2001 Odissea nello spazio - 70 mm - sala Energia

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
enrydeus
Nuovo Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: dom dic 14, 2008 11:21 am
Skype: 2l9xy0s

2001 Odissea nello spazio - 70 mm - sala Energia

Messaggio da enrydeus »

Ieri ho visto questo capolavoro di Kubrick in 70 mm con audio magnetico a 6 canali.....
Che dire? Una sorpresa dietro l' altra... :clap:
La prima: entro in sala e chi mi ritrovo davanti? Mr. Fumagalli in persona che annuncia qualcoso di "clamoroso": dispiaciuto per la poca affluenza alla proiezione di "Baraka", offre gratis a tutti noi in sala, il film Domenica prossima !!! :aa:
Inoltre annuncia che "Baraka" verrà proiettato una volta al mese, finita la rassegna !! Evidentemente è stato colpito molto da questo film, invitandoci pure a parlarne bene in giro.... !!
Ore 21: si apre lo schermo sia lateralmente che verticalmente (confermo il masking verticale),si illuminano le casse retroschermo...parte il prologo sonoro come nel 2001 (io non c' ero, premetto).......
Ore 21.05, si spengono le luci, silenzio.......parla Zarathustra !!! :wowo!!:
Pellicola un poco segnata dal tempo (o le troppe visioni, forse) almeno all' inizio, poi migliora sensibilmente....
Proiezione impeccabile, con prologo sonoro nell' "intermission" e silenzio assoluto nelle scene dove era previsto (nello spazio)......
Sonoro maestoso, impeccabile, anche se dialoghi un pò bassi, ma quello che mi ha + colpito son state le voci quando compare il monolito e il silenzio dello spazio...veramente inquietanti entrambi !
Film: 10
Proiezione: 10
Pellicola: 8
Sonoro: 9

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: 2001 Odissea nello spazio - 70 mm - sala Energia

Messaggio da Daniele Buttafava »

E' vero la copia di 2001 ha girato parecchio pero' e' sempre uno splendore.
Per quanto riguarda Baraka E'assolutamente da vedere in quanto e' fotografato in maniera esemplare,la copia e' nuova e,vedere un film girato in Todd-Ao con la tecnologia moderna e' una cosa da urlo. :wowo!!: :cosa??:
Dopo aver visto Baraka si potrebbero fare tante piccole considerazioni sul digitale...Era proprio necessario??

A breve uscira' dello stesso regista girato e proiettato con lo stesso sistema Samsara,che attendiamo con ansia! :clap:
....Lunga vita e prosperità!

IlMalu84
Messaggi: 19
Iscritto il: dom apr 05, 2009 9:15 pm
Skype: ilmalu84
Località: Lodi
Contatta:

Re: 2001 Odissea nello spazio - 70 mm - sala Energia

Messaggio da IlMalu84 »

Non vorrei peccare del reato di Crossposting perché ho già scritto in un'altra sezione una cosa simile, comunque, ripeto, male che vada cancello di là.

Allora, ieri anche io c'ero. Tra l'altro poco prima di entrare a parlare prima della proiezione, credo fosse lui, ma c'era buio, il signor Fumagalli ha fatto la paternale a un tizio che aveva i piedi sulla poltrona davanti, è stato fantastico "se devo rientrare per farti togliere i piedi da lì dopo dovrò cacciarti fuori dalla sala" una roba così. :P

Per Baraka, sì deve essere stato colpito, e adesso ha messo la curiosità anche a me. Poi entriamo gratis (sperando sia ancora in sala energia)... :)

Infine, chiedo a voi esperti: dietro di me (quindi in fila dieci, posti centrali) c'era gente che si lamentava spesso e sovente della pellicola con del tecnicismo/blablaismo senza capo né coda: io non ne so niente, davvero, però mi è sembrata una proiezione fantastica. No? O sono io che sono orbo? :)
«La mossa Kansas City è quando guardano a destra e tu vai a sinistra.»

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: 2001 Odissea nello spazio - 70 mm - sala Energia

Messaggio da Daniele Buttafava »

Credo di capire!
Quando usci' questa riedizione nel 2001,i vari cervelloni cinetecari e fanatici del genere affermarono che quelli di questa riedizione non erano i colori veri del film e ne scrissero peste e corna! :hahaha: Ba! Comunque secondo me rimane una copia bellissima! :ok:
....Lunga vita e prosperità!

enrydeus
Nuovo Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: dom dic 14, 2008 11:21 am
Skype: 2l9xy0s

Re: 2001 Odissea nello spazio - 70 mm - sala Energia

Messaggio da enrydeus »

Allora , avevo l' HD-DVD di 2001 (purtroppo venduto, tra un pò mi prendo il blu-ray xerò) e da quel che mi ricordo i colori erano quelli !! (è la stessa edizione, d' altronde)
Riguardo la copia, effettivamente era abbastanza rovinata, ma solo all' inizio, dopo era uno spettacolo, mi ha colpito una scena in particolare, all' inizio, con le scimmie che "dormivano" nella grotta al buio....un nero, un contrasto eccezzionali, riuscivi a contare i peli nel buio, pazzesco !!
Poi le scritte della "Toilette zero gravitation" erano perfettamente leggibili !!!
Mi domando se Star Wars fosse stato girato cosi' nel '77....altrochè digitale !!
Comunque il digitale ha una stabilità, un fuoco e un' uniformit' della luminosità che la pellicola si scorda......comunque devo ancora vedere "Baraka".....felice di essere smentito !! :aa:
"Baraka" credo sarà in sala Fuoco, purtroppo......in Energia domenica c' è Star Trek !!
Vabbè, poco male, in sal Fuoco si sente pure meglio !!! :)

IlMalu84
Messaggi: 19
Iscritto il: dom apr 05, 2009 9:15 pm
Skype: ilmalu84
Località: Lodi
Contatta:

Re: 2001 Odissea nello spazio - 70 mm - sala Energia

Messaggio da IlMalu84 »

Sì alla fine credo proprio che andrò a vedere Baraka, spero di non essere là da solo a questo punto. :)

Ma invece, cos'è il masking verticale? Lo schermo era più largo in verticale?
«La mossa Kansas City è quando guardano a destra e tu vai a sinistra.»

enrydeus
Nuovo Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: dom dic 14, 2008 11:21 am
Skype: 2l9xy0s

Re: 2001 Odissea nello spazio - 70 mm - sala Energia

Messaggio da enrydeus »

Si esatto, lo schermo di sala Energia, viene aperto tutto quando si proietta in 70 mm, quindi si "apre" pure la parte superiore con il masking motorizzato !!

Avatar utente
mechanoise
Messaggi: 23
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:10 pm
Skype: mekan_f

Re: 2001 Odissea nello spazio - 70 mm - sala Energia

Messaggio da mechanoise »

Ciao, scusate se mi intrometto ma non vorrei aprire una nuova discussione per un mio piccolo dubbio. Nel caso di 2001 A Space Odyssey lo schermo visibile era quindi 30m x 16.50m o non si arriva in nessun caso (parlando di proiezioni) a vedere l'intera superficie del telo?
Sound has the power to make the world a better place.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: 2001 Odissea nello spazio - 70 mm - sala Energia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Odissea nello spazio e' 2:1, ma Arcadia ha un bel pezzo di schermo inutilizzato in alto, con masking orizzontale, serviva per il Large Format a quanto ne so. Quindi credo che regolando opportunamente il masking orizzontale fosse possibile vedere un'immagine piu' ampia di un normale 2.39:1. In un cinema normale avresti visto le bande nere ai lati, o comunque un'immagine piu' piccola se presente un masking regolabile.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
mechanoise
Messaggi: 23
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:10 pm
Skype: mekan_f

Re: 2001 Odissea nello spazio - 70 mm - sala Energia

Messaggio da mechanoise »

Ho capito, invece normalmente quando proiettano in 2,35:1 lo schermo è alto 12.55m giusto?
Sound has the power to make the world a better place.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: 2001 Odissea nello spazio - 70 mm - sala Energia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se e' largo 30m si' :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
mechanoise
Messaggi: 23
Iscritto il: ven apr 15, 2011 2:10 pm
Skype: mekan_f

Re: 2001 Odissea nello spazio - 70 mm - sala Energia

Messaggio da mechanoise »

Grazie mille ;) Spero che in futuro si ripresenti l'occasione di vederlo all'Arcadia, purtroppo me lo sono perso...
Sound has the power to make the world a better place.

Rispondi