Mostri vs Alieni 3D Cinecity Trieste 7/04

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Mostri vs Alieni 3D Cinecity Trieste 7/04

Messaggio da Fbrighi »

Visionato alle 19.20 di martedi 7/04 in sala 3.

Inizio : partenza in orario con un brevissimo blocco pubblicitario (3 spot di numero) e il trailer di Dragon ball evolution. Poi il messaggio che invitava a indossare gli occhiali 3D e altri trailer in digitale 3D (Up e altri promo che non ricordo or ora).

Film : Qualitativamente inferiore come storia a Kung Fu Panda (ci sono momenti in cui si ride di gusto cmq, senza dubbio), una storia abbastanza carina ma senza particolari picchi di originalità. Il personaggio gelatina è cmq il meglio riuscito, anche lo scarrafone non è male (in originale è doppiato dal Dr.House/Hugh Laurie, in italiano hanno messo il doppiatore di House).

Audio : molto buono, dinamico, incisivo e con alcune belle botte di sub. Abbastanza bene in spazialità, tuttavia ho avuto l'impressione che il mix fosse povero di surround (tipico dei film x target bambini dreamworks). Globalmente cmq un bel sentire.

Proiezione 3D : So che molti di voi salteranno a leggere qui direttamente..ih ih ih. Che dire, io avevo già visto Bolt 2 in 1 in 3D, tuttavia mentre Bolt non è nato come progetto 3D (ma viè stato adattato in seguito), questo è espressamente stato creato pensando a una visione stereoscopica. E si vede. Inquadrature ardite per esaltare la profondità di campo ce ne sono a bizzeffe, a partire dal principio, col logo 3D inciso su una biglia verde che rimbalza verso lo spettatore coll'effetto di colpirlo. Diverse volte ci siamo scostati d'istinto perchè vedevamo roba venirci addosso. La profondità di campo è in effetti molto esaltata dal sistema in uso, tuttavia (e questo purtroppo è un prezzo che si paga alla tecnologia ancora in evoluzione) si sente una certa perdita di luminosità e anche di colore (l'uso degli occhiali mantiene la visione a colori, prevenendo l'oscena bicromia dei vecchi occhialini usa e getta anni 80, tuttavia l'intero procedimento sembra alterare la gamma cromatica della fotografia). Ovviamente rispetto i vecchi fil 3d il passo avanti è notevole, tuttavia si ha la sensazione che la tecnologia non sia ancora arrivata all'optimum. E' cmq un buonissimo inizio, vedremo le migliorie che verranno (attendiamo Ottobre per vedere Up). Una nota di plauso al trailer Dolby Digital Countdown in versione 3D...ci sono i numeri del conto alla rovescia che sembrano uscire dallo schermo, un effetto molto bello. Anche il logo Dolby alla fine sembra venirti addosso...veramente impressionante

Film : 7
Video : 8 (non tenendo conto della cromia falsata, è cmq un bel vedere)
Audio : 7

Ciauuu

FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Mostri vs Alieni 3D Cinecity Trieste 7/04

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il sistema dolby altera appositamente la cromia per il funzionamento, se hai confrontato il con e senza occhiali è normale. Non ho esperienza purtroppo, ma la colorimetria dovrebbe essere alterata dal server (o in precedenza) e ricorretta dagli occhiali che NON sono polarizzati.

Anche la luminosità ovviamente sarà superiore senza occhiali, quella che deve tornare bene è CON gli occhiali.

Per i mix dreamworks in effetti spesso sono piatti. Non ho visto il film, ogni tanto però sento diverse mazzate dalla proiezione, proprio come Shrek non è... :D

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi