Lawrence of Arabia 70mm Arcadia Melzo,7 maggio ore 21

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Lawrence of Arabia 70mm Arcadia Melzo,7 maggio ore 21

Messaggio da Daniele Buttafava »

Be che dire!!.. Il 70mm E' Lawrence!

Ogni volta che rivedo questo film nel suo formato originale mi pervadono emozioni forti,perche' oltre ad essere realizzato in maniera magistrale, sia registicamente che tecnicamente e interpretato da alcuni tra i maggiori attori mai esistiti.
P.O'toole,Alec Guinness,Omar sharriff,Antony Queen,Mail ferrer.

Durante la guerra 1914-18 il tenente Thomas Edward Lawrence (1888-1935), agente del servizio segreto britannico, trasforma in guerriglia la rivolta degli arabi contro i turchi, guida i beduini alla conquista di Damasco e poi si ritira nell'anonimato. In questo sontuoso megafilm epico su uno dei più affascinanti avventurieri del primo Novecento il vero protagonista è il deserto. Solida sceneggiatura di Robert Bolt, splendida fotografia, musica sovrabbondante, 7 premi Oscar (miglior film, regia, fotografia, colonna sonora, scenografia, montaggio e suono). All'epoca P. O'Toole fu una rivelazione. Ripristinato nel 1989 dallo stesso D. Lean in un'edizione di 212 minuti. (Da My movies.it).

La serata:Il tutto si e' svolto come nelle altre proiezioni,ovvero prologo sonoro ed intervalli proiettati con luce soffusa e luci accese sul sound wall,all'inizio sul marchio Columbia le luci spente.
La copia e' una ristampa del 1989,in ottime condizioni,qualche lieve righetta sulle prime tre parti(il film e' composto da 13 parti per un totale di 212 minuti e circa 300 Kg di peso).In questo film sono incredibili i contrasti che fanno risultare i dettagli superlativi,colpiscono l'incisione della copia sopratutto nei primi piani e le scene con l'uso del grand'angolo. Il suono magnetico in dolby sr superlativo.
Nel corso della proiezione c'e' stato un imprevisto del quale non si puo' attribuire la colpa al personale di Arcadia,in quanto la copia e' stata montata nel pomeriggio all'ultimo momento, un rullo all'interno di una parte era montato al contrario,quindi c'e' stato lo stop forzato,il tempo di rigirare la parte incriminata e ripartire.Ovviamente e' comparso P F in sala a spiegare al pubblico l'accaduto.
Il film e' stato sottotitolato in video proiezione con un panello posto sotto il centro dello schermo,e il risultato e' stato molto positivo,forse per fare i pignoli andava posto leggermente piu' in basso,poiche' in qualche scena il fascio di proiezione del video,andava a sfiorare il bordo dello schermo.A tal proposito volevo ringraziare la squadra genovese ai sottotitoli, Riccardo Majorana che ha curato l'invio dei sottotitoli in sala con la massima attenzione e un notevole impegno,e, Serena Castellini che invece ha effettuato la composizione delle diapositive dei sottotitoli(Un lavoro enorme).Comunque nonostante tutto una memorabile serata.

(Dai Piero non te la prendere puo' succedere! ;) )
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Lawrence of Arabia 70mm Arcadia Melzo,7 maggio ore 21

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma domani ci sei a rivederlo? O sei ad operare?

Io ho sempre sostenuto ed insegnato - a chi ha voluto ascoltarmi e seguirmi - che il problema capita, ma va affrontato con professionalità e a quel punto il cliente è comunque contento. Ormai lo spettacolo è fermo, si scende in sala e si spiega cosa è successo scusandosi per l'accaduto. A quel punto non cercare di ripartire rovinosamente in 15 secondi magari facendo danni o facendo una partenza "brutta" ma far aspettare piuttosto 1 minuto in più e fare una partenza gradevole e senza fare danni al film.

Del tipo "ho fatto 4 giunte e tritato 20 metri di film ma sono ripartito dopo soli 5 minuti!"... Non è il nostro caso chiaramente, era più riferito ad altre realtà!

Purtroppo negli anni questa mia "filosofia" è quasi sempre stata ignorata. Per fortuna non è una cosa che capita spesso.

Spero di arrivare poco intorpidito, con 3-4 ore di sonno e 300km sulle spalle! Spero di arrivare piuttosto :)

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Lawrence of Arabia 70mm Arcadia Melzo,7 maggio ore 21

Messaggio da Walter »

Daniele Buttafava ha scritto: Nel corso della proiezione c'e' stato un imprevisto del quale non si puo' attribuire la colpa al personale di Arcadia,in quanto la copia e' stata montata nel pomeriggio all'ultimo momento
Ok non infierire sull'errore, può capitare facendo le cose di corsa, ma la colpa è di chi ha montato il film ... di chi altro?

Giustissimo invece il giustificare in sala, sinonimo di professionalità!
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Lawrence of Arabia 70mm Arcadia Melzo,7 maggio ore 21

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Visto quello che Fumagalli sta facendo per cercare di spingere un po' di cultura, visti i risultati, non mi pare necessario trovare "il colpevole".

Qualcuno avrà montato quella parte al contrario, ok. L'importante è che la cosa sia gestita bene, e mi pare che sia stato fatto. Per il resto io domani mi vedo un 70mm all'ARCADIA e non in una delle più importanti catene di cinema Italiane, anche se dotata di macchine 70mm, magnetico, DTS e tutto quanto, grazie a Piero Fumagalli.

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Lawrence of Arabia 70mm Arcadia Melzo,7 maggio ore 21

Messaggio da Walter »

Ok, ok sono daccordissimo su qesto punto, tanto di cappello a chi cerca di portare avanti queste iniziative nonostante il pubblico sembri non apprezzare.
Io tenevo solo a puntualizzare che se una parte è montata al contrario la colpa è di chi l'ha montata e di nessun altro! ;)

Se la scorsa settimana avessi montato una parte di Xmen al contrario durante il montaggio che ho fatto di corsa un'ora e mezza prima dell'inizio del film, la colpa sarebbe stata mia, mica del corriere che l'ha portata tardi!
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Lawrence of Arabia 70mm Arcadia Melzo,7 maggio ore 21

Messaggio da Walter »

Magari con una versione piu simile a questa: http://www.youtube.com/watch?v=Lian_EEcaMo
sarebbe venuta piu gente :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Lawrence of Arabia 70mm Arcadia Melzo,7 maggio ore 21

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non me la ricordo questa scena! :D
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi