Imax Digital 3D vs. Cinerama Digital 3D

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Imax Digital 3D vs. Cinerama Digital 3D

Messaggio da mbarsot »

Mi e' capitato di assistere in due giornate consecutive a due proiezioni digitali in 3D qui negli USA, e mi e' venuta l'idea di fare un paragone di queste due tecnologie, e postare qualche foto.

E' un'esperienza un po' diversa dalle solite, ma sempre esperienza, quindi la posto qui...

IMAX Digital 3D

Immagine

La sala e' quella della "Daytona 500 Xperience", il film e' un documentario di quasi due ore sulle gare del NASCAR. E' interamente ripreso in digitale 3D, incluse le scene ripese dalle automobili in corsa

Prima dell'inizio film trailer Imax 3D (molto coinvolgente), con dichiarazione esplicita della potenza audio (12.000 W) e suoni vari.

Il sistema 3D e' quello a occhiali polarizzati.

Che dire ? E' molto molto coinvolgente, l'immagine superba, ogni tanto c''e' qualche granello di polvere visibile da solo uno dei due occhi, che pero' si "sposta" fuori campo in pochi secondi.

Cinerama Digital 3D

E si, cinerama.

La sala e' dentro Magic Kingdom (Disneyworld Orlando), il film e' una specie di carrellata sui classici disney (da Fantasia in poi), tutti riprodotti in 3D (quindi non sono i film originali, sono nuove animazioni in cgi).

Dire Cinerama e' dire poco, e mi spiego:

Si inizia con uno schermo in realtà piccolino, addirittura in flat, eccolo qui..:
Immagine

(o meglio, eccolo "sotto" il curtain rosso che sta per alzarsi).

Dopo un po di scene varie, la sala diviene improvvisamente buia (al 100%) e quando si riaccende la luce le tende blu ai lati si sono totalmente aperte, per dare una visione a 180 gradi:
Immagine

Ed e' vero cinerama, perche' lo schermo e' illuminato da tre proiettori, nella classica configurazione incrociata. Non ci sono parole per descrivere il coinvolgimento di questo tipo di proiezione 3D.

E non basta ancora, perche'...

- Nelle scene in forte movimento (paperino sul tappeto volante) si sente il vento (mandato credo da ventilatori iper-silenziosi sul soffitto)
- Nelle scene con le torte si sente il profumo
- Nelle scene dove le scope buttano l'acqua su paperino...piove in sala.
- Nelle scene dove l'immagine e' illuminata da un faro spot, in sala si accende un faro spot nella posizione corrispondente
- Infine quando paperino volta sul pubblico (nel 3d sembra arrivi addosso) finendo sulla parete posteriore, l'audio localizza in modo preciso il malcapitato che...e' proprio li

Comunque, a parte gli effetti tipici disney, non c'e' paragone: l'Imax 3D e' un dispendioso modo di riempire uno schermo troppo alto per essere visto tutto, il cinerame 3D e' incredibilmente coinvolgente, e vince su tutti i fronti.

E pensare che quando avevo 6 anni a Milano c'era un Cinerama, l'Alcione di piazza Vetra...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Imax Digital 3D vs. Cinerama Digital 3D

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Cioè: si aprono le tende blu ai lati e c'è uno schermo dietro? E le colonne accanto al sipario rosso?

Imax digitale 3D? Se hai visto lo sporco su una lente non è digitale! E a me non è piaciuto il 3D Imax, per nulla.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Imax Digital 3D vs. Cinerama Digital 3D

Messaggio da 88stressato »

però le sensazioni che provi in quei momenti... i profumi...l'acqua....la luce e tutto il resto...non dovrebbero essere malvagi....anzi tutt'altro.... per me è una cosa fantastica..!!!!!

dovrò constatare di persona!!!!!!


Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Re: Imax Digital 3D vs. Cinerama Digital 3D

Messaggio da mbarsot »

il sipario viene sollevato presumibilmente durante il buio, e non se ne vede piu' traccia. il resto dello schemo e' dietro quelle tende blu che si vedono all'inizio, il cui movimento e' totalmente privo di rumore.

E' senz'altro Imax digital: abbiamo visto altri imax nei giorni precedenti (alla Nasa), che erano su pellicola. In quel caso i due fasci luminosi erano sovrapposti (usano forse un fotogramma per sx e uno per dx?), e lo sporco era notevole. Nel caso di quello di daytona c'era solo...mi e' parso un insetto sul vetro. E i due fasci erano conplanari, ben distanziati (anzi dovrei avere una foto della cabina vista dalla platea)

ps: a Milano ha chiuso il President!!!!!! Lutto!!!! Ora c'e' una sola monosala in centro....
leggete questi articoli molto edificanti http://www.giornaledellospettacolo.it/i ... &Itemid=52

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Imax Digital 3D vs. Cinerama Digital 3D

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Imax digital è semplicemente una proiezione 2K! Ci credo che non abbia colpito come il cinerama!

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Sicuramente la proiezione in cinerama è di tipo "interattivo" cioè tramite i ventilatori mandano gli aromi e fanno l'effetto vento,riguardo l'acqua sicuramente hanno dei nebulizzatori appositi per spruzzarla,mica avranno scopiazzato il rocky horror picture show del Mexico a milano?Per quanto concerne la sporcizia in 3D IMAX DIGITAL è possibile che si sia presentata sugli obiettivi in fase di ripresa ciao
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Imax Digital 3D vs. Cinerama Digital 3D

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ora, non credo che RIPRENDANO un film IMAX con gli obiettivi sporchi...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Mi riferivo a quello che ha scritto mbarsot e cioè che ogni tanto appariva e spariva qualche granello di polvere in una delle due immagini dell'IMAX 3D,è possibile che capiti durante la fase di ripresa...
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Imax Digital 3D vs. Cinerama Digital 3D

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E io penso che sia molto difficile!! Un film Imax costa un patrimonio, non credo che sviluppino materiale con mosche attaccate al vetro.

Più probabilmente, non so come, era un Imax 3D non digitale, e allora il pippolino è normale.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi