Segnali dal futuro, Cinecity Ud - 04/09/09 Sala 9 Ore 21.30

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Segnali dal futuro, Cinecity Ud - 04/09/09 Sala 9 Ore 21.30

Messaggio da Fbrighi »

Rieccomi qui a recensire una visione.
Dunque,

Film : come al solito mi leggo un poche di opinioni di esimi e Soloni critici cinematografici a riguardo del film, leggendone piu o meno peste e corna. "Delusione", "Promette all'inizio ma non mantiene", "pasticciaccio di numerologia, thriller e horror" e via dicendo sono le parole piu gentili. Come al solito non mi baso sulle altrui opinioni, e me lo vado a vedere ugualmente. CVD, il film invece è molto bello. Non siamo al capolavoro ovviamente, qlc pecca c'e' (Nicholas Cage, imho, come docente universitario è credibile quanto il sottosritto come miss Italia), però la storia scorre bene, è avvincente (2 ore e rotte e non ho mai guardato l'orologio...cosa che in genere mi capita spesso), ben fatta e ben sostenuta. Chi vi scrive ormai le ha viste tutte (cinematograficamente parlando), e mangia la foglia dopo 2 minuti se il plot è anche buono, stavolta però do atto che colpi di scena, imprevedibilità e coerenza narrativa sono un must. Non rimanevo cosi piacevolmente sorpreso da quando ho visto the mist.

Video : 21.20 4 spot pubblicitari di numero, 21.25 qlc trailer (Gi Joe, Distretto 9, drag me to hell), 21.30 spaccate coda nera, cambio obiettivo, logo eagle e via col film. Copia perfetta, non ne vedevo cosi da tempo. Niente sporcizia (qlc rarissimo caso), 1 giunta a caldo, contrasto eccellente, cromia molto buona e come da tradizione giunte invisibili. Un bel vedere di sicuro.

Audio : eccellente sotto tutti i punti, dialoghi chiari e naturali, basse potenti (specie nei disastri) e spazialità molto ampia. Volume forse un po troppo elevato nelle scene clou (nella metropolitana ho avuto fastidio alle orecchie). In generale ottimo.

Proiezione : ottima, come sempre. Da segnalare che al controllo biglietti ci è stato fatto gentile omaggio di un gadget (ciondolo portacellulare) con la griffa del film (penso distribuito da Eagle pictures).

In definitiva

Film : 7/8
Video: 8
Audio : 9
Proiezione : 9

Ciao a tutti

FKB

Ps : prima o poi troverò il coraggio di chiedere se mi fanno visitare la loro cabina, che essendo dotata pure di 3 proiettori digitali (cinemeccanica e christie mi pare), mi farebbe molto gola di vedere.
FKB

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Segnali dal futuro, Cinecity Ud - 04/09/09 Sala 9 Ore 21.30

Messaggio da Gio »

Se non fosse dall'orario e per drag me to hell in testa, avrei detto che eri qui con me ieri sera (i suoi trailer in testa sono New moon e I 3 Regni e io ho aggiunto G.I. Joe e District 9) :hahaha:

Io invece ho trovato qualche incongruenza, o meglio "forzatura" nella sceneggiatura, ma me lo son visto volentieri senza problemi. Incuriosisce e ti tiene lì per vedere dove andrà a finire, cosa non proprio così scontata ultimamente... Cage è Cage, nel senso che è sempre un po' se stesso in tutti i suoi personaggi, con le sue mossette e le sue espressioni un poco standard, ma va bene, si sa che è così.

I momenti di fracasso assoluto ci sono anche da me e mi hanno colto di sorpresa perché il dialogo è perfetto; la metropolitana le batte tutte per lo stridore assurdo, mentre le basse sono proprio... basse da intestino. Io avrei preferito un mix giusto un pelo più contenuto, ma visto il genere ci stà (ieri sera un ragazzo ha commentato "Woh, con le basse mi tremava il $fondoschiena").
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Segnali dal futuro, Cinecity Ud - 04/09/09 Sala 9 Ore 21.30

Messaggio da Fbrighi »

Riesumo la discussione per dare un'opinione sull'audio del blu ray, che una volta tanto è in formato lossless (in questo caso un Dolby TrueHD). Se al cinema, in dolby 5.1 a 320 kbps, complice il mix estremo, veniva giu tutto, sul mio impianto, ho dovuto tirare giu di 10 punti il volume...mi ha clippato l'intero fornte anteriore...il sub ha quasi mandato in frantumi la cristalleria...dinamica assurda...mi chiedo se non sia un errore proporre mix cosi estremi ... boh ...

FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Segnali dal futuro, Cinecity Ud - 04/09/09 Sala 9 Ore 21.30

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se non ricordo male è un film prevalentemente tranquillo con solo alcune scene rumorose. In questi casi ci si abitua ai dialoghi per mezz'ora e poi la scena con massima dinamica pare più "forte" del solito. Possibile?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Segnali dal futuro, Cinecity Ud - 04/09/09 Sala 9 Ore 21.30

Messaggio da Fbrighi »

Ciao,

si è vero. Adirittura i dialoghi sembrano pure bassi (e questo spinge ad alzare pure di qlc punto il volume), però quando arrivano le scene clou è una mazzata colossale. Secondo me il mix è stato fatto troppo aggressivo, va bene le scene concitate...ma qua si esagera...

Ciau

FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Segnali dal futuro, Cinecity Ud - 04/09/09 Sala 9 Ore 21.30

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ne parlavo tempo fa: la brutta abitudine di fare 130dB in sala quando per il 95% del film è tutto dialoghi. Non ha senso e dà solo fastidio.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

lupin2075
Messaggi: 18
Iscritto il: sab mar 20, 2010 8:01 pm
Skype: lupin2075

Re: Segnali dal futuro, Cinecity Ud - 04/09/09 Sala 9 Ore 21

Messaggio da lupin2075 »

X Kobram:
se vuoi visitare la cabina non hai che da chiederlo, sarà un onore, non farti problemi, chiedi alle maschere di chiamarci, ti veniamo a prendere senza problemi ;)
Ciao!
A.

Rispondi