West Side Story 70mm Arcadia Energia (part 1)

Reclami e segnalazioni dal pubblico
nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Re: West Side Story 70mm Arcadia Energia (part 1)

Messaggio da nandoplex »

Antonio Marcheselli ha scritto: Tutte le volte che abbiamo fatto qualche film vecchio non è mai venuto NESSUNO. Gli amici dicono sempre "se faceste questi vecchi film ci verrei" e poi non ci viene mai nessuno...
Dipende. E' un mestiere anche quello di portare la gente al cinema, si chiama marketing e lo sanno fare, professionalmente, in pochi.

A Genova, c'è un'associazione di 8 pazzi, professionisti in categorie diverse (medici, avvocati, ristoratori, ecc) che programmando Bergman, Russ Meyer, Truffaut, Polanski, Hitchcock, Godard, è riuscita a portare al cinema 350 persone a spettacolo, quando io riuscivo a malapena a farne 60, quando mi occupavo di cineclub.

Sono passati da una sala con capienza 140 a una con capienza 330 a una da 420 (ah, la programmazione avveniva di giovedì, non di sabato sera).

Quindi, dipende sempre da come si fanno le cose.

Volevo aggiungere una cosa: alcuni di quei film che hanno avuto 350 spettatori, li avevo proposti io uno o due anni prima. Quindi, il concetto è che non è tanto il film a interessare, quanto l'evento, inteso come visione + valore aggiunto (che non conosco perché non è il mio mestiere).

But può confermare, all'epoca eravamo entrambi parte in gioco.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: West Side Story 70mm Arcadia Energia (part 1)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E' anche vero.

Quando abbiamo dato i due "Signori degli anelli" in maratona prima dell'uscita del terzo il biglietto era unico per TUTTI E TRE i film quindi o entravi al cinema alle 3 del pomeriggio per uscirne alle 1 di notte o non c'era verso di fare altrimenti. Se per questioni logistiche (qualcuno di noi lavora?) magari avessi voluto vederti solo il secondo e terzo episodio... non si poteva fare.

Risultato: 30 parti di film da montare, sala grande impegnata tutto il giorno per 4 persone! :)

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

momo
Messaggi: 7
Iscritto il: mer apr 08, 2009 2:24 am

Re: West Side Story 70mm Arcadia Energia (part 1)

Messaggio da momo »

Antonio Marcheselli ha scritto:Risultato: 30 parti di film da montare, sala grande impegnata tutto il giorno per 4 persone! :)
Ustia!
A proposito di maratone e affluenza in sala, qualcuno c'era nel 1997 per la maratona del ventennale di Star Wars in sala Energia? Era praticamente tutto esaurito e le ore furono veramente tante, non come la trilogia di Jackson, forse all'incirca 8 considerando le pause

IlMalu84
Messaggi: 19
Iscritto il: dom apr 05, 2009 9:15 pm
Skype: ilmalu84
Località: Lodi
Contatta:

Re: West Side Story 70mm Arcadia Energia (part 1)

Messaggio da IlMalu84 »

Altrimenti non mi spiego come per "2001" fossimo in 200 in sala Energia e quasi tutti giovani....
Esattamente, però pensando alla mia compagnia di amici, nonostante il fatto che andiamo al cinema spesso, non sono riuscito a convincere altra gente a vedere un film della rassegna, a parte 2001: odissea nello spazio, ed eravamo in due.
Che io mi esaltassi e cercassi di dare più peso possibile al fatto che fossero in 70mm non è servito a nulla. Qualcuno mi ha chiesto cosa fosse un 70mm, ma niente più :|

Il fatto che fossero dei kolossal non ha interessato nessuno. :|

Quindi sì, sono (siamo) stati un campione indicativo di come la gente (soprattutto la fascia 20/25 anni) se ne sbatte del Cinema al di fuori dei miti del momento...
«La mossa Kansas City è quando guardano a destra e tu vai a sinistra.»

enrydeus
Nuovo Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: dom dic 14, 2008 11:21 am
Skype: 2l9xy0s

Re: West Side Story 70mm Arcadia Energia (part 1)

Messaggio da enrydeus »

IlMalu84 ha scritto:

Quindi sì, sono (siamo) stati un campione indicativo di come la gente (soprattutto la fascia 20/25 anni) se ne sbatte del Cinema al di fuori dei miti del momento...
Eh, si, pienamente d' accordo e aggiungo che lo stesso sta avvenendo in campo musicale, purtroppo !! :arg:

imakara
Nuovo Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: gio apr 17, 2008 3:07 am
Località: Mirabella Imbaccari (Ct)
Contatta:

Re: West Side Story 70mm Arcadia Energia (part 1)

Messaggio da imakara »

Antonio Marcheselli ha scritto: Tutte le volte che abbiamo fatto qualche film vecchio non è mai venuto NESSUNO. Gli amici dicono sempre "se faceste questi vecchi film ci verrei" e poi non ci viene mai nessuno...

Ciao
A
Purtroppo è così...nella mia sala 2001 rappresentava a mio giudizio il fiore all'occhiello di una rassegna da me curata anni fa e invece fu il film con meno pubblico di tutti i film in programma.

Anche Valerio De Paolis della Bim recentemente ha detto che non riproporranno più riedizioni di classici del cinema perchè gli incassi non garantiscono l'investimento...e dire che vedere Il grande Didattore in una proiezione per le scuole fu fantastico, mi venne quasi da piangere a pensare alla bellezza del film visto per la prima volta al cinema.

Il privilegio di andare a vedere i film in rassegne organizzate da Cineteche è di pochi, qui al Sud fare cultura è un'impresa a dir poco titanica...

Rispondi