West Side Story 70mm Arcadia Energia (part 1)

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

West Side Story 70mm Arcadia Energia (part 1)

Messaggio da mbarsot »

aaaaahhhhhrg!!!!

la mia voglia di immortalare almeno un pezzettino (e che pezzettino!) di WSS mi ha fatto dimenticare il Nokia N95 in sala energia! Ora dovro' chiedere ai gestori che me lo ripeschino, bello aperto sull'applicazione "image&video"....

Anyway....

How many chances does one have to see a classic such as west side story in 70mm, on a very, very large screen, with stereo audio? If you live in the 2000's probably one and only one.

So why is it that the only screening of this classic is attended by only about 30 people (in a theahre with 600+seats) escapes me.

Too bad, because the presentation is superb, with start of the film exactly at the time stated (9 pm), no advertising, see-through screen of the incredible audio setup (7 channels) during masking re-sizing, and the "splendore del 70 millimetri" in its best form.

It is not easy to understand how such an old film can have such vivid colors, so many detils and so much stability. Yes, stability, 35mm films (at least those printed in italy) tend to be unstable, something that leads me to attend only digital presentations (unless the movie is really, really good ).

Not so with this 70mm masterpiece. The director also selected to shoot most of the scenes with special care for the lighting, and most of the scenes are taken at night, with white spots on the faces and selected parts of the frame.

Sound was also a nice surprise, with stereo mixing not only during the music parts, but also on dialogue, that comes out of the screen in the exact location of the actor (something we are not used to in recent feature presentations, where the dialogue is always coming from the center of the screen, even if the actor happen to be on a side).

At the end of the film there was a well deserved applause, and - as soon as the light went back - I could see (from the windows) mr. Fumagalli himself unloading the precious film from the projector. And I suspect he was enjoying touching and unloading such large, colorful, historic piece of film.

If I will be able to reclaim my cell (forgotten in Sala Energia after taking a secret picture......) I will try to post some images here....

So this leaves us to where we started. Where were the missing 620 movie enthusiast tonight ? Were they looking at mr. Berlusconi talking about his divorce on Tv ?
Wherever they were they lost something important. And all of us have probably lost the chance of future 70mm presentations in Italy.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: West Side Story 70mm Arcadia Energia (part 1)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Why english? :)

Comunque complimenti il tuo inglese è ottimo. Non so in USA, in UK il cellulare è il Mobile Phone.
So this leaves us to where we started. Where were the missing 620 movie enthusiast tonight ? Were they looking at mr. Berlusconi talking about his divorce on Tv ?
Of course! Did you expect something different??
I was not watching TV, and I'm driving for 600km to see a 70mm movie, so perhaps I'm not the right person to answer you :)

Ma torniamo a parlare in Itagliano!

Cia
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: West Side Story 70mm Arcadia Energia (part 1)

Messaggio da Daniele Buttafava »

Ciao.Mbarsot hai ragione,non capitera' mai piu' di vedere quel capolavoro anche perche' l'altra proiezione prevista per domani causa mancanza di pubblico e' saltata.Non ho parole! :(
Speriamo in Lawrence domani!
Oh ma...But, why english?A...Un inciso..!Tutte le proiezioni dei 70 mm, in questi giorni sono state effettuate quasi sempre da P F in persona(Quanti esercenti in Italia sono in grado di farlo??).
....Lunga vita e prosperità!

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Re: West Side Story 70mm Arcadia Energia (part 1)

Messaggio da mario beltramo »

Chissa' se ci sara' anche domani :Prego:
mario beltramo

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Re: West Side Story 70mm Arcadia Energia (part 1)

Messaggio da mario beltramo »

In merito alla carenza di spettatori in questa rassegna mi spiace ammettere che la qualita' per l'ennesima volta non paga ,lo dico con amarezza perche' la passione costa e raramente viene apprezzata un plauso a Fumagalli ma quanti si possono permettere risorse proprie per rassegne in perdita a livello economico? Io lavoro nella ristorazione e la solfa e' la stessa ,Striscia insegna .
Forse un giorno in "Giardinetti" se a qualcuno interessa apriro' un treed e ne parlero'
mario beltramo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: West Side Story 70mm Arcadia Energia (part 1)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Premesso che non conosco benissimo l'argomentazione quindi vado un po' per sentito dire, a Londra è pieno zeppo di teatri che fanno musical che ripetono da ANNI e anni.

Qui la cultura sta andando giù per il tubo, a nessuno interessa niente. Si scarica e via, che m'importa del 70mm o della versione originale. Non c'è più curiosità per niente.

Spero che Sabato la proiezione venga confermata... :( Spero che in sala non saremo i "soliti noti"... :(

Ciao
Antonio

PS: quindi perché l'inglese?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

enrydeus
Nuovo Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: dom dic 14, 2008 11:21 am
Skype: 2l9xy0s

Re: West Side Story 70mm Arcadia Energia (part 1)

Messaggio da enrydeus »

Guarda, ti dò pienamente ragione, Antonio...."2001" in blu-ray sulla tv anche da 50-60" non rende 1/10 di come l' ho visto l' altra sera in sala Energia, anzi, fosse stato per me sarei andato 3 file + giù (ero in fila 11), ma ero con una ragazza che a fine proiezione è rimasta sconvolta......in positivo !! :genio: (prima volta che veniva in sala Energia e prima volta che vedeva il film !!).
Molti che conosco si scaricano i divx (magari quelli ripresi con la telecamera, che si vedono e si sentono "benissimo", direi) e se li guardano sul computer, lo ammetto l' ho fatto pure io, ma ho smesso subito, perchè obbiettivamente come si fa a vedere, che so "Transformers" , "Iron-man" , ma anche "Titanic", su di un "francobollo" con audio "indecente"? :(
La gente comunque non è stupida, va "educata"......ormai tutti quelli che ho "educato" in certi cinema non mettono + piede e quando possono vengono con me a Melzo o al Cinecity di Padova (+ comodo, dato che abito a Verona).
Cmq c' è anche il fattore economico di mezzo, io son "malato" e molti film a Melzo non me li perdo (quest' anno 6 film sicuro) , ma non tutti si possono permettere ogni volta il "viaggio" per il "tempio" !!! :)

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Re: West Side Story 70mm Arcadia Energia (part 1)

Messaggio da mario beltramo »

Mi sarebbe piaciuto sapere il vostro parere su imprenditori che usando la loro faccia ,la loro passione, e la loro attivita' pubblica, usando le loro finanze per creare un'evento unico senza avere la possibilita' di avere un successo personale di livello come l'evento creato!!!!Ma sono cosciente che forse sto sbagliando sito,forum,e sezione :colpa: :colpa:
mario beltramo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: West Side Story 70mm Arcadia Energia (part 1)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io dico che stai sbagliando anche paese :)
Che vuoi che ti dica... sinceramente pensavo che un evento del genere richiamasse magari un certo numero di appassionati, pensavo fosse messo in conto. Se così non è - e se ne può dsicutere - che dire, capisco pienamente Fumagalli, lo ammiro per quello che ha fatto e che fa ma purtroppo come si diceva probabilmente il grosso dei potenziali spettatori è rimasto a casa a vedere un reality o un TG (notare l'accostamento!).
In altri paesi ogni tanto fanno dei festival 70mm: come vanno lì?

Per il resto che vuoi che ti dica: io parto sabato mattina presto e la sera prima sono a lavorare fino alle 1.00... :) Ma per il "lauto" questo ed altro!!

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Re: West Side Story 70mm Arcadia Energia (part 1)

Messaggio da mbarsot »

..in inglese perche' ero rimasto "switchato" sull'inglese del film, e ho scritto di getto appena tornato a casa.

Le generazioni a venire perderanno qualcosa di importante a non poter piu' vedere questi capolavori sul grande schermo e la colpa sarà tutta dei nostri contemporanei tutti intenti a scaricare.divx orribili.

Che dire?

Speriamo che la visione di Titanic in 70mm sia andata bene, che Fumagalli non si demoralizzi e ce la (ri) proponga subito prima di Avatar in 2K 3D. Titanic (visto due volte in energia, in 35 mm, ai tempi eroici in cui prendevano le prenotazioni per una settimana dopo (nel senso che prima non c'era posto) era veramente, veramente emozionante!)

m

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: West Side Story 70mm Arcadia Energia (part 1)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ricordiamoci anche che a volte capita che il film in Divx si veda meglio del DVD! Si trovano MKV in ALTA DEFINIZIONE da scaricare oggi, che la PS3 può riprodurre con audio 5.1 e sottotitoli se servisse, tanto per fare un esempio.
Ho visto ieri per la prima volta Il Silenzio degli innocenti in DVD. Disco estero, pagato una miseria, ma semplicemente pietoso, vergognoso. Ho la sensazione che l'audio fosse preso da un SRD di un proiettore perché ogni tanto aveva i classici "fault" nell'audio. Il centrale vagava tra destro e sinistro ogni tanto e la qualità della copia telecinemata era pessima.

Master & Commander in Blu Ray (estero) telecinemato da una copia con difetti di sviluppo??

Non voglio ricominciare il solito discorso, non credo che se domani i DVD e i BD fossero tutti cristallini cambierebbe qualcosa. E' una serie di concause ovviamente. Nel nostro paese manca la cultura della... cultura. Chi vuoi che vada a vedersi un film vecchissimo al cinema, nessuno sa cosa sia il 70mm, e nessuno si cura più di niente. Non c'è più curiosità appunto, si assimilano le informazioni che la TV ci passa, e fine lì. Io che sono curioso di natura passo sempre per spaccamaroni... ok, sono anche spaccamaroni! :D
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Re: West Side Story 70mm Arcadia Energia (part 1)

Messaggio da mbarsot »

aggiungo tre considerazioni random.

1) Il giorno successivo all'inaugurazione di arcadia proiettavano Vertigo (la donna che visse due volte) in 70mm. Anzi, avrebbero dovuto, ma davanti a me, a chi stava acquistando il bilglietto la ragazza alla cassa (forse Laura) disse - scusandosi - che non potevano proiettare il 70mm ma solo in 35mm.
Beh...il cliente resto' in silenzio, si vedeva benissimo il punto di domanda sulla sua testa, e si incammino' verso l'ingresso, senza capire.

2) Bigger than life e' stato presentato anche alla cineteca di Porta Venezia a Milano.
Consoco bene quella sala, per due anni ho abitato praticamente li sopra, godendo di decine di pellicole rare (tra cui tutti gli Heimat!). Gran parte degli appassionati di cinema di Milano si reca alla cineteca. Quindi probabilmente una buona fetta di potenziali clienti ha preferito evitarsi il viaggio fino a Melzo (ignorando, appunto, l'effetto di un 70mm in arcadia. A
Aggiungo - perche mi pare di non aver mai visto recensioni di quella sala - che la cineteca e' una sala molto carina, con poltrone abbastanza scomode, ma una sorta di "stadium seating", un bello schermo panavision piatto (anche se non certo enorme) ed audio dignitoso.

3) l'Inglese!!! Qui siamo in una nazione abituata al doppiaggio di tutto, quanti si saranno fatti impauride da un film in lingua origunale senza sottotitoli ? Credo non pochi.

Piccolo aneddoto su questo punto: in grecia tuttii i ragazzini parlano abbastanza decentemente l'inglese. Una volta ne parlavo con un greco adulto, e mi ha fatto notare che I CARTONI ANIMATI alla tv greca sono in lingua originale con i sottotitoli---un modo incredibile di far imparare l'inglese ai piu' piccoli. E in italia ? Tutto doppiato, e bambini ignoranti.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: West Side Story 70mm Arcadia Energia (part 1)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

L'ho sempre detto a mia cognata di mettere i cartoni in inglese. Tanto ad un bambino non fa differenza e intanto si abituano al suono.

Io stesso che comunque cerco di imparare l'inglese e lo leggo e scrivo senza problemi (spero) ho difficoltà a vedere un film in inglese senza i sottotitoli...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

momo
Messaggi: 7
Iscritto il: mer apr 08, 2009 2:24 am

Re: West Side Story 70mm Arcadia Energia (part 1)

Messaggio da momo »

Antonio Marcheselli ha scritto:In altri paesi ogni tanto fanno dei festival 70mm: come vanno lì?
Se vedi la sezione dei festival nel sito http://www.in70mm.com trovi le foto degli eventi e dei festival legati alle produzioni in 70mm e ci sono le sale piene, noto che in particolare molti paesi europei si dimostrano al top come "educazione" alla materia e al valore storico di un certo tipo di cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: West Side Story 70mm Arcadia Energia (part 1)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

momo ha scritto:noto che in particolare molti paesi europei si dimostrano al top come "educazione" alla materia e al valore storico di un certo tipo di cinema
Mica solo come valore del cinema mi sa...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: West Side Story 70mm Arcadia Energia (part 1)

Messaggio da Daniele Buttafava »

Be si,all'estero e' tutta un'altra musica! :(
Io ho avuto la fortuna di essere presente in qualche festival del grande formato, un anno a Copenaghen(DK) una volta a Bredford (UK) dove si svolgono annualmente manifestazioni sul big format, e ho trovato le sale sempre piene. A Bredford ho visto la presentazione della ristampa di Star wars e quella sera il cinema(circa 600 posti) era tutto esaurito con gente in piedi.
Da noi....... :( :picchiatesta:
....Lunga vita e prosperità!

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Re: West Side Story 70mm Arcadia Energia (part 1)

Messaggio da mario beltramo »

Solo due considerazioni; Antonio meglio uno spaccamaroni in piu' che tanti idioti senza passione nel loro campo.
Mbarsot chiami appassionati quelli che da Milano hanno risparmiato il "viaggio" FINO a Melzo ? E io che parto da sopra Domodossola tutti mesi e qualcuno da Firenze cosa siamo ,malati ? :Censured!:
mario beltramo

enrydeus
Nuovo Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: dom dic 14, 2008 11:21 am
Skype: 2l9xy0s

Re: West Side Story 70mm Arcadia Energia (part 1)

Messaggio da enrydeus »

Quel che ha fermato la gente secondo me è stato l' inglese e la durata (3 ore di media).....ma scomettiamo che se mettessero "Armageddon", "Star Wars", "Matrix" e "Titanic" in 70 mm, farebbero le sale piene?
Altrimenti non mi spiego come per "2001" fossimo in 200 in sala Energia e quasi tutti giovani.... :wowo!!:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: West Side Story 70mm Arcadia Energia (part 1)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

No, non ci credo.
Tutte le volte che abbiamo fatto qualche film vecchio non è mai venuto NESSUNO. Gli amici dicono sempre "se faceste questi vecchi film ci verrei" e poi non ci viene mai nessuno...

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: West Side Story 70mm Arcadia Energia (part 1)

Messaggio da Gio »

Manca, semplicemente, la cultura.

L'inglese credo che non sia un problema: vedere un film che già conosci in lingua originale e ancor più nello splendore del SUO formato credo sia impagabile.

Pensate che anni fa al vecchio e caro cinema Edison abbiamo fatto una rassegna col comune di film dai primi del '900 fino alla metà del secolo, spettacoli gratuiti eh... Quando c'erano 20 persone era già tanto... che tristezza... Pensare a Nosferatu proiettato con pianoforte e violino dal vivo per le musiche, a 16fps e 10 persone in sala... brrr....
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Rispondi