Multiplex Perugia,Dragon Trainer 3D,06/04/10,Sala 3,18:30

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Avatar utente
Grynium
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 07, 2010 7:39 pm
Località: Umbria, Perugia

Multiplex Perugia,Dragon Trainer 3D,06/04/10,Sala 3,18:30

Messaggio da Grynium »

Come prima cosa buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum e questo è il mio primo post.
Continuando con le presentazioni potrei aggiungere che ho 24 anni, sono studente e grande appassionato di cinema.

Il motivo che mi ha spinto a scrivere su questo forum è semplice: condividere con voi la mia frustrazione relativa allo spettacolo in oggetto.

La storia:
Ieri con la mia ragazza abbiamo pensato di vederci il film Dragon Trainer. Memore dell'esperienza di Avatar 3D presso il cinema Supercinema Clarici di Foligno ho subito pensato di recarmi al "centro du u munnù" per testare nuovamente il sistema XpanD.

Problema: il Supercinema di martedì è chiuso.
Soluzione (obbligata) ---> Cinema Multiplex.

Da appassionato di tecnologia quale sono capirete come non mi piaccia scendere a compromessi e come sia sempre alla ricerca dell'ottimo.
Perchè vi sto specificando tutto questo?
E' semplice. Ieri pomeriggio non avevo alcun interesse a spendere dei soldi per vedere un film in condizioni di "inferiorità tecnica" (da quanto si legge in giro la tecnologia XpanD è ritenuta la migliore) e avrei di gran lunga preferito assistere ad uno spettacolo in 2D.
I motivi per cui alla fine si è deciso per Dragon Trainer 3D sono stati:

1) Ho commesso un'errore nel controllare gli orari e l'unico spettacolo disponibile era quello 3D delle 18:30.
2) La maggior parte delle cose che si legge in giro viene da fonti non affidabili, la curiosità è d'obbligo e in fondo.. il Dolby 3D con un nome così importante non sarà poi così malaccio, no-o?

Mi vengono consegnati gli occhiali in dotazione: sono di colore nero e molto leggeri rispetto agli XpanD (lenti passive anzichè attive, right?). Nota negativa: le lenti presentano alcune impronte digitali, sento la mancanza della salviettina pulisci occhiali fornita dal buon Clarici. Nota positiva: gli occhiali provengono da un gabbiotto che dovrebbe provvedere a disinfettarli anzichè da delle ceste di plastica.

Entro in sala, il posto è buono: fila H, poltrona 11. Di nuovo nota negativa: i numeri dei posti NON sono illuminati. Scomodissimo, a meno che non si abbia un cellulare con uno schermo bello luminoso (e anche in questo caso.. scomodissimo rimane!).

E ora il motivo dello sfogo.

Indosso gli occhiali, il calo di luminosità è incredibile. L'immagine è buia e, badate bene, non sto dicendo scura ma proprio buia. Le prime scene del film sono in notturna e vi assicuro che in molti tratti ho fatto davvero fatica a capire cosa succedesse sullo schermo.
Preso dallo sconforto ho cercato di mantenere la calma, convinto che il sistema Dolby 3D si sarebbe rifatto almeno nello scene diurne. Risultato? Un disastro.. perfino le scene diurne sono apparse cupe, smorte e impastate.. e stiamo parlando di un film di animazione! Altro che colori brillanti.. sembrava di essere davanti ad un video screener!

La seconda cosa che mi ha lasciato interdetto riguarda gli occhiali. Per tutto il film ho avuto la sensazione di vedere nitidamente dal solo occhio destro. L'immagine filtrata dalla lente rossa appariva come sfuocata, impastata. Ho provato a cambiare occhiali con quelli della mia ragazza: stesso risultato. Ho chiesto a lei cosa ne pensasse: anche lei ha riscontrato lo stesso "difetto". Ho chiesto a degli amici che sono stati giorno addietro a vedere il medesimo film: stesso zuppa.

A questo punto mi chiedo:
_ E' possibile che il sistema Dolby 3D sia così pessimo? (A tal punto da rendere così buio e smorto un film di animazione? Non voglio crederci..)
_ E' forse più probabile che ci sia stato un malfunzionamento non ancora riscontrato negli strumenti di proiezione o negli occhiali?

Quello che mi piacerebbe è che venisse fatta chiarezza su questa storia, vorrei che mi fosse data una seconda chance per valutare il Dolby 3D (magari evitando di pagare altri soldi), vorrei vedere decentemente quel bel film di animazione che è Dragon Trainer.
Ma forse sto solo sognando..

Grazie per l'attenzione,
ciao Ragazzi!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Multiplex Perugia,Dragon Trainer 3D,06/04/10,Sala 3,18:3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao

Grazie per il commento. A quale multiplex ti riferisci? Si chiama proprio "Multiplex Perugia"?

Il sistema Dolby 3D non ha niente che non vada se non che è il sistema con la minore RESA LUMINOSA tra tutti. Non vuol dire che si debba vedere buio: vuol dire che se con un XpanD basta una 3000W, magari con il Dolby 3D serve una 4000W, punto.

Detto questo, i problemi che hai evidenziato te sono, purtroppo, da attribuirsi al 100% al CINEMA e non al SISTEMA.

I numeri delle poltrone illuminati li ho visti da poche parti sinceramente, magari riuscire a tenere le luci un filo accese fino ad inizio film? I dimmer costano cari, sembrano inutili ma... :)

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Chris Moonlee
Messaggi: 32
Iscritto il: gio feb 18, 2010 11:14 pm

Re: Multiplex Perugia,Dragon Trainer 3D,06/04/10,Sala 3,18:3

Messaggio da Chris Moonlee »

Ciao

Come dice Antonio, il sistema Dolby non ha nessun difetto, se non magari le lenti che tendono un po' a riflettere quello che c'è intorno e alla scarsa resa luminosa. Non sono colorate, occhio, sono dei filtri che dividono lo spettro visibile in due bande diverse. Giusto per precisare che non sono esattamente lentine colorate!!

Detto questo, il sistema era evidentemente mal tarato. Nella taratura di un Dolby 3D serve regolare due parametri fondamentali: il primo è la regolazione della sincronia tra disco e DLP. Praticamente occorre regolare la rotazione della "ruota colore" dolby (che è collegata ad un encoder) in modo che il passaggio tra un filtro e l'altro avvenga in concomitanza del cambio immagine. Il secondo è la regolazione del "dark time" e cioè del tempo in cui il DLP proietta nero, permettendo al "bordo" tra un filtro e l'altro di attraversare il fascio luminoso.

Altra regolazione importante è la colorimetria che nel sistema dolby viene effettuata dal server e non dal proiettore. Occorre disabilitare la correzione colore sul proiettore e lasciare che sia il server a farla. La colorimetria è rilevata attraverso le lenti Dolby.
D'altro canto è immaginabile che la colorimetria fosse andata un filino a farsi benedire se la lampada era così finita da far avere difficoltà nella visione delle immagini scure.

Qualcosa evidentemente è andato male ma non è certo da imputarsi al sistema Dolby. I tre sistemi, come è stato più volte sottolineato su questo forum, offrono tutti ottimi risultati quando bene installati. Le differenze tra XpanD e RealD non sono differenze quantificabili in una serata rovinata, bensì in piccole ottimizzazioni probabilmente riconoscibili dopo molte visioni o con confronti immediati.

Chris

Avatar utente
Grynium
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 07, 2010 7:39 pm
Località: Umbria, Perugia

Re: Multiplex Perugia,Dragon Trainer 3D,06/04/10,Sala 3,18:3

Messaggio da Grynium »

Chris Moonlee ha scritto:Ciao
Come dice Antonio, il sistema Dolby non ha nessun difetto, se non magari le lenti che tendono un po' a riflettere quello che c'è intorno e alla scarsa resa luminosa. Non sono colorate, occhio, sono dei filtri che dividono lo spettro visibile in due bande diverse. Giusto per precisare che non sono esattamente lentine colorate!!
Guardando le lenti controluce ho visto due colori diversi: rosso per la lente di sx e verde per la lente di destra. Questo per quanto riguarda le lenti degli occhiali Dolby 3D. Spulciando gli occhiali XpanD le lenti mi sono sembrate sul verdognolo, ma qui credo che il discorso sia un pò diverso.. più che lenti dovrebbero essere dei mini pannelli LCD. Purtroppo non ho avuto modo di approfondire perquindi alzo bandiera bianca :-(
Chris Moonlee ha scritto: Detto questo, il sistema era evidentemente mal tarato. Nella taratura di un Dolby 3D serve regolare due parametri fondamentali: il primo è la regolazione della sincronia tra disco e DLP. Praticamente occorre regolare la rotazione della "ruota colore" dolby (che è collegata ad un encoder) in modo che il passaggio tra un filtro e l'altro avvenga in concomitanza del cambio immagine. Il secondo è la regolazione del "dark time" e cioè del tempo in cui il DLP proietta nero, permettendo al "bordo" tra un filtro e l'altro di attraversare il fascio luminoso.

Altra regolazione importante è la colorimetria che nel sistema dolby viene effettuata dal server e non dal proiettore. Occorre disabilitare la correzione colore sul proiettore e lasciare che sia il server a farla. La colorimetria è rilevata attraverso le lenti Dolby.
D'altro canto è immaginabile che la colorimetria fosse andata un filino a farsi benedire se la lampada era così finita da far avere difficoltà nella visione delle immagini scure.
Avresti qualche link per approfondire l'argomento?

Credo sarebbe opportuno far presente ai gestori del cinema di questa pessima proiezioni anche se, nel mio piccolo, non saprei come muovermi. Dalle testimonianze a me giunte Dragon Trainer potrebbe essere stato proiettato in questo stato per giorni e questo è davvero un peccato. La tecnologia 3D sta muovendo ora i primi passi ed episodi del genere sono veleno per l'utente non esperto. Troppo facile giungere a conclusioni sbagliate.. soprattutto per quando in ballo c'è una tecnologia neonata.

Grazie per la celerità nella risposta e per la vostra disponibilità.

x Antonio: il Multiplex di Perugia è anche noto come Giometti Cinema. Link: http://www.giometticinema.com/perugia.html

Ciao!

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Multiplex Perugia,Dragon Trainer 3D,06/04/10,Sala 3,18:3

Messaggio da pclarici »

(...) Guardando le lenti controluce ho visto due colori diversi: rosso per la lente di sx e verde per la lente di destra (...)
Si, è esatto. Le lenti Dolby/Infitec sono due filtri dicroici in vetro che di fatto separano lo spettro luminoso in due differenti gruppi, selezionando le lunghezze d'onda dei tre colori primari. E l'effetto concreto è che una sembra leggermente tendente al verde, e l'altra al rosso... per questo, come giustamente evidenziato da Chris, alla taratura colorimetrica standard se ne deve aggiungere (almeno io la sapevo così... aggiungere, non sostituire. Sbaglio?) un'altra fatta nel server, compensando canale per canale, in modo che, alla fine, i due fotogrammi abbiano la stessa resa cromatica.

Le lenti XpanD invece sono composte da un particolare pannello LC ad alta velocità chiamato pi-cell, che a riposo è verde chiaro.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Chris Moonlee
Messaggi: 32
Iscritto il: gio feb 18, 2010 11:14 pm

Re: Multiplex Perugia,Dragon Trainer 3D,06/04/10,Sala 3,18:3

Messaggio da Chris Moonlee »

Ciao

L'idea e' che ogni correzione riduce la luminosita'. Quindi invece di avere una riduzione sul proiettore per la calibrazione standard e una ulteriore riduzione sul server per la calibrazione Dolby, si disabiliti quella del proiettore e si lasci fare al server, in modo da ottimizzare la resa luminosa.

Come dice Pietro gli XpanD sono verdastri a riposo. Ma anche se lo fossero in funzione, la calibrazione dei colori si fa ATTRAVERSO gli occhiali e quindi potrebbero essere anche rosso pomodoro, il risultato sara' il medesimo.

Per il discorso cinema secondo me vale la regola che ho letto spesso in queste sezioni: hai fatto presente la cosa al cinema? Hai chiesto un rimborso del biglietto?

Non ho link per approfondire purtroppo.

Chris

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Multiplex Perugia,Dragon Trainer 3D,06/04/10,Sala 3,18:3

Messaggio da Gio »

Sembrerebbe non trattarsi di un problema "sporadico" ma proprio di installazione. Se è così tutte le proiezioni sono in questo stato...
Andrebbe rifatta la taratura dell'impianto.
Se guardi le due lenti in una "direzione" e poi giri gli occhiali vedrai che i colori si invertono (quella che prima pareva rossa diviene verdastra). L'effetto aumenta con fonti di luce fredda (tipo neon) e si affievolisce con fonti calde, tipo lampade alogene.

La luminosità: se non si ha la possibilità di avere una buona fonte luminosa (quindi una buona lanterna) è il caso di non utilizzare il Dolby (o, ancor meglio, cambiare lampada va...)

Sono un po' fuori mano, ma se capiti in Veneto, lieto di ospitarti per una proiezione in Dolby 3D :D
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Alezzandro
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: mar gen 30, 2007 10:45 pm

Re: Multiplex Perugia,Dragon Trainer 3D,06/04/10,Sala 3,18:3

Messaggio da Alezzandro »

Sapevo che la colorimetria standard andava inserita per "ingannare" il proiettore durante l'esecuzione della macro 3D e poi i vari discostamenti colorimetrici venivano eseguiti dal server!
Se non richiamo il file per la colorimetria sul proiettore questo non dovrebbe andare in errore durante l'esecuzione della macro ?

CIAO!

Chris Moonlee
Messaggi: 32
Iscritto il: gio feb 18, 2010 11:14 pm

Re: Multiplex Perugia,Dragon Trainer 3D,06/04/10,Sala 3,18:3

Messaggio da Chris Moonlee »

Sul come si faccia non sono sicurissimo ma immagino che al limite tu possa caricare un file senza correzione.

Se lo fai due volte non c'è problema se non che correggi due volte, e perdi luce. Le correzioni sono sempre in negativo. Se - esempio - sul proiettore c'è da correggere -2 sul verde per via delle lenti, e per via del Dolby 3D dovresti aumentarlo, il server andrà a diminuire di -4 rosso e blu. Spiegazione semplicistica ma dovrebbe funzionare!!

Chris

Avatar utente
Grynium
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 07, 2010 7:39 pm
Località: Umbria, Perugia

Re: Multiplex Perugia,Dragon Trainer 3D,06/04/10,Sala 3,18:3

Messaggio da Grynium »

Gio ha scritto: Se guardi le due lenti in una "direzione" e poi giri gli occhiali vedrai che i colori si invertono (quella che prima pareva rossa diviene verdastra). L'effetto aumenta con fonti di luce fredda (tipo neon) e si affievolisce con fonti calde, tipo lampade alogene.

(...)

Sono un po' fuori mano, ma se capiti in Veneto, lieto di ospitarti per una proiezione in Dolby 3D :D
La prima cosa a cui ho pensato quando ho notato che le lenti erano di colore rosso e verde, sono state quelle vecchie pubblicazioni in edicola contenenti occhialini 3D usa e getta che consentivano la visione stereoscopica di immagini su carta (se non ricordo male erano immagini raffiguranti dinosauri..). Ma si sta parlando di una 10ina di anni fa.. evidentemente oggigiorno le tecnologie sono completamente diverse.

Purtroppo questi giorni e per circa tutto il prossimo anno sarò pressato causa impegni universitari, altrimenti avrei accettato più che volentieri l'invito :birra:

Appena ho un'attimo di tempo contatterò il cinema per avere delucidazioni.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Multiplex Perugia,Dragon Trainer 3D,06/04/10,Sala 3,18:3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il principio di funzionamento e' sempre lo stesso: far giungere ai due occhi due immagini differenti, come nella realta'.
Con gli occhiali rossi e blu venivano proiettate due immagini contemporaneamente sullo schermo, una rossa e una blu. Quella rossa non passava per il filtro blu e viceversa. Chiaramente in questo modo i colori vanno a farsi benedire!

I sistemi attuali usano lenti polarizzate, schermi LCD o - nel caso Dolby - filtri dicroici per ottenere il medesimo risultato. Ma qualunque sia il colore delle lenti, i colori finali devono essere corretti in quanto a differenza del proiettore 35mm il proiettore digitale e' in grado di variare i colori prodotti dai DLP per compensare quello che viene dopo.

Tenete conto che lo standard per il 3D e' 4.5FL, molto piu' scuro che per una proiezione 2D. Ergo, il bianco apparira' un po' grigiastro.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Grynium
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 07, 2010 7:39 pm
Località: Umbria, Perugia

Re: Multiplex Perugia,Dragon Trainer 3D,06/04/10,Sala 3,18:3

Messaggio da Grynium »

Piccolo aggiornamento (scusate il doppio post).
Ho appena chiamato la direzione del cinema. Mi ha risposto una ragazza molto cortese e in modo altrettanto cortese le ho esposto il problema.
Mi è stato detto che non hanno ricevuto altre lamentele di questo tipo a proposito dello spettacolo in oggetto e che a posteriori non è possibile fare nulla (sarei dovuto andare o durante la proiezione o immediatamente dopo la proiezione e segnalare il problema. Mi chiedo.. possibile che non abbiano dei log di controllo per effettuare verifiche a posteriori?). Ho chiesto che le apparecchiature di proiezione venissero controllate ma non credo sarà fatto nulla.. perchè-e?
Non mi è stato chiesto nè il numero della sala, nè il giorno dello spettacolo, nè l'ora, nè mi è stato proposto di riassistere gratuitamente allo spettacolo.
Probabilmente ho parlato con la persona sbagliata o forse il cinema crede non sia il caso di dare ascolto alle lamentele di un singolo individuo.
Questa non è la prima delusione che ricevo da tale cinema ma tant'è.. la pazienza in questi casi è l'arma migliore.. e possedere una saletta Home Cinema insonorizzata lo sarebbe ancora di più :P

Ciao ragazzi!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Multiplex Perugia,Dragon Trainer 3D,06/04/10,Sala 3,18:3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Parzialmente concordo con la persona con cui hai parlato: il problema deve essere esposto subito. Sul "durante" ho le mie perplessita', io capisco benissimo il cliente che dopo essere uscito di casa non ha voglia di perdersi parte del film per - probabilmente - inseguire un responsabile che si fa vedere dopo 5 minuti e preferisce vedere il film in condizioni non ideali e far presente la cosa a fine film.

Questo pero' non puo' e non deve giustificare quello che ti hanno detto. Non ti hanno chiesto nemmeno la sala!!! E ti hanno liquidato con un "non si e' lamentato nessuno".
Questo e' assolutamente poco professionale.
Peraltro l'eventuale problema se esiste e' quasi certamente riscontrabile anche adesso. Una telefonata al responsabile di proiezione per sapere se e quali problemi potessero esservi nella sala in cui hai assistito il film era quantomeno dovuta.

E' anche interesse del cinema far si' che tutto sia ok e che i clienti siano contenti o sbaglio?

Ho lavorato in ambienti multisala e ti dico che a volte la direzione non ha la benche' minima idea di quello che accada in cabina di proiezione. Il fatto che non ti abbiano nemmeno chiesto la sala potrebbe essere riconducibile a questo modo di condurre l'attivita'?

Il fatto che tu abbia comunque telefonato per esporre il problema e' comunque encomiabile e hai la mia personale stima. Se lo facessero piu' persone tanti problemi non sussisterebbero.

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Grynium
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 07, 2010 7:39 pm
Località: Umbria, Perugia

Re: Multiplex Perugia,Dragon Trainer 3D,06/04/10,Sala 3,18:3

Messaggio da Grynium »

Antonio Marcheselli ha scritto:Parzialmente concordo con la persona con cui hai parlato: il problema deve essere esposto subito. Sul "durante" ho le mie perplessita', io capisco benissimo il cliente che dopo essere uscito di casa non ha voglia di perdersi parte del film per - probabilmente - inseguire un responsabile che si fa vedere dopo 5 minuti e preferisce vedere il film in condizioni non ideali e far presente la cosa a fine film.
Esattamente. Lì per lì non ho avuto voglia di allontanarmi dalla sala. Ho stretto i denti.. o meglio.. gli occhi, nella speranza che qualcosa migliorasse. Non avrei saputo nè dove andare nè a chi rivolgermi. Se dovesse ricapitarmi nuovamente ora so come agire.

Non so dirti quale sia il legame tra direzione e cabina di proiezione, fatto sta che per quanto riguarda la mia esperienza personale al Multiplex di Perugia ho spesso assistito a spettacoli qualitativamente scadenti. Tralasciando "Dragon Trainer", tempo addietro mi è capitato di vedere un film con delle righe verticali colorate estese per tutta l'altezza dello schermo (fortunatamente decentrate verso destra). Non ti dico che delizia!

Visto che stiamo facendo 4 chiacchiere colgo l'occasione per chiedervi: vi è mai capitato di vedere il trailer di un film.. immediatamente prima della proiezione del film stesso? A me sì. Ed indovinate un pò in quale cinema?

Buon sabato ragazzi, e per gli appassionati.. buon inizio di MotoGP!
Ciao!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Multiplex Perugia,Dragon Trainer 3D,06/04/10,Sala 3,18:3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il fatto è che il ragionamento che fanno loro è "se lo dici dopo è perché vuoi approfittarsene" e io li capisco anche. Però se loro sanno perfettamente che c'è effettivamente un problema...

Esperienza diretta: sala piena di persone e noi - per nostra negligenza direi - non abbiamo controllato anche DURANTE il film ma solo all'inizio. Dopo un po', un simpatico residuo di gelatina dell'ottima copia che era in proiezione fa "zeppa" e solleva la pellicola: fuori fuoco colossale.

Io sono in chiusura, mi chiamano a fine film dicendo che c'erano dei clienti che si lamentavano del fatto che il film fosse fuori fuoco. La macchina è ormai ferma ma prima di scendere proietto la coda che è rimasta in macchina sperando di poter verificare qualcosa: i numeroni erano quasi non riconoscibili!!! Apro il pattino e dentro c'è di tutto.

Scendo aspettandomi una folla di persone inferocite - su 160. Ne trovo 4. Due si erano fermati, gli altri due lo avevano solo fatto presente ed erano stati fermati dal manager di turno per ricevere dei biglietti omaggio.

Io mi sono scusato, ho spiegato quale fosse il problema ma ho tenuto a precisare che comuqnue non voleva essere una giustificazione in quanto chiaramente i problemi delle copie non devono essere un problema del pubblico.

Questi clienti hanno ricevuto dei biglietti omaggio. Io capisco che il cliente non esca: anche solo per non disturbare il vicino. E comunque tra uscire, percorrere il corridoio, trovare il responsabile, spiegare il problema e tornare in sala, minimo 5 minuti passano. E NON è detto che il problema venga poi risolto (vd righe colorate!).

Ma si sa, generalmente finché non si lamenta nessuno va sempre bene.

ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Multiplex Perugia,Dragon Trainer 3D,06/04/10,Sala 3,18:3

Messaggio da Fbrighi »

Ciao,

A tal proposito, accadimento fresco di ieri sera. Entro in sala, sta andando la pubblicità col sipra. Però si vede verde e si sente cmq il sonoro. Ho subito pensato, si sarà allentato il cavo video...me questo scherzo me lo fa il computer di solito. Dato che intervallano i trailer col sipra, quando vanno i trailer in pellicola resta lo schermo verde cmq sovrapposto. In 5 minuti nessuno e dico nessuno si lamenta e/o avvisa. A quel punto sono andato io fino al punto di controllo biglietti e ho avvisato la graziosa signorina ivi responsabile. Subito ha provveduto a chiamare la cabina e avvisare del malfunzionamento, risolto all'istante. Mi ha poi tanto ringraziato per la segnalazione.

Tuttavia, su 300 e rotte persone ... solo io sono uscito ad avvisare ... e nemmeno subito (ahò, so pigro).

Ciau
FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Multiplex Perugia,Dragon Trainer 3D,06/04/10,Sala 3,18:3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E' il problema del cinema (e non solo): nessuno si lamente nemmeno se la proiezione parte al contrario.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

giulia1985
Messaggi: 22
Iscritto il: mar nov 18, 2008 3:09 pm
Località: Parma

Re: Multiplex Perugia,Dragon Trainer 3D,06/04/10,Sala 3,18:3

Messaggio da giulia1985 »

Mi associo a ciò che ha scritto Grynium riguardo le proiezioni in 3D che si vedono male, o meglio buie-scure (come se vedessi un film con gli occhiali da sole!).
E' successo anche a me andando a vedere, insieme al mio ragazzo, "Alice in the wonderland" al Multiplex Cinecity di Udine il 19/03/2010 alle 20:00 (biglietti alla mano, a scanso di equivoci!)
La mia stessa sensazione (cioè come se vedessi un film con gli occhiali da sole) l'ha avuta anche lui.
Io non vedevo l'ora di vedere il suddetto film, pieno di colori...e invece di gustarmelo, non vedevo l'ora che finisse!
A volte preferivo togliermi gli occhiali piuttosto di sforzarmi a vedere nel buio!
Ho pensato anche ad andare a chiedere a qualche responsabile se fosse normale una visione del genere, ma siccome in passato ho lavorato in un cinema (e tra l'altro della stessa catena) già ero a conoscenza di come venissero trattati gli spettatori che si lamentavano, anche se il trattamento cambia anche in base alla lamentela.
E poi mi sono anche chiesta: come mai dovevo essere l'unica in tutta la sala ad avere problemi?!
E gli altri perchè non ne avevano?
Da una parte mi sono un po vergognata ad essere "una mosca bianca" e per non risultare la solita "rivoluzionaria di turno" e anche per non fare la rompic... in compagnia del mio ragazzo, ho taciuto.
Ma mi sono pentita. Sì, perchè se avessi institito di più ci saremmo andati insieme a chiamare qualcuno.
Infatti leggendo quanto scritto qui (e vi ringrazio per il vostro aiuto) ho capito che era meglio chiamare qualcuno del cinema, o meglio il proiezionista che se ne stava occupando, perchè lo so bene che in un cinema gli unici che ne capiscono sono proprio i proiezionisti!
E vi dico per esperienza di non fidarvi nè delle maschere e nè delle cassiere, le quali molte volte rispondono anche alle telefonate (molti lavorano nei cinema ma non sanno nemmeno che sono!)

Venerdì è uscito "Scontro tra titani", e io ed il mio ragazzo, per non fare lo stesso errore, abbiamo deciso di andarlo a vedere in 2D, ma dopo varie ricerche in Internet abbiamo lasciato perdere perchè o ce lo sorbiamo in 3D o se no dobbiamo aspettare che arrivi in qualche saletta di provincia in 2D oppure che arrivi direttamente in DVD tra 3 mesi!
Voi che ne pensate?

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Multiplex Perugia,Dragon Trainer 3D,06/04/10,Sala 3,18:3

Messaggio da pclarici »

Ovviamente non ho modo di commentare sul caso specifico (anche se mi sembra strano per Cinecity, dove la preparazione tecnica non manca), ma mi permetto di far notare che ci sono da considerare due aspetti spesso sottovalutati:

- Primo, anche il sistema 3D più efficiente in circolazione (che non necessariamente è il migliore, ma questo è un altro discorso) toglie *almeno* il 70% della luce. Gli altri ne portano via ancora di più, fino ad arrivare al 90% di Dolby. Ovvio e normale che ci siano differenze tra la visione con gli occhiali e quella senza... e in più, metterli e toglierli di continuo sicuramente non aiuta ad adattarsi alle nuove condizioni.

- Secondo, non diamo per scontato che i colori giusti siano quelli che si vedono senza occhiali: mentre il cosidetto grading (cioè la regolazione finale dei colori) di un film 2D viene fatto ad un livello luminoso di riferimento che è di 14ft/l (foot lambert), i titoli 3D sono pensati e preparati *appositamente* per essere proiettati tra 3.5 e 5.5ft/l. E al di là di quelli che possono essere i gusti personali degli spettatori (che qualche volta tendono a fare la discutibile associazione colori ipersaturi=bella immagine, nè più nè meno il sistema che si usa per vendere i televisori negli ipermercati), il regista e il direttore della fotografia potrebbero aver scelto diversamente, come è stato per Alice in cui i toni scuri sono IMHO intenzionali anche nel miglior impianto.
Certo, avessimo parlato di Toy Story sarebbe stato diverso.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Multiplex Perugia,Dragon Trainer 3D,06/04/10,Sala 3,18:3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io con Alice non ho avvisato grossi problemi, con proiezione a 4.5. Certo, anche io preferisco i colori vivi del 2D sinceramente, ma non ho avuto "fastidio". In effetti dopo un po' ci si abitua.

Preciso una cosa: non sono gli occhiali a levare il 70-90% ma tutto l'ambaradan! Quindi non pensate che tra il mettere e togliere gli occhiali vada via il 70% ma tra il mettere gli occhiali E la ruota colore/disco polarizzatore/Z-Screen parte via il 70%.

L'unico che ha solo gli occhiali è l'XpanD, in quel caso sì, sono solo gli occhiali se non sbaglio.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi