Avatar in Energia...

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Avatar in Energia...

Messaggio da mbarsot »

E' inutile che commenti sulla qualità di Arcadia, tanto gia' l'ho fatto tante volte.

Pero' posto questa foto - gentilmente fornita da Laura - dove si vede il "sold out" e i due fasci lumiunosi!

Ah:
- Audio da brivido, l'albero che crolla sembrava "earthquake in sensurround!"
- Tre Trailer, in 3D quelli di XpanD e dei proiettori Christie (la prima volta che lo vedo) e 2D THX.

(e visto in Italiano si capisce un po' meglio che in Francese)
Allegati
DSC04767-1.jpeg
DSC04767-1.jpeg (112.77 KiB) Visto 2313 volte
DSC04767.jpeg
DSC04767.jpeg (178.62 KiB) Visto 2313 volte

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Avatar in Energia...

Messaggio da spantax »

Fantastico !!!

Appena si sfoltisce in mondo partiamo in spedizione pure noi !
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
felixcat
Utente 35mm
Messaggi: 218
Iscritto il: ven gen 14, 2005 1:51 pm
Skype: felixcat1969
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Avatar in Energia...

Messaggio da felixcat »

Ci sono stato ieri sera. Cosa dire? Fantastico! :D

Sinceramente, dopo aver visto questo film, in questa sala, con questa tecnologia, mi sono chiesto: e adesso, perché mai la gente dovrebbe venire a vedere il film da me? :( :o.O:

In questi giorni sono impegnato... Lunedì o martedì posterò un commento più ampio...
don Luca Gattoni - Parroco di Blello, Selino e Berbenno (BG)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Avatar in Energia...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Già ricordo anche io alla prima esperienza Arcadia, 1997, tornai a Firenze e mi affacciai in sala al Vittoria: un francobollo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Re: Avatar in Energia...

Messaggio da mbarsot »

@zanica: mi pare che la tua sala sia piu' che dignitosa, oltretutto con tutte le schede tecniche degli apparati sul web, complimenti davvero!

iovlui
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: sab apr 16, 2005 9:12 pm
Skype: casadellearti
Località: Puglia

Re: Avatar in Energia...

Messaggio da iovlui »

capperi gestire tutti quelli occhiali xpand in entrata ed uscita!!!
quale modello di christie hanno?

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Avatar in Energia...

Messaggio da pclarici »

iovlui ha scritto:capperi gestire tutti quelli occhiali xpand in entrata ed uscita!!!
quale modello di christie hanno?
Due CP2000-XB con le 6kW, da quanto sapevo. Server Doremi con 4 uscite HD-SDI.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
felixcat
Utente 35mm
Messaggi: 218
Iscritto il: ven gen 14, 2005 1:51 pm
Skype: felixcat1969
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Avatar in Energia...

Messaggio da felixcat »

mbarsot ha scritto:@zanica: mi pare che la tua sala sia piu' che dignitosa
Grazie dei complimenti!

Anche a me la sale pare più che dignitosa, l'unico problema è che non la pensano così in troppi, vista la fatica che stiamo facendo nelle ultime settimane...
Pur con tutti gli sforzi che può fare una sala parrocchiale, il confronto con una multisala è ovviamente impari. :) Ma noi siamo comunque orgogliosi di quello che facciamo, nel nostro piccolo...

Certo, occorre riconoscere che ognuno fa il suo lavoro al meglio possibile. Io, da parte mia, devo riconoscere che la proiezione di Avatar in sala Energia è stata assolutamente fantastica. E quando uno si abitua bene, poi fa fatica a "tornare indietro"...
Se ti vedi il film su uno schermo da 35 metri di base, con una qualità immagine pressochè perfetta, la luminosità del film davvero impressionante, la qualità eccezionale dell'audio, ti domandi se non sia il caso di fare subito un bel mutuo con la banca per riproporre la cosa nella tua sala.
Poi ci ripensi, e saggiamente riconosci che per ogni cosa c'è il suo tempo :).

Prometto che domani estendo la mia riflessione.
don Luca Gattoni - Parroco di Blello, Selino e Berbenno (BG)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Avatar in Energia...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

30, e forse anche qualcosa meno :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
felixcat
Utente 35mm
Messaggi: 218
Iscritto il: ven gen 14, 2005 1:51 pm
Skype: felixcat1969
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Avatar in Energia...

Messaggio da felixcat »

Nonostante lo schermo in Energia sia largo "solo" 30 metri, devo dire che mi sono divertito tantissimo :).
Ecco la mia modesta valutazione dell'esperienza... e perdonate se non tutti i commenti sono propriamente tecnici.

1. Proiezione digitale

E' la cosa che mi ha entusiasmato di più, onestamente. Dopo aver letto di sistemi digitali sottodimensionati, o installati un po' con "i piedi", devo dire che l'impatto dell'immagine su questo schermo gigante è assolutamente perfetto. Immagine molto precisa, luminosità uniforme, dettagli favolosi, colori "pieni", veri... Vero che i proiettori sono due, ma ciò significa che l'installazione è stata fatta veramente bene. Grande qualità! Tornando a casa mia, come vi ho già detto, mi è sembrato di tornare a vedere un VHS, dopo essere stato davanti ad un BD... Ovviamente esagero un po', ma è per rendere l'idea sulla differenza di qualità. Particolare: la luminosità della proiezione era quasi "fastidiosa" senza gli occhialini 3D. Ciò significa che la lampada è ben dimensionata per offrire le prestazioni migliori (anche se ci capisco poco, e ho letto solo qualcosa, penso fosse decisamente sopra i 14 FL "canonici"...)

2. Sistema 3D

Era il primo film in 3D che vedevo. E mi è piaciuto! Purtroppo non ho trovato posto nel settore centrale, e mi sono dovuto accontentare dei posti nel settore laterale di destra. In ogni caso la visione era praticamente perfetta. Solo qualche piccolo problemino quando non ero perfettamente "in asse" con lo schermo (perdeva per un istante l'effetto 3D... ma ritornava subito). A proposito dei famosi problemi di visione, io ho avuto alla fine un leggerissimo mal di testa; ma credo sia dovuto più al fatto che sono 10 giorni che la cervicale mi fa soffrire, che agli occhiali Xpand.
Come già scritto, luminosità assolutamente perfetta, in questo caso direi "giusta", rispetto a un film in 35mm. Colori caldi al punto giusto, equamente bilanciati, nè troppo "rossi", nè troppo "blu" o "verdi". Dettagli della proiezione molto sorprendenti... ed effetti speciali veramente geniali. Ora spero di poter vedere lo stesso film in 35mm (naturalmente a Zanica! :D).

3. Audio

Che cosa dire? Tenuto conto dell'impianto della sala, sommato al PCM non compresso, l'audio del film era assolutamente PERFETTO. Penso che anche ad Antonio sarebbe piaciuto? ;)

4. Film

Impegnativo lanciarsi in recensioni "critiche", anche perché non sono troppo competente per farlo. Calcolando il genere, la storia è ben pensata e costruita. Creare un mondo alieno dal nulla, inventarsi una civiltà, presentarne le basi culturali, è stato un compito molto ben riuscito. Un po' scontata la presa di posizione del regista per una sola parte (non faccio spoiler, tranquilli...) e alcuni passaggi che non mi hanno troppo convinto. Comunque le 2 ore e mezza passano via molto bene, il film è molto godibile: secondo me merita di essere visto almeno una volta :).

5. I voti

Proiezione digitale: 10
3d Xpand: 9 1/2
Audio: 10
Film: 8 1/2
don Luca Gattoni - Parroco di Blello, Selino e Berbenno (BG)

Avatar utente
felixcat
Utente 35mm
Messaggi: 218
Iscritto il: ven gen 14, 2005 1:51 pm
Skype: felixcat1969
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Avatar in Energia...

Messaggio da felixcat »

Altro che Pandora! :)

Guardate qua...

http://www.avvenire.it/Cultura/La+relig ... 530000.htm
don Luca Gattoni - Parroco di Blello, Selino e Berbenno (BG)

Rispondi