Star Trek - WV parco de' Medici (RM)

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
bottaisingh
Utente 8mm
Messaggi: 147
Iscritto il: mar mag 04, 2004 9:07 am
Località: Lazio

Star Trek - WV parco de' Medici (RM)

Messaggio da bottaisingh »

Star Trek
WV Parco de' Medici (Roma) - sala 11
spettacolo 12/5/2009 ore 19.25

Ammetto di essere cresciuto a pane e Star Trek… Conosco a memoria tutti gli episodi della serie originale ma non mi definisco un purista, per cui ero ben disposto ad accettare eventuali cambiamenti fatti per riavviare la serie; fatto sta che il film mi è piaciuto tantissimo. E’ stato come vedere un mega episodio della vecchia serie, con lo stesso spirito, lo stesso humor, dei personaggi che sembrano i cloni di quelli originali (a parte qualche caso), una marea di citazioni ai vecchi film e telefilm, ed in più tanta, tanta azione, forse l’elemento più innovativo rispetto all’universo Star Trek che conosciamo. :ok:

Dal punto di vista tecnico sono arrivato al cinema aspettandomi ben poco. Da quanto letto sul forum mi aspettavo una stampa scadente e invece mi ho assistito ad una proiezione impeccabile con una pellicola pulita, con colori vivaci e ben contrastati ed una buona definizione . C’è molta grana nell’immagine ma credo che sia una scelta fotografica, così come lo sono i numerosi riflessi sulle lenti visibili in più occasioni. Il film è stato girato in 35mm anamorfico e il direttore della fotografia ha volutamente sfruttato la caratteristica delle lenti utilizzate per le riprese di riflettere la luce. Confermo anche io che ci sono alcune evidenti scene fuori fuoco, soprattutto sui primi piani e la cosa è in effetti inspiegabile. Giunte invisibili; ho notato solo quella tra la prima e la seconda parte a causa di un po’ di sporcizia in prossimità.
Questa mattina ho letto con piacere che anche Antonio ha potuto constatare la bontà della copia ed in effetti ammetto che ieri sera mentre vedevo il film ero un po’ perplesso sui giudizi che avevo letto. Alla fine del film ho pensato: forse non ci capisco un tubo ma a me la copia non mi è sembrata affatto male... :|

Sul fronte audio concordo con gli altri giudizi. Un audio massiccio, con potenti interventi del sub ma carente sul profilo surround. Il surround c’è e si avverte ma spicca solo in pochissimi momenti (uno su tutti la sparatoria sulla nave romulana). Volume bello alto come sempre e dialoghi ben comprensibili, tranne la scena in cui Spock legge la mente di Kirk in cui il particolare missaggio scelto a volte rende difficile seguire il dialogo. Non è stato proiettato alcun trailer del formato sonoro… :(

Ciao.
Luca

P.S. Il trailer di Transformers II è eccezionale sia sia sul profilo audio che quello video. Se la stampa del film sarà come quella del trailer credo proprio che ne vedremo delle belle...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Star Trek - WV parco de' Medici (RM)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

La sequenza di Spock che parla da tutti i canali è chiara qui, magari solo un passaggio, fatto di sole "alte frequenze" è un po' meno nitido.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi