Avatar-3D, Cinecity Pradamano 16/01/2009, Sala 12 - Ore21.30

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Avatar-3D, Cinecity Pradamano 16/01/2009, Sala 12 - Ore21.30

Messaggio da Fbrighi »

Dunque, premetto che per trovare un posto decente ho dovuto prenotare tipo il 26 Dicembre, e già c'erano posti scarsi (!). Ad ogni modo la sala era gremita, liberi solo 4 posti di numero (ai corridoi laterali per giunta).

Ore 21.15 i monitor segnalano che "l'imbarco" può iniziare, si entra in sala e ci vengono consegnati gli occhiali Xpand imbustati assieme alle modalità di restituzione. Nonostante la ressa, in 15 minuti tutti sono già al loro posto.
Ore 21.25 parte un blocco di trailer in pellicola (Amabili resti, Tra le Nuvole e Baciami ancora).
Ore 21.30 luci basse, trailer Xpand e trailer (2k-3d) di Dragon Trainer e Alice.
Ore 21.35 minaccioso messaggio antipirateria e quindi via con avatar.

Film : è innegabile, il lato tecnico è incredibile, la riscostruzione naturistica di Pandora, della flora e della fauna, è meticolosissima; i dettagli molto curati e il 3d restituito estremamente convincente. Piu di una volta sembra di stare nel mezzo della foresta pluviale. Da notare che, come già avvisato da Cameron, il 3d qui è funzionale alla vicenda, vuole proiettare lo spettatore nella natura selvaggia, non viene quindi utilizzato per i soliti effetti "oggetti che ti vengono addosso", ma è un pieno effetto palcoscenico che fa veramente impressione per quanto sembra reale. La storia...beh, non è originalissima (prendete balla coi lupi, aggiungete pocahontas e qualche spruzzo di Outlander (con qualche goccia di matrix pure) e otterrete avatar), tanto che dopo circa 40 minuti già si sa come sarà lo svolgimento, dove si va a parare e come andrà a finire. Anche i messaggi che il film vuole far passare (ecologismo, pacifismo e anticolonialismo) sono inculcati allo spettatore in modo un poco troppo semplicistico (i buoni sono tutti belli,puri e immacolati mentre i cattivi sono carogne, brutti e affaristi), tanto che si sfiora il clichè svariate volte. Ad ogni modo, da vedere secondo me, la mano di Cameron si sente e vale sempre la pena.

Video : Come detto, video incredibile con effetti 3D molto realistici. L'immagine è molto tagliente, il rumore video inesistente. Vi è solo un piccolo frangente, verso la metà, col protagonista all'interno della base, che sembra perdere un poco di fuoco, ma potrebbe essere un effetto del 3D voluto. Per il resto perfezione cromatica allo stato dell'arte.

Audio : Molto molto buono. PCM bello pompato (specie nel finale e negli attacchi), dove i sub si sentono per bene. La spazialità si sente sempre nelle scene concitate, cmq sia l'intera parte centrale è basata su dialoghi e musiche (un poco ripetitive a dire il vero), anch'essi riprodotti molto bene. Ho letto di critiche al doppiaggio, ma io non ne vedo alcuna. Qualcuno si lamenta di fuori sincro sui dialoghi (a parte forse un sospetto su una battuta di Trudy, non ho visto fuori sincro), ad ogni modo le voci escono belle squillanti e con tutte le frequenze al posto giusto.

Proiezione : Ottima come sempre. Novità (almeno per me), data anche la lunghezza del film e l'affatticamento cui la vista è sottoposta dagli occhialini XpanD, è stato fatto l'intervallo. Voci su internet dicevano che è stato previsto apposta un offset per piazzare l'interruzione (anche se poi leggo che non vi erano dati precisi sugli HD che contenevano il film), ebbene l'intervallo è stato piazzato subito dopo che jake dice tra se "Jake, cosa stai facendo", a cui segue una dissolvenza video e audio al nero. Nel nostro caso subito dopo il nero, le luci sono andate a mezzo ed è comparso sullo schermo un'immagine fissa (piuttosto orrida, ma probabiomente fatta al computer). Naturalmente, ne ho preso una foto e ve la posterò qua sotto (appena il sistema mi lascerà fare l'upload..:-(). L'immagine specificava anche la durata del break, 4 minuti, finiti i quali l'immagine è scomparsa, le luci sono andate a zero e il film è ripartito.

In definitiva :

Film : 7
Video : 9
Audio : 9

Salutoni,

FKB
FKB

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Avatar-3D, Cinecity Pradamano 16/01/2009, Sala 12 - Ore21.30

Messaggio da ilaz »

Kobram, non ho letto la rece onde evitare spoiler, e mi sono limitato a sbirciare i voti.

Giovedì tocca a me in sala 12, e il tuo giudizio mi fa salire l'hype a livelli mostruosi.
apprendista

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Avatar-3D, Cinecity Pradamano 16/01/2009, Sala 12 - Ore21.30

Messaggio da Fbrighi »

Ciao,
scusate il doppio post ma ieri sera non ne voleva sapere di uploadarsi. Qua sotto l'intervallo digitale (scusate la qualità oscena, ma sempre un cell in condizioni di penombra è).

Per Ilaz, vedrai che non rimani deluso. Prenditi (se riesci) i posti sulla prima fila appena entrato in sala (non le primissime file sotto lo schermo, la F mi pare) e al centro (13-16), cosi l'effetto 3D è al max.

Ciau

FKB
Allegati
Intervallo digitale
Intervallo digitale
int.jpg (84.17 KiB) Visto 5290 volte
FKB

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Avatar-3D, Cinecity Pradamano 16/01/2009, Sala 12 - Ore21.30

Messaggio da ilaz »

Intendi la fila F come da immagine?

Vedo che molti sono concentrati da metà sala in su.
La fruizione - per esempio - da fila N, è minata dal fatto che si vedono i confini dello schermo?
Allegati
asd2.JPG
asd2.JPG (72.18 KiB) Visto 5276 volte
apprendista

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Avatar-3D, Cinecity Pradamano 16/01/2009, Sala 12 - Ore21.30

Messaggio da Fbrighi »

Ciao,

esatto. Io ero all'F15 e avevo i confini dello schermo ai limiti del campo visivo, che come si è già detto in qlc altro post è il top per l'immersione nel 3D. In più hai molto posto per stendere le gambe, il che non fa mai male.

Ciao

FKB
FKB

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: Avatar-3D, Cinecity Pradamano 16/01/2009, Sala 12 - Ore21.30

Messaggio da ilaz »

Nonostante fossimo arrivati alle ore 21.01 perdendo la prenotazione (in questi giorni Cinecity non pone differenziazioni... chi sfora perde il posto. Rigorosi!), sbagliando strada per giunta, siamo riusciti a trovare 4 posti praticamente in fondo alla sala.
La prossima visione sarà da fila F, e si partirà 2 ore prima :D

Devo dire che ne sono uscito fortemente entusiasta.
La storia eco-tecno-sci-fi-d'amore non offre alcuno spunto originale, ma è una storia raccontata molto bene.
Sono uno di quelli che non vede cosa ci sia di male nell'offrire una storia 'classica' allo spettatore.

Se si va a vedere Avatar ti aspetti un certo tipo di film, non ci si scampa. E' un kolossal e deve rispettare i codici cinematografici cui il film si inscrive.

Sugli effetti 3D... siamo a livelli estasianti. Sono fermamente convinto che Avatar s'ha da vedere rigorosamente in 3D poichè il film stesso non è stato pensato per essere fruito con una proiezione tradizionale: sono convinto che la versione in 2D non possa offrire la stessa esperienza della versione originale.
La storia di Avatar va a braccetto con il 3D, e questi due elementi si sorreggono a vicenda.

P.S. Kobram, l'immagine della pausa digitale - a parte il windowboxing - non è malaccio :D
Allegati
pausa.jpg
pausa.jpg (45.93 KiB) Visto 5144 volte
apprendista

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Avatar-3D, Cinecity Pradamano 16/01/2009, Sala 12 - Ore21.30

Messaggio da Fbrighi »

Ciao,

La tua è migliore, i colori si sono salvati. Il mio cell è una schifezza, specie in foto al buioi :-(.
Ma, la tua schermata è riquadrata, la mia era full....l'hanno cambiata? La sala era la stessa (n°12).
Sala piena anche di giovedi? Caspita, Avatar fa proprio sfracelli!!!

Cmq sia, ottimo Cinecity. Giovedi dovrei rivederlo, a Trieste stavolta (li hanno però schermi flat, peccato).

Ciau

FKB
FKB

lupin2075
Messaggi: 18
Iscritto il: sab mar 20, 2010 8:01 pm
Skype: lupin2075

Re: Avatar-3D, Cinecity Pradamano 16/01/2009, Sala 12 - Ore2

Messaggio da lupin2075 »

Per ilaz e Kobram:
:) l'ho segata con un "masking", apposta per non vedere "4minuti"! non sopporto l'idea che qualcuno abbia deciso a monte quanto deve durare un intervallo. Avatar ha fatto una marea di gente, con la sala piena che senso ha tenere 5 minuti (nostro standard) di intervallo, figuriamoci 4!! non hai neanche il tempo di andare in bagno... In Avatar durava 7 minuti, di più non son riuscito per questioni di tempi tecnici..
Ad ogni modo, la scritta intervallo ci è pervenuta così come la vedete nella prima foto, praticamente un file immodificabile quindi l'unica soluzione era "segare" tramite un masking.
Saluti!
A.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Avatar-3D, Cinecity Pradamano 16/01/2009, Sala 12 - Ore2

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh per fortuna! Mica tutti vanno in bagno o fumano o comprano. Chi resta in sala vogliamo farli aspettare 15 minuti? Ricordo le discussioni quando lavoravo al monosala dove la barista voleva che si tenesse l'intervallo finché c'era gente al bar.

Aspettare in sala 10 minuti in mezzo al film non è il massimo secondo me. Giungemmo alla conclusione che 7m erano il massimo ma sinceramente concordo più con lo standard di 5m.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

lupin2075
Messaggi: 18
Iscritto il: sab mar 20, 2010 8:01 pm
Skype: lupin2075

Re: Avatar-3D, Cinecity Pradamano 16/01/2009, Sala 12 - Ore2

Messaggio da lupin2075 »

:D
si si, hai perfettamente ragione! il mio riferimento era preciso, solo che non mi son spiegato benissimo...
A me 5 minuti vanno benissimo, anzi, li ritengo il giusto compromesso.
MA, nel caso di una sala1 da 470 posti TUTTI occupati... capisci che 5 minuti non sono sufficienti... e mi sembrava più rispettoso incrementare di ulteriore 2 minuti. Ad ogni modo non arriverei MAI a 10 minuti, scherzi? :D figuriamoci 15!!
Io sono fondamentalmente contrario agli intervalli, fatta eccezione per i film sopra le 2 ore e 20 e i film "popcorn", come li chiamo io (natale in crociera e compagnia bella), per ovvi motivi.
E infatti parecchi film - per mia grande soddisfazione - li proiettiamo SENZA intervallo, e per un multisala non è così scontato I think....

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Avatar-3D, Cinecity Pradamano 16/01/2009, Sala 12 - Ore2

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Vero, scordavo che Avatar è lungo.

Come vi regolate per gli intervalli?

Ricorda che io arrivo da una catena che non ha MAI fatto gli intervalli. Nemmeno su King King di Peter Jackson o Il Signore degli Anelli. Eppure il bar l'avevamo! ;)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Re: Avatar-3D, Cinecity Pradamano 16/01/2009, Sala 12 - Ore2

Messaggio da nandoplex »

Antonio, King King mi manca, di cosa si tratta? ;)

Volevo solo annotare che la quota bar di WV sui biglietti venduti era esorbitante, quasi 2€/cad. Contro l'1,5€/cad (e spesso meno) di molti che fanno l'intervallo.

Adesso, dopo l'upgrade a TheSpace, non so quale sia la situazione.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Avatar-3D, Cinecity Pradamano 16/01/2009, Sala 12 - Ore2

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Do'h!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

lupin2075
Messaggi: 18
Iscritto il: sab mar 20, 2010 8:01 pm
Skype: lupin2075

Re: Avatar-3D, Cinecity Pradamano 16/01/2009, Sala 12 - Ore2

Messaggio da lupin2075 »

Ciao! noi per gli intervalli facciamo una selezione molto accurata. Io, come ti dicevo, sono fondamentalmente contrario agli intervalli, fatta eccezione per i film sopra le 2 ore e 20 e i film "popcorn". Son dell'idea che l'intervallo non è sempre una cosa negativa e prettamente commerciale; son dell'avviso che a volte sui film troppo impegnativi e di lunga durata 5 minuti di pausa siano un toccasana sia per la testa che per.. i reni! :D → e certo non penso assolutamente a chi deve rifornirsi di biava quando dico questo (sono uno di quelli che non sopporta chi mi mangia sull'orecchia durante la visione di un film, è snervante, fastidioso e quant'altro).
Ad ogni modo ci sono diverse sfumature nelle nostre scelte, ma in linea generale è come ti ho scritto sopra...

Segnalo però un caso davanti al quale ci troviamo impotenti oltre che molto contrariati per ovvi motivi. Nel film "Benvenuti al sud" siamo stati costretti a metterci l'intervallo (noi non l'avremmo assolutamente messo per diversi motivi che non sto qui ad elencare) per doverlo proiettare in diverse sale; la famosa copia spezzata che a noi ci piace tanto da morire X(. Non so se il motivo era la scarsità di copie stampate in in Italia... comunque una cosa disgustosa: 1mo tempo 35 minuti, 2ndo tempo un'ora circa abbondante. Non oso immaginare i commenti della gente in sala dopo solo 35 minuti di film!!! E questa divisione l'abbiamo dovuta fare per il semplice motivo che non si riusciva a portare il primo tempo da una sala all'altra (...).

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Avatar-3D, Cinecity Pradamano 16/01/2009, Sala 12 - Ore2

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Bello il film spezzato... :(
Da noi era VIETATO.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

lupin2075
Messaggi: 18
Iscritto il: sab mar 20, 2010 8:01 pm
Skype: lupin2075

Re: Avatar-3D, Cinecity Pradamano 16/01/2009, Sala 12 - Ore2

Messaggio da lupin2075 »

Beati voi.... da noi di tanto in tanto se ne escono con ste buffonate...

Rispondi