Baraka in 70 mm-Arcadia sala Energia-3 Maggio ore 15

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
joe
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mag 15, 2004 9:30 pm

Baraka in 70 mm-Arcadia sala Energia-3 Maggio ore 15

Messaggio da joe »

Come tutti sapranno Baraka e' un film documentario girato in oltre 100 locations in tutto il mondo in anni di riprese in Todd AO 70 mm.Ad accompagnare queste immagini memorabili solo la colonna sonora quasi mistica.Il rapporto di proiezione come gia' detto e' 2:2.21(confermo che c'e' il masking anche verticale).La proiezione e' stata impeccabile,praticamente un gigantesca finestra sul nostro pianeta e le sue civilta' ma per rendersi conto di cosa puo' offrire il cinema a questi livelli bisogna esserci di persona,personalmente non ho mai visto niente del genere,una gamma cromatica mai cosi' fedele ed estesa,una definizione disarmante.Data la moltitudine delle riprese in situazioni molto diverse la qualita' dell'immagine non e' costante ma per la maggior parte del film toglie il fiato.Mi rammarico del fatto che pochi siano stati i fortunati a essere presenti (ma a quanto pare il 70 mm ci terra' compagnia a cadenza fissa anche durante l'estate anche con altri titoli),comunque per un vero appassionato una puntata alla rassegna e' irrinunciabile.Molto bene anche l'audio(sei canali magnetico)con un'ottima estensione in frequenza e gamma bassa potente .A seguire ho visto X-Men Origins in una pur ottima copia in 35 mm/dts,confronto troppo impari, proprio non c'e' paragone.A quanto mi hanno detto Ben Hur e Lawrence d'Arabia sono stratosferici per cui chi ha la possibilita' non si faccia sfuggire l'occasione.Pagella finale: film:8,proiezione:10 e lode,suono:8

Robot
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mag 04, 2009 12:29 pm

Re: Baraka in 70 mm-Arcadia sala Energia-3 Maggio ore 15

Messaggio da Robot »

E' vero, come ha detto Pierino Fumagalli, che BARAKA verrà proiettato all'Arcadia ancora altre volte?

Ciao,
Robot

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Baraka in 70 mm-Arcadia sala Energia-3 Maggio ore 15

Messaggio da Daniele Buttafava »

Si,e'vero.Quando....Devi tenere d'occhio il sito di Arcadia!
....Lunga vita e prosperità!

imakara
Nuovo Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: gio apr 17, 2008 3:07 am
Località: Mirabella Imbaccari (Ct)
Contatta:

Re: Baraka in 70 mm-Arcadia sala Energia-3 Maggio ore 15

Messaggio da imakara »

Ecco perchè il titolo del film non mi diceva nulla, perchè non è mai arrivato in Italia (e il nome del regista non è noto).

Merito dell'Arcadia è averlo proposto nel nostro paese (e ha ragione Fumagalli se vuol proiettarlo più volte perchè è un capolavoro che merita), io purtroppo dovrò accontentarmi nel vederlo in dvd edizione estera.

Rispondi