Coraline 3D / UCI Verona / 1/07/09

Reclami e segnalazioni dal pubblico
spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Coraline 3D / UCI Verona / 1/07/09

Messaggio da spantax »

Ciao a tutti

Dopo vari demo ieri sera per la prima volta ho visto un intero film 3D. Si tratta di Coraline, visto nell'unica a quanto ne so sala digitale con 3D di Verona.

Non parliamo del film, che comunque è veramente molto bello a mio avviso.

Proiezione delle 22,30. Posto centrale 6a fila, poltrone VIP (non sapevo di questa novità), molto comode direi anche se diventano gelide con l'aria condizionata a canna e attaccaticce quando la stessa viene staccata. Ci consegnano gli occhialini Real3D, che possiamo tenere. Sono belli però, ben fatti con lenti belle pulite e trasparenti, e stancano molto meno degli XpanD; mi ricordano un pò i wayfarer di Rayban. Poca gente in sala. Circa 15-20' di spot in digitale in risoluzione piuttosto bassa. Finiscono gli spot. Sala completamente buia per 2 minuti circa. Parte la sigla UCI 3D, carina, successivamente lo spassoso trailer de l'era glaciale 3D (notevolissimo l'effetto) e di un altro film con cani e gatti (genere che detesto) con un pessimo effetto 3D sulle scene filmate ma notevole sulle grafiche.
Parte Coraline ed è uno spettacolo. Proiezione molto molto nitida e luminosa, molto ben dosato l'effetto 3D, non è invasivo e fine a se stesso ma appoggia la trama e la esalta. Una cosa però mi pare strana; mi pareva di aver letto che il film è FLAT e qui invece è chiaramente proiettato inScope. Strano. Ne ho la conferma con i titoli di testa, sono tagliati sopra e sotto, e pure durante il film qualche scena sottotitolata non permette la lettura. Ma soprattutto il film è segato sopra e sotto. Altra cosa il trapezio; Il film è distorto in larghezza. Non si nota durante le scene animate, ma sui titoli di coda, carinissimi, la cosa è evidente al massimo. Tra l'altro consiglio di aspettare fino alla fine dei titoli per vedere la sigletta animata della Laika animation, veramente stupenda.

Peccato che le sale UCI siano cosi anonime e prive di vita. Alla fine del film non c'era neanche un bar aperto ma gli addetti erano presenti e tranquillamente dicevano, "mi dispiace ma abbiamo chiuso le casse"...

Conludendo:

Sala ottima, pulita e poltrone comode, ma tolgo 2 voti per il clima gelido che si respira. 7
Proiezione ottima tecnicamente ma tolgo 3 voti per l'errata proporzione e il trapezio. 6
Audio molto buono. 8 1/2
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Coraline 3D / UCI Verona / 1/07/09

Messaggio da Fbrighi »

Hanno proiettato un flat in scope tagliando sopra e sotto? E' una vergogna, a mio avviso avresti potuto pretendere il rimborso...ho letto l'anno scorso della stessa nefandezza fatta con hellboy 2...poveri noi :-(

Cmq sia coraline è un gran bel film anche se, a mio avviso, il 3D non è esaltato appieno...beh, le profondità di campo è notevole, ma sono pochi gli spunti che bucano lo schermo (mostri contro alieni per esempio era un continuo di inquadrature che ti venivano addosso).

Personalmente detesto gli occhiali XpanD, sono pesanti e mi premono sul naso dandomi quasi la sensazione di non riuscire a respirare...i Dolby erano decisamente meglio. Non capisco mai se è il film che impone la teconlogia 3D oppure se è il cinema...cinecity ha iniziato coi dolby 3D ed ora è passatto agli XPanD...boh

Ciao

FKB
FKB

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Coraline 3D / UCI Verona / 1/07/09

Messaggio da spantax »

Sai cosa? Lo avrei anche fatto, non tanto per il rimborso ma per far capire a questa gente che c'è chi va al cinema e sa di cosa si parla, ma non c'era più nessuno in giro a parte la tipa del bar che mi ha detto con aria annoiata che la cassa era chiusa. Considera che nella hall ci saranno state una cinquantina di persone che gironzolavano e altrettante fuori. E loro giustamente chiudono.

Cmq una visione eccessiva di effetti 3D annoia a mio avviso. In questo film invece tutto è ben proporzionato.
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Coraline 3D / UCI Verona / 1/07/09

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Hai assistito a Coraline tagliato in due con l'effetto trapezio e dai 6 alla proiezione.

Scusatemi, sono un po' stanco (in questo momento) quindi magari divento un po' antipatico, ma voi vi siete bevuti il cervello... :(

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Coraline 3D / UCI Verona / 1/07/09

Messaggio da spantax »

Bè tanto simpatico in effetti non sei... sarà anche che non ami uci?

Non so che dire, ho pensato che potesse essere un errore del momento da parte dell'operatore che era molto impegnato chissà. Ero convinto cmq che queste nuove macchine digitali pensassero a tutto loro e non vi fosse la possibilità di "forzare" a formati diversi. Per quanto riguarda il trapezio era avvertibile solamente nei titoli di coda.
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Coraline 3D / UCI Verona / 1/07/09

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Cerchiamo di non farmi finire in tribunale con UCI ok? Non mettermi in bocca cose che non ho detto per cortesia.

Per il resto, a parte l'antipatia data da 16 ore consecutive di lavoro (non era una battuta), continuo a non capire.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Coraline 3D / UCI Verona / 1/07/09

Messaggio da Daniele Buttafava »

Visto qualche giorno fa a UCI Fiumara a Genova in real D. Anche qui e' stato proiettato fuori formato,lo abbiamo visto tutto tagliato sopra e sotto!! :arg: :( :giu:
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Coraline 3D / UCI Verona / 1/07/09

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non commento perché voglio rimanere incensurato.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Coraline 3D / UCI Verona / 1/07/09

Messaggio da Iv@no »

Questa si che è standardizzazione della qualità ....... :giu:

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Coraline 3D / UCI Verona / 1/07/09

Messaggio da Daniele Buttafava »

Gia',....E poi si prende il premio come migliore catena di Multiplex europei!!! :giu: :giu: :giu: :( :(
....Lunga vita e prosperità!

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Coraline 3D / UCI Verona / 1/07/09

Messaggio da Iv@no »

Davvero ? :confuso:

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Coraline 3D / UCI Verona / 1/07/09

Messaggio da Daniele Buttafava »

Gia'! Andate a vedere un po' in fondo al loro sito! www.ucicinemas.it :confuso: :(
....Lunga vita e prosperità!

maso
Messaggi: 22
Iscritto il: mar mar 29, 2005 2:46 pm
Località: Marche

Re: Coraline 3D / UCI Verona / 1/07/09

Messaggio da maso »

Stessa cosa è successa al multiplex Le Befane di Rimini. Ho visto Coraline il Venerdì in cui è uscito, proiezione delle 22.30 e il film era proiettato in scope invece che in flat. Risultato: immagine tagliata sopra e sotto. L'ho segnalato alla maschera alla fine della proiezione, si è scusato dicendo che il film era nuovo ecc... ometto le altre motivazioni perchè avrebbero meritato un super cazziatone e richiesta di rimborso.

Comunque non ho notato nessun storpiamento dell'immagine. Ma era evidentemente tagliata sopra e sotto. Come è possibile proiettare in scope un film in flat senza deformare l'immagine?

potenza del digitale ;)

Ad ogni modo hanno corretto il formato per le proiezioni successive

ciao
maso.c

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Coraline 3D / UCI Verona / 1/07/09

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Lo scope nel D-Cinema non è proiettato utilizzando un anamorfico ma zommando l'immagine che in scope non occupa tutta la matrice.

Impostando un'opzione di scalatura diversa è possibile riscalare l'immagine scope a tutta matrice e quindi proiettarla in flat.

Non deformata quindi ma tagliata sopra e sotto. Uno schifo insomma.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Coraline 3D / UCI Verona / 1/07/09

Messaggio da Fbrighi »

Sono tanto bravi a inserire protezioni e algoritmi di decodifica antipirateria (per tacer dele pernacchie audio) degni dei computer Nasa...che mettessero un bel blocco software che impedisca di proiettare nel formato sbagliato ... mah ...

FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Coraline 3D / UCI Verona / 1/07/09

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Eh no... se scali dalla 5a alla 1a a 100 all'ora in macchina dipende da te che non sai guidare...

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Coraline 3D / UCI Verona / 1/07/09

Messaggio da Iv@no »

Kobram ha scritto:Sono tanto bravi a inserire protezioni e algoritmi di ......
FKB


Il formato è chiaramete indicato e facilmete verificabile......

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Coraline 3D / UCI Verona / 1/07/09

Messaggio da Antonio Marcheselli »

A parte la grammatica, ivano ha centrato il problema... Non occorre essere scienziati.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Coraline 3D / UCI Verona / 1/07/09

Messaggio da Daniele Buttafava »

Ehm!!! Ma, semplicemente.Non e' che quando hanno montato i proiettori 2k per mostri contro alieni che era in scope,nessuno si e' preso la briga di spiegare al personale come si passava da un formato all' altro?
E siccome ci sono tanti colleghi che premono i tasti senza approfondire i perchè.........!!! :(
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Coraline 3D / UCI Verona / 1/07/09

Messaggio da Gio »

Abbiamo passato decenni a piangere dei film trasmessi in televisione brutalmente tagliati a 4/3, poi con l'avvento dei dvd e dei televisori 16:9 questa pessima abitudine (di chi forniva, ma anche di chi "sorbiva" queste opere castrate) è andata scemando con sommo gaudio...
Però non è che ora la passiamo nei cinema, con la scusa dello zoom dei digitali eh! Sarebbe una cosa ancor più grave!!!
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Rispondi