Inception, Pathe Langostière, 8 oct 2010

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Inception, Pathe Langostière, 8 oct 2010

Messaggio da mbarsot »

Riporto piu' oltre la "recensione" in inglese, prima pero' un brevissimo riassunto:

- Pathe Langostière, ex "Village" è l'unico Multiplx di Nizza, ed e' piuttosto bello
- L'ingresso costa 10 euro, ma da diritto ad un coupon di 4,5 euro per la prossima proiezione (idea che non so se in italia si usi, ma mi pare geniale)
- I trailer e la pubblicità sono presentati in digitale 2K e si vedono da urlo, mentre il film in 35mm ed e' meno luminoso
- La stampa di questo film e' deludende, sopratutto considerato che e' stato ripreso in tutti i modi possibili per ottenere la migliore qualità.
---------


After about one year of life here in Nice, and after visiting almost all "downtown" cinemas here is the opportunity to go out (about 15Km) to Langostière for "INCEPTION".

All downtown theatres look more or less the same, the best way to describe them is "Cinema Mignon, Milano". That is, little space, medium quality.

But here we have a real Multiplex, in fact one with the "VILLAGE" logo still very visible on each seat.

Was "Warner Village" present in France, as in Italy, with its "Moby-Ferry" Style ?

Not at all: Last year Antonio told me that "Warner Village" did not mean "A village by Warner" but rather a JV....so here it was only "Village".

Pathe took it over sometime last year, so now it is called "Pathe Langostiere", and looks like this:

http://innice.typepad.com/.a/6a013486ab ... b71970b-pi

I shall say, usual "multiplex" look, but with very warm and pleasant lighting (reminds me of Arcadia Bellinzago).

I could not take a picture of the actual screen (nel senso americano di "sala"), but rather of the large screen (nel senso italiano di "schermo", voila:
http://innice.typepad.com/.a/6a013486ab ... df8970b-pi



As in the downtown Pathe cinemas, the trailers and the pub are shown in Digital 2K version...so, when the "Feature presentation" begins, one is confronted with the inferior, less defined, darker image of 35mm film.

I hope this is a temporary move, I cannot really understand why Pathe can edit and show all the trailers in perfect Digital Cinema format but is limited to show film in 35mm presentations.

One very strange problem: audio started about three minutes after each segment. It was not "out of sync", just starting late.

Which means, we've got 3 minutes of pub with music, and the first three minutes of the actual feature film with complete silence. Some error in programming, I think.

Audio quality was very good, image was stable (in this respect, a better print that italian copies we saw in 2008-2009), but the image was...was....flou.

Given the fact that this movie has been shot with a mixture of 35m anamorphic, 70mm Superpanavision, and Digital Cinema 4K (4K!), this gives me the impression that the copy was not so good after all....or that the projector lenses were not clean.

Admission fee is somewhat expensive at 10 Euros, but then one gets a 4.5 euro discount for the next movie at pathe.....all in all, a good cinema experience.

Oh, the movie itself: it was in VF (c'est a dire, French!), and the plot was VERY complex, so I understood about 20% of it.

But I knew we were assisting at something about to became as cult as the first Matrix, and worth seeing again in English first, and Italian next.
Ultima modifica di mbarsot il dom ott 10, 2010 12:47 pm, modificato 1 volta in totale.

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: Inception, Pathe Langostière, 8 oct 2010

Messaggio da stivmen »

Per un francese di Nice mi sarei aspettato una recensione in Francese o al limite in Russo visto che a Nice c'è la più grande chiesa ortodossa russa fuori dalla Russia e sue ex regioni
stiv

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Inception, Pathe Langostière, 8 oct 2010

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Three MINUTES? Forse intendi secondi?

Non ho capito, anche se fossero secondi. Ogni sezione (spot, pubblicità e anche rulli dei film?) partono MUTI e l'audio parte 3 secondi dopo?
Mi viene in mente l'SRD sull'SDDS che se configurato in un certo modo ritardava l'ingresso dell'SRD dopo uno sgancio di vari secondi. Ma qui parli di pubblicità 2K? Chiarire pls!

La pellicola non è di per sé scura, è che gli impianti digitali ormai al 99% sono tutti installati per il 3D e quindi in 2D per forza di cose saranno... anche troppo luminosi. Specie se hai un Dolby3D che ha un'efficienza un po' minore, se usi una 6000W per 10m di schermo, poi per forza di cose in 2D non puoi mandarla a 3000W. La mandi a 4000W e a 4000W probabilmente non hai 14FL ma 18!
E comunque se chi misura la luminosità dello schermo me la misura al centro di un Perlux 140 è chiaro che i suoi 16FL (35mm) non saranno mai quelli che si intendono!!

Per la scarica... Descrivi meglio.

Ormai è appurato che cinema veri in giro per il mondo ce ne sono molto molto pochi.

Il coupon ce lo avevamo anche noi. Mica sempre, ma in certi periodi c'era e si chiamava Yo-Yo almeno da noi: il coupon era valido dopo una settimana mi pare così ti stimolavano a tornare, ma non il giorno dopo.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Re: Inception, Pathe Langostière, 8 oct 2010

Messaggio da mbarsot »

Stiv ci vorranno ancora 6 mesi x poter scrivere alcunche' in Francese...

Bellissima la chiesa, le avevo fatto una foto durante una distribuzione notturna di volantini.

Invece sono tre minuti non secondi quelli del ritardo nella partenza del sonoro.
E' successo sia nel segmento pubblicita' e trailer, presentati in 2K: in pratica x i primi tre minuti scorrevano le immagini con la musichetta soft che accompagna l'entrata in sala....e poi all'inizio del film vero e proprio, in questo caso con 3 minuti di silenzio agghiacciante....
pensa che il pubblico (...hai presente come inizia inception? Con la scena al mare) fingeva il suono delle onde a voce!

La scarica...sembrava quella che c'era una volta (ai tempi del dolby stereo) prima dell'inizio della proiezione, ma piu' lunga e MOLTO piu' forte. Dopo la scarica il suono e' stato analogico per circa 5 secondi (ma comunque di ottima qualita') e poi e' tornato in digitale senza troppi ulteriori rumori.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Inception, Pathe Langostière, 8 oct 2010

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Tre minuti senza audio ad inizio film!!!!!!!!!!!! E tutti buoni e zitti???

Forse un impianto completamente manuale, e il proiezionista non ha premuto il tasto in tempo? Oppure un qualche tipo di formato richiamato a forza (tipo DTS) ma con il relativo decodificatore spento. In ogni caso: vergogna.

La scarica: il cambio macchina, era la lampada del proiettore 2 che si accendeva? Pero' basta schermare un po' meglio... Al Vittoria si sentiva bene se ero in analogico, in digitale si sentiva appena solo se la scena era silenziosa. Per la lunghezza, dipende dagli accenditori e da come sono configurati: qualcuno fa una scarica corta, qualcuno (vd miei V5 al Vittoria) luuuuuunga anche se la lampada si accende subito.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi