AVATAR 3D - Odeon Leicester Square vs BFI IMAX

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
bottaisingh
Utente 8mm
Messaggi: 147
Iscritto il: mar mag 04, 2004 9:07 am
Località: Lazio

AVATAR 3D - Odeon Leicester Square vs BFI IMAX

Messaggio da bottaisingh »

Eccomi di ritorno dal weekend a Londra dedicato ad Avatar. Il ritorno è stato fantozziano, bloccato dal maltempo e costretto a partire il giorno dopo con un volo per Firenze per poi proseguire in treno fino a Roma. Preferisco tralasciare i commenti sullo schifosissimo treno che quei delinquenti di Trenitalia chiamano ironicamente Frecciarossa (li mortaxxx loro…). :Censured!:

Ognuno trarrà le sue conclusioni su questo film. Io mi limito a dire che mi è piaciuto moltissimo e l’ho trovato una specie di Balla coi Lupi fantascientifico. E’ una nuova esperienza, qualcosa che non si era mai visto e che trasporta lo spettatore su un nuovo mondo insieme ai protagonisti. L’effetto 3D non è usato per colpire lo spettatore con oggetti che ‘escono fuori’ ma è usato con maestria per aumentare il coinvolgimento in modo naturale tanto che alla fine ci si dimentica quasi che il film sia in 3D.

Originariamente il motivo della visita doveva essere solo l’IMAX ma visto che mi ci trovavo ho deciso di vedere il film anche in digitale in modo da fare il confronto tra le due proiezioni. Avrei preferito di gran lunga una proiezione all’Empire Leicester Square, con doppio proiettore digitale, Dolby 3D ed un impianto THX JBL di riferimento ma purtroppo il film è stato programmato solo all’Odeon. In ogni caso ho comprato i biglietti non appena sono state aperte le prevendite e mi sono assicurato i posti migliori per entrambe le proiezioni.

L’Odeon Leicester Square è comunque una delle sale più famose del mondo nella quale si tengono numerose World Premiere compresa quella di Avatar che è stata tenuta in contemporanea al vicino Empire. Sono stato altre volte all'Odeon, l’ultima volta per vedere Il Ritorno del Re ed in effetti non mi ha mai entusiasmato troppo. Le dimensioni della sala sono imponenti ma lo schermo attuale sembra troppo piccolo e se si è seduti in fondo l’effetto francobollo è assicurato (provato personalmente con T2 nel 1991…). Inoltre il grande dislivello tra il proiettore e lo schermo deforma in modo abbastanza evidente l’immagine dando alle immagini in 1,85:1 un fastidioso effetto trapezio.

Lo spettacolo è quello di domenica 20/12 alle 19,15, posto centralissimo nella prima fila del Royal Circe. La sala è gremita ed all’ingresso noto dei contenitori per riciclare gli occhiali RealD. L’ultima esperienza che ho avuto con il RealD (Ice Age 3) non è stata particolarmente entusiasmante, ma non per colpa del sistema quanto per colpa del proiettore non proprio eccezionale installato all’ex WV Parco de’ Medici (speriamo che lo cambino…). :Prego:
Vengono proiettati circa 30 minuti tra pubblicità e trailer durante i quali noto che l’audio del centrale (quindi praticamente tutti i parlati) è pessimo, rimbombante ed a tratti incomprensibile. Immagino che sia dovuto alla qualità degli spot ed aspetto con fede un miglioramento.
Finalmente parte il film in glorioso formato 2,35:1 con un bellissimo logo Fox in 3D. La proiezione è curata, l’immagine è luminosa ed il fuoco perfetto proprio come ci si aspetterebbe da una sala tanto blasonata. C’è poco da eccepire sulla qualità dell’immagine a parte le dimensioni dello schermo. Ciò che ho trovato disturbante sono le deboli luci che rimangono accese durante il film, ma da quanto ne so è ormai un’abitudine diffusa in UK. Il film scorre perfetto senza intervallo ed alla fine il pubblico regala un timido applauso.
Sul fronte audio purtroppo il discorso è diverso. Il volume è bello alto, il mix è buono ma le dimensioni della sala fanno perdere un po’ i rumori di ambienza dei surround. Non mancano inoltre i momenti molto aggressivi ed i sub si fanno sentire in modo evidente quando serve. Insomma sembra proprio un bell’impianto (tra l’altro JBL) ma purtroppo la qualità del canale centrale rimane la medesima degli spot pubblicitari. Il parlato rimbomba tanto da diventare quasi incomprensibile e ciò secondo me è inaccettabile. Ora capisco perché James Cameron per l’anteprima ha preferito curare di persona la taratura degli impianti al vicino Empire…

Il giorno dopo tocca all’IMAX, spettacolo delle 17,40, posto centralissimo nelle file Premium. L’ultima visita al BFI IMAX risaliva al 2003 e recentemente la sala è stata completamente rinnovata. La sala si presenta con una forte conformazione Stadium Seating e lo schermo enorme (26x20) copre completamente il campo visivo. Il film è rimasterizzato in IMAX DMR con doppia pellicola 70 mm ed il formato di proiezione a differenza di quello destinato alle normali sale è all’incirca 1,33:1. Sinceramente non ho notato cosa cambiava rispetto all’inquadratura in scope ma immagino che ci siano molte più informazioni in alto ed in basso sul fotogramma piuttosto che una riduzione delle informazioni laterali. In ogni caso l’immagine riempe quasi del tutto l’enorme schermo ed il coinvolgimento è totale. L’immagine è luminosa, sembra una finestra aperta sul pianeta Pandora, anche se sinceramente ho preferito i colori più saturi della proiezione digitale. Inoltre le luci qui vengono spente completamente!
Sul fronte audio non c’è storia. L’audio è fantastico dall'inizio alla fine con surround sempre presenti ed alcune scene da riferimento. Il parlato è sempre ben chiaro ed intelligibile, privo del rimbombo ascoltato all’Odeon ed le bordate dei sub raggiungono letteralmente gli inferi scendendo tanto in basso da far tremare la sala e lo stomaco :ok: .
Ciò che colpisce è la perfetta pulizia dell’immagine, priva di qualsiasi riga o granello di polvere tanto da sembrare quasi una proiezione digitale. Questo è cinema!!!

Insomma è stata una visione comparativa molto interessante. L’IMAX ha stracciato totalmente l’Odeon sul fronte audio, mentre quest’ultimo si è difeso bene sul fronte visivo grazie una maggior naturalezza nei colori.

Un’ultima nota. C’erano oltre 1500 persone all’Odeon ed oltre 500 al BFI IMAX… Non una parola, non un commento, una battuta né tanto meno cellulari accesi; grande rispetto per gli altri e per il film. Come vorrei che fosse così anche da noi…
Ciao.
Luca

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: AVATAR 3D - Odeon Leicester Square vs BFI IMAX

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Grazie.

Adesso so che posso andare all'Imax. Non sapevo fosse in DMR pensavo fosse in ddigitale e che fosse in scope. Se è in 1.33 meglio.

Trovai l'audio dell'Imax molto buono con qualche appunto sulla "profondità" e "potenza" dei sub ma sono abituato male. Niente di tragico, era violento. Visto che se non sbaglio il biglietto Imax costa pure meno, e ho pure lo sconto studenti, non mancherò di visionaro lì. Il film Imax che vidi in 3D era pessimo, scuro e con una lampada traballante. Evidentemente han fatto qualcosa!

E quel terribile problema di contrasto assente che avevo visto con Dark Knight?

Comunque se all'UCI è come dici te non mi interessa. E poi le luci accese... non scherziamo. Ho appurato che dipende dai comuni e non da leggi particolari. E' poi l'azienda che decide o meno cosa fare. Se gli Showcase cinemas tengono le luci spente evidentemente gli altri lo fanno per pararsi il posteriore, e io mi tengo i soldi in tasca.

Per Trenitalia, ma come, l'AD ha detto che tutto è stato gestito al meglio!!!! E poi devi capire, era freddo. :(

Grazie grazie grazie.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: AVATAR 3D - Odeon Leicester Square vs BFI IMAX

Messaggio da Daniele Buttafava »

Leggo ora per curiosita'su Imdb, che la versione IMAX 3D di Avatar e' in 1:1,78!
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: AVATAR 3D - Odeon Leicester Square vs BFI IMAX

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quindi in 16:9. All'occhio è apparso più alto come un 1.33:1 quindi.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

bottaisingh
Utente 8mm
Messaggi: 147
Iscritto il: mar mag 04, 2004 9:07 am
Località: Lazio

Re: AVATAR 3D - Odeon Leicester Square vs BFI IMAX

Messaggio da bottaisingh »

Avevo letto anche io l'informazione su IMDB ma sinceramente non mi è sembrato proprio un 1,85:1
Ciao
Luca

enrydeus
Nuovo Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: dom dic 14, 2008 11:21 am
Skype: 2l9xy0s

Re: AVATAR 3D - Odeon Leicester Square vs BFI IMAX

Messaggio da enrydeus »

Bene, io lo visionerò in sala Energia, all' anteprima si vedeva divinamente, ma i sub non mi son sembrati cosi' "potenti", ma i vostri commenti, mi hanno rincuorato.....posterò i miei commenti a visione ultimata. :ok:

bottaisingh
Utente 8mm
Messaggi: 147
Iscritto il: mar mag 04, 2004 9:07 am
Località: Lazio

Re: AVATAR 3D - Odeon Leicester Square vs BFI IMAX

Messaggio da bottaisingh »

Ovviamente i sub non sono così potenti per tutto il film. E poi all'anteprima hanno mostrato solo pochi minuti. Tra le scene proiettate non c'era sicuramente quella a cui mi riferisco io quando parlo di sub devastanti... sarebbe stato un bello spoiler!
Ciao
Luca

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: AVATAR 3D - Odeon Leicester Square vs BFI IMAX

Messaggio da Daniele Buttafava »

Dunque ci avisi che quando uscirà,dovremo stre attenti ai Sub!? ;)
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: AVATAR 3D - Odeon Leicester Square vs BFI IMAX

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se l'impianto è dimensionato bene: no.

Pensavo una cosa. Non è che la minor saturazione dei colori era dovuta ad una minore luminosità? Quando hai poca luminosità ciò che appare subito evidente sono i colori "smorti"...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Re: AVATAR 3D - Odeon Leicester Square vs BFI IMAX

Messaggio da mbarsot »

L'audio nella versione francese era ottimo e chiaro, ma senza mai rombi eccessivi.

Tra l'altro ho visto a natale ad arcadia un trailer (2d) di avatar (dopo aver visto il film "vero" in 3d) e devo dire che l'impressione di piattezza che si provava vedendo il 2d dopo un 3d come questo lasciava sgomenti.

Per la prima volta ho pensato che il 3d is here to stay.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: AVATAR 3D - Odeon Leicester Square vs BFI IMAX

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sto tentando di prenotare Avatar all'IMAX: tutto esaurito, o 4-5 posti liberi sparsi per la sala per TUTTO il mese di Gennaio (compresi infrasettimanali) e Febbraio non sembra migliore........ Mai vista una cosa simile.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: AVATAR 3D - Odeon Leicester Square vs BFI IMAX

Messaggio da stivmen »

Visto la difficoltà di prenotazione sarà meglio che mi dia una mossa per prenotare x marzo sempre se decido di venire a Londra per le regate sul Tamigi
stiv

bottaisingh
Utente 8mm
Messaggi: 147
Iscritto il: mar mag 04, 2004 9:07 am
Località: Lazio

Re: AVATAR 3D - Odeon Leicester Square vs BFI IMAX

Messaggio da bottaisingh »

Io avevo prenotato i primi di novembre. La cosa incredibile è che controllavo più volte al giorno se avevano aperto le prenotazioni. Appena le hanno aperte, nel giro di un paio d'ore (il tempo intercorso dall'ultima volta che avevo controllato) alcuni spettacoli erano già sold-out e per trovare un posto centrale ho dovuto ripiegare sullo spettacolo delle 17,40 di un giorno infrasettimanale.
Ovviamente da noi all'ex Warner di prenotazioni ancora non se ne parla... e manca una settimana... :giu:

Ciao
Luca

pakal
Messaggi: 6
Iscritto il: mar feb 16, 2010 7:49 pm

Re: AVATAR 3D - Odeon Leicester Square vs BFI IMAX

Messaggio da pakal »

Ciao ragazzi mi sono iscritto perchè vorrei andare con mio figlio a vedere Avatar all'imax di Londra, vorrei sapere da voi che siete piu esperti quale delle sale è il top a Londra come IMAX experience...grazie a tutti per l'aiuto :aa:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: AVATAR 3D - Odeon Leicester Square vs BFI IMAX

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Una discussione è sufficiente, grazie!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi