Terminator Salvation, Cinecity Udine 6/6/09 Sala 12, 21.30

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Terminator Salvation, Cinecity Udine 6/6/09 Sala 12, 21.30

Messaggio da Fbrighi »

E' da un poco che non recensisco, ma questo secondo me vale la pena.
Dunque, inizio alle 21.25 con un brevissimo stacco di pubblicità (5 minuti in tutto), poi i trailer in pellicola all'uopo (ricordo che cinecity gestisce i trailer in testa con politica sua, infatti mi è già capitato di vedere angeli & demoni sia a Ud che a Ts e avevano entrambi gli stessi trl, e non erano quelli hardlock). Qualità dei Trl molto buona (se non erro transformers, I love rock, harry potter).

Quindi, luci a tutta, accensione proiettore, fading, trailer dolby countdown e via col film.

Film : Che dire, delusione. Il film è "all action", e in questo il regist McG ci sguazza come un pesce nell'acqua, ma quando tenta di dipanare e portare avanti la trama, aihmè, proprio non ci siamo. La sceneggiatura secondo me non aiuta, troppo banale, a volte incongruente, spesso telefonata ... troppo inconcludente a mio avviso. Chiariamo, non è vitale avere sceneggiature avvincentissime e con colpi di scena insospettabile per ottenere un buon film (vedasi Star Trek, che con una storia grossomodo semplice riesce a tenere incollati per bene...), ma la sinergia tra regista e sceneggiatori deve essere buona. Qui non lo era secondo me. Se l'accoppiatta fosse stata Kurtzmann & Orci con magari Nolan o Sam Raimi (non dico Singer perchè sennò ci trovavamo con un terminator esistenzialmente complessato e un John Connor solitario ed emarginato leader, quasi una caricatura) la storia ne avrebbe giovato di sicuro. Cosi non è stato...peccato.

Video : Uno spettacolo! Piani dettagliatissimi, definizione eccezionale, colori con tinte scure e sul grigiastro (impostazione fotografica per esaltare l'universo post nucleare). Cmq da riferimento, dagli incarnati ai dettagli di secondo piano ... non esagero ma comparabile a un BD. Unico neo, ho notato durante tutta la proiezione due punti blu sullo schermo. Avevo notato la stessa cosa la settimana prima che avevo visto "battaglia per la terra" in 3D (in sala diversa però), e pensavo si trattasse dei trasmettitori all'infrarosso per gli occhiali. In questo caso però mi pare strano, visto che le sale digitali non sono fisse. Forse potrebbe trattarsi di pixel bruciati ... il che spiegherebbe perchè è stato messo in sala 12 invece che la n°1 (la più grande che ospita di solito il blockbuster della settimana), per non aggravare la visione dei pixel.

Audio : Punto focale. In una parola, eccezionale. PCM non compresso su una colonna sonora e un mix veramente impegnativi. Tre quarti di film sono esplosioni, veicoli volanti elicotteri ecc. Subwoofer in uso fortemente sostenuto, panning continui (anche vocali, dialoghi tra le truppe che si sentono nitidamente sui surround). Il suono è cristallino e il parlato italiano è molto naturale. Qui ne uscirà un blu ray da urlo, grazie a Dio la Sony mette almeno il trueHD nelle sue edizioni...se si mantiene così sarà da sventramento di impianto domestico.

Voti :

Film : 4
Video : 8
Audio : 9

FKB
FKB

Rispondi