Duplicity, Cineworld Trento (Multisala modena)

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Duplicity, Cineworld Trento (Multisala modena)

Messaggio da mbarsot »

Domenica 12 aprile spettacolo h. 19.30

Riva del Garda: splendida località in cima al Lago di Garda, centro nevralgico della cosidettà "busa".
Molti abitanti, moltissimi turisti, e ... nessun cinema (tranne il "Roma", che scarto in quanto il sito minacciosamente parla di "platea e tribuna").

Dove recarsi per un film? Il primo tentativo, rifacendosi a quello che su un post diceva "se va all'uci" sarebbe stato - appunto - l'UCI di Verona, ma alla fine ripieghiamo per un multisala in centro a Trento, il "Modena".
Si tratta di una sala storica, inaugurata nel 1911 (tutta la storia sul sito) ristrutturata una decina di anni fa a multisala (tre sale).

L'ingresso, con ampie vetrate, porta subito alla postazione della cassiera (giovane fanciulla che durante la proiezione muta misteriosamente in due signori maschi e neppure troppo giovani), dalla quale si puo' apparentemente comandare la proiezione (infatti ci sono i canonici trii di monitor (proiettore-sala-schermo) e i pannellini di controllo. In realtà questa postazione con gli schermi e' poi ripetuta poco piu' avanti, ovvero dove i biglietti vengono vidimati.
A fianco classico barettino con terribile odore di popcorn, e ci sono anche i Nachos.

La solita richiesta "posti centrali" ci manda alla fila "I" (piuttosto indietro) e vagamente disassati.
Chssa' perche' ho l'impressione che se non avessi detto nulla saremmo finiti allo stesso posto...

Fino alle 19.30 e' impossibile entrare in sala, e quando finalmente si entra la pubblicità e' gia' partita.

La sala si presenta piu' che dignitosa, diciamo che ricorda il vecchio Centrale di Melzo, anche se lo schermo e' piu' piccolo (ma comunque adeguato) e le poltrone decisamente troppo "dense" (insomma c'e' poco spazio).

Il cambio tra flat e scope avviene col classico frame che gira per la sala, e ci rivela che (almeno per il primo proiettore) il mascherino (spero di non sbagliare qui) e' decisamente sporco, l'angolo in basso a destra dello schermo e' parzialmente oscurato.

L'impianto audio si rivela ottimo, e i canali surround decisamente "forti", anzi in questo film c'e' un momento in cui uno degli attori parla "da dietro" (con parziale sconcerto di tutti).
Unico difetto, verso la fine del "primo tempo", si passa per quattro volte di fila da digitale ad analogico, il quale e' tarato in modo molto diverso perche' sembra provenire tutto da sinistra.

Tra il primo e il secondo tempo una pausa di circa 60 secondi, incomprensibile in quanto troppo breve per acquistare alcunche' e troppo lunga per un appassionato di cinema (la cui tolleranza e' ovviamente pari a 0 secondi).

Il film e' gradevole, adatto al giorno di pasqua, solo irritante l'uso continuo da parte del regista di un effetto di Final Cut per fare i cambi di location (chi ha visto il film capirà).

In sostanza, il multisala e' dignitoso, e mi resta solo lo sconcerto che nel Trentino nessun gruppo abbia deciso di fare un vero multiplex, con i moderni standard di confort e servizi accessori: niente 3D per i trentini!.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Duplicity, Cineworld Trento (Multisala modena)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

A me l'odore del popcorn piace :)

Per il mascherino, se hai visto un angolo che si scuriva un po' non era il mascherino. Se c'è sporco sul mascherino vedi proprio un pezzo nero, magari sfocato ma nero. Se hai visto un angolo più scuro più probabilmente si è trattato della lampada non propriamente centrata.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi