Monsters vs Aliens 3D - IMAX Chicago

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
bottaisingh
Utente 8mm
Messaggi: 147
Iscritto il: mar mag 04, 2004 9:07 am
Località: Lazio

Monsters vs Aliens 3D - IMAX Chicago

Messaggio da bottaisingh »

Monsters vs Aliens 3D
IMAX Navy Pier - Chicago (USA)

Ho approfittato di una breve vacanza a Chicago per provare l’esperienza del nuovo IMAX 3D.
Premessa: avevo già visto dei filmati IMAX 3D in diverse occasioni ed in diverse sale: a Londra, a Cape Canaveral e nello stesso IMAX di Chicago. Ne avevo ricevuto un’ottima impressione ma l’avevo trovata un po’ affaticante soprattutto per il fatto che a volte dovevo sforzare un po' la vista per mettere a fuoco le immagini.
Le cose però sono cambiate e alcune diapositive proiettate prima del film informavano che la sala è stata rinnovata per il digitale. Credo però che la proiezione digitale valga solo per i film, mentre i documentari tipici IMAX dovrebbero essere ancora proiettati utilizzando la loro splendida pellicola 70 mm a 15 perforazioni, con il sistema a doppia pellicola per l’immagine 3D.

Il film l’ho trovato molto carino e divertente. Come sempre, ci sono una marea di citazioni dai Blues Brothers ad Indipendence Day, anche se uno dei momenti più spassosi è un evidentissimo omaggio a Incontri Ravvicinato del Terzo Tipo.

All'ingresso ci vengono consegnati gli occhialini (o occhialoni viste le dimensioni...) con lenti polarizzate. Questi sono ampi e si adattano bene anche se già si indossano gli occhiali. La sala, come tutti gli IMAX è caratterizzata dall’enorme schermo e dall’impostazione stadium seating molto accentuata dei posti. Le poltrone sono comode ma trovo che la distanza tra una fila e l’altra sia troppo limitata. La sala è quasi piena ma i nostri posti sono centralissimi in quanto li ho prenotati in anticipo tramite web. Ai lati la sala è dominata da gruppi impressionanti di altoparlanti lasciando immaginare cosa possa essere nascosto dietro lo schermo!!! :wowo!!:

La proiezione parte puntuale con i trailer di Night at the Museum 2 e Star Trek e subito comincia il film preceduto dal trailer IMAX in 3D. Da qui in poi è spettacolo puro. Un dettaglio, una luminosità ma soprattutto una profondità impressionanti. I personaggi uscivano letteralmente dallo schermo con un realismo incredibile. A voler proprio cercare il pelo nell’uovo ho notato solo in un paio di occasioni che non riuscivo a mettere bene a fuoco alcuni oggetti di piccole dimensioni, ma per il resto è stato tutto perfetto.

Anche per l’audio sono rimasto estremamente soddisfatto. Il mix, nonostante il marchio di fabbrica Dreamworks, non è stato per nulla piatto. Il dettaglio della scena sonora era elevatissimo (fantastico è il rumore che fanno gli alieni-polipo quando camminano), i posteriori hanno avuto il loro bel da fare e soprattutto i sub hanno tirato delle bordate memorabili. Merito della traccia originale, oltre che dell’impianto? Boh?!?

Insomma un esperienza notevole :clap: , dopo la quale è difficile tornare indietro al cinema ‘normale’, tanto che ho già deciso di fare una puntatina a Londra il prossimo dicembre per andare a vedere Avatar di James Cameron.

Last but not least, il pubblico. Niente cellulari accesi e niente commenti. Nonostante i numerosissimi bambini non si sono viste quelle scenette nostrane in cui i bambini parlano continuamente ed i genitori gli rispondono tranquillamente a voce alta. E’ proprio vero che l’educazione ed il rispetto vanno insegnati sin da piccoli.

Ciao.
Luca

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Monsters vs Aliens 3D - IMAX Chicago

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E poi si dice che in USA sono maleducati. I tempi cambiano.

Vabbè. Ma era in pellicola o in digitale??

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

bottaisingh
Utente 8mm
Messaggi: 147
Iscritto il: mar mag 04, 2004 9:07 am
Località: Lazio

Re: Monsters vs Aliens 3D - IMAX Chicago

Messaggio da bottaisingh »

La proiezione era in digitale. Si tratta del primo film proiettato con il nuovo sistema di proiezione digitale 3D IMAX.
Ciao
Luca

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Monsters vs Aliens 3D - IMAX Chicago

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh in quel caso, con doppio proiettore e fotogrammi in contempranea occhio destro/occhio sinistro deve essere interessante. Come luminosità? Ho qualche dubbio...

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi