Avatar (3D), Varietes Nizza, Sala Grande, martedi' 15/12

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Avatar (3D), Varietes Nizza, Sala Grande, martedi' 15/12

Messaggio da mbarsot »

Spettacolo delle ore 21.00 (anteprima)

--------
Mi rendo conto di aver speso male i miei euro. Avrei dovuto darli a De Sica-Ferilli, e aspettare un mese per vedere Avatar (ultimi al mondo).

E' anti-italiano, oltretutto non ci ho pagato su l'Imposta sul Valore Aggiunto, e tutto il resto.
E pure i Proiezionisti han detto che e' giusto cosi'.

Mi dispiace, ma il caso vuole che sia a 12 minuti a piedi dal Varietes, e non c''e niente da fare.

-----

Un film pacifista.
Un film pieno di battaglie, che ci parla del vivere in armonia con la natura.
Un film che rieccheggia il trattamento riservato dagli europei ai nativi americani.

-----

Il cinema Varietes di Nizza si presenta con quel flavour che avevano i cinema di Corso Vittorio Emanuele a Milano.
Si e' in centro, si fa la coda fuori, le sale sono belle rosse, calde.
In effetti, sembra di essere al compianto Ambasciatori (che aveva il 70mm, e senz'altro oggi avrebbe il 2K).
http://a3.vox.com/6a00d4144b02b6685e012 ... 860b-pi?90

Per l'occasione, la sala grande e' appena stato attrezzato per il Digital 3D.
Arriviamo alle 20.25, 35 minuti prima dell'inizio della proiezione, e la sala si presenta cosi'
http://a5.vox.com/6a00d4144b02b6685e0123ddc9ca1d860b-pi

Insomma, e' gia' piena; ci sistemiamo in terza fila, al centro (cosa che peraltro non mi dispiace).

La sala e' certificata THX, ma nessun trailer THX viene presentato (more on this later), e in realtà il livello dell'audio non e' spaventoso. Verrebbe da dire che e' giusto, nel senso che durante la proiezione non si nota ne l'audio, ne alla fin fine il 3D, il che e' un bene perche' significa che il plot, che la storia hanno il sopravvento, e che tutta la tecnologia e' utilizzata per raccontare una storia, non per far bella mostra di se stessa.

Gli occhiali sono RealD, e vengono forniti con una salvietta tipo quella da usare dopo aver mangiato il pollo con le mani: in questo caso - invece - serve per pulire e "disinfettare" le lenti
http://a3.vox.com/6a00d4144b02b6685e0123f188828b860f-pi

Alle 21.00 entra un tipo in sala, che raccomanda di spegnere i cellulari "che potrebbero interferire con gli occhiali", e annuncia che ci saranno tre trailer di film 3d dell'anno scorso: Beowulf, il cane bianco..(non ricordo come si chiama), ed infine...avatar. La cosa ci lascia leggermente sconcertati, ma nessuno sembra meravigliarsi.

Alla fine dei trailer si riaccendono le luci in sala, e chi ritiene di avere gli occhiali difettosi puo' chiederne la sostituzione. Se si tengono su gli occhiali si nota che la luce vibra, segno che e' rimasto acceso il sistema 3d (e questo permette al tizio di negare i problemi agli occhiali di chi glieli porge per la sostituzione).

Finalmente buio, classica sigla FOX per l'occasione in 3D e...via.

Immagine luminosa, audio buono, pubblico silenzioso e senza l'orrido odore di popcorn...Film magico.

Dopo i 163 minuti, all'ultima scena, un minuto di applausi.
http://a4.vox.com/6a00d4144b02b6685e0123dddeb6e4860c-pi

Fuori ci attende la promenade, con le palme illuminate per Natale.
http://a6.vox.com/6a00d41433969e6a470123f188849e860f-pi

------------

Certo, non sapere com'e' il natale a Beverly Hills, e come parla lo spirito di Marilyn ci lascia un vuoto incolmabile, dentro. Viva l'Italia.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Avatar (3D), Varietes Nizza, Sala Grande, martedi' 15/12

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ora voglia il cielo che quella che hai postato non sia veramente l'ultima immagine perché è la volta che vengo in Italia e te magno.

Bella la salvietta per pulire le mani dal pollo e anche il test degli occhiali 3D. Andrò a Londra a vedere questo film spendendo una cifra colossale, spero che l'audio ne valga veramente la pena.

Preferivo il 2D ma temo che sarà in sala grande in 3D.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Avatar (3D), Varietes Nizza, Sala Grande, martedi' 15/12

Messaggio da Iv@no »

Gli occhiali non sono xpand?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Avatar (3D), Varietes Nizza, Sala Grande, martedi' 15/12

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Vero.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Re: Avatar (3D), Varietes Nizza, Sala Grande, martedi' 15/12

Messaggio da mbarsot »

il sistema e' XPAND scusate !! Ovvio!

Antonio -- corretto l'ultima immagine e' questa http://www.thefwoosh.com/wp-content/upl ... r-Logo.jpg

Aggiungo due cose 1) il trailer era in letterbox, ma il film in glorioso scope 2) tutte le immagini dei vari schermi che compaiono nel film sono a loro volta in 3d. Perfino le cartoline appese con lo scotch sugli armadietti sono in 3d!

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Avatar (3D), Varietes Nizza, Sala Grande, martedi' 15/12

Messaggio da pclarici »

mbarsot ha scritto: (...) Mi rendo conto di aver speso male i miei euro. Avrei dovuto darli a De Sica-Ferilli, e aspettare un mese per vedere Avatar (ultimi al mondo). (...)
Sarebbe piaciuto anche a me vivere in un paese in cui AVATAR a Natale riempe le sale.
Ecco, l'Italia *non* è quel paese.

Dunque, da appassionato di sci-fi e fermo sostenitore del 3D Stereo fatto bene non vedo l'ora che esca e mi dispiace del ritardo, ma da esercente è stata oggettivamente una delle cose più intelligenti che la distribuzione abbia fatto in anni, per sè, per noi e per il pubblico.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Avatar (3D), Varietes Nizza, Sala Grande, martedi' 15/12

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Decisamente meglio così o faceva la fine di tanti film natalizi caduti sotto i cinepanettoni... :(
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: Avatar (3D), Varietes Nizza, Sala Grande, martedi' 15/12

Messaggio da stivmen »

Giusto per una semplice informazione c'è stato l'intervallo o è stata una tirata unica?
il cinema veriety si trova in Victor Hugo ed era della catena UGC
se vai in place Garibaldi c'è un trisala dove proiettano tutti i film in ligua originale e sempre in quella place c'è il mio ristorante preferito Torino famoso per le ostriche
quest'estate non c'era nessun cinema con la proiezione in digitale
stefano

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Avatar (3D), Varietes Nizza, Sala Grande, martedi' 15/12

Messaggio da Gio »

Concordo con Pietro!

E posso aggiungere che da spettatore (e appassionato di fantascienza) sbavo, tremo, nell'attesa di AVATAR: il primo trailer mi aveva deluso ad essere sincero (mi pareva un trailer di un videogioco), ma il secondo oramai lo so a memoria!!!
Però ribadisco di essere felice della posticipazione dell'uscita.
Dirò di più: io molti dei miei spettatori nel periodo natalizio non li vedo neppure, sia perché fuggono dai cinepanettoni, sia perché amano gustarsi il film senza la calca natalizia (a parte ovviamente quelli che non ci sono fisicamente perché in vacanza).

Leggere che la parte tecnologica viene messa in secondo piano dalla storia mi riempie di gioia!!!
Del resto il bravo Cameron ci ha messo 4 anni a realizzare il film, ha inventato da zero una macchina da presa per il "suo" 3D, ha speso più di 230 milioni di Dollari e ha detto, l'altra sera all'anteprima a Londra (quanto avrei voluto esserci!!!) che la fatica e l'impegno nel creare il mondo di Pandora sono stati inimmaginabili!!!
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Avatar (3D), Varietes Nizza, Sala Grande, martedi' 15/12

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sì ma l'Empire Cinemas non lo proietta a Londra.

Ma allora ce l'hanno con me. "Viene il marcheselli, allora non lo facciamo..." :(
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Avatar (3D), Varietes Nizza, Sala Grande, martedi' 15/12

Messaggio da Gio »

Vai all'Odeon a Leicester Square: http://www.google.it/movies?hl=it&near= ... 10fc0ee988

Ti chiederanno 30 Sterline :marameo:
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
narrator
Nuovo Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: ven lug 10, 2009 3:00 pm
Skype: arcangelo.cirillo
Località: Cerignola

Re: Avatar (3D), Varietes Nizza, Sala Grande, martedi' 15/12

Messaggio da narrator »

Ma conviene vederlo con il sistema Xpand?
Quindi cercare i cinema che usano questo tipo di lenti?

:|

Arcangelo Cirillo
Egli diceva che nella vita esiste una sola, indubbia verità: vivere per gli altri

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Re: Avatar (3D), Varietes Nizza, Sala Grande, martedi' 15/12

Messaggio da mbarsot »

stive e' un MITO sa tutto anche di Nizza!!!!!!

Comunque...tirata unica. In quanto a lingua originale, sapevo del "Rialto" (che e' li vicino), non di quello vicino al ristorante Torino (...caruccio!!)


Aggiungo una nota sul film: il trailer illustrava gli effetti speciali, ma niente sulla storia. Invece la storia e' bella, interessante, ed il film gradevolissimo.

Invece per quanto rigurda il fatto che in italia un film come Avatar non riempia le sale (come dice pclarici) mi sembra un'affermazione azzardata. Per Questo film le sale saranno riempite dallo stesso pubblico di Il Signore degli Anelli, le cui proiezioni erano pienissssssime ovunque le ho viste.

Diciamo che non volevano andare in sovrapposizione con de sica+ferilli e pieraccioni, e che se fossi un esercente sarei d'accordo con la scelta.

Ma...sono un cliente, e i miei euro alle sale italiane questo dicembre non li daro'. Avrei fatto lo stesso se fossimo stati ancora a como, saltando le boiate.

PS: A chi interessa consiglio il riascolto della trasmissione "Melog 2.0") di Radio24 di oggi (scegliere il file delle ore 10), hanno parlato dei cinepanettoni (tra l'altro dando loro pure una specie di onore delle armi, quasi come i b-movies che piacciono a Tarantino. Il quale pero' mi risulta che sul cinema italiano di oggi abbia fortissime riserve).

Per concludere: ma siamo proprio orgogliosi di vedere su IMDB che siamo l'ultima nazione al mondo per il relaese di Avatar?
Che in nessun altra nazione abbiano fatto questa scelta cosi' intelligente per pubblico ed esercenti ??
Soprattutto, sapendo per quali prodotti ?

http://us.imdb.com/title/tt0499549/releaseinfo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Avatar (3D), Varietes Nizza, Sala Grande, martedi' 15/12

Messaggio da Gio »

Beh si, perché dalle altre parti non hanno il film prodotto appositamente per un pubblico che al cinema va una volta all'anno (per la serie che la metà delle telefonate chiedono "dov'è il cinema?").

Pensa che io ho messo su la programmazione fino al 29 dicembre, sul sito arriva al 24 visibile - poi da stasera sarà on-line anche quella dal 25 al 29 - ma è prenotabile fino, appunto, al 29...

Beh il maggior numero di prenotazioni nel data base sono per Sherlock Holmes (che esce il 25 e che quindi non è nemmeno pubblicizzato sul sito) perché gli affezionati (gli spettatori registrati per le prenotazioni) "evitano" i cinepanettoni...

Però anche quest'anno De Sica si porterà a casa i suoi 20 milioni di Euro, e come dargli torto? Anch'io se avessi la possibilità di fare un film in tre mesetti e farlo uscire a Natale portandomi a casa 20 milioni mi ci tufferei, contando poi che le trame possono essere messe una sopra l'altra con la carta velina e, cambiando la località, il resto coincide :D

Con Il Signore degli Anelli la cosa è stata analoga:
http://www.imdb.com/title/tt0120737/releaseinfo
http://www.imdb.com/title/tt0167260/releaseinfo
http://www.imdb.com/title/tt0167261/releaseinfo

Ed ha pagato come scelta...
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Avatar (3D), Varietes Nizza, Sala Grande, martedi' 15/12

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Guarda ora non seguo la programmazione qui ma non vederla come una cosa necessariamente negativa. Semplicemente in Italia e basta c'è il periodo natalizio in cui tutti vanno al cinema. Altrove si diluiscono.
Piuttosto che incastrarlo in mezzo ai cinepanettoni lo fanno un filo dopo, la vedo come una scelta intelligente sinceramente. Ho sempre ricordato le sale piene per LOTR e anche per uno 007 che se non erro uscì a gennaio.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

joe
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mag 15, 2004 9:30 pm

Re: Avatar (3D), Varietes Nizza, Sala Grande, martedi' 15/12

Messaggio da joe »

Antonio Marcheselli ha scritto:Sì ma l'Empire Cinemas non lo proietta a Londra.

Ma allora ce l'hanno con me. "Viene il marcheselli, allora non lo facciamo..." :(
Peccato perche'per l'anteprima Avatar era in contemporanea all'Empire e all'Odeon(qui con Cameron & attori vari)come a parti inverse avevano fatto per Christmas Carol(pare l'anteprima piu' spettacolare di sempre a Londra).A quanto pare hanno usato addirittura quattro proiettori all'Empire per Avatar :http://ansa.it/web/notizie/rubriche/eco ... 58425.html decisamente un record.Comunque io sono stato varie volte all'Odeon,e' la sala piu' importante(e la piu' cara) del Regno Unito e la presentazione e' sempre stata eccellente,notevole anche il suono(JBL)soprattutto per una sala cosi'grande.Quindi Antonio metti mano al cuore (e al portafoglio)e beccati magari una doppia proiezione Avatar e Christmas Carol(o Sherlock Holmes)all'Empire e poi relazionaci...non sarebbe male,che dici?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Avatar (3D), Varietes Nizza, Sala Grande, martedi' 15/12

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Christmas Carol l'ho già visto in un Odeon e la proiezione era pietosa.

Vedremo, non capisco perché non lo facciano all'Empire... DUE film volevo vedere all'Empire, DUE film che non fanno.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

bottaisingh
Utente 8mm
Messaggi: 147
Iscritto il: mar mag 04, 2004 9:07 am
Località: Lazio

Re: Avatar (3D), Varietes Nizza, Sala Grande, martedi' 15/12

Messaggio da bottaisingh »

Non l'ho capito neanche io il motivo per cui non lo programmano...
Questo weekend vengo apposta a Londra per vedere Avatar all'IMAX ed avrei voluto vederlo anche all'Empire per provare il sistema Dolby 3D e soprattutto per ascoltare il suo favoloso impianto THX tutto JBL. Alla fine ho prenotato per domenica all'Odeon (Real D) e per lunedì all'IMAX (3D con doppia pellicola 70 mm) così posso fare un confronto tra i due sistemi 3D... :D

L'Odeon per la cronaca non costa 30£, bensì 22,50£ per i posti migliori nel Royal Circle. E' sempre un furto, soprattutto se confrontato con le 15£ dell'IMAX ma per una volta ho deciso di non badare a spese. Tra l'altro sono stato in questa sala altre volte e devo dire che a parte le dimensioni faraoniche non vale assolutamente il costo spropositato del biglietto; inoltre l'attuale schermo di circa 16 mt che ha sostituito il precedente che era ben più grande risulta troppo piccolo per le dimensioni della sala
Ho dovuto prenotare più di un mese fa in entrambi i cinema. L'IMAX è stato completamente rinnovato negli interni ed è già quasi tutto fully booked ma sono riuscito a trovare un posto centralissimo nelle file Premium, mentre all'Odeon ho preso un posto in prima fila nel Royal Circle. :ok:

Magari quando torno faccio una bella recensione.
Ciao.
Luca

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Avatar (3D), Varietes Nizza, Sala Grande, martedi' 15/12

Messaggio da Daniele Buttafava »

Ciao.Non lo fanno all'empire in quanto Uci non ha l'esclusiva per la fox . I film fox per Londra li programma da molti anni il circuito Odeon.
Comunque l'odeon in leichester square non ha nulla da invidiare all' Empire anzi..!!!
In quella sala si e' svolta l'anteprima mondiale con il regista......Se la sala e' piaciuta a lui..!!! :aa: :ok:
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Avatar (3D), Varietes Nizza, Sala Grande, martedi' 15/12

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ah ecco anche l'altro era Fox se non erro.

Se mi avvisavi ci trovavamo! 22.50? L'Empire costa 15 (12 le file posteriori). Ora sinceramente tra treno e biglietto 50 sterline per vedere un film? Non lo so...

Per fortuna hanno rinnovato gli interni dell'Imax era messo maluccio. Il sistema di prenotazione dell'Odeon Leicester ora... non funziona. Han sentito che arrivavo io.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi