AVATAR 3D iMAX quale è il migliore in Europa?

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
pakal
Messaggi: 6
Iscritto il: mar feb 16, 2010 7:49 pm

AVATAR 3D iMAX quale è il migliore in Europa?

Messaggio da pakal »

Ciao ragazzi vi chiedo di aiutarmi, vorrei andare a vedere con mio figlio di 12 anni Avatar in 3D all'IMAX, lavoro per una compagnia aerea quindi per fortuna ho i biglietti scontatissimi quindi ho pensato di portarlo con me, quale è secondo voi la miglior sala IMAX in Europa?

Grazie mille a tutti :aa:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: AVATAR 3D iMAX quale è il migliore in Europa?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ripensaci :)

Non è Imax vero, è in 1.78:1 (più o meno). E il 3D Imax soffre di ghosting molto più di molti sistemi digitali. Voglio dire, vai ad un Imax con un film Imax!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pakal
Messaggi: 6
Iscritto il: mar feb 16, 2010 7:49 pm

Re: AVATAR 3D iMAX quale è il migliore in Europa?

Messaggio da pakal »

Quindi dice che non vale la pena? Ho letto infatti che Avatar non è stato girato in Imax ma solo rimasterizato in formato IMAX...io l ho visto al warner di Roma mi sa che a questo punto rivado li che dici? :aa:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: AVATAR 3D iMAX quale è il migliore in Europa?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se l'hai già visto io sinceramente ti sconsiglio di prendere l'aereo per rivederlo in un Imax. Avrai la medesima immagine e forse un effetto 3D minore.

Perché invece non rivederlo con un sistema che non usi copie Ghostbusted? Xpand, Dolby 3D o Master Image?

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pakal
Messaggi: 6
Iscritto il: mar feb 16, 2010 7:49 pm

Re: AVATAR 3D iMAX quale è il migliore in Europa?

Messaggio da pakal »

Come sale cinema a Roma non è che ci sia molta scelta...oltre al warner che mi consigli?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: AVATAR 3D iMAX quale è il migliore in Europa?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

c'è già una discussione a proposito, anche se temo che non troverai grosse risposte...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: AVATAR 3D iMAX quale è il migliore in Europa?

Messaggio da pclarici »

Antonio Marcheselli ha scritto: (...) il 3D Imax soffre di ghosting molto più di molti sistemi digitali.
Sia IMAX 15/70 che IMAX Digital 3D usano due proiettori in polarizzazione lineare, dunque c'è più crosstalk di Dolby e XpanD, ma restano molto più efficienti nella separazione rispetto a Real D o Master Image. Hanno l'inconveniente di essere sensibili all'inclinazione della testa, questo si.

Per il resto concordo, volendo fare una AVATAR-vacanza preferirei prenotare un posto centralissimo a Melzo.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: AVATAR 3D iMAX quale è il migliore in Europa?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Master Image resta un punto oscuro visto che usa polarizzatori lineari ma NON necessita di Ghostbusted....???
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

Re: AVATAR 3D iMAX quale è il migliore in Europa?

Messaggio da Iv@no »

Sei sicuro che usi i lineari ?
Sul sito c'è scritto circolari
http://masterimage3d.com/products/cinema-system

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: AVATAR 3D iMAX quale è il migliore in Europa?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Si' mi sono sbagliato io.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: AVATAR 3D iMAX quale è il migliore in Europa?

Messaggio da pclarici »

Antonio Marcheselli ha scritto:Master Image resta un punto oscuro (...)
L'avevo già esposto questo sospetto, ma anche Lenny Lipton (l'uomo che ha fondato Stereographics e dunque Real D, ed oggi è CTO di Oculus3D) conferma che il crosstalk relativamente alto è una caratteristica insita a qualunque sistema a polarizzazione circolare.
A questo si aggiunge che gli algoritmi di ghostbusting fanno parte della proprietà intellettuale di Real D.

Dunque: domanda impertinente... MasterImage non *ha bisogno* di usare materiale GB, o non *può* farlo? Qualcuno con il sistema MI ha mai fatto delle prove comparate con trailer NGB e GB, osservando con attenzione scene in cui sia il contrasto che il parallasse sono molto elevati?
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: AVATAR 3D iMAX quale è il migliore in Europa?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh credo che RealD senza ghostbusting sarebbe evidentemente pietoso nelle scene ad alto contrasto o no? Ivano, che ci dici?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Re: AVATAR 3D iMAX quale è il migliore in Europa?

Messaggio da mario beltramo »

Non so dove abiti tu ma biglietti scontatissimi a parte mi pare evidente anche da tutte le discussioni nata su Avatar che la sala migliore in assoluto in Europa sia tuttora l'Energia di melzo ,io ci sono stato ieri e ti assicuro che e' uno spettacolo indimenticabile da non perdere sia per gli occhi che per le orecchie :ok:
mario beltramo

Alphil54
Utente 16mm
Messaggi: 161
Iscritto il: sab ago 14, 2004 3:14 pm
Skype: Alphil54
Località: Piemonte

Re: AVATAR 3D iMAX quale è il migliore in Europa?

Messaggio da Alphil54 »

Devo dire... già mi ero posto il problema... ma che fanno Medusa e Telecom... dormono?
Casualmente, questa mattina, girovagando su Google questo link ha destato in me un po' di curiosità. Non ho approfondito chi, come, quando e perchè sia nata l'iniziativa (avremo eventualmente modo di sentirne, parlarne, approfondire..) e mi limito a segnalare il link
http://www.petitiononline.com/avatarit/petition.html

Saluti :)
Luigi

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: AVATAR 3D iMAX quale è il migliore in Europa?

Messaggio da Daniele Buttafava »

Ciao.Io da appassionato del grande formato ho ovviamente firmato sul link che hai postato ma....!!
Ci sono delle cose da sapere!:
Le copie IMAX hanno costi esorbitanti,pensate che una copia di un film come AVATAR ha un costo di circa 25.000 euro,per una copia IMAX e circa 40.000 per una copia IMAX 3D(ricordiamoci che questo sistema usa la doppia copia 15/70mm).
Queste il piu' delle volte sono acquistate direttamente dalle strutture che poi programmano il film,perche' i film spettacolari non sono forniti a noleggio dalla societa' Canadese ma vengono stampate solo se pagate direttamente dal teatro IMAX che le programmera',e di conseguenza ,bisogna essere ben sicuri che la struttura rientri dei costi di stampa della copia.Certo nei miei sogni c'e' sempre il desiderio di vedere in Italia un cinema che programmi questi eventi,ma come vedete i problemi per fare questa operazione sono oggettivi.
Dimenticavo.......Ai costi di cui sopra vanno sommati i costi del noleggio che vanno pagati al distributore locale del film! :o.O: :(
....Lunga vita e prosperità!

Rispondi