Avatar / Nexus "c.commerciale le Torbiere" Brescia

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Avatar / Nexus "c.commerciale le Torbiere" Brescia

Messaggio da spantax »

Ciao a tutti

Alla fine abbiamo scelto di vedere Avatar in 3D nella sala 4K di Nexus, vicino a Brescia.

Proiezione di sabato pomeriggio, ore 14,40. Prenotazione telefonica gestita dal gentilissimo direttore che ci ha promesso (e mantenuto) pure una visita agli impianti.

Sala decisamente colma, un pò freddino, ma era la prima proiezione del pomeriggio.
Tecnologia real 3D, quindi occhialini stile Ray-Ban. Schermo direi sui 12-13 metri.
Partono alcuni trailer tra i quali quello di Alice in 3D, di forte impatto, puntualmente alle 14,40 parte la proiezione di Avatar.

Ho visto altri film 3D, devo ammettere che la nitidezza e la pulizia di questo sono ad imbattibili a mio avviso. Forse aumenterei la saturazione, ma ho paura (cerco conferme) che sia un problema del silver screen che non restituisce una immagine particolarmente calda e quindi la sensazione di colori un pò freddi e poco saturi. Non ho percepito il minimo sfarfallio, effetti trascinamenti vari, e nessuna stanchezza agli occhi, che avevo sperimentato in altre sale sempre con real 3D.
Sul fronte audio forse si potrebbe fare di più. Gli effetti surround sono poco presenti, forse sono montati troppo in alto, la schermo relativamente piccolo non permette una grande separazione tra i retroschermo quindi si ha un pò l'idea del "fronte unico". Poco presente tutto sommato il sub, ma qui sarebbe interessante confrontare in altre sale l'effetto globale.

Alla fine del film restano, e dico "finalmente" le luci spente fino alla fine dei titoli di coda. Complimenti vivissimi per questa scelta che nelle multisala è rarissima.
Come detto abbiamo trovato ad attenderci alla fine del film il direttore, persona estremamente gentile e disponibile, che salutava il pubblico e chiedeva pareri e sensazioni. Con lui abbiamo visitato la grande cabina di proiezione, molto pulita e ordinatissima, ci ha mostrato il cinealta 4K (che monolite) e ci ha illustrato la tecnologia con dovizia di particolari.

Per finire

Proiezione 8 e 1/2 (darei un 9 e 1/2 se ci fosse più saturazione)
Audio 7 e 1/2
Film 7
Gestione sala 9
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Avatar / Nexus "c.commerciale le Torbiere" Brescia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Rispetto il commento ci mancherebbe ma con surround poco presenti, sub poco presente e frontali "tutt'uno" 7 e 1/2?

I surround alti sono come dovrebbero essere - pur senza aver visto la sala. Teoricamente il surround deve puntare a 2/3 della platea. Troppe sale hanno i surround che puntano a 1/3 della platea. Se guardi le sale THX hanno tutte i surround molto alti.
Chiaramente se l'acustica della sala non è buona perdi direzionalità se sono troppo alti.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Avatar / Nexus "c.commerciale le Torbiere" Brescia

Messaggio da spantax »

Confermo il 7 e 1/2, il frontale un pò unito è dato dallo schermo non troppo grande, alla fine i L e R saranno a non più di 6-7 m l'uno dall'altro e in una sala non cosi ampia non è sufficiente a sentirne la grande separazione. Poi ogni film è storia a se, mi sembrava che Sherlock Holmes non avesse un audio cosi scolvolgente leggevo, quindi non è facilissimo giudicare la sala non credi?
La sala del Nexus è molto inclinata, credo sia quello che fa perdere "presenza" ai surround. Stesso dicasi per il sub

In ogni caso i dialoghi e il sound erano estremamente nitidi, quindi potrei anche andare verso l' 8.
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Avatar / Nexus "c.commerciale le Torbiere" Brescia

Messaggio da Sydneyblue120d »

Personalmente guardando Avatar in in Sala 3 del Nexus non ho affatto notato problematiche di colori poco saturi, anzi direi l'opposto, a me l'immagine è sembrata calibrata in modo ottimo, non è mai sembrato di notare colori poco vivi durante la proiezione... Per caso hai avuto occasione di vedere il film in altre sale così da poterlo confrontare? Peraltro anche la comparazione da parte di Avmagazine parla di "rapporto di contrasto eccellente e i colori particolarmente "rigogliosi", come d'altronde mi sembra che confermino anche tutti i commenti degli utenti di Avmagazine che sono intervenuti sinora ;)
Per quanto riguarda l'audio a me è sembrato anch'esso molto bilanciato come l'aspetto video, la scena sonora mi è sembrata sempre molto coerente, anche in questo caso con una resa costante durante tutta la proiezione... Poi immagino (non essendoci mai stato, è una mia supposizione) che ad es. la scena dell'albero che cade (quindi con frequenze particolarmente basse) possa anche essere più coinvolgente in Sala Energia data la differenza di dimensioni e di volume relativa, ma mi pare francamente difficile muovere critiche alla configurazione e al risultato finale fornito dall'impianto del Nexus ;)
Inesperto appassionato di Cinema

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Avatar / Nexus "c.commerciale le Torbiere" Brescia

Messaggio da spantax »

Mi riservo di guardarlo in una altra sala a sto punto, magari in pellicola. Probabilmente la saturazione che ho percepito come bassa è una scelta stilistica. Per quanto riguarda il sound l'ho trovato ottimamente definito ma non fortemente "dirompente", soprattutto non una grande presenza ambienza negli effetti surround. Ma ci terrei a sottolinearlo, stiamo parlando di uno spettacolo ad alti livelli, che sto consigliando a tutti quelli che mi chiedono dove andare a vedere Avatar. Contrasto e definizione sono sicuramente al top. Quindi le mie non erano assolutamente "critiche", ma considerazioni. Altrimenti avrei dovuto dare 10 a tutto no?
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Avatar / Nexus "c.commerciale le Torbiere" Brescia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

spantax ha scritto:Poi ogni film è storia a se, mi sembrava che Sherlock Holmes
Non si parlava di Avatar?
La sala del Nexus è molto inclinata, credo sia quello che fa perdere "presenza" ai surround. Stesso dicasi per il sub
Non concordo!

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Avatar / Nexus "c.commerciale le Torbiere" Brescia

Messaggio da spantax »

Antonio Marcheselli ha scritto: Non si parlava di Avatar?
Che quotata inutile...
Non concordo!
Giustifica la tua affermazione o sarai sospeso... eheheh
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Avatar / Nexus "c.commerciale le Torbiere" Brescia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

che messaggio inutile.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Avatar / Nexus "c.commerciale le Torbiere" Brescia

Messaggio da ilaz »

spantax ha scritto:Giustifica la tua affermazione o sarai sospeso... eheheh
&
Antonio Marcheselli ha scritto:che messaggio inutile.
ahahahha rotfl :hahaha:
Mi ha fatto ridere sul serio, ma nel senso buono, giuro! :D
apprendista

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Avatar / Nexus "c.commerciale le Torbiere" Bre

Messaggio da spantax »

Antonio Marcheselli ha scritto:che messaggio inutile.
Non è inutile.

E' inutile che tu faccia le pulci ad ogni minima frase detta. Il riferimento a Sherlock era solo per sottolineare che certi film hanno un sonoro meno dirompente di quanto si immagini. Magari è il caso di Avatar che non mi ha impressionato come sonoro.q Posso dirlo?
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

frank
Utente 8mm
Messaggi: 128
Iscritto il: gio apr 29, 2004 11:50 pm

Re: Avatar / Nexus "c.commerciale le Torbiere" Brescia

Messaggio da frank »

Audio 7 e 1/2 spettacolo ad alto livello ????
Non impressiona il sonoro ???
Bho !!!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Avatar / Nexus "c.commerciale le Torbiere" Bre

Messaggio da Antonio Marcheselli »

[quote="spantax]Magari è il caso di Avatar che non mi ha impressionato come sonoro.q Posso dirlo?[/quote]

Sara' che non avevo capito cosa avevi scritto?

Posso darti un suggerimento? Smetti di vedermi come quello brutto e cattivo che scrive sul forum solo per bastonare persone e per rompere le scatole. Pensa positivamente a quello che faccio e vedrai che non dovrai fare le pulci ai miei messaggi. A chi lo ha fatto in genere divento simpatico.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Avatar / Nexus "c.commerciale le Torbiere" Bre

Messaggio da spantax »

Antonio Marcheselli ha scritto:Sara' che non avevo capito cosa avevi scritto?
mi sembrava chiaro sorry
Antonio Marcheselli ha scritto:Smetti di vedermi come quello brutto e cattivo che scrive sul forum solo per bastonare persone e per rompere le scatole. Pensa positivamente....in genere divento simpatico.
Ok ci proverò giuro. Però tu cerca di essere meno Bernardo Gui style.... :ok:
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Avatar / Nexus "c.commerciale le Torbiere" Bre

Messaggio da Antonio Marcheselli »

spantax ha scritto:
Antonio Marcheselli ha scritto:Sara' che non avevo capito cosa avevi scritto?
mi sembrava chiaro sorry
Vedi che non mordo? Mica sono infallibile...


Ok ci proverò giuro. Però tu cerca di essere meno Bernardo Gui style.... :ok:
Io sono Guglielmo. Non permettero' che il mio pupillo tocchi le pagine avvelenate di questo forum senza la protezione del guanto che sto portando.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Avatar / Nexus "c.commerciale le Torbiere" Brescia

Messaggio da 88stressato »

tornato ora dal Nexus... datemi qualche ora di sonno e poi posto anche io due righe sul film e proiezione...
sono abbastanza mezzo indormento!!!!!! come dicono dalle mie parti....
ciao
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Avatar / Nexus "c.commerciale le Torbiere" Brescia

Messaggio da 88stressato »

bungiorno a tutti...

come accennato alcune ore fa... faccio anche io un piccolo post sul film Avatar proposto al Nexus tramnite tecnologia 4k...

da dove partire... diciamo dall'inizio... :) :)

ieri sera io con un paio di amici abbiamo deciso di andare a vedere Avatar al Nexus... abbiamo preso la macchina e fatto 70 km e passa per raggiungere la multisala per lo spettacolo delle 21.30.... al nostro arrivo ci siamo recati alla cassa per fare i biglietti... dove abbiamo trovato una persona gentile e disponbile, ci ha mostrato i posti disponibili sul pc.... ce li ha fatti scegliere... consigliati.... e indicato quelli che per lui erano i migliori.... compriamo i biglietti e ci dirigiamo verso la sala....

scendiamo dai gradini..... e ci dirigiamo nel corridoio che porta agli ingressi delle varie sale... devo dire che, a me personalmente, la struttura mi piace, luci giuste, atmosfera giusta, disponibilità del personale... arriviamo davanti alla porta della sala 3... entriamo e cerchiamo i nostri posti... dopo alcuni secondi parte la proiezione....

alcuni trailer 2d.... poi il mesaggio di indossare gli occhiali... e altri trailer in 3d....

dopo alcuni minuti parte il film... che dire... proiezione che occupa tutto lo schermo Silver .... un immagine nitida che scivola sullo schermo... senza nessun farfallio... o altri disturbi.... l'effetto 3d è presente bene...si nota... e l'occhialino non "mangia" troppa luminosità... mi è piaciuta meno l' idea di Cameron di giocare, in alcune scene, con l'effetto 3d... cioè lasciare fuori fuoco lo sfondo e a fuoco il primo piano... a volte puo dare fastidio...
i colori sono perfetti... saturazione, dal mio punto di vista, ottima... buona luminosità.... contrasto regolato a dovere...

per quanto riguarda il sonoro... essendo che non mi sono trovato in posizione da poter avere un audio perfetto... ero in fondo sala laterale.... non me la sento di giudicare le caratteristiche audio... posso solo dire... che ho trovato dialoghi ben puliti e contraddistinti... canali ben separati... e laterali ben presenti... in certe scene il mix di suoni... faceva tremare le poltrone (dimenticavo.... poltrone stra comode... non mi ricordavo di trovare poltrone cosi!!!!) .....

l'effetto 3d... mi è piaciuto... era l'ultimo dei sistemi 3d e mi mancava un film con questo sistema... un effetto nitido.... piacevole...un occhiale leggero... con lenti belle larghe cosi da crearti un campo visivo ampio... stanghette corrette non premono troppo ne sul naso me sulle orecchie...e poi cosa importante questo sistema non mi ha provocato nessun strano effetto all'uscita della sala...la luminosità veniva filtrata dall'occhialino in maniera non eccessiva... diciamo corretta in quanto alla fine ho assistito a un ottimo spettacolo... molto interessante il discorso che l'occhialino ti viene consegnato in buste chiuse originali Real D... e che la maschera/cassiere ti informa che alla fine l'occhiale resta tuo...da portare a casa....

riassumendo:
Film: 10 (una storia particolare... ma che come messaggio ha dei valori importanti, che la gente tende a dimenticare...)
Audio: 9 (ripeto che dalla posizione dove ero io... non era perfetta ma comunque un risultato ottimo)
Proiezione: 10 (il 4k fa la sua bella figura, ovviamente grazie allle varie tarature e regolazioni... su questo non ci piove)
Sisitema 3d: 10 (non avrei pensato di assistere a un 3d cosi... molto bello.. coivolgente... emozionante)
Gestione sala/accoglienza: 10 (sebbene sia stato l'ultimo spettacolo... sala pulita ottima atmosfera temperatura perfetta personale gentilissimo)

Vorrei inoltre rivolgere un ENORME ringraziamento, sia da parte mia che dal collega che avevo con me ieri sera, al Sig.re Filippo ... che alla fine della proiezione ci ha spiegato divinamente tutte le caratteristiche della multisala, ovviamente soffermandosi sul fatto del digitale 2k e 4k.... portandoci anche a vedere concretamente il Proiettore 4k e i restanti della cabina... un ringraziamento ancora di cuore anche per tutto il resto (Il Sig,re Filippo sa di che cosa parlo....), per la disponibilità... per averci chiesto cosa non è piaciuto cosa si (che sinceramente è la prima volta che mi capita da quando giro cinema!!!) consigli... ecc ecc.... mi ha fatto molto piacere scambiare due parole con un appassionato come me... cordiale disponibile e preparato sull'argomento... il quale mi ha aiutato a chiarire ulteriormente il quadro della situazione..

Grazie mille Ancora Filippo... e spero di riuscire a venire a trovarti presto a godermi uno spettacolo come quello di ieri sera...

in conclusione.... nell'insieme...

Proiezione STUPENDA.... che consiglio a tutti di andare a vedere.... perchè non si tratta di una proiezione e basta... ma bensi di una proiezione fatta con testa... cuore impegno e forza per ottenere un risultato migliore possibile... ovviamente questo grazie anche all'operato delle persone che lavorano al Nexus sia cassieri...maschere e proiezionisti... come si dice di solito... IL GRUPPO FA LA FORZA

ciao
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Avatar / Nexus "c.commerciale le Torbiere" Brescia

Messaggio da Mauro »

OT: Stefano, potresti cortesemente evitare di inserire tutti quei puntini di sospensione? ;)
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Avatar / Nexus "c.commerciale le Torbiere" Brescia

Messaggio da ilaz »

Ho sentito anch'io della proverbiale cordialità del direttore, tipo che se glielo chiedi, ti fa salire in cabina e ti tiene ore ad illustrarti le caratteristiche degli impianti, e non ti molla più ;)

Stressato, hai mica fatto foto al Cinealta o alla cabina in generale?
apprendista

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Avatar / Nexus "c.commerciale le Torbiere" Brescia

Messaggio da 88stressato »

no no... mi spiace...

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Rispondi