Mostri vs Alieni 3D - WV Parco de' Medici (RM)

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
bottaisingh
Utente 8mm
Messaggi: 147
Iscritto il: mar mag 04, 2004 9:07 am
Località: Lazio

Mostri vs Alieni 3D - WV Parco de' Medici (RM)

Messaggio da bottaisingh »

Mostri contro Alieni 3D
WV Parco de' Medici (Roma) - sala 7
spettacolo 28/4/2009 ore 18.50

Avendo già visto il film in IMAX 3D a Chicago ho voluto rivederlo in una delle sale attrezzate a Parco de’ Medici per poter fare un confronto tra le due proiezioni. :Prego: Dico subito che il confronto è stato tutt’altro che impietoso anche se la proiezione IMAX esce ovviamente vincente su tutti i fronti.
Ammetto anche di essere partito un po’ prevenuto dovo aver letto negli altri thread che il proiettore BarcoCinemeccanica installato in sala 7 non è proprio il top. Non so quale proiettore sia stato installato in sala 18.

Partiamo dagli occhialini. Quelli forniti nelle sale IMAX sono molto più grandi di quelli usa e getta forniti per il Real3D e quindi trovo che siano più comodi soprattutto per chi, come me, porta gli occhiali. Inoltre mi sembra che le lenti degli occhiali IMAX siano meno scure, e quindi siano decisamente più luminosi.

Appena entrato in sala ho provato a sbirciare qualcosa in cabina ma sono riuscito a vedere ben poco a parte l’evidente assenza del proiettore tradizionale. E’ strano guardare attraverso il vetro e non vedere la pellicola… Per curiosità ho dato un’occhiata anche al nuovo schermo montato (che in sala 7 è leggermente incurvato) ma mi aspettavo che si notasse di più l’effetto argentato.

Non sono stati proiettati spot pubblicitari e dopo l’avviso di indossare gli occhialini la proiezione è cominciata con una serie di trailer tutti in 3D (Up, L’era glaciale 3, Coraline ed un altro film live-action di cui non ricordo il nome). La qualità mi è sembrata subito abbastanza buona anche se le mezze luci accese facevano perdere ulteriormente luminosità alla scena. Ciò che inizialmente mi ha fatto temere il peggio è stata la qualità audio dei trailer, privo di corpo e affaticante all’ascolto. Ammetto che ho subito pensato al doppio schermo e alle povere KCS che non reggevano il colpo… :arg: per fortuna le cose sono poi migliorate notevolmente.

Con l’inizio del film le cose sono ulteriormente migliorate. La luminosità l’ho trovata abbastanza buona, anche se inferiore a quella di una proiezione tradizionale e soprattutto non paragonabile a quella della sala IMAX che, grazie anche all’enorme schermo, ti immerge letteralmente nel film. L’effetto 3D l’ho trovato ugualmente piacevole, con gli stessi pregi e difetti dell’IMAX, cioè con scene straordinarie per profondità e fuoco e qualche caso difficile da mettere bene a fuoco soprattutto sugli oggetti piccoli o in movimento. Trovo che sia emblematica la scena in cui il generale mostra a Susan il bunker dei mostri mentre vola con il jetpack, in cui ho faticato a tenere a fuoco il generale in entrambe le proiezioni, mentre il personaggio di Susan restava sempre perfetto.

Anche sul fronte audio sono rimasto piacevolmente colpito. Ci saranno pure le KCS, ci sarà pure il doppio schermo però l’audio non compresso si è fatto sentire soprattutto per la pulizia del suono. Ovviamente non posso paragonarlo all’impatto sonoro della sala IMAX ma tutto sommato l’impianto ne è uscito a testa alta con un ascolto piacevole e non affaticante nonostante il volume elevato. :clap: Inoltre ho notato con piacere che il mix italiano è molto fedele a quello originale tranne forse la quantità degli interventi dei sub (ma forse era merito del remix IMAX…).

Insomma è stata una piacevole esperienza. Spero che la Warner prosegua su questa strada facendo delle installazioni definitive e magari dotandosi delle tecnologie migliori oggi presenti sul mercato.

Alla prossima.
Luca

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Re: Mostri vs Alieni 3D - WV Parco de' Medici (RM)

Messaggio da mario beltramo »

E invece al Warner di Vimercate ancora niente 3d e non e' manco previsto pare.... che peccato e dire che anche i Medusa si sono ormai attrezzati qui a Milano un tubo tutti gli altri :arg:
mario beltramo

Avatar utente
Ezechiele25-17
Utente 8mm
Messaggi: 115
Iscritto il: sab nov 10, 2007 4:04 am

Re: Mostri vs Alieni 3D - WV Parco de' Medici (RM)

Messaggio da Ezechiele25-17 »

Salve Sig.Luca;
bottaisingh ha scritto:Appena entrato in sala ho provato a sbirciare qualcosa in cabina ma sono riuscito a vedere ben poco a parte l’evidente assenza del proiettore tradizionale. E’ strano guardare attraverso il vetro e non vedere la pellicola… Per curiosità ho dato un’occhiata anche al nuovo schermo montato (che in sala 7 è leggermente incurvato) ma mi aspettavo che si notasse di più l’effetto argentato.
Il Victoria 5 e' rimasto al proprio posto... sono stati spostati solo i piatti per far si che entrasse il proiettore digitale...
bottaisingh ha scritto: Non sono stati proiettati spot pubblicitari
No perche per far posto al cmc3 e' stato tolto il videoproiettore che riproduceva le pubbicita'...

in sala 18 c'e' lo stesso proiettore della sala 7

Ezechiele 25/17
E' ORA DI DIRE BASTA!!!!!

Rispondi