Dark Knight IMAX London - 1.2.09 - 17.55

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Dark Knight IMAX London - 1.2.09 - 17.55

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Poi arriva il commento completo.

Per ora

WoW

(anche se il proiezionista è partito con il 35mm con il riccio stretto e ha dovuto fermare!! :) )

====================================
Allora

Scriverò in Italiano per la gioia di tutti (anche per quella degli inglesi!!) anche se poi tradurrò in Inglese perché la struttura è inglese.

Dunque, ho prenotato per Fly me to the Moon 3D e Dark Knight di domenica scorsa. Solo dopo mi sono reso conto che Fly me to the Moon è un cartone in CGI... non volevo vedere roba in CGI e così ho provato a mandare una mail, giusto per sperare di non dover telefonare e magari trovarsi uno che parla inglese stretto e veloce che non ci capisco niente :)
Il giorno dopo una mail mi ha confermato la variazione dello spettacolo 3D con "Deep Sea", un vero filmato Imax. Benissimo.

Arriviamo a londra in una giornata di bel tempo: vento pioggia e freddo. Bel tempo per i loro standard ;)

Converto la mia prenotazione in biglietto e attendiamo al primo piano all'ingresso della sala. Pochi minuti dopo è possibile entrare in sala. Intelligentemente fanno entrare da sotto lo schermo così rabbrividisci :)
La sala purtroppo non è in ottime condizioni, con poltrone finite o sporche.

Ci mettiamo a sedere e attendiamo l'inizio della proiezione, che comincia con la proiezione in 35mm di spot e qualche trailer di opere (proiettano opere in HD).
La proiezione 35mm è agghiacciante. Ovviamente non riempie lo schermo, e ci mancherebbe. Ma i mascherini sono sbagliati e parte dell'immagine è tagliata a sinistra. Gli spot sono identici a quelli del VUE e i marchi di censura sono parzialmente tagliati. A destra c'è un bordo non netto e guardando sul vetro di proiezionemi pare che sia stato messo dello scotch a mo' di mascherino...

Il suono è orribile: cupissimo. Al Vue si sentiva meglio! Ma sono solo spot, speriamo. Vedo che la sala ha un impianto 5.1 normale, forse dietro lo schermo ci sono sia le casse per il 35mm che le IMAX. Lo spero vivamente. Non capisco il senso di montare due impianti diversi sinceramente, e soprattutto il senso di montare le casse surround, JBL, così basse.

Finito il ballonzolante e ben strisciato 35mm (il proiettore è uno strong, ne ho visto uno per le scale, per far posto ad un Chistie 2K!) la proieizone si ferma e le luci si posano su un'addetta del cinema che dà il benvenuto e dice di spegnere i cellulari e parlare a voce bassa.

Subito dopo una presentazione luci/audio attira la mia attenzione. Viene svelato il contenuto del retroschermo con delle luci tipo Arcadia. Ci sono 4 casse Imax, più 5 casse JBL con 4 subwoofer JBL 4645B o 4645C. Sinceramente continuo a non capire l'esigenza del doppio impianto e trovo un impiantino con le JBL classiche a 2 vie e due woofer + 4 sub JBL assolutamente inadeguato per una sala di quelle dimensioni.
L'audio cambia faccia per fortuna. Una voce identifica ogni canale mentre una luce lo illumina.
La piccola demo audio 5.1 mi rassicura sull'effetto finale, meno male!!!

Dopo la demo parte il filmato Imax vero e proprio, e ci viene comunicato di indossare i rigati occhiali poalrizzati per il 3D.

Che dire: non sono rimasto colpito del filmato, se non per qualche scena perché

1. A mio avviso la luminosità non era ottimale
2. Le immagini erano sdoppiate leggermente, specie in scene con forti contrasti, anche guardando con un occhio solo. Praticamente riuscivo a vedere da un occhio anche l'immagine destinata all'altro occhio. Ho provato a ruotare un po' la testa ma non trovavo una posizione che eliminasse la sdoppiatura del tutto
3. Più ci si avvicinava ai bordi e più l'immagine era sfocata e sdoppiata
4. I primi 10m mi bruciavano gli occhi

Quindi io continuo ad ssere un po' scettico sul "futuro del cinema in 3D". Dovrei vedere una proiezione a frame rate più elevato, ma continuo a non esserne convinto.

Il cartone iniziale che presentava il 3D era simpatico in effetti. E sicuramente molte scene erano molto belle.

Però levandomi gli occhiali sui titoli era evidente l'instabilità (orizzontale!) dei due proiettori. le scritte separate non erano solidali con sé stesse, traballavano. E un proiettore a mio avviso aveva la lampada che ballava.

Ok, usciamo e aspettiamo Dark Knight, speriamo sia meglio.

Stessa solfa, rientriamo in sala dove scopro che la sala è molto più sporca di prima, praticamente han levato il grosso e spazzato il sudicio sotto le poltrone. Peccato.

Riparte la proiezione 35mm ma l'audio ondeggia velocemente... Sul momento non capivo se era voluto l'effetto o meno ma poi ho visto che alla fine dle primo spot non continuava, mi sono girato e il proiezionista stava razzolando sui ricci del proiettore :)
RIpartenza ottimale tagliando solo un minimo del primo spot.
Dopo il solito blocco trailer, ciocco di cambio formato, annuncio della signorina e parte l'IMAX.


STAR TREK IN IMAX. Ok, alla fine stavo per uscire, per me la serata era conclusa lì...:) Poi mi sono ricordato che dovevo vedere un altro film! :) Ok, niente di speciale, la qualità dell'immagine era identica ad un 35mm, nessuna scena in Imax. Audio massiccio e potente!!
Poi il trailer di Watchman e forse un altro e dopo il logo WB, le fiamme blu di Batman e, di colpo, la prima scena va a riempire tutto lo schermo, uscendo anche un filo dal mio campo visivo (eravamo un po' avanti).

W O W Che spettacolo!!!

Le immagini sono nitide come la realtà. e lo schermo gigantesco ti fa veramente venire i brividi! L'audio è massiccio e incazzato con il volume veramente ALTO, come lo avrei tenuto io! Qualità dell'audio straordinaria, con dialoghi sempre ben intellegibili e netti, corposi. Dinamica spettacolare, surround presenti ma sub troppo poco massiccio. L'impianto aveva una resa spettacolare sulle medio-basse ma le bassissime da "tremare la poltrona" ce ne erano poche, e Batman ne ha molte!!
In diversi punti ho avuto la sensazione però che - complice il volume molto alto però - l'impianto non reggesse il tutto... O saturava qualcosa da qualche parte, oppure è la colonna sonora fatta così (anche in Italia a volte era un po' troppo... casinista, con tante tante basse frequenze sui frontali)... Ma niente di grave, sicuramente uno spettacolo.

Dopo i primi secondi però noto l'immane problema: il nero non è nero nelle scene in cui c'è della luce!! Si slava in maniera feroce, diventando un bel grigino chiaro. E' evidente sempre, ma particolarmente quando hai forti contrasti, il nero non è nero e si vede chiaramente una diffusione di luce su tutto il pubblico.
Le luci per i giochi di luce non erano spente, erano chiusi gli otturatori ma in alto, sopra lo schermo potevi comunque vedere della luce blu fuoriuscire dalle teste rotanti.

Le scene non IMAX eranocomunque eccellenti, stabili (salvo qualcuna, orizzontalmente) e ben definite anche se i frequenti passaggi in IMAX ti ricordavano che stavi assistendo a normale 35mm ingrandito :)

Mi sarei aspettato, forse, una stabilità maggiore considerato che è un IMAX appunto.

Sulla destra dello schermo una specie di effetto lente a forma di bastoncino per tutta l'altezza dello schermo. Stava lì poi andava via e tornava. Ho capito che è la spazzola che pulisce il vetro di proiezione perché quando spariva, sparivano anche i fastidiosi pippolini neri che simpaticamente si incastravano sulla faccia degli attori!! Ma comunque sono sempre andati via tutti e non è stata una cosa molto fastidiosa. Però evidentemente quel coso doveva stare fuori dall'area di proiezione. Comunque era a mezzo metro dal bordo dello schermo quindi non era fastidioso, l'ho notato solo io probabilmente.

Proiezione ineccepibile fino alla fine, applauso finale, luci. Mi sono soffermato ad osservare il bestione a fine film, alla ricerca di vetri opachi o obiettivi rigati... ho visto dei graffi o della ragnatele dalla parte esterna dell'obiettivo (in entrambi i casi brutta cosa) ma niente che potesse causare quel tipo di problema. Vetro e parte esterna della lente erano perfettamente puliti.

Ho chiesto di poter visitare la cabina, speravo nel vetro per poterla vedere esternamente ma non c'era. Mi hanno detto che quel giorno non era possibile ma che volendo si poteva organizzare. Ho ringraziato lo stesso.

Uscendo Londra era sotto la neve, una bella giornata appunto :)

Che dire quindi. Vi prego di non travisare le mie parole, non ho scritto - in altro post - che l'Imax fa schifo e che il digitale è meglio. Ho scritto che la sensazione che ho avuto è - qualitativamente - come passare da un DVD ad un HD. Ovvio che nessun proiettore HD può avere quella qualità su uno schermo così enorme. (magari il contrasto sì però!)

Sicuramente ho assistito ad una proiezione sfortunata, ho mandato una mail chiedendo delucidazioni, vediamo cosa mi rispondono.

Ad ogni modo non posso negare che sono rimasto deluso del 3D e molto colpito dal 2D. Se star trek fosse davvero in IMAX... ma credo di aver capito che è solo un riversamento. Per quanto bello possa essere non credo valga la pena di spendere 13 euro per vederlo all'Imax, a meno che il cinema 35mm abituale non sia una schifezza ovvio.

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Dark Knight IMAX London - 1.2.09 - 17.55

Messaggio da Matteo83 »

35mm ??
Scusa, ma l'IMAX non è 35mm...oppure hanno fatto la pubb in 35mm ??

WOW ??? Ora hai un'altro punto di vista di cosa può offrire l'analogico (pellicola)....quando avremo le nostre discussioni su pellicola VS digitale... ;) :o.O: :)

Anche se condordo pienamente con te e con gli altri che le copie odierne sono pietose !!!
Ma dopo che vedi una proiezione IMAX fatta bene.... :aa: :aa: bhe, il digitale odierno ti sembrerà di vedere uno schermo di un commodore64.... :P :P ;) :)
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Dark Knight IMAX London - 1.2.09 - 17.55

Messaggio da Elia Orselli »

Scusa, ma l'IMAX non è 35mm...oppure hanno fatto la pubb in 35mm ??
Probabilmente è così: a Berlino facevano così e devo dire che erano le pubblicità più rovinate che io abbia mai visto.
Ma dopo che vedi una proiezione IMAX fatta bene il digitale odierno ti sembrerà di vedere uno schermo di un commodore64....
È proprio così! Come dicevo anche in un altro topic sabato ho visto alcune opere in 3D digitale e devo dire che ci sono rimasto abbastanza male: lo schermo era piccolo anche perché era una sala cinematografica normale con un'installazione provvisoria e le immagini tridimensionali per quanto definite e luminose non potevano competere con un IMAX. In cuor mio mi son detto che se si rimettessero a stampare decentemente le pellicole il Christie che ho visto in funzione non avrebbe possibilità di vincere contro il bel V8 del mio cinema.
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Dark Knight IMAX London - 1.2.09 - 17.55

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Matteo83 ha scritto:Ma dopo che vedi una proiezione IMAX fatta bene.... :aa: :aa: bhe, il digitale odierno ti sembrerà di vedere uno schermo di un commodore64.... :P :P ;) :)
Aspettavo questo commento :)

Le pubb eranoin 35mm ed erano messe anche maluccio.

Per quanto riguarda il digitale temo che resterai deluso del mio commento... ma ora purtroppo non ho tempo, devo preparare - sigh - le valige.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Dark Knight IMAX London - 1.2.09 - 17.55

Messaggio da Daniele Buttafava »

HI HI!! L'admin e' rimasto folgorato dall'IMAX 2D. :) :cosa??:
Per i cavilli specifici aspettiamo il commento completo!
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Dark Knight IMAX London - 1.2.09 - 17.55

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Diciamo questo, e so che qualcuno mi bannera': quello che ho visto non e' molto diverso dal FullHD, mi spiace. Certo, e per favore tenetene di conto, un qualsiasi proiettore 2K NON PUO' avere quella definizione su 550mq di schermo, ovvio. Ma la qualita' dell'immagine non e' molto diversa da quella che un ottimo proiettore FullHD puo' offrire, ovviamente su 2,5m di schermo.

Matteo, lo so che con te non c'e' discussione su queste cose ma a mio avviso prima di giudicare il digitale dovresti vederlo :)

Anzi. A dirla tutta, poi saro' piu' specifico, quell'IMAX aveva un ENORME PROBLEMA.
Le immagini chiare perdevano di contrasto in maniera SPAVENTOSA. I neri diventavano grigio chiaro, ma in modo vergognoso. Le immagini piu' chiare avevano un contrasto assolutamente insufficiente. Non saprei dire perche'. L'obiettivo esternamente pareva pulito ma o era rigato o c'erano le ragnatele... In entrambi i casi non e' una bella cosa.
Mi spiace ma il contrasto di un ottimo proiettore (notare l'ottimo) FullHD (e in misura minore quello di un 35mm) e' troppo superiore. Ma immagino che quella macchina avesse qualcosa di storto, non saprei perche' non la conosco minimamente.

Ad ogni modo, non voglio che venga additato come "quello che parla male della pellicola", non mi mettete in bocca cose che non penso ok? :)
So che il 15/70 e' lo stato dell'arte... pero' la proiezione a cui ho assistito non era esente da difetti. Curiosamente la differenza tra DMR e IMAX vero era - ai miei occhi - la stessa che corre tra DVD e Blu Ray! :)

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Dark Knight IMAX London - 1.2.09 - 17.55

Messaggio da Daniele Buttafava »

Ecco!!
Che dire!Sei stato nell'IMAX sbagliato?
In effetti la prima cosa che salta all'occhio in quelle sale e' la perfezione dei contrasti, neri molto incisi e assoluta definizione.
Pero'paragonarlo a un buon HD mi pare molto riduttivo!
E poi ametto che c'e'differenza tra un DMR e un IMAX puro.
Vero Mauro e Matte?? :)
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Dark Knight IMAX London - 1.2.09 - 17.55

Messaggio da Matteo83 »

Bhe quoto But al 100%, Antò sei stato nell'IMAX sbagliato....
La proiezione IMAX vista insieme a But e Mauro è stata impeccabile, contrasti ottimi e definizione da capogiro...altro che full HD, e poi...sinceramente preferisco vedere un'imax quasi ottimo che una proiezione digitale ottima su schermo di 2.50 metri....

Quando il cinema digitale arriverà a eguagliare l'IMAX o un'ottima stampa 35mm (dico ottima) io sarò già in pensione...

Ho visto proiezioni in 70mm a sei piste magnetiche e l'IMAX....e ho visto anche un pezzo di film in digitale (Bolt)....e sicuramente saprai già quale dei tre non mi è piaciuto.... ;) :)

A presto
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Dark Knight IMAX London - 1.2.09 - 17.55

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Matteo

Perdonami la franchezza ma trovo inappropriato commentare IMAX/FullHD se una proiezione FullHD come si deve non l'hai mai vista!!!! E non parlo certo delle schifezze che propinano, spesso, nei centri commerciali.

Purtroppo il problema del contrasto era evidentissimo, dopo un primo momento di libidine ho subito notato che il nero era un bel grigio chiaro.

Avrò anche azzeccato l'Imax sbagliato ma allora non è sfiga la mia :)

Dark Knight è DMR solo dove non è IMAX, le scene Imax sono IMAX vero...

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Dark Knight IMAX London - 1.2.09 - 17.55

Messaggio da Alpy »

Devo essere onesto....benchè mi ritenga oramai abbastanza obiettivo nel giudicare una proiezione digitale o in pellicola che sia, e dopo avere verificato di persona con dei confronti diretti che un buon VPR fullHD con Blu ray, sia nella maggior parte dei casi meglio della relativa copia 35mm, per lo meno nei film odierni che derivano QUASI TUTTI praticamente da un Hard disk, (è sempre meglio ricordarlo) e che hanno tutti risoluzione 2K che praticamente è appena una "cornicetta" in più del fullHD, (è sempre meglio ricordare anche questo :kcs: ) ....beh il fatto di paragonare un IMAX ad un 2K mi sembra davvero una cosa "strana"....naturalmente non dubito di ciò che hai visto Antonio, ci mancherebbe.
Tra l'altro ho capito che sei davvero esigente (giustamente) a riguardo, e in parte sei riuscito a far diventare più esigente anche me.....
Però devo ammettere che mi hai "turbato"..... :confuso:

Voglio dire...l'Imax (quello vero) dovrebbe essere davvero oltre.....

By

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Dark Knight IMAX London - 1.2.09 - 17.55

Messaggio da Matteo83 »

Antò e chi ca§§o ha mai parlato di full HD, io dicevo digitale come quello cinematografico ODIERNO !!! Bolt era digitale, e visto in una sala del gruppo Arcadia...

Cmq ognuno la pensi come vuole, un IMAX non è paragonabile a qualsiasi digitale. !
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Dark Knight IMAX London - 1.2.09 - 17.55

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma allora non mi spiego!
Diciamo questo, e so che qualcuno mi bannera': quello che ho visto non e' molto diverso dal FullHD, mi spiace. Certo, e per favore tenetene di conto, un qualsiasi proiettore 2K NON PUO' avere quella definizione su 550mq di schermo, ovvio. Ma la qualita' dell'immagine non e' molto diversa da quella che un ottimo proiettore FullHD puo' offrire, ovviamente su 2,5m di schermo.
Le parti IMAX di Dark Knight sono IMAX non credo sia stato fatto alcun DI.

Matteo
Bolt è un cartone, non fa testo! E comunque non fa testo nemmeno tra i cartoni.
E immagino che tu l'abbia visto in 3D.

Ripeto: quando avrai visto una proiezione 2k come si deve o FUllHD come si deve, allora valuta.

Commento IMAX aggiunto in cima :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Dark Knight IMAX London - 1.2.09 - 17.55

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Qualcuno mi recupera qualcosa che spieghi come funziona la spazzola che pulisce il vetro Imax? RIcordo di aver visto qualcosa ma ora non lo trovo.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Dark Knight IMAX London - 1.2.09 - 17.55

Messaggio da Daniele Buttafava »

Da quello che ricordo non e' una spazzola, ma e' un sistema ad aria che agisge quando "l'otturatore fa l'ansa".Comunque l'avevo trovato su film tech.
....Lunga vita e prosperità!

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: Dark Knight IMAX London - 1.2.09 - 17.55

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Su YOUTUBE c'è proprio 1 documentario dedicato all'IMAX e,se non erro,sul sito PROIEZIONISTI.COM c'era la spiegazione del funzionamento dell'IMAX...
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Dark Knight IMAX London - 1.2.09 - 17.55

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Su youtube ho visto dei video dove montano qualcosa che si chiama Wiper Bar



E' lei?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Dark Knight IMAX London - 1.2.09 - 17.55

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Da www.film-tech.com un interessantissimo post sul 3D e sul ghosting.

Mi pare di capire che 'sto 3D non è così bello indolore e perfetto come da ignorante mi avevano fatto credere :)
I've experience plenty of crosstalk in Imax. The reasons are many.

First of ALL. The finest polarized performance theoretically ever attainable today is linear and something like 99.998% efficient. That means that you still will always, even under best ever theoretical conditions, would be watching with your "wrong eye" 0.002% of the "wrong image" (a double image).

That may seem like little, but the eye is a remarkable photon catcher [Smile] So this amount of ghosting is the very least theoretical for a polarized (linear, circular is quite worse, Dolby is even better) system.

But, of course, such performance in real life is not usual. Most linear systems have a practical performance of about 250:1 contrast ratio. That means that, say in a spot on the screen shared by the left and right image, the right image is 251 times brighter than the same part in the other eye, you would start to appreciate the "ghost" spot of light. (Circular is about 100:1)

DCinema has a contrast ratio of 2000:1, so plenty of oportunities to see plenty of light from the wrong eye enter the wrong filter on the glasses while not being overshadowed by the right amount of light from the right image.

The main reasons for excessive ghosting in ANY movie presented polarized are:
-Bad screens. The surface has to be metallic for a reason. Dust is usually not metallic. [Wink]
-Bad filters. Most effective polarizers are also the ones the degrade fastest. They need to be changed "often".
-Bad alignment or theater geometry. Filters (projector) needs to be perfectly leveled for linear systems, as need to be filters in the glasses. The projector should maintain a good angle for the incident light to bounce off the screen to the audience in a good geometry.
-Audience tilting their heads (in ear-shoulder direction). Circular is mosly inmune to this. In practice, circular also benefits from straight heads for reasons of residual analyzing polarization.
-Fingerprints or oils on the glasses, or otherwise degraded glasses filters.

That affects all films, making ghosting worse than it needs to be.

But the "practical" reason for a lot of ghosting is bad cinematography on some movies. They are shot with so much parallax (i.e. the left and right views so far apart in many parts of the image), that fusion of both images is far more difficult, leading to all sort of problems and worsening of any inherent ghosting.

Also, movies with inherent lots of contrast (i.e. a white star field in a black space background) and lots of parallax (i.e. things very far into or out of the screen), make the limitation of each projection setup more evident.

I saw Space Station 3D in Imax and don't recall it being particularly ghost-trouble film. But I've seen so many 3D films my memory is but a big blur.

A lot of Imaxes were shot with their "small" integrated 3D camera which allowed for very little error. I used it once myself during a training seminar in LA, and it was quite a little piece of equipment (that I would never considering using for real-world projects other than Imax, of course).

RealD systems are now trying to avoid these pitfalls by pre-processing the movie to get rid of contrast above their perception threshold in parts of the scenes with large parallax (lots of "3D"). From IEEE "Cancellation of image crosstalk in time-sequential displays of stereoscopic video".

quote:In this paper, we propose a method to reduce such crosstalk. We present a simple model for intensity leak, we assess model parameters for a time-sequential LCS/CRT system and we propose a computationally efficient algorithm to eliminate the crosstalk. Since the full crosstalk elimination implies an unacceptable image degradation (reduction of contrast), we study the tradeoff between crosstalk elimination and image contrast. We describe experiments on synthetic and natural stereoscopic images and we discuss informal subjective viewing of processed images. Overall, the viewer response has been very positive; 3-D perception of many objects became either much easier or even effortless. Since the proposed algorithm can be easily implemented in real time (only linear scaling and table look-up are needed), we believe that it can be successfully used today in various stereoscopic applications suffering from image crosstalk.

That paper is from the year 2000 when LCS shutters were thought to be the future and none of this DCI stuff existed, but it applies somewhat to the same problem.

Other random quotes that may apply:

quote:In the Real D system, the encoding takes place at the projector using an electronically controlled polarizer, which Real D calls the "Zscreen™." Images are decoded when the audience wears complimentary decoding polarized glasses. To allow head movement without upsetting the decoding quality of the glasses, Real D uses only circularly polarized filters in its system. Polarization alone, however, does not offer sufficient protection from crosstalk, also referred to as extinction ratio, with stereoscopic images. The audience experiences such crosstalk as a ghost in the motion picture. To enhance the ability of its polarization method to reject ghosting, Real D employs a "ghost busting" technique, which requires pre-processing of the images prior to projection. In its early systems, Real D's ghost-busting is applied prior to distribution. In future systems, ghost-busting will be applied in real-time by means of a processing box in the playback system.

quote:While Real- D is very popular with audiences and gaining acceptance, the silver screen used
in the process can cause a ghosting highlight from one eye to the other that reads like a
second offset limit. To solve this, a "ghost-busting' pass is done for the REAL D version,
which mathematically subtracts the bright highlights of the primary eye from the secondary
eye. This cancels out the effect, but leaves the left eye with strangely dark hot spots. For
this and reasons of stereoscopic adjustment and minor softening from beam
splitters/mirrors, the untreated primary eye is used as the standard DVD or TV version.

You don't want ghosting? Tell your theater to order an Imax Infitec (Dolby) color-corrected print, replace their current polarizer filters with Infitec's, double the light output to compensate for light loss, and buy Infitec glasses instead.

[Smile]

[Edit: for many technical reasons, it may help in many cases, as a temporary measure to reduce ghosting, to sit as centered and as far back in the theater as you can and to wear two pair of 3D glasses, one on top of the other]
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

maso
Messaggi: 22
Iscritto il: mar mar 29, 2005 2:46 pm
Località: Marche

Re: Dark Knight IMAX London - 1.2.09 - 17.55

Messaggio da maso »

Ciao Antonio e ciao a tutti i ragazzi del forum,

da qualche tempo sono tornato a lavorare all'IMAX di Riccione e volevo confermarvi
che le wiper bars che si vedono nel video servono proprio a pulire il "field flattener", una lente interposta tra gli obiettivi e la pellicola. Lì si deposita la sporcizia (vero nemico dei proiezionisti imax).
E' questa lente che si muove su e giù, e viene pulita dalle barre che si vedono le video. Si può scegliere se farle muovere ogni 5 o 10 o 20 o 30 secondi, a seconda della sporcizia presente sulla pellicola.



Ciao a tutti di nuovo.
maso.c

Rispondi