The Boat That Rocked, Medusa Cerro Maggiore 24/6/09

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

The Boat That Rocked, Medusa Cerro Maggiore 24/6/09

Messaggio da mbarsot »

spettacolo h 22.15 sala 4.

Prima volta che metto piede in un medusa. La struttura e' abbastanza bella, con parecchi ristoranti ma non certo affascinante come Bicocca: anzi' e tristanzuola. Parlo del piano ristoranti, perche' l'ingresso del cinema, su un piano a se, e' piuttosto elegante e senza grosse code.
Chiedo il solito posto "centrale" e ci rifilano senza ulteriori domande il solito posto di default.
Forse dovrei dire "sull'asse dello schermo, abbastanza avanti, si, si fa niente, abbastanza avanti".
Va be'....il costo ieri era di soli 6 euro.

Corridoi eleganti e in penombra, sala con schermo...flat. Gigantesco, wall to wall in altezza e larghezza, ma flat. Questo e' il suo maggior difetto, vedere un film scope con le bande sopra e sotto come in tv....non mi piace.

La pubblicità e' mandata in digitale con videoproiettore chiaramente posticcio, posto su un supporto in sala fuori dalle cabine di proiezione: si sente distintamente il rumore della ventola. In compenso l'immagine e' ottima.

Con circa 15 minuti di ritardo, dopo alcuni trailer (fatti apposta per convincerci a non andare proprio al cinema, si tratta sempre e solo di cretinate improponibili) inizia il film. Senza trailer audio (credo non li usi piu' nessuno), senza un trailer tipo quelli di Uci (con i bambini sognanti).

La pellicola e' in ottimo, ottimo stato, colori molto belli (sospetto lampada decisamente ben dimensionata), ottima definizione e stabilita'. Peccato per lo scope non valorizzato.

Audio piuttosto buono, canali effetti abbastanza ... abbastanza....ah, si, c'erano.

Nota molto positiva: durante i titoli di coda resta accesa una luce decisamente molto fioca in sala, permettendoci di leggere tutto e di assistere, ormai soli, alle ultime scene del film, poste proprio al termine dei titoli.

Ah---il film e' una parziale delusione, ma anche un must per chi e' venuto su a Radio Luxembourg Onde Medie 208 metri, e RadioMontecarlo italofrancese, sui 205 metri!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: The Boat That Rocked, Medusa Cerro Maggiore 24/6/09

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Lo schermo "flat" ha un difetto, a parte le bande nere che se hai i masking non si vedono: ovviamente per illuminarlo tutto in flat a modo serve MOLTA più potenza dello scope.

Esempio: per uno schermo Flat 10 x 5.4 serve una 4000W per il Flat, ma una 2500W per lo scope (l'area illuminata è più piccola).

A meno che non si usi un raddrizzatore elettronico che regola la potenza in funzione dell'obiettivo usato (il Vector 1000 lo prevede) o qualche accorgimento, in genere si trova un compromesso. Tipicamente immagino che si monta una lampada che illumini molto bene lo scope, e un po' meno bene il Flat. Perché se in una sala del genere lo scope è buio, il flat sarà inguardabile.

Quindi - immagino - il tuo commento sulla copia "ottima" è probabilmente perché hai visto una proiezione a 16 Footlambert o giù di lì, cosa molto rara.

ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Re: The Boat That Rocked, Medusa Cerro Maggiore 24/6/09

Messaggio da mbarsot »

probabilmente hai ragione, era luminosissimo!. Comunque un flat cosi' enorme e quadrato mi dava difficolta' di visione (durante i trailer) il formato scope e' piu' gradevole (molto piu' gradevole) per me.

Ah---la Fumagalli ha detto che secondo lei la qualità delle stampe in italia sta migliorando da quando c'e' la concorrenza sul digitale, che ne pensi ?


...stasera cinema all'aperto con proiettore in vista, recensione tra qualche ora!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: The Boat That Rocked, Medusa Cerro Maggiore 24/6/09

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Perché l'opinione comune è che il pubblico apprezzi di più lo schermo grande che la buona immagine.
Cosa penso io? Penso che sia un buon compromesso per sale dallo schermo piccolo, ma senza sacrificare in qualità. Un'immagine luminosa è superiore MILLEMILA volte rispetto ad una buia e tutti se ne accorgono. In sale con schermo grande non condivido.

Le copie? E che ne so, è un mese che non vado al cinema... :(
In linea di massima sì, si erano stabilizzate un po' su livelli non indecenti. Calcola anche che se ci sono 100 copie digitali, ci sono 100 pellicole stampate in meno... Più che si attrezzano sale in digitale, meno copie 35mm ci saranno, meno tempo servirà per stamparle, più tempo avranno i laboratori per fare le cose per bene. Non credo sinceramente che ci sia un incremento di qualità per contrastare il digitale...

Cia
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: The Boat That Rocked, Medusa Cerro Maggiore 24/6/09

Messaggio da Mauro »

Giusto per la cronaca, il titolo italiano del film è "I love Radio Rock" ;)
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Rispondi