District 9 - Showcase Cinemas # 3

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

District 9 - Showcase Cinemas # 3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Nonostante il bel tempo avevo voglia di vedere un film e così ho dato una seconda chance a Showcase Cinemas. Almeno lì spengono le luci del tutto. Il cinema è più lontano ma comunque il bus non lo pago, ho l'abbonamento.

Al cinema scopro, da una mappa, che la sala 3 è una delle più piccole del complesso. Pazienza, la sala 12 l'altra volta era piccola ma molto accogliente.

Non stavolta. Con mio orrore scopro che la sala non è "stadium seating" ma alla vecchia maniera, a "cucchiaio". Vabbè, che sarà mai. Il problema è che lo schermo è a 3.5/4m da terra e quindi sei costretto a guardare per aria. Lo schienale si reclina ma... è corto e non puoi appoggiare la testa. Immaginatevi: schienale reclinato ma impossibilità di appoggiare la testa. Chi ha progettato 'sta roba è un folle!

Entro in sala e un forte ronzio accompagna la musica di sottofondo, la medesima che si sentiva nel foyer. Ma nel foyer si sentiva meglio! Slides digitali sono proiettate da un proiettore digitale il cui quadro è leggermente spostato in alto.
La sala ha 14 surround JBL.

Il proiettore digitale si spegne e parte la proiezione, mentre le luci si spengono completamente. Dal primo spot è evidente che l'immagine trema. Ma non il classico ballare delle copie flat, ma un tremolio molto veloce. Rocchetto CDM sporco? Qualcosa c'era. L'immagine è molto luminosa e finalmente in sala non ci sono luci strane ad illuminare lo schermo.

TRENTA minuti di spot e pubblicità e poi inizia il film, dopo un'altra serie di loghi personalizzati (il logo Warner Village non lo batte nessuno però). Spot e trailer erano in buone condizioni. Qualcuno un po' meno ma comunque passabili.
Ho avuto la netta sensazione che lo schermo fosse flat per entrambi i formati in quanto non capivo se il velluto che vedevo ai lati fosse movibile o meno... Nel caso il film fosse stato scope e fosse rimasto tutto così sarei uscito immediatamente!

Premesso che il film non m'è piaciuto per nulla, questo è girato spesso con telecamera a mano e qualità "televisiva". Ma a parte la proiezione con la tremarella la copia era stabile e decente, nessun difetto particolare se non che a occhio l'immagine era tagliata troppo.

Il sonoro era come in sala 12 (almeno è costante) se non che il volume era più alto. Piatto, poco dinamico, un po' di surround ma comunque piatti e punto dinamici e ZERO subwoofer. Ho avvertito forse qualcosa in qualche scena dove, immagino, avrebbe dovuto ribaltarsi la sala ma niente di particolare, proprio qualcosa che avvertivi mooooooolto in lontananza. Come fossero spenti. I dialoghi non erano male ma mancavano un po' di corpo, e le sibilanti erano un po' evidenti. Più che altro tutto il suono, come già detto, era terribilmente piatto e pochissimo dinamico. Nelle scene più concitate i surround venivano fuori un po' ma comunque l'effetto era da "TV con virtual surround" :)

7 sterline buttate visto che Showcase non fa ridotto studenti. La prossima volta vado al Vue: fa schifo uguale ma almeno spendo meno. Oppure faccio come fanno tutti.

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Re: District 9 - Showcase Cinemas # 3

Messaggio da mbarsot »

dai prendi il treno e vai in un cinema decente a London Town!

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: District 9 - Showcase Cinemas # 3

Messaggio da Fbrighi »

Ciao,

L'ho visto anche io, qualità artistica a parte (a me cmq non è dispiaciuto, aveva la sua originalità), tecnicamente non era male. Immagine abbastanza stabile, sonoro pompato (da me subwoofer belli presenti e surround a manetta, specie coi passaggi degli elicotteri, ma anche coll'ambienza della folla).

Ciao ciao

FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: District 9 - Showcase Cinemas # 3

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Gli elicotteri sono l'unica cosa che ho sentito, molto in lontananza.

Prima o poi andrò all'Empire. Allo Showcase ci vado anche da solo, a Londra no...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi