The Time Traveller's Wife - Showcase Cinemas #5

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

The Time Traveller's Wife - Showcase Cinemas #5

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Oggi sono riuscito a provare un nuovo cinema. Deluso dal VUE di Reading ho preso il bus e mi sono spostato giusto fuori città - appena in periferia - per testare l'unica altra concorrenza.
Lo Showcase Cinemas è una struttura a sé, molto molto bella. Il Foyer è immenso e molto elegante. Quando siamo arrivati - domenica ore 16.40 - non c'era quasi nessuno. Una sola cassa aperta. Proviamo a fare il biglietto alla biglietteria automatica ma non riusciamo a capire se esiste uno sconto studenti quindi andiamo dalla cassiera che con la tipica gentilezza anglosassone ci spiega che dobbiamo avere delle tesserine particolari (non ho capito quali, ho capito solo che non l'avevo!). Il biglietto comunque è ridotto non ho capito per quale motivo. NON c'è il posto assegnato. 6.25 sterline cadauno.
30082009_001 (Medium).jpg
30082009_001 (Medium).jpg (61.86 KiB) Visto 1120 volte
Entriamo e saliamo al piano di sopra, al piano di sotto ci sono altre sale.
Altro personale ci indica la direzione e qui entriamo in un corridoio molto molto squallido, anche se comunque pulito e ordinato. Pareva un po' come dire "avete pagato? Avete comprato da bere? Get OUT!".
30082009_003 (Medium).jpg
30082009_003 (Medium).jpg (81.41 KiB) Visto 1120 volte
L'ingresso sala avviene dal retro della sala e un corridoio nero percorre tutto il retro della sala; una curva a 90° ci porta sul lato della sala e finalmente c'è la sala stessa che è veramente bella: poltrone in pelle RECLINABILI, schermo 15m circa, 200/250 posti circa. Sala fatta bene, molto scura (tanto che non riesco a vedere i surround), disposizione posti ottimale.
C'è pubblicità in Flat.
Lo schermo è scope e ha il masking chiuso. L'immagine sborda a sinistra per 1 metro e mezzo :( e a destra si vede l'ombra del mascherino. Ma dopo qualche minuto qualcuno corregge. Il fuoco è perfetto. L'immagine è molto luminosa, anche troppo, tanto che il bianco pulsa in modo un po' fastidioso. Il volume è molto alto, su qualche trailer da fastidio. Uno sguardo alla cabina rileva un CP650 con monitor SMART settato a 5.0. Il proiettore potrebbe essere uno Strong ma non ne sono sicuro.
30082009_007 (Medium).jpg
30082009_007 (Medium).jpg (26.11 KiB) Visto 1120 volte
Edit: Decisamente uno Strong Millenium

http://www.strong-cinema.com/ProductVie ... 8&pindex=1

Pubblicità e trailer sono quasi intonsi. Solo un rumoraccio tra uno e l'altro rivela un non perfetto taglio. Il quadro è spostato in basso, si vede su un trailer "scope in flat" ma anche dalle linee di taglio del negativo che passano ogni tanto in alto.

Le luci sono già spente e con immenso piacere noto che NON CI SONO rimanenti luci accese. Solo dei faretti molto, ma molto, tenui (faccio fatica a vedere se sono accesi o meno) puntati sulle scale. In compenso due luci di emergenza verdi illuminano a giorno la sala; in particolare quella di sinistra rende verdastro lo schermo stesso.

Cambio obiettivo, perfetto, il masking si apre e l'immagine torna inevitabilmente a sbordare a sinistra di un metro e mezzo e ricompare l'ombra a destra. Il fuoco non è perfetto anche se buono. Stavolta nessuno corregge e rimarrà così per tutta la durata del film.

Non so perché ma da quando l'obiettivo ha girato la luminosità è calata paurosamente. Il film in sé è tutto verdastro e con i colori molto poco fedeli ma darei la "colpa" alla copia e non alla sala. La luminosità è uniforme e stabile. L'immagine, che tremolava rapidamente in flat, è fissa in scope.

Le poltrone di pelle reclinabili sono belle ma... si reclinano un po' troppo quindi tendi a dover staccare la testa dallo schienale e a puntarla sullo schermo. Inoltre quando si reclinano, ti si solleva la maglia/felpa sulla schiena perché la schiena scivola sulla maglietta, la maglietta non fa altrettanto sullo schienale :) Comunque sicuramente una sala di prima categoria, esteticamente parlando.

A fine film vedo che i surround (ho dovuto attendere le luci piene per vederlo) sono JBL quindi immagino che anche i frontali lo siano. Il suono era, purtroppo, mediocre. Complice la presa diretta forse peggiore del solito, il volume era basso, i dialoghi non erano così nitidi come dovevano. Le sibilanti fischiavano, mancava corpo e comunque tutte le basse. I surround sono come al Vue, deboli e lontani. Li sentivo un po' sui trailer - proiettati a volume altissimo - ma sul film sono andati a riposare. Che la sala abbia in dotazione dei sub non ne dubito, ma non ne ho sentito nemmeno lontanamente la presenza.
Mi sa tanto di "AutoEQ" :)

A fine film le luci si accendono di colpo, ma molto basse dopo il primo titolo. A fine titoli sfumano per aumentare. Forse è stato impostato un minimo alto per evitare che in caso di blocco pellicola la sala resti al buio per qualche secondo intanto che il dimmer tira su le luci.

Uscendo una gentile guardia della sicurezza mi ha visto fare una foto con il cellulare e mi ha chiesto di cancellarla perché non si possono fare. Io l'ho accontentato, tenendo nella mia memory card tutte le altre che avevo fatto nel frattempo! :D

Insomma, al solito ottima struttura esteticamente e strutturalmente parlando, con però risultato "televisivo" in sala. Voglio dire, non ci sono stati problemi di sorta e il film è passato in condizioni pressoché perfette. Però sarò esigente ma io da un cinema m'aspetto... un cinema. Se devo vedere la TV me ne sto a casa.
Non dubito che in questo modo un cliente medio non abbia problemi a scaricare il film invece di andarlo a vedere al cinema.

Il film IMHO fa schifo. La storia è assurda e non sa di niente e il finale è scontato. Eppure aveva 7.4 su IMDB. Gli do 5 perché sono buono.

Al suono do un 5 perché era come una TV.
All'immagine un altro bel 5 perché era verde e scura.

Ciao
A
Allegati
30082009_009 (Medium).jpg
30082009_009 (Medium).jpg (85.97 KiB) Visto 1120 volte
30082009_008 (Medium).jpg
30082009_008 (Medium).jpg (61.94 KiB) Visto 1120 volte
30082009_002 (Medium).jpg
30082009_002 (Medium).jpg (57.85 KiB) Visto 1120 volte
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi