Avatar - Ambassador Cinemas Woking - Screen 1 Dolby 3D

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Avatar - Ambassador Cinemas Woking - Screen 1 Dolby 3D

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Coming soon :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Avatar - Ambassador Cinemas Woking - Screen 1 Dolby 3D

Messaggio da Walter »

echeccaz...non si fa cosi. ;)
non puoi ingolosirci....la recensione si fa contestualmetne all'apertura della discussione!!!!!!
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Avatar - Ambassador Cinemas Woking - Screen 1 Dolby 3D

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Stasera alle 19.40 sono in sala, datemi tempo di vederlo!! Non volevo stuzzicare, e' che ancora non l'ho proprio visto! Seguira' stroncat... ehm... recensione.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Avatar - Ambassador Cinemas Woking - Screen 1 Dolby 3D

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ora vado a nanna che tra 6 ore sono in piedi.

Votazioni.

Film: 8.5
Suono che ho sentito: 6.0
Suono che credo avrei dovuto sentire: 8.5

3D che ho visto (Dolby 3D): 6
3D che credo avrei potuto vedere: 9

Bottom line: basta farsi rubare 10 sterline.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Avatar - Ambassador Cinemas Woking - Screen 1 Dolby 3D

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Eccoci qua.

Dunque, dopo tanta attesa, speranza che qualcuno volesse venire con me a vedere Avatar a 30-40-50 miglia di distanza spendendo mezzi patrimoni, ho deciso che non potevo più aspettare. Consultate delle persone mi sono sentito consigliare, comunque senza grosse certezze, il Cinema Ambassadors di Woking, 20 miglia da Reading.

Tornato dal lavoro mi strafogo una pastasciutta e volo via perché non so che traffico troverò.

Arrivato a Woking mi rendo conto che si tratta dell'ennesimo centro commerciale. Mi ricorda Bicocca, il cinema è al terzo piano. La struttura ospita 6 sale e 2 teatri (qui van di moda). C'è una lunga fila alla cassa e per fortuna ho prenotato. Ovviamente la lunga fila si dispone senza transenne, in UK mica servono :)
11022010_002 (Medium).jpg
11022010_002 (Medium).jpg (107.83 KiB) Visto 3814 volte
Dopo un mezzo arresto cardiaco quando mi sono reso conto che avrei dovuto essere arrivato 30m prima e invece ero lì 5 minuti prima (ma mi han detto che non c'erano problemi visto che come sempre il film inizia 20m dopo) attendo il mio turno e ricevo un lenzuolino con il mio nome e cognome sopra.

Mi dirigo lungo un moderno, colorato ed accogliente corridoio.
11022010_004 (Medium).jpg
11022010_004 (Medium).jpg (53.48 KiB) Visto 3814 volte
11022010_005 (Medium).jpg
11022010_005 (Medium).jpg (95.28 KiB) Visto 3814 volte
11022010_006 (Medium).jpg
11022010_006 (Medium).jpg (93.69 KiB) Visto 3814 volte
11022010_007 (Medium).jpg
11022010_007 (Medium).jpg (105.27 KiB) Visto 3814 volte
Foto fatte con il cellulare senza farmi vedere visto che ogni volta pare che fotografi i sacri testi perduti dei Templari.

C'è la musica e il personale pare simpatico.
"Accidenti, è tutto nuovo, ben tenuto". La sala è la 1, mi aspetto una bella sala, ben tenuta, ben attrezzata!

All'ingresso della sala mi vengono consegnati gli occhiali Dolby 3D, presi da un sacco, non credo proprio fossero né puliti né tantomeno sterilizzati. Anche perché le lenti apparivano opache e me le sono ripulite io. E le stanghette puzzavano... :picchiatesta:

Scherzo con la maschera "il cinema mi è stato consigliato da amici, vengo da Reading, spero ne valga la pena".

Entro in sala e capisco di che "pena" avevo appena accennato. Si passa da un ambiente accogliente, moderno e pulito ad un ambiente vecchio, sgradevole e antiquato. La sala intanto è BIANCA senza uno STRACCIO di fonoassorbente alle pareti. E' molto grande, con poltrone in lieve pendenza. In sala regna un agghiacciante SILENZIO e le luci sono colorate ma sinceramente davano un che di vecchio e antico alla sala in quanto era blu e rosso mescolato che non diceva niente. Lampadine colorate! :)

Trovo il mio posto. La poltrona fa scivolare in avanti, speriamo bene.
Intorno alla sala alla giusta altezza con le canaline a vista 8 surround JBL. Sulla parte posteriore ce ne sono 4 in alto e 4 in basso, per chi è seduto sotto la cabina di proiezione.

In cabina di proiezione troneggia un enorme proiettore tutto bianco e niente altro.

Dopo 10 minuti di tragico silenzio parte la proiezione... fuori fuoco? Ma è possibile? E con lo spazio colore sbagliato, la diapositiva del cinema è tutta verde. Cominciamo bene. Dopo pochi secondi diventa TUTTO verde e rimane così per un po', mostrando un simpatico effetto moirè sullo schermo di circa 12m, dotato di masking.

L'immagine scompare e torna a posto. Una serie di diapositive MUTE rende ancora più sgradevole l'attesa fin quando, come non prevederlo, la prima pubblicità a 100dB ci sveglia tutti. Subito dopo il logo Kinoton Digital Cinema, che conferma la provenienza del cassone bianco.

Seguono 20m di spot pubblicitari.

Il cartello "indossare gli occhiali 3D" ci dice che è giunto il momento di vedere ciò per cui abbiamo pagato. Parte il trailer di Alice nel paese delle meraviglie ma...... non hanno spento le luci e non si vede niente non tanto per lo schermo illuminato quanto perché mi vedo il riflesso della mia faccia nelle lenti. Inguardabile.
Dopo alice un altro cartello di indossare le lenti (ragazzi con le pellicole era "fatica" levare un doppio trailer, con un server basta un click.....) e parte il trailer di Ironman 2 (non in 3D) e di Clash of the Titans, anche questo non in 3D. Non potevano raggrupparli?

Insieme ai trailer alcuni SPOT in 3D (!!) tra cui Sky, che annuncia il 3D per marzo o maggio, non ricordo.

Spot e trailer erano a volume non troppo alto ma per i miei gusti troppo alto, rovini il film.

Il masking si apre rumorosamente, finalmente vanno giù le luci.

Il logo Dolby Digital Cinema appare sullo schermo. Simpatico per valutare qualche aspetto del surround, le bollicine che vanno dietro sono molto appariscenti.
Lungo tutti i trailer quello che ho capito del suono è che non è malvagio, i sub SI SENTONO (incredibbile) ma non troppo, i surround ci sono ma non troppo. E il logo Dolby Digital Cinema lo conferma: le bollicine non sono così evidenti, ma almeno in fondo il sub si fa un po' sentire, senza esagerare intendiamoci.

Ma sinceramente non sono molto concentrato sul suono perché c'è un aspetto un po' drammatico che emerge. Ci sono le luci di "sicurezza" accese!!! La sala è illuminata a giorno e.... HO IL RIFLESSO DELLA MIA FACCIA NELLE LENTI!!!! Semplicemente allucinante. La visione è massacrata da questo riflesso che in alto è dovuto alla luce del soffitto, in basso al riflesso della luce proveniente dallo schermo, che però allora dovrei avere sempre con i Dolby 3D... Mi viene in mente ora: antiriflesso grattato via?
Quando a 17 anni mi fu detto che dovevo mettere gli occhiali ricordo che non potevo vedere i 1000 riflessi nelle lenti e solo dopo aver capito che l'antiriflesso negli occhiali non era un aspetto estetico mi sono riconciliato con le lenti.

Ieri per l'occasione avevo le lenti a contatto, con gli occhiali sarebbe stato ancora più tragico.
Cerco di capire come fare e alla fine a costo di passare per idiota, ho preso un fazzoletto di carta che avevo in tasca, ho fatto 2 rotolini e me li sono messi tra occhiale e sopracciglia, limitando in parte i riflessi che comunque permanevano dal basso.

Evvabbè che devo fare?
"godiamoci" il film. La luminosità non è corretta. Non è bassissima tale da coprire dettagli ma senza occhiali è corretta, con è più bassa. Tra l'altro non vedo questo enorme taglio di luce di Dolby3D, mi pare simile a RealD (quello normale), poi è passato diverso tempo.
Chiaramente la visione era minata dai riflessi e dalle luci accese in sala. Se mettiamo in conto anche la luminosità non eccelsa con i colori smorti ecco che cominciano a girarmi le balle perché non è possibile che sia sempre così.
Ovviamente inizialmente era uno schifo in quanto le luci si erano spente da poco, dopo un po' di tempo forse per abitudine ai miei occhi devo dire che il tutto è migliorato, e devo dire che certe scene, nonostante lo schermo illuminato, avevano un ottimo contrasto. Ho sempre visto RealD a parte i Robinsons in XpanD, e devo dire che quelle scene di contrasto elevato senza ghosting è la prima volta che le vedo. E, appunto, lo schermo era illuminato e la luminosità bassina. Posso quindi immaginare che settato a modo il risultato sia notevole.
L'effetto 3D come diceva Walter altrove dopo un po' "scompare" e non ci fai più caso ma è come il surround: finché non stacchi i posteriori non ti rendi conto che esistono.
Come è stato detto Avatar sfrutta un 3D dentro lo schermo e non fuori. Non saprei, dovrei rivedere il film in 2D per capire se il 3D valga la pena.

Dopo un'ora le mie chiappe sono doloranti. Come fare? La poltrona è scomodissima. Aiuto. 2 ore di agonia, e andiamo bene.

A livello audio ovviamente il film andava a 5.5 come piace a Ben Burtt. Volume mediocre che accontenta tutti, né troppo alto né troppo basso. I surround sono fiacchi. Sempre presenti (se li ho sentiti io, chi non li ha sentiti deve mettere una croce sul cinema!!) più o meno apparenti. L'acustica della sala mi ha stupito: nonostante l'assenza di trattamento acustico il suono era solo "aperto" ma non si avvertiva alcun eco. Solo un tempo di riverbero un po' altino ma niente di tragico. Peccato, con un po' di trattamento acustico la sala probabilmente avrebbe un'acustica eccellente. Nonostante l'acustica sporchi un po' il tutto i dialoghi comunque sono molto nitidi (anche se sinceramente l'unica che capivo bene era Sigourney o come si chiama, ma questo non dipende dall'acustica! Leggo ora che l'attore principale è inglese... ma l'accento inglese dove l'ha messo???). I sub... sì, c'erano ma non si sono sforzati molto. Ma sinceramente non credo fosse un problema di film. Non ho sentito grosse performance durante tutto il tempo e nelle scene con esplosioni o momenti che averebbero richiesto pesanti bordate, qualcosa si avvertiva, che poi veniva soffocato sotto tutto il resto. I sub non erano particolarmente profondi e parevano poco controllati, forse per via dell'acustica o non so cosa ma niente di che.
La fine del film è quella che mi sono gustato di più in quanto abituato al volume non troppo alto, e alla luminosità del tutto ho cominciato a vedere qualcosa e a sentire qualcosa. Ma era tutto abbastanza "mediocre", niente di speciale, che potesse colpirmi.

Il film. Già, tra quei suoni e colori c'era anche il film :)

Attenzione, possibili SPOILER

Che dire, avevo cercato di evitare il più possibile spoiler trailer e quant'altro. Ho trovato la trama (che comunque ho capito fino ad un certo punto per via della lingua) non particolarmente originale. E' un mix di Matrix e di uno dei 1000 mila film sugli indiani con il solito colonnello cattivo con la faccia butterata. Gli mancava il sigaro ed era a posto.
Il finale copiato da Ironman.

Però il film è sviluppato bene e nonostante l'incazzatura dei riflessi nelle lenti (era veramente fastidioso) il film è volato via velocemente e sinceramente avrei voglia di rivederlo ancora... MA PER BENE.

Finisce il film, i titoli bianchi fissi sono sfocati (lo sono dappertutto?). Faccio un salto sotto lo schermo ma non riesco a capire se il proiettore è a fuoco, ma vedo chiaramente che è stato usato il keystoning. Però se all'inizio c'era il moirè, dovrebbe significare che il proiettore è a fuoco.

Gio, ma il Kinoton ha il fuoco automatico?

Insomma, una mezza delusione. Nonostante tutto devo dire che questa è una delle migliori proiezioni a cui ho assistito qui, e questo è tutto dire. Il Dolby 3D mi è parso superiore al RealD, ma chiaramente dovrei vedere il medesimo film in RealD, e rivedere il Dolby 3D in condizioni decenti. Però il contrasto di alcune scene alla fine credo che il RealD se lo sogni.
A fine serata avevo una lieve emicrania ma poteva essere benissimo dovuta alle lenti a contatto che non portavo da tempo e dalla fatica di visione data dai riflessi e dalla luminosità ridotta.

Sono comunque perplesso per il riflesso della mia faccia nella parte bassa dell'occhiale, se mi coprivo lo spazio con le dita spariva. Gio, che dici?

Sogno il mio Home Theater no compromises, prima o poi ci arriveremo e allora mi rivedrò Avatar, senza tanti 3D.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Avatar - Ambassador Cinemas Woking - Screen 1 Dolby 3D

Messaggio da Walter »

Subito dopo il logo Kinoton Digital Cinema, che conferma la provenienza del cassone bianco
E tu speri che Gio ti risponda dopo aver classificato un Kinoton come "cassone bianco"? :)
HO IL RIFLESSO DELLA MIA FACCIA NELLE LENTI!!!! Semplicemente allucinante
Questa è una dimostrazione di poca autostima, non sei un bronzo di Riace ma non penso tu sia allucinante.... :)


Cmq, scherzi a parte, la tua impressione cirdca l'audio del film è molto simile alla mia ad Arcadia...non è che per caso il film è volutamente privo di utilizzo di bassi??

A me pare cmq di ricordare (forse sbaglio) che anche i titoli finali erano proiettati in 3d, quindi penso sia difficile controllare il fuoco vicino allo schermo.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Avatar - Ambassador Cinemas Woking - Screen 1 Dolby 3D

Messaggio da Gio »

Cassone bianco: è marroncino come i proiettori a 35mm!!! :marameo: Comunque si, è un monolite enorme... un piccolo carro armato, è alto poco meno (qualche cm) dei proiettori 35mm...

Le lenti NON hanno antiriflesso forse per la semplice constatazione che... in teoria la sala dovrebbe essere buia... Se li indosso in sala non ho problemi, quando sono in cabina e ho le luci accese vedo i miei occhi riflessi.

Fuoco: lo regoli o con la manopola sotto la lente o con i pulsanti sulla consolle. Solo i titoli iniziali (quelli che andrebbero fatti a luci spente) sono in 3D (gli sfondi, i titoli veri e propri no) gli altri sono normalissimi in 2D e sono a fuoco. Poi, voglio dire, selezioni un pattern e il fuoco lo vedi subito...

La virata di colore potrebbe essere data dal settaggio errato sul server: quando abbiamo (hanno, io guardavo... emmh...) installato i ragazzi mi han fatto vedere cosa succede se, per esempio, parti con la tua bella playlist e non selezioni il menù a tendina "Dolby3D" (poi l'impostazione resta ovviamente, ma quando crei devi controllare che sia impostata - praticamente abbiamo visto 2 o 3 errori "facili da compiere"). L'effetto è proprio quello di un'immagine virata al verde... Magari è quello...

Poi non so, nelle scene finali gli elicotteri ti aiutano a digerire e le esplosioni ci sono eccome... Ho basse che si propagano anche attraverso le bussole d'entrata delle sale mannaggia!!! Però solo alla fine eh, il resto è quieto.

E' un peccato per la playlist confusionaria, contando che con i digitali in 30 secondi cancelli, sposti e te la sistemi come vuoi...
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Avatar - Ambassador Cinemas Woking - Screen 1 Dolby 3D

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma io avevo riflesso dal basso, era luce della proiezione quella. Come è possibile?

Basse ce ne erano, erano solo sepolte dietro il resto, sono molto convinto che fosse l'impianto perchè il livello delle basse è rimasto tale anche su trailer, loghi e quant'altro.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

andrea astolfi
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:11 pm

Re: Avatar - Ambassador Cinemas Woking - Screen 1 Dolby 3D

Messaggio da andrea astolfi »

antonio ed una foto della sala no?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Avatar - Ambassador Cinemas Woking - Screen 1 Dolby 3D

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Hai ragione ma tanto non si sarebbe visto niente, il cellulare è quello che è... Non ti sei perso niente non preoccuparti!

CiaoA
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

andrea astolfi
Utente 35mm
Messaggi: 219
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:11 pm

Re: Avatar - Ambassador Cinemas Woking - Screen 1 Dolby 3D

Messaggio da andrea astolfi »

vabbè provero a vedere se trovo qualcosa in internet.
eh antonio adesso mi hai incuriosito, và a finire che vengo fin lì a vedere :D

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Avatar - Ambassador Cinemas Woking - Screen 1 Dolby 3D

Messaggio da Antonio Marcheselli »

se proprio vuoi farti del male...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Avatar - Ambassador Cinemas Woking - Screen 1 Dolby 3D

Messaggio da Gio »

Come faceva ad esserci il riflesso dal basso? Mi sa che non ho capito...

Ah, sull'antiriflesso: ad essere sinceri sono proprio a specchio: se li guardi con una bella luce al neon sono degli specchietti :D Tipo occhiale da sole presente?
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Avatar - Ambassador Cinemas Woking - Screen 1 Dolby 3D

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sì li ho presenti.
Io vedevo negli occhiali, in basso, il riflesso delle mie guance. Quella non era la luce dal soffitto, bensì la luce proveniente dallo schermo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Avatar - Ambassador Cinemas Woking - Screen 1 Dolby 3D

Messaggio da Gio »

Orco! Devi abbronzarti allora!!! :D
Scherzi a parte, non riesco a percepire... forse li avevi lontani sul naso perché eran sozzi e puzzolenti...
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

alan
Messaggi: 20
Iscritto il: lun feb 02, 2009 1:03 am

Re: Avatar - Ambassador Cinemas Woking - Screen 1 Dolby 3D

Messaggio da alan »

HO IL RIFLESSO DELLA MIA FACCIA NELLE LENTI!!!! Semplicemente allucinante
Gli occhiali Dolby sono dicroici.
http://en.wikipedia.org/wiki/Filter_(optics)
Sono degli specchi che riflettono tutte le frequenze ottiche ad esclusione di quelle desiderate.
Se guardi le lenti dolby sembrano degli specchi con una leggera colorazione, colorazione che cambia al variare della composizione spettrale della luce incidente.
Se un poco di luce filtra dietro gli occhiali, vedi riflessi fortissimi specchiati dall'interno della lente.
Per limitare questo fenomeno, dolby ha messo sulle stanghette dei grandi paraluce laterali, ma l'effetto schermante è piuttosto limitato.

Alan

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Avatar - Ambassador Cinemas Woking - Screen 1 Dolby 3D

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ho inviato una mail al cinema spiegando i problemi, senza polemica alcuna ma semplicemente dando un feedback.

Ho ricevuto subito la risposta del capo proiezione, chiara, puntuale, precisa, con tutte le spiegazioni del caso. Tra l'altro pare che sia una piccola celebrita' anche qui, possibile?

Giusto per spezzare una lancia a favore del cinema.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Avatar - Ambassador Cinemas Woking - Screen 1 Dolby 3D

Messaggio da Daniele Buttafava »

Anche da me i sub sopratutto nel finale pompano parecchio!! :D
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Avatar - Ambassador Cinemas Woking - Screen 1 Dolby 3D

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Che fastidio... Io li staccherei, non van più di moda :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Avatar - Ambassador Cinemas Woking - Screen 1 Dolby 3D

Messaggio da Daniele Buttafava »

No,no,van di moda eccome!! ;)
....Lunga vita e prosperità!

Rispondi