Mostri vs Alieni 3D UCI Fiumara Genova 26-04-09

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Mostri vs Alieni 3D UCI Fiumara Genova 26-04-09

Messaggio da Alpy »

Ciao a tutti.
Non avevo idea che all’UCI Fiumara di Genova avessero installato un proiettore digitale 2K 3D RealD.
E non mi sembra di aver visto pubblicità da nessuna parte nei giorni precedenti all’evento, ma magari mi è solo sfuggita.
Ieri con la mia compagna e bimbo al seguito ci siamo recati alla sala 2, per la precisione allo spettacolo delle 16:10 per vedere “Mostri contro alieni”.
Purtroppo i posti assegnati sono in quarta fila, quindi molto vicini allo schermo, per altro molto grande (a occhio direi tra i quindici e i venti metri), come tutti quelli dell’UCI, anche se non il più grande in assoluto del complesso, che credo sia quello della sala 8.

Dopo il biglietto e la consegna degli occhiali entriamo in sala, e io come al solito do uno sguardo alle finestre della cabina di proiezione, ma non riesco a scorgere molto. Quindi non so ne marca ne modello del proiettore e purtroppo non conosco nessuno dello staff UCI.
Comunque, dopo un pò parte la pubblicità OPUS in digitale, di qualità non eccelsa direi, con difetti che avevano l’aria di essere artefatti da compressione e immagini che mi sembravano “Standard Definition” upscalate.
In compenso, quando le luci si sono spente del tutto, ho notato un ottimo livello del nero e un ottimo contrasto.

Finita la pubblicità, dopo un po’ di accendi-spegni inconsulto delle luci (e siamo anche rimasti al buio per un pò), lo schermo si allarga in formato “scope” e partono due trailer 3D. Uno della Pixar di cui non ricordo il titolo mentre l’altro era L’era glaciale 3.

Devo dire si essere rimasto subito favorevolmente colpito sia dalla definizione dell’immagine sia dall’effetto 3D molto convincente e pronunciato. Qualità che sono durate per tutto il film vero e proprio. Effetto 3D ottimo, sia sui vari piani dell’immagine, intesa come profondità a partire dagli oggetti in primo piano sino ai fondali, e sia come tridimensionalità degli oggetti o personaggi che componevano la scena. Poi,….non so, sarò un fissato, ma pur essendo seduto in quarta fila, non si notava ne un pixel ne una scalettatura (al contrario del cineplex ad esempio, dove nei film digitali in formato "scope" le noto sempre), immagine perfetta e fuoco tagliente, forse perché il 2,40:1 era ottenuto zoomando l’immagine, come da specifiche DCI e non con lente anamorfica, rimappando l’immagine 2048*800 e rotti pixel sulla matrice 1080, ma chiedo eventuali lumi ai professionisti, perché non ne so un gran chè.

Se proprio devo trovare un difetto, il fuoco, seppur mediamente ottimo, non era uniforme su tutta l’immagine, e credo che questo possa essere forse un difetto dell’attuale 3D. C’è da dire che oltre ad essere molto vicini allo schermo, eravamo tutti spostati a sinistra. Potrebbe essere che in posizione centrale, si noti meno questo difetto.

L’audio l’ho trovato buono per i miei parametri. Effetti laterali ben percepibili, qualcuno di molto effetto e basse frequenze presenti.

Riassumendo: ci siamo divertiti, la proiezione l’ho trovata IMHO molto buona, e non ci è venuto il mal di testa, anche se gli occhiali dopo un po cominciavano a “pesare” sul naso.
Gli unici film che in passato vidi in 3D furono “Lo squalo 3” al cinema Verdi di Genova (avrò avuto si e no 14 anni) e più o meno nello stesso periodo uno “pseudo Imax” a schermo emisferico itinerante al Luna Park di Genova, ma ne ho di entrambi un ricordo piuttosto vago.
Ora sarei curioso divedere un film con quel VPR in 2D, magari non in CGI.
Sarei contento se qualcuno dell’UCI di Genova mi desse qualche ragguaglio tecnico su macchina e server in questione. Un bell'acquisto comunque!
Alla prossima.

Andrea

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Mostri vs Alieni 3D UCI Fiumara Genova 26-04-09

Messaggio da Daniele Buttafava »

Ciao,su cose Genovesi come vedi ti posso rispondere Io .
Il proiettore e' un Cinemeccanica /Barco di seconda mano,ne viene da un UCI Inglese.E' vero si vede piuttosto bene,anche se in Real D cioe' con schermo mettalizzato la proiezione non risulta molto Luminosa.Pensa che su quella macchina e' montata una lampada da 6000 W.
Ti annuncio comunque che in città a breve ci saranno grandi cambiamenti sul piano del digitale. ;)
....Lunga vita e prosperità!

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Mostri vs Alieni 3D UCI Fiumara Genova 26-04-09

Messaggio da Alpy »

Grazie per la risposta But. Sarei curioso di sapere quali sarebbero i cambiamenti....ma in parte forse posso immaginarlo ;) .
D'altra parte la tecnologia va avanti.....comunque devo dire che personalmente non ho trovato carente la luminosità e soprattutto non ho trovato falsata la cromia con e senza occhiali, al contrario di altri commenti che avevo letto. Sarei curioso di sapere se "l'espansione" a 2,35 è stata fatta con o senza anamorfica....
By

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Re: Mostri vs Alieni 3D UCI Fiumara Genova 26-04-09

Messaggio da nandoplex »

Senza. Riduzione del pannello DMD.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Mostri vs Alieni 3D UCI Fiumara Genova 26-04-09

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Per quel poco che ne so la cromia al limite cambia con il sistema Dolby che non ha le lenti polarizzate ma colorate.

Se hai visto il film di lato con sistema RealD (quindi schermo argentato) e proiettori "vecchia generazione" ho qualche sospetto sulla luminosità di ciò che hai visto ma comunque l'importante è che il risultato sia stato di tuo gradimento!

CIoa
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Mostri vs Alieni 3D UCI Fiumara Genova 26-04-09

Messaggio da Alpy »

Grazie anche a Nandoplex. Allora è come pensavo e se non sbaglio fosti tu a spiegarmi che si poteva fare lo scope nei due modi.
Per Antonio: diciamo che il mio raffronto è al massimo con proiezioni 2D tradizionali, ma sinceramente non mi è parso carente. Prendete il mio giudizio per quello che è ovviamente, ma ultimamente sono diventato parecchio più "severo" e meno di manica larga. Ma si vedeva davvero tutto molto bene.....magari tutte le volte fossi entrato in un cinema avessi visto sempre così. Naturalmente tutto è migliorabile....vedremo in futuro!
By

Rispondi