Avatar il Trailer 3D - UCI Bicocca sala 5

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Avatar il Trailer 3D - UCI Bicocca sala 5

Messaggio da mbarsot »

Giovedi' 3 settembre, spettacolo delle 20.15

E cosi la grande data sta per arrivare: il 18 dicembre, 12 anni dopo Titanic e nella stessa settimana, in quasi contemporanea mondiale aprirà (nel senso inglese di "opening") il prossimo lavoro di Cameron, Avatar.

Per la prima volta a mia memoria il Trailer viene presentato come un evento a se stante, con tanto di spettacoli a orari specifici.

Cosi' decidiamo di andare a Bicocca (dove ci attende uno splendido tramonto milanese, questo http://gallery.me.com/mbarsot#100003/Bi ... olor=black, per questo evento particolare

Alla cassa ci vengono consegnati i biglietti (gratuiti!), ed un bel paio di occhiali 3d che potremo poi portarci a casa, questi: http://gallery.me.com/mbarsot#100003/3d ... olor=black

Nel frattempo avevo chiesto a Stivmen se per caso avrebbe avuto tempo di venire giu' per un saluto, e cosi' eccocelo comparire davanti, con grandi occhiali e maglietta UCI!.
Veniamo a sapere alcune cose interessanti: Il film - o meglio, i 15 minuti di trailer - "pesano" circa 22 GB; il film si puo' vedere solo fino alle 01.00 di questa notte, e poi si auto-distruggerà (o qualcosa di simile, forse una chiave crittografica a tempo lo renderà inutilizzabile). E soprattutto...UCI dovrebbe a breve attrezzare un'altra sala per il 3D, questa volta con schermo in formato scope completo!

Salutiamo il nostro amico e ci rechiamo in sala: la scena e' buffa, ci sono ragazzi con enormi contenitori di pop-corn, adatti forse a "Il Signore degli Anelli", non certo ad una presentation di 15 minuti! Ma meglio cosi', l'atmosfera e l'attesa sono palpabili.

Nessuna pubblciità, attendiamo in silenzio e senza immagini (ci credete? all'UCI ? Quasi quasi un po di "reclame" ci mancano!), e finalmente si abbassano dolcemente le luci.

Voila', ecco un bel Cameron in 3D che ci da il benvenuto preannunciando che il montaggio che vedremo e' fatto apposta per il cinema, non e' quello disponibile on-line.

Iniziano le immagini, bellissime, luminose e digitalmente perfette. Il trailer e' composto da svariati segmenti, ma mentre nei trailer "normali" questi sfumano dal e al nero in modo dolce, qui le scene vengono interrotte bruscamente, lasciando un vero senso di suspance (e un certo disappunto in sala, peraltro condivisibile: nell'esatto istante che una scena diviene comprensibile ed avvincente, ecco che questa si interrompe!)

Presto, troppo presto il trailer finisce, si alzano le luci e...nessuno vuole alzarsi! Ci vuole un po' perche' ci si metta in moto, e ritroviamo l'amico Stive ad attenderci per un parere a caldo.

Direi ottimo, e se la prossima volta lo potremo vedere su uno schermo scope.....a proposito! IMDB scrive che la versione 3D e' in 1.85, ma qui decisamente stavamo vedendo in scope!...dicevo che se lo potremo vedere su uno schermo gigante (la sala che ci ospitava non era una delle piu' grandi) penso sarà proprio visivamente il massimo. E forse anche come script, ma questo dal trailer non lo possiamo capire

Ancora 106 giorni...

ps: questo sistema Real non usa lenti polarizzate (come a Daytona), ne a cristalli attivi (come a Melzo)....quindi ??il funzionamento non mi e' chiaro, certo e' che non ci sono ghost, e l'immagine 3D e' priva di difetti, direi ottima.

Quindi..ancora 106 giorni!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Avatar il Trailer 3D - UCI Bicocca sala 5

Messaggio da Antonio Marcheselli »

il reald usa lenti polarizzate come masterimage. xpand tra gli lcd e dolby le lenti colorate. Forse pensi che non siano polarizzate xché sovrapponendo due lenti e ruotando continua a passare luce. Penso dipenda dal fatto che sono polarizzate circolari ma sto proprio immaginando. Il materiale reald è ghostbusted cioè le scene ad alto contrasto vengono intenzionalmente ridotte, di contrasto, x limitare l'effetto ghost, pensa te!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Avatar il Trailer 3D - UCI Bicocca sala 5

Messaggio da pclarici »

mbarsot ha scritto: (...) ma qui decisamente stavamo vedendo in scope! (...)
AVATAR in Scope? Qui da parte mia scatta la ola...

E' ora di finirla col 3D in Flat, quando abbiamo tutti (o quasi) schermi Scope.
Il Flat 3D lo lasciasseo all'IMAX, dove la geometria della sala è fatta apposta. Lieto che Cameron abbia capito.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: Avatar il Trailer 3D - UCI Bicocca sala 5

Messaggio da stivmen »

Esatto il formato è scope
la versione da 15 minuti è 2048 x (non ricordo) e il trl viene proiettato scope in formato flat come il 35mm
le scene viste sono tratte dal primo tempo del film come dice il regista (forse ha previsto un intervallo per far riposare gli occhi)
stiv

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Avatar il Trailer 3D - UCI Bicocca sala 5

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Scope in formato Flat? Cioè? Con le bande?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Avatar il Trailer 3D - UCI Bicocca sala 5

Messaggio da Mauro »

Il Real-D usa esattamente lenti polarizzate circolarmente in senso orario e antiorario, motivo per cui serve poi lo schermo silver.
Noi stiamo proiettando solo il trl del film ed è uno scope nel flat.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: Avatar il Trailer 3D - UCI Bicocca sala 5

Messaggio da stivmen »

il trl da 2 minuti viene proiettato in flat ma sullo schermo risulta scope
invece il trl da 15 minuti è stato proiettato in scope
stiv

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Re: Avatar il Trailer 3D - UCI Bicocca sala 5

Messaggio da mbarsot »

giusto polarizzazione "circolare" lo ho poi letto sulla wiki!

Interessante quanto dice il nostro neo-inglese, durante due scene in movimento veloce avevo avuto l'impressione di un momentaneo appiattimento dell'immagine, forse imputabile appunto a questo tentativo di ridurre il (peraltro non visibile) ghosting.

A questo proposito, sia a daytona che a Disney, con le lenti polarizzate "classiche", ho notato che nelle scene in veloce (ma dico molto veloce) movimento ci sono sempre difficoltà nel mantenimento dell'effetto 3d. Non mi ricordo la stessa cosa a Melzo (ma li U23D non aveva gran movimenti veloci).

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Re: Avatar il Trailer 3D - UCI Bicocca sala 5

Messaggio da mario beltramo »

Visto ieri sera allo spettacolo delle 21/45 a Melzo sala energia , schermo 30 m.3d in scope :wowo!!: . Quindici minuti da urlo luminosita' perfetta ( oddio un dieci per cento di perdita con gli occhalini ce') immagine nitidissima ,audio :top: da paura il movimento delle ali di quel bestione in tutta la sala e' sorprendente. Ma comunque la cosa piu' fantastica per me rimane il 3d in scope con quella perfezione....finalmente
mario beltramo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Avatar il Trailer 3D - UCI Bicocca sala 5

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Gli occhiali perdono, è un fatto, anche più del 10%. Quello che devi valutare è la luminosità finale.

Insomma Avatar non dà l'idea di "Final Fantasy 85"?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Re: Avatar il Trailer 3D - UCI Bicocca sala 5

Messaggio da mbarsot »

non so final fantasy non l'ho visto!

melzo era piena x il trailer? UCI al 40% circa.

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Re: Avatar il Trailer 3D - UCI Bicocca sala 5

Messaggio da mario beltramo »

Allo spettacolo delle 21/45 l'energia era piena per meta' gli altri due orari non so ma dall'affluenza alle casse presumo ben poco
Per Antonio forse mi sono spiegato male ma negli altri film in 3d visti la luminosita' persa mettendo e togliendo gli occhialini era nell'ordine di un buon 20/30 per cento ieri sera l'impressione e' stata di una perdita molto piu' bassa (O sono io che mi sto abituando?) Guardando senza occhialini era abbagliante l'immagine fin fastidiosa (Miracolo del doppio proiettore?)
mario beltramo

Rispondi