Porco Rosso a Cine Città Fiera (UD), 13/11/10

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
bellosguardo
Messaggi: 1
Iscritto il: sab nov 13, 2010 7:39 pm

Porco Rosso a Cine Città Fiera (UD), 13/11/10

Messaggio da bellosguardo »

[color=#00000]Ciao a tutti, fresco fresco d'iscrizione tento di introdurmi a voi del forum con la recensione della proiezione di Porco Rosso presso il Cine Città Fiera.
Come forse immaginate, contrariamente alle mie aspettative, la sala era mezza vuota: saremo stati una decina, di cui 5 bambini.

Il film, si sa, è un classico di Miyazaki, un bel evergreen per grandi e piccini.
Da tempo in attesa di distribuzione in Italia, finalmente ci ha pensato la Lucky Red; scommettendo su un regista che è osannato solo all'estero e accontentando una strettissima nicchia: noi appassionati di animazione.

Il film era in pellicola, c'era la pubblicità locale a cui sono seguiti i trailer. Poi gioia visiva.
Forse perchè il primo giorno di programmazione e il film era praticamente vergine di proiezione ma la qualità video è stata ottima, senza troppe imperfezioni o graffi.
Peccato solo per l'intervallo, non amo l'interruzione nella sospensione dell'incredulità.

Unico punto dolente: all'ingresso in sala mi accorgo che c'è un brusio di sottofondo nelle casse audio, come quello che si sente nelle tv nei canali non sintonizzati, per capirci.
Alla partenza del primo tempo del film, per fortuna è scomparso. Purtroppo però col secondo tempo il brusio si è ripresentato, e per tutta la seconda parte del film si è sentita questa interferenza, che ha influito in parte sulla visione.
Al di là di questo piccolo problemino tecnico, sono sempre stato soddisfatto della proposta Cine Città Fiera, e sono uscito dal cinema appagato.
Saluti

Film: 8
Video: 8
Audio: 6
Proiezione: 8[/color]

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Porco Rosso a Cine Città Fiera (UD), 13/11/10

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Bellosguardo, benvenuto

Nota tecnica: non so cosa volevi fare con il colore, ma il nero va più che bene :)

Per il resto, cosa intendi con "senza troppe imperfezioni o graffi"? Una pellicola, nuova o vecchia, non deve avere ALCUNA imperfezione o graffio. Il fatto che sia una pellicola non ne giustifica la presenza. Sulle tue vecchie foto fatte in 35mm vedi graffi ed imperfezioni? :)

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Porco Rosso a Cine Città Fiera (UD), 13/11/10

Messaggio da ilaz »

Ciao bellosguardo!
Anch'io sono stato al cinecittà fiera a vedere Porco Rosso, forse eravamo nella stessa sala!

Ti dirò, anch'io aspettavo un sacco questo film essendo un appassionato di Miyazaki. Tra l'altro la lucky red ha veramente azzardato nel distribuire questo film. Sul loro profilo Facebook c'è un post piuttosto eloquente sulla misera distribuzione che ha subito Porco Rosso (link: http://www.facebook.com/notes/studio-gh ... 2550204576). E' interessante poiché intervengono nella discussione anche degli esercenti che giustamente dicono la loro sulla questione.
Di fatto è uscito in sala in una cinquantina di copie, e alcune regioni non sono nemmeno coperte.

Comunque sia, ho notato anch'io il rumore fastidioso di sottofondo, tipo interferenza. Pareva come se ci fosse un continuo pink noise. Confermo che si è sentito nel periodo pre proiezione e per TUTTO il secondo tempo. Dato che era abbastanza udibile, alla fine del film sono andato a discutere con la maschera del problema.
Praticamente mi ha risposto che la traccia sonora del secodo tempo è stata stampata male, riflettendosi in quel rumore di sottofondo.

Tornato a casa ci ho riflettuto un attimo, e i casi sono due. O effettivamente la traccia sonora dei rulli del secondo tempo (nr 4,5,6, se ho contato bene) erano stampati a muzzo, o il tamburo sonoro del secondo proiettore non legge perfettamente la colonna sonora.
Dico questo poiché mi risulta che al cinecittà fiera utilizzino due proiettori (marcia indietro?) per la proiezione, uno per il primo e uno per il secondo tempo. Inoltre mi risulta che Porco Rosso non possieda la traccia sonora digitale, ma solo quella analogica.
Qualora fosse così, ho modo di credere che vi sia la possibilità che il lettore dell'analogico del secondo proiettore sia difettoso.

Ovviamente è un'impressione mia figlia del fatto che per il primo tempo l'audio era ok, anche se non escludo che i tipi di cinecittà fiera abbiano ricevuto la copia fallata. Se ci fosse qualcuno che potesse confermare la mancanza del SR-D in Porco Rosso potrebbe essere un passo in più. E se ci fosse anche un intervento di qualcuno del cinema in questione a smentire/avallare la mia tesi sarebbe proprio l'ideale.

Detto questo, la proiezione è andata liscia e anch'io mi sono proprio goduto il film. Video decisamente buono, proiezione senza sbavature (bravi i proiezionisti!) e maschere gentilissime e pazienti nonostante sia andato da loro a rompere le scatole per far notare il problema audio.
apprendista

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Porco Rosso a Cine Città Fiera (UD), 13/11/10

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Primo: se il medesimo rumore era presente nell'INTERVALLO dubito che dipenda dalla lettura :)

Secondo, non esiste - o è molto, molto, molto improbabile che casualmente i rulli 4-5-6 abbiano un difetto di stampa mentre i rulli 1-2-3 no. I rulli sono stampati spesso su macchine diverse.

Terzo, un film senza SRD sono anni che non lo vedo. Erano i tempi del monosala, 1999 quando allora alcuni film uscivano senza SRD, o ancora solo con DTS o solo con SDDS. Ma non ricordo l'ultimo film in SR.

Una lettura SR difettosa può far passare il rumore delle perforazioni, che è un rumore a 96Hz, quindi di bassa frequenza, non assomiglia a rumore rosa. Non riesco a pensare ad un problema di lettura che possa dare un disturbo simile al rumore rosa di sottofondo.

Se è cominciato solo con il secondo tempo sono da escludere gli amplificatori, quindi posso ipotizzare, in ordine di probabilità

1. Guasto sul processore, ingresso proiettore 2 (ma hanno due proiettori?)
2. Problema al lettore macchina 2
3.
4.
5.
6. Problema alla copia.

:)

Ma cos'è, una catena di cinema?
maschere gentilissime e pazienti nonostante sia andato da loro a rompere le scatole per far notare il problema audio.
Non mi fate commentare... :(
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Porco Rosso a Cine Città Fiera (UD), 13/11/10

Messaggio da ilaz »

Antonio Marcheselli ha scritto:Primo: se il medesimo rumore era presente nell'INTERVALLO dubito che dipenda dalla lettura :)
Giusto, non ci avevo pensato.
Secondo, non esiste - o è molto, molto, molto improbabile che casualmente i rulli 4-5-6 abbiano un difetto di stampa mentre i rulli 1-2-3 no. I rulli sono stampati spesso su macchine diverse.
Infatti sono convinto che non fosse un problema di sviluppo pellicola.
Terzo, un film senza SRD sono anni che non lo vedo. Erano i tempi del monosala, 1999 quando allora alcuni film uscivano senza SRD, o ancora solo con DTS o solo con SDDS. Ma non ricordo l'ultimo film in SR.
Porco Rosso è un film del 92. E' possibile che questa edizione sia sprovvista del SR-D?
A me pare strano ma vedo di trovare conferme presto.
Una lettura SR difettosa può far passare il rumore delle perforazioni, che è un rumore a 96Hz, quindi di bassa frequenza, non assomiglia a rumore rosa. Non riesco a pensare ad un problema di lettura che possa dare un disturbo simile al rumore rosa di sottofondo.
Aspe, forse ti ho tratto in inganno. Stai focalizzando il rumore del 'pink noise', ma il paragone che ho fatto è un po' traballante.
Il rumore a 96hz che intendi tu è simile ad una 'interferenza' sulla falsariga di un canale televisivo non sintonizzato? (Non sono pratico di termini tecnici relativi all'audio, spero di essermi fatto capire).
Se è cominciato solo con il secondo tempo sono da escludere gli amplificatori, quindi posso ipotizzare, in ordine di probabilità

1. Guasto sul processore, ingresso proiettore 2 (ma hanno due proiettori?)
2. Problema al lettore macchina 2
3.
4.
5.
6. Problema alla copia
Quindi non escludi che possa esserci un problema a livello di lettore del proiettore #2.
Perché entri in conflitto con quello che hai detto prima, cioè che se l'interferenza era presente nell'intervallo, un guasto al lettore è da escludersi.

Per quanto riguarda la sala di riferimento, sì, hanno due proiettori: uno per il 1°T e uno per il 2°T.
Anche l'UCI della mia zona utilizza due proiettori a sala (quando in altri UCI utilizzano i piatti).
Non mi fate commentare... :(
Commenta, commenta. Cosa intendi?
apprendista

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Porco Rosso a Cine Città Fiera (UD), 13/11/10

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Porco Rosso è un film del 92. E' possibile che questa edizione sia sprovvista del SR-D?
A me pare strano ma vedo di trovare conferme presto.
Ahhh, 92! Non lo sapevo. Allora direi di sì, anzi è probabile.
Una lettura SR difettosa può far passare il rumore delle perforazioni, che è un rumore a 96Hz, quindi di bassa frequenza, non assomiglia a rumore rosa. Non riesco a pensare ad un problema di lettura che possa dare un disturbo simile al rumore rosa di sottofondo.
Aspe, forse ti ho tratto in inganno. Stai focalizzando il rumore del 'pink noise', ma il paragone che ho fatto è un po' traballante.
Il rumore a 96hz che intendi tu è simile ad una 'interferenza' sulla falsariga di un canale televisivo non sintonizzato? (Non sono pratico di termini tecnici relativi all'audio, spero di essermi fatto capire).

Le TV sono decenni che non riproducono suono quando non c'è immagine sintonizzata! :)
E' un'onda quadra (più o meno) a 96Hz. Molto leggera immagino.
perforations.mp3
(157.17 KiB) Scaricato 260 volte
Quindi non escludi che possa esserci un problema a livello di lettore del proiettore #2.
Perché entri in conflitto con quello che hai detto prima, cioè che se l'interferenza era presente nell'intervallo, un guasto al lettore è da escludersi.
IN effetti se lo faceva a macchina ferma escluderei la lettura ma NON un problema al lettore o ai cavi. Se il processore per qualche motivo rimane in SR su macchina 2 passa tutto quello che arriva dal lettore.

Non mi fate commentare... :(
Commenta, commenta. Cosa intendi?
Che è il loro lavoro per la miseria! Non dovrebbe essere visto come un "plus"!!!!!!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: Porco Rosso a Cine Città Fiera (UD), 13/11/10

Messaggio da stivmen »

ultimamente almeno un paio di film sono usciti in SR ed erano nuovi
stiv

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Porco Rosso a Cine Città Fiera (UD), 13/11/10

Messaggio da ilaz »

Antonio, Stiv,
però il doppiaggio italiano è stato effettuato appositamente per l'uscita in sala del film. Poniamo che il film sia effettivamente privo di SR-D: c'è un motivo per il quale è stato preferito l'SR a questo tipo di audio? (Costi minori?)
Le TV sono decenni che non riproducono suono quando non c'è immagine sintonizzata! :)
E' un'onda quadra (più o meno) a 96Hz. Molto leggera immagino.
[.attachment=0]perforations.mp3[/attachment]
Sì, vabbè... Spero di essermi fatto capire lo stesso evocando l'immagine della tv che non si sintonizza.
Comunque sia il segmento audio che hai postato non era il fruscio che si sentiva in sala.
Che è il loro lavoro per la miseria! Non dovrebbe essere visto come un "plus"!!!!!!
Però purtroppo non è la regola. Come si sentono (e leggono, talvolta, qua sul forum) storie di persone trattate a pesci in faccia, mi è sembrato giusto denunciare la cordialità di questo caso.
apprendista

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Porco Rosso a Cine Città Fiera (UD), 13/11/10

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se il film è del 92, l'audio era probabilmente in SR. Il Dolby Digital è del 93 se non erro, il DTS del 91. Se l'audio originale è analogico, non vedo motivo di fare cose strane e portarlo in 5.1, l'analogico va benissimo. Piuttosto, essendo i film attuali 99.9% con audio digitale, nessuno controlla più il caro vecchio analogico, che ormai è visto come una traccia di backup. E, immagino, quando hanno realizzato che tutto il secondo tempo aveva il fruscio si è pensato che il secondo tempo fosse stampato male. Ragionamento comune.

Dici qualcosa del genere
udine.mp3
(325.35 KiB) Scaricato 298 volte
Ma aumentava e diminuiva con il suono o era costante?

Sulla cortesia delle maschere: quello su cui mi concentro è il "rompere le scatole". Te non rompi le scatole a nessuno. Evidenziare la cortesia ok, evidenziare che loro ti hanno "sopportato" no.

Ricorda che qui in un cinema per aver assistito ad una proiezione con SRD saltellante (ma non gravemente, andava in F spesso ma non andava in SR) ho ricevuto un biglietto omaggio e una lettera di scuse. SENZA rompere le balle a nessuno nel senso che ho mandato una mail da casa. non mi hanno chiesto il biglietto per assicurarsi che avessi davvero assistito alla proiezione.
Non è comuqnue cosa bella, intendiamoci, ma questo dovrebbe essere il customer service.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Porco Rosso a Cine Città Fiera (UD), 13/11/10

Messaggio da ilaz »

Dici qualcosa del genere
[.attachment=0]udine.mp3[/attachment]

Ma aumentava e diminuiva con il suono o era costante?
Eccolo. E' molto simile a quello che si sentiva, sì.
Il brusio - comunque più leggero di quello del file - era costante.
apprendista

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Porco Rosso a Cine Città Fiera (UD), 13/11/10

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mah, non so spiegarmelo se non con un difetto al preamplificatore o al lettore. Non mi viene in mente un difetto di LETTURA che possa causare questo problema. Specie se mi dici che era udibile anche in intervallo.
Non è che magari era la macchina 1 che riavvolgeva? Il rumore di lontano è simile ad un fruscio. I V5 sono particolarmente chiassosi!

Uhm... riascoltando voto per riavvolgimento macchina in cabina di proiezione ampia con finestrino aperto o non sigillato! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Porco Rosso a Cine Città Fiera (UD), 13/11/10

Messaggio da spantax »

Ciao a tutti

Visto ieri al FIume di Verona. Forse il volume era un pelo troppo alto, ma non ho notato difetti particolari. Come per "ritorno al futuro", audio solo stereo mi pare, non ho udito effetti, anche se ero abbastanza davanti quindi essendo la sala piuttosto larga potrei non averli uditi.

Bellissimo film e discreto pubblico in sala
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Porco Rosso a Cine Città Fiera (UD), 13/11/10

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ritorno al futuro non era "stereo". Come ho detto in precedenza, non aspettatevi da copie con audio pro logic gli effetti di un moderno 5.1. I surround dell'epoca erano pensati per dare ambienza e niente piu'. Come film del 1992 dubito che fosse "stereo".
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Porco Rosso a Cine Città Fiera (UD), 13/11/10

Messaggio da spantax »

Bè sui titoli di coda sia di Porco Rosso che di Ritorno al futuro è indicato "dolby stereo in selected theaters".

Magari non significa nulla, ma tu che tutto sai non dirci "dubito" ma dacci delle certezze.
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Porco Rosso a Cine Città Fiera (UD), 13/11/10

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Dolby Stereo mica e' 'stereo'.
Io non so 'tutto', solo che il Dolby Stereo lo hanno inventato nel 1977 e 'dubito' che nel 1992 sia uscito un film in "stereo".

Il "Dolby Stereo" rappresenta un formato a 4 canali, con sub opzionale: tre frontali, surround mono e sub di supporto. La riduzione del rumore puo' essere di tipo A o SR, ma la decodifica matriciale del segnale era ed e' sempre rimasta la Pro Logic.

Immagine
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Porco Rosso a Cine Città Fiera (UD), 13/11/10

Messaggio da ilaz »

lol
trovo la questione del riavvolgimento piuttosto inverosimile, tuttavia non escludo che potrebbe essere quella la causa.
Ma allora per quale motivo mi è stato detto che la colonna sonora era rovinata?
E perché il rumore si sentiva fino a 1 minuto prima dell'inizio del primo tempo? E' possibile che avesse finito di riavvolgere proprio un minuto prima?
apprendista

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Porco Rosso a Cine Città Fiera (UD), 13/11/10

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Possibilissimo. Non so, il rumore rosa o bianco di sottofondo mi ricorda tranquillamente le mie V5 che riavvolgevano.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Porco Rosso a Cine Città Fiera (UD), 13/11/10

Messaggio da Daniele Buttafava »

Ciao.Vi confermo che Porco Rosso e' in SR (No dolby Digital),Comunque nella copia sentita qui a Genova in una sala del centro non ci sono rumori di fondo.
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Porco Rosso a Cine Città Fiera (UD), 13/11/10

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma come gli e' venuto in mente di chiamarlo "Porco Rosso"?? Sara' che ho discendenze venete... :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi