Viaggio al centro della terra 3d - Medusa Rozzano

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Viaggio al centro della terra 3d - Medusa Rozzano

Messaggio da Mauro »

giovedì 22/1
ore 20.30 sala 3

Dopo l'esperienza di qualche anno fa con i Robinson in Arcadia, preso dalla curiosità sono andato a vedere questo film in 3d.
All'ingresso della sala ci vengono consegnati gli occhiali passivi per il 3d, marchiati Dolby, e dopo aver preso posto in sala inizia la proiezione degli spot e dei trailer che, con grande sorpresa non durano più di 5 minuti.
Al termine degli spot in pellicola si spengono le luci, lo schermo si oscura e parte il digitale con la poriezione del trl di "Mostri contro Alieni".
Prima nota negativa: non c'è nessun messaggio che invita lo spettatore ad inforcare gli occhiali, tant'è che la maggior parte del pubblico inizia a mormorare..."ma che schifo, guarda come si vede male"; in effetti il trl era il 3d quindi senza occhiali si vedeva l'immagine con tutti i doppi bordi.
Il film in sè non è stato male: una storia tutto sommato ben vedibile, della giusta durata, indubbiamente arricchito dalla visione in 3d.
Considerazioni:
- come l'altra volta non sono riuscito a tenere gli occhiali per tutta la proiezione, specie all'inizio del film mi è venuto un lieve mal di testa e affaticamento agli occhi.
- le scene particolarmente veloci non riuscivo a percepirle, vedevo tutto sfuocato
- la luminosità non mi soddisfaceva per niente, ho trovato troppe scene particolarmente cupe
- l'audio non mi è parso particolarmente "dirompente", ne più ne meno come altri film
- l'immagine non mi pareva particolarmente definita ma probabilmente è una percezione soggettiva
Una cosa mi ha lasciato un po' a bocca aperta...sulla proiezione digitale vedere il key-stone dei lati verticali :( e qui domando...ma non è possibile correggerlo come si fa nei videoproiettori???

Nel complesso è stata comunque una proiezione interessante, ma dal mio punto di vista non vale comunque i 10€ del costo del biglietto.
Lunedì se riesco vado a vedere la controparte in pellicola :)
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Viaggio al centro della terra 3d - Medusa Rozzano

Messaggio da Walter »

Perchè non vieni a vederla domenica al Loverini?
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Viaggio al centro della terra 3d - Medusa Rozzano

Messaggio da Antonio Marcheselli »

per quel che ne so a parte installazioni particolarmente inclinate correggi con il lens shift. il keystone digitale e' negativo, non va usato. piuttosto mascheri.

cosa vedevi, le linee non parallele al bordo o l'immagine inclinata fuori dallo schermo?

messaggio: va inserito nella playlist. se non lo inserisci.... :(
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Viaggio al centro della terra 3d - Medusa Rozzano

Messaggio da Mauro »

Linee non parallele al bordo dello schermo...
Walter verrei volentieri ma questa domenica sono preso fino al collo al cinema :(
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

Re: Viaggio al centro della terra 3d - Medusa Rozzano

Messaggio da vinc »

chiedo scusa,ma per i miopi come funzionano gli occhialini per 3D? :Doh: :Doh: :Prego: :Prego:
vincenzo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Viaggio al centro della terra 3d - Medusa Rozzano

Messaggio da Mauro »

Li metti sopra i tuoi occhiali da vista
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Viaggio al centro della terra 3d - Medusa Rozzano

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Linee non parallele: l'unica spiegazione - penso - è che il lens shift non era sufficiente a correggere. Ma la macchina deve essere MOLTO inclinata.

Credo che la correzione via keystone non esista proprio sui professionali. Almeno spero.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Viaggio al centro della terra 3d - Medusa Rozzano

Messaggio da Mauro »

Ma allora a quel punto non conviene sbordare leggermente dallo schermo??
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Viaggio al centro della terra 3d - Medusa Rozzano

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Allora non ho capito. Cosa vedi esattamente???
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Viaggio al centro della terra 3d - Medusa Rozzano

Messaggio da Mauro »

Sullo schermo si vedevano i due lati verticali inclinati.
Siccome tu mi hai detto che per correggere il keystone c'è il lens shift che non potrebbe essere sufficiente se l'inclinazione è eccessiva, a questo punto io chiedo: nel caso in cui il lens shift non sia sufficiente per la correzione non sarebbe meglio allora far sbordare leggermente l'immagine dallo schermo?
Così i bordi inclinati non si vedrebbero sullo schermo
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Rispondi