Dipende. E' un mestiere anche quello di portare la gente al cinema, si chiama marketing e lo sanno fare, professionalmente, in pochi.Antonio Marcheselli ha scritto: Tutte le volte che abbiamo fatto qualche film vecchio non è mai venuto NESSUNO. Gli amici dicono sempre "se faceste questi vecchi film ci verrei" e poi non ci viene mai nessuno...
A Genova, c'è un'associazione di 8 pazzi, professionisti in categorie diverse (medici, avvocati, ristoratori, ecc) che programmando Bergman, Russ Meyer, Truffaut, Polanski, Hitchcock, Godard, è riuscita a portare al cinema 350 persone a spettacolo, quando io riuscivo a malapena a farne 60, quando mi occupavo di cineclub.
Sono passati da una sala con capienza 140 a una con capienza 330 a una da 420 (ah, la programmazione avveniva di giovedì, non di sabato sera).
Quindi, dipende sempre da come si fanno le cose.
Volevo aggiungere una cosa: alcuni di quei film che hanno avuto 350 spettatori, li avevo proposti io uno o due anni prima. Quindi, il concetto è che non è tanto il film a interessare, quanto l'evento, inteso come visione + valore aggiunto (che non conosco perché non è il mio mestiere).
But può confermare, all'epoca eravamo entrambi parte in gioco.