hai fatto presente il problema e hai chiesto il rimborso?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

isa666
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mar 31, 2011 9:51 am

Re: Sucker Punch - Seven cineplex - Gioia del colle 30 marzo

Messaggio da isa666 »

Antonio Marcheselli ha scritto:Se hai visto il medesimo film in pellicola (sicura lo fosse?) ed era ok direi che hai la tua risposta.
In ogni caso non vi sono motivi per cui la pellicola debba essere inferiore. Cosi' come non esiste un motivo per cui in una sala "per film che vedono poche persone" la qualita' della essere inferiore: il biglietto costa meno??
Come dire "siete sfigati e' giusto che la qualita' sia inferiore".

E' proprio un altro mondo. Credo che nessuno negherebbe un rimborso per un disservizio, anche piccolo, in Inghilterra. In Italia per qualche motivo - fiscale fondamentalmente - il rimborso e' quasi sempre escluso.

Dopo quanto tempo hai fatto presente il problema e hai chiesto il rimborso?
no, non sono sicura fosse in pellicola quello visto al warner, da cosa posso capirlo, sul sito del cinema lo scrivono di solito?
esatto, è stato proprio quello il senso, la saletta era di quattro persone, che pretendete? il biglietto l'ho pagato come fossi andata in qualunque altra sala.
Abbiamo fatto presente il problema dopo 5 minuti, siamo scese, ci hanno detto che avrebbero chiamato, passati altre dieci minuti, siamo riscese a spiegare la persistenza della problematica e chiedere il rimborso, 15 minuti di film visto in tutto, e dopo la discussione siamo andate via.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sucker Punch - Seven cineplex - Gioia del colle 30 marzo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Isa

Non quotare l'intero messaggio per favore, premi su rispondi e non su quota.
Difficile capirlo, io lo vedo a occhio, nel tuo caso non saprei, i siti non credo siano affidabili.

Il tuo ragionamento ha senso, se hai fatto presente subito il problema non vedo che problema ci fosse. Ma tant'e'... :(
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

isa666
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mar 31, 2011 9:51 am

Re: Sucker Punch - Seven cineplex - Gioia del colle 30 marzo

Messaggio da isa666 »

pardon, pensavo dovessi quotare.
Ho letto sul regolamento che è possibile chiedere una risposta al responsabile del cinema, se è possibile gradirei usufruirne ( mi rode sopratutto il fatto di essere stata una cliente fissa per tre anni, fosse stato un cinema di passaggio o dove vado sporadicamente non starei manco più a pensarci ), altrimenti pardon e grazie per la visibilità concessami.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sucker Punch - Seven cineplex - Gioia del colle 30 marzo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sei la prima a usufruire di tale servizio, lo faccio volentieri. Mando una mail alla struttura.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

isa666
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mar 31, 2011 9:51 am

Re: Sucker Punch - Seven cineplex - Gioia del colle 30 marzo

Messaggio da isa666 »

grazie mille :)

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Sucker Punch - Seven cineplex - Gioia del colle 30 marzo

Messaggio da Fbrighi »

Ciao,

Scusate se mi intrometto. Per capire se era digitale, a parte l'occhio clinico, puoi saperlo se prima del film hanno mandato qualche trailer dolby digitale promozionale (tipo il conto alla rovescia "countdown" oppure l'ultimo "sphere" dolby surround 7.1), ma non tutti lo fanno purtroppo.

Per quanto riguarda Sucker Punch, va detto anche che il film stesso è sgranato oltremodo di suo, credo sia una caratteristica voluta del girato (Snyder ci va a nozze da 300 in poi). Io l'ho visto in digitale, ed era carico di grana in modo a volte disturbante (quasi peggio del cigno nero). Se la pellicola ha conservato (sicuramente), e magari peggiorato per una stampa venuta male, tali caratteristiche...non mi sorprende fosse inguardabile. Poi magari tu intendevi fosse fuori fuoco ... beh, in tal caso anche il cinema può averci emsso del suo...

Ciau
FKB
FKB

isa666
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mar 31, 2011 9:51 am

Re: Sucker Punch - Seven cineplex - Gioia del colle 30 marzo

Messaggio da isa666 »

purtroppo al warner ci sono arrivata a film iniziato quindi non ho potuto far caso a questa particolarità :|
differenza tra sgranatura e sfocatura nei dettagli quale è? e come mai questa sgranatura non c'era assolutamente nell'altro cinema? boh non ci capisco niente, so solo che è la prima volta che mi capita, di questo regista al cinema ho visto anche watchmen ( proprio al seven se non erro, ma non in saletta 8 ) e la visione era perfetta. Ho visto anche il cigno nero ma non ho notato niente di strano.

Non so esattamente che differenze ci siano tra le due tipologie, e se sia meglio digitale o pellicola, so solo che questa è la prima volta che devo lasciare la sala perchè mi sto rovinando la vista. :picchiatesta:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sucker Punch - Seven cineplex - Gioia del colle 30 marzo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il concetto 'grana' e' molto discusso. A volte e' intenzionale come in '300' e se non si vede non va bene, vuol dire che e' andata persa (vedi versione DVD). Ora, sono convinto che per far uscire uno spettatore a chiedere il rimborso serva molto di piu' di un po' di grana ma in effetti ricordo un mio amico commentare della pessima qualita' di Black Swan, che poi emerse non dipendere dal cinema.
Dovrei vedere il caso in questione per giudicare sinceramente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sucker Punch - Seven cineplex - Gioia del colle 30 marzo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ho scaricato il trailer 1080p dal sito Apple.
Non sapevo che il regista è lo stesso di 300, si spiegano molte cose.

Qui sotto dei pezzi di fotogrammi presi dal trailer (NON DAL FILM, dal trailer regolarmente scaricato da Apple.com!) al 100%.
Ho dovuto correggere i livelli in quanto erano livello video (16-235) mostrando al PC un livello del nero elevatissimo - e ancora è troppo alto. Per il resto sono fedeli.

Questi sono 4 punti in cui la grana è particolarmente evidente.
Se questo è il problema riscontato, peraltro il medesimo di 300, è perfettamente normale. Se invece il problema era diverso allora no.

Ribadisco che non sono ingrandimenti: sono sezioni di fotogramma mantenuti al 100%.
Allegati
3.png
3.png (490.44 KiB) Visto 3483 volte
4.png
4.png (196.36 KiB) Visto 3483 volte
2.png
2.png (454.17 KiB) Visto 3483 volte
1.png
1.png (610.93 KiB) Visto 3483 volte
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

isa666
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mar 31, 2011 9:51 am

Re: Sucker Punch - Seven cineplex - Gioia del colle 30 marzo

Messaggio da isa666 »

grazie della disponibilità e dei fotogrammi.
Li ho guardati attentamente, nei primi tre non riesco a trovare esempio di sgranatura, mi sembrano normali, :( , nel quarto mi sembra di capire cosa intendi ( i capelli della bionda? ).
Comunque no, fosse stato così non ci sarebbero stati problemi, quello che ho visto io era proprio non messa a fuoco allora, e forse ho sbagliato a usare il termine sgranatura non sapendo nel cinema ci fosse questa apposita tecnica.
Il problema era proprio sfocatura, ma non dell'intera figura, dei contorni delle figure in primo piano, ripeto l'effetto era similissimo ai film in 3d quando ti togli gli occhialini.

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Sucker Punch - Seven cineplex - Gioia del colle 30 marzo

Messaggio da Fbrighi »

Esatto, confermo che tutto il film rispecchia l'impostazione dei fotogrammi postati. La grana (fonte solito Wiki) è dovuta al processo di sviluppo della pellicola e alla'addensamento di "grumi" di nitrato d'argento sul lato emulsione, può essere piu o meno fitta. In genere è un effetto non voluto, in casi speciali (i film di Snyder tipicamente) è voluta se non addirittura esaltata (in 300 lo si fece per esaltare la natura "fumettistica" del soggetto, ovvero per rievocare la granulosità delle tavole).

Nel caso della tua visione penso proprio che il fuoco della pellicola sia stato compromesso. Da vedere se a causa della proiezione, della stampa oppure (piu probabilmente) di entrambe.

Purtroppo leggere ancora di casi come questo non è molto bello ... ma tant'e'. Cmq sia mi fa piacere ci sia qualcuno che vada a segnalare le anomalie e faccia presenti i problemi di visione ... quando succede a me non vedo mai uno che sia uno alzarsi ed andare ad avvisare del problema. L'ultima volta 10 minuti di pubblicità a schermo verde x una macro sbagliata sentendo solo l'audio e nessuno che abbia detto una sillaba ... boh ... quando ci vado io sembro poi un alieno ...

FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sucker Punch - Seven cineplex - Gioia del colle 30 marzo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Isa

Accertati di visualizzare le immagini al 100%. Ad ogni modo attendiamo risposta da Seven Cineplex.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

isa666
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mar 31, 2011 9:51 am

Re: Sucker Punch - Seven cineplex - Gioia del colle 30 marzo

Messaggio da isa666 »

comincio a comprendere, e incredibilmente la tipologia di tecnica usata nei film di sneyder mi piace pure! fosse stato quello il problema!
;)
Kobram comunque si io segnalo le anomalie ( se durano qualche secondo ovviamente no, finora mai capitato se non cose di qualche secondo ), la cosa brutta è quando le segnali e ti dicono che si vede benissimo e sei tu che sei abituata al digitale ( vedo film al cinema dai tempi di Alien 2 e Grosso guaio a Chinatown per capirci :confuso:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sucker Punch - Seven cineplex - Gioia del colle 30 marzo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

come discorso a parte, avendo lavorato 10 anni nel mondo dell'exhibition posso purtroppo confermare che troppo spesso si danno risposte un po' inappropriate. Se voi vi sentivate alieni nel far presenti problemi, io mi sentivo alieno nel cercare di considerare il cliente come tale e non come un "elemento fastidioso".
A volte questo e' dovuto ad una insolita comune convinzione che il cliente sia un fastidio. Intendiamoci, qualcuno e' bene che stia a casa ma ho sempre cercato di far capire ai miei colleghi che non e' per due o tre persone cafone al giorno che si deve pensare che TUTTI lo siano.
A volte invece e' dovuto ad ignoranza e pur di non dire "non lo so" ti viene propinata la miglior invenzione che possano trovare.

Cito di nuovo un caso lapalissiano. Tanti anni fa mi fermo in un cinema della mia citta' - del quale chiaramente non faro' il nome - per dare un occhiata, non ci ero mai stato. Mi presento e mi fan vedere la cabina. In cabina trovo il film in DTS a 4.0, nonostante il volume in sala non fosse cosi' basso. Poiche' per "incomprensioni" in fase di installazione negli anni passati si trovava spesso il DTS regolato a livelli molto superiori del Dolby (costringendo a proiettare a volume molto piu' basso per avere il solito risultato in sala), domandai se fosse una cosa comune per il proiezionista proiettare i film in DTS a livello cosi' basso.

Mi fu risposto cosi'.

"Si', ma e' normale. Perche' il Dolby e' un flusso esadecimale, il DTS aspetta l'impulso analogico".

Negli anni le bischerate le ho fatte anche io. Ricordo un paio di occasioni. La prima al Vittoria dove - pigramente - non controllai la partenza della macchina 2. A fine film andai ad aprire le porte e mi resi conto che il secondo tempo era ferocemente sfocato... UN cliente mentre usciva mi fece gentilmente notare la cosa, io mi scusai e gli dissi che era colpa mia che non avevo controllato, ma il cliente non si fermo' nemmeno dicendo "non si preoccupi, non c'e' problema".
Altrove invece la pellicola accumulo' sporcizia sul pattino durante la proiezione e a fine film mi segnalarono che c'erano dei clienti usciti a fine film che lamentavano il fuoco. Feci ripartire il proiettore sui titoli - senza toccare niente - per verificare e... a malapena vedevo i grossi numeroni delle code!!!! Era completamente fuori fuoco. Quindi scendo e mi aspetto una folla di persone infuriate... e ne trovo 3. La manager di turno stava gia' emettendo degli omaggi per il disservizio, io spiego il problema e mi scuso.
Altre 4 persone segnalano la cosa uscendo, cerco di trattenerle per spiegare e offrire un omaggio ma mi dicono che volevano solo farlo presente e che non c'e' problema.
La sala era piena, 160 persone circa.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sucker Punch - Seven cineplex - Gioia del colle 30 marzo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Nessuna risposta purtroppo dal Seven Cineplex.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi