Avatar 3D - Sala Energia

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Avatar 3D - Sala Energia

Messaggio da Walter »

Ieri, con una piccola combriccola di proiezionisti sono finalmente andato a vedere Avatar a Melzo, spettacolo delle 14.30 ovviamente in sala energia…La cosa era molto importante in quanto per il mio battesimo al 3d (eh lo so che sono un tardone, ma non c’è mai stata occasione di poter andare) ho voluto ovviamente scegliere il meglio.

STORIA: Un buon film, non c’è che dire, ma sicuramente non un evento epocale…Come gia scritto da altri dopo mezz’ora si intuisce gia lo svolgersi della storia, ci sono spunti simpatici come la connessione USB pelosa fra i personaggi, ma nulla d’esagerato. Voto 7

AUDIO: musiche ed effetti veramente belli, i sottofondi nella foresta sono azzeccatissimi…però non sono rimasto a bocca aperta come in passato di fronte alla resa di energia…o il film non era mixato egregiamente, o il volume era un po basso (ma non penso perché i dialoghi, che a differenza delle altre volte avevano pochissimo riverbero quasi impercettibile, erano comunque belli pieni, oppure ormai mi sono abituato troppo bene. I sub si sono veramente fatti sentire solo durante il trailer thx dei funghi allucinogeni, poi hanno deciso di riposare. Voto 7 1/2

EFFETTI VISIVI: del 3D parlo dopo, però l’ambientazione del film è stata veramente ben creata, la foresta e le montagne volanti erano incredibili, quando sono arrivati in cima alla montagna e si sono trovati sul bordo del precipizio ho avuto le vertigini.. :) Voto 9

3D: eccoci al punto dolente….chissa cosa m’aspettassi dal 3D, ma non sono rimasto per nulla entusiasmato. Simpatici i primi 2 minuti in cui ti stupisci della nuova senzasione, ma poi non ci si fa piu caso. Sembra di guardare immagini che si muovono dentro un gigantesco acquario, ma gli oggenti non hanno veramente profondità: sembrano immagini piatte di cartone messe a livelli differenti: se il futuro del cinema sarà 3D, per quanto mi riguarda non sarà il 3d del gorno d’oggi. Penso che non spenderò più 10 euro solo per vedere un film tridimensionale.
Per quanto riguarda i famosi fastidi non ho avuto nessun effetto collaterale, a parte un fastidio come di strabismo i primi minuti poi tutto passa…certo che gli occhiali ne mangiano di luce e i 12 KW che illuminano lo schermo soffrono un po, ma non penso proprio sia un problema di energia, bensi un problema intrinseco della tencologia 3D. Ogni tanto durante il film ho bramato di togliermi gli occhiali per vedermi un bel 2D luminoso, ma ovviamente senza occhiali si capisce ben poco. Voto 5 (ovviamente riferito alla tecnologia 3D e non all’impianto).

PROIEZIONE: che dire, penso sia impossibile non assistere ad una proiezione perfetta ad Arcadia, quindi voto 9 ½


Due giorni fa avevamo contattato il buon Andrea Confalonieri per sapere se fosse stato possibile visitare le cabine dopo lo spettacolo, e lui ci ha risposto che non ci sarebbero stati problemi, che lui non sarebbe stato presente ma di chiedere alla maschera che gestisce l’accesso alle scale di avvisare il collega Ivaldo della nostra presenza. Ieri alla nostra richiesta la maschera è stata abbastanza scontrosa e diffidente, e ci ha risposto che difficilmente saremmo potuti salire perché il proiezionista era molto impegnato e non ci avrebbe potuto accogliere, ma comunque l’ha chiamato e avvisato della nostra presenza. Dopo 5 minuti è arrivato il proeizionista Ivaldo, persona veramente cordiale e squisita, che ci ha guidato nel tour di tutte le cabine e ha risposto a tutte le nostre curiosità (ovviamente quasi tutte incentrate sul digitale e il 3D), il tutto mentre compiva il suo lavoro con la classica precisione e dedizione che non mancano mai nelle cabine di Arcadia.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
felixcat
Utente 35mm
Messaggi: 218
Iscritto il: ven gen 14, 2005 1:51 pm
Skype: felixcat1969
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Avatar 3D - Sala Energia

Messaggio da felixcat »

Non andresti bene a fare il prof a scuola: sei un po' "crosta" con i voti :D

Premesso che probabilmente tornerò a Melzo per vedere Alice, a me l'impressione delle "immagini di cartone" non l'avevo proprio dato. Anzi, mi era piaciuto parecchio tutto l'insieme...

Per curiosità, in che zona ti trovavi della sala?
don Luca Gattoni - Parroco di Blello, Selino e Berbenno (BG)

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Avatar 3D - Sala Energia

Messaggio da Walter »

Fila 11 posto 26.

Non sono tirchio nei voti ho dato un 9 e un 9 e mezzo!!!
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Avatar 3D - Sala Energia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Oltre 12kW lo schermo prende fuoco :)

I funghi allucinogeni sono... i funghi allucinogeni. A firenze erano spaziali, mi tremava anche il velopendulo.
Per il resto... vediamo. Forse ho trovato un posto dove andarlo a vedere domani.
Per il 3D... cartoni? Mi aspetto qualcosa di meglio sinceramente :)

Come stava a luminosita' sul 30m di Energia con doppio proiettore?

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Avatar 3D - Sala Energia

Messaggio da Walter »

Ho scritto appunto che secondo me era scuro, ma probabilmente non per colpa dei proiettori di energia ma per colpa del sistema 3d: quando toglievo gli occhiali l'immagina era ovviamente poco comprensibile ma molto luminosa e piacevole.
Per il 3d anche io mi aspettavo di meglio...forse mesi e mesi d'aspettativa avevano creato in me l'illusione di un coinvolgimento totale nell'azione, ma purtroppo a mio avviso siamo lontani anni luce, mi pare piu un fenomeno da luna park piuttosto che un innovativo modo di vedersi un film.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Avatar 3D - Sala Energia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Che sia piu' chiaro senza occhiali ok, che sia troppo scuro con gli occhiali non lo so... Comunque anche a me non piace il 3D quindi...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Avatar 3D - Sala Energia

Messaggio da Gio »

L'effetto "piani sovrapposti", o "cartoni" come lo definisci tu, l'ho notato con il trailer di "Toy Story 3" (ovviamente parlo da me) e, contrapposto ad "Alice" e poi "Avatar" era di un'evidenza sconvolgente, al punto che ho preferito fare un bel "remove" dalla playlist che avevo fatto.
AVATAR è a mio avviso valido proprio per il senso di "rotondità" della profondità, senso che c'è pure nel film di Tim Burton anche se quest'ultimo - correggetemi se sbaglio - originariamente non era nato in 3D.

Poi uno può chiedersi "a che pro" raccontare una storia in 3D, e qui non so rispondere, magari la mia mentalità è "antiquata" ma, veramente e sinceramente, non lo so. Vezzi artistici oppure vezzi economici immagino... Forse più i secondi...

Luminosità: il discorso è sempre lo stesso: il paragone non va fatto con o senza occhiali perché non può reggere. Io ho il Dolby, ovvero il "mangiatore di luce", prima dei trailer e dei loghi ho la pubblicità in digitale, in virtual 3D ovvero è in 2D ma l'abbini con la macro del 3D. Sarà che gli spot sono chiari (tanto ma tanto bianco) ma senza occhialini è disturbante nonostante le luci accese in sala. A luci spente darebbe fastidio...
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Rispondi