Final Destination 99 *3D* - Reading Vue #5

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Final Destination 99 *3D* - Reading Vue #5

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E così ho visto il mio primo film in 3D, se facciamo eccezione per "I Robinson" che ormai appartiene alla preistoria del 3D :)
Non avevo voglia di vederlo ma per passare un pomeriggio in compagnia s'è detto "proviamo".

GIà sapete la mia opinione su Vue, ma un amico mi aveva detto di aver visto Angeli e Demoni in sala 5 e che era "wow". Ho visto che hanno il proiettore digitale in sala 5 - la più grande credo - e ho capito tutto :)

Dunque, qualche giorno fa ho mandato un reclamo a Vue fondamentalmente perché trovare una macchia sullo schermo in "Inglorious Basterds" non mi pareva sano e quindi ho fatto una mail elencando tutto quello che secondo me non andava bene.
Mi hanno risposto candidamente di non preoccuparmi che tutti i problemi elencati sarebbero stati analizzati e risolti a breve.

Un problema erano i bagni: ogni volta erano olezzanti. Sempre, da Gennaio. Sarà un caso che oggi erano addirittura PROFUMATI? Boh!

Bene, al controllo biglietti ci danno gli occhiali RealD, entriamo in sala e già si vede che c'è un proiettore digitale in funzione: niente tremarella, niente sfarfallìo, niente righe. Tutta la pubblicità e TUTTI i trailer sono in digitale, alcuni in 3D, alcuni no. Non viene indicato di mettere o togliere gli occhiali, del resto su un 2D l'unica controindicazione è un po' di luce in meno (non così tanta devo dire, direi 4-5 FL in meno). Uno spot particolarmente simpatico in 3D aveva una scena in CGI sulla plancia di un'astronave... che NON riuscivo a vedere in 3D. Tutto il resto sì, quella no.
IMG_0080 (Small).JPG
IMG_0080 (Small).JPG (37.81 KiB) Visto 1305 volte
Inizia il film, le luci al soffitto come sempre sono accese e anche gli "ex coni gialli Warner Village". Non ricordo se fossero accesi anche altre volte, spesso ero in sale piccole dove non ci sono. Ma dopo 5 minuti un signore esce e al suo rientro le luci laterali si spengono.... BUuuu.

La proiezione era in scope, i trailer in Flat. Ho visto chiaramente oscurarsi il quadro quindi immagino che abbiano usato una lente anamorfica. Fin da subito era possibile notare - da lontano - un errore di convergenza del blu abbastanza netto. Sulla sinistra - ma forse anche a destra - notavo un filo magenta sinceramente. Diciamo che l'effetto 3D andava un po' a farsi benedire ai lati.

La proiezione del film è stata impeccabile, ovviamente, ma come sempre peccava in luminosità. Senza occhiali direi che la luminosità era corretta, non era più alta per compensare. Con gli occhiali i bianchi erano grigi. Non era inguardabile ma direi che se senza occhiali erano i normali 14-15FL da proiezione digitale, senza erano 10. Peccato.
Che dire sul 3D: i miei occhi erano leggermente affaticati ma nemmeno tanto. E credo di aver capito il motivo di quell'effetto "mancanza di fluidità" che avevo sempre notato: nel 35mm abbiamo 24fps (che poi sono 48 immagini al secondo) ed effettivamente l'immagine sparisce e riappare 48 volte. Quindi ho la scattosità del quadro dovuta ai 24fps e corrispondentemente l'immagine che riappare e scompare.
Nel cinema digitale non ho l'immagine che scompare e riappare! L'immagine è fissa e cambia 24 volte al secondo. E' un po' la stessa cosa che ho notato a casa mia con il videoproiettore, un effetto "falso" perché da una parte ho il quadro fisso, dall'altra l'immagine che scatta. Per questo, forse, produttori di proiettori digitali stanno introducendo degli algoritmi che inseriscono un quadro nero per ricreare l'effetto filmico! Ora capisco. Capito questo, scagionato il 3D.

L'effetto 3D non era male, con pochi effetti "esco dallo schermo" (ma efficaci direi) e molto "palco teatrale". In poche occasioni ho notato un po' di ghosting ma niente di che. L'unica cosa appunto che non andava era la luminosità, appena sufficiente e l'uniformità della luminosità, più scuro a sinistra ma non in modo eccessivo. Ribadisco che il 3D va a farsi benedire ai bordi. Ero seduto abbastanza vicino allo schermo, sapendo che il 3D è ucciso dalla cornice dello stesso schermo.

Comparto Audio: I trailer erano a volume quasi fastidioso. Il trailer (in 3D!) di Avatar era così alto che ad un certo punto l'impianto KCS ci ha regalato una simpatica saturazione sulle basse frequenze! Sicuramente cambiando lo schermo qualcuno avrà pensato di riequalizzare. Il volume sul Cp500 era al fantomatico livello di, udite udite, 6.0. Il volume era giusto. Come nelle altre sale i frontali erano validi, i surround un po' più evidenti - o forse solo il volume più alto - e i sub quasi inesistenti.
In generale sufficiente, almeno il volume era giusto, qualche surround si sentiva e comunque si riusciva ad essere abbastanza coinvolti. Certo è che mi aspetto sempre qualcosa di meglio. Forse sono abituato male? :)

In linea di massima quindi la presentazione era discreta. Specie se penso a cosa ho visto in altre sale. Sicuramente un film 2D con la giusta luminosità sarebbe stato migliore.

Il discorso volume non lo capisco: possibile che nessuno lì dentro si renda conto che una sala va a 1000 e l'altra si sente appena? Voglio dire, è una differenza abissale, saranno 10/13dB di differenza!!! Non serve un genio. Boh.

In definitiva

Film: 2 (con 3D: 6)
3D: 6
Suono: 6

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi