titoli di coda...

Reclami e segnalazioni dal pubblico
daz
Messaggi: 19
Iscritto il: lun lug 04, 2005 3:55 am
Località: center italy

titoli di coda...

Messaggio da daz »

ciao a tutti.. volevo sapere se è "legale" tagliare i titoli di coda perchè noi con i film ci stiamo strettissimi perchè c'abbiamo troppa pubblicità.. e di solito quando tagliamo i titoli c'è sempre il rompicoglioni di turno che si va a lamentare alla cassa e che rivuole i soldi del biglietto... allora mi chiedevo se era legale farlo, cosi almeno gli rispondo a tono e gli dico che per il rimborso se la puo prendere in quel posto...
sarebbe troppo bello... p.s. io e il mio collega questi tipi che fanno gli intelletuali non li sopportiamo, voi come li vedete????
questa è la storia di un uomo che cade da un
palazzo di 50 piani mano a mano che cadendo passa da un piano all'altro
quel tizio per farsi coraggio si ripete fino a qui tutto bene... fino a qui tutto bene...
fino a qui tutto bene... l problema non è la caduta ma l'atterraggio.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: titoli di coda...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Daz

il "rompicoglioni" è quello che ti paga lo stipendio, lo sapevi?

Il cliente paga il biglietto intero quindi credo che abbia il diritto di vedere il film per intero. Poi immagino che non vi siano leggi o obblighi a tal proposito.

Ma considerare in questo modo chi permette di incassare la propria busta paga a fine mese è ridicolo e controproducente.
Spero che clienti considerati in questo modo abbiano il buon senso di scegliere delle strutture dove il servizio offerto è di più alto livello.

Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: titoli di coda...

Messaggio da Fbrighi »

beh, da spettatore posso dirti che in genere mi fermo a vedere fino alla fine dei titoli di coda, per due motivi. Uno è che negli ultimi tempi è d'uso mettere la scenetta finale dopo i titoli di coda (usanza deprecabile secondo me...ma tant'e'), due cmq i titoli sono parte integrante del film (specie se sono "elaborati" come quelli di molti film animati/3D) e citano tutti coloro che hanno partecipato alla creazione del film stesso. Mi sembrerebbe irrispettoso nei loro confronti abbandonare la sala prima della loro conclusione. Poi ce la questione doppiaggio. Anche se la questione è piu complessa (c'e' chi li vede bene e chi no), trovo giusto si renda giustizia a chi ha reso possibile la versione italiana e lavora nell'ombra...molte volte senza nemmeno essere ricordato o citato.

In genere cmq, e gli addetti ai lavori mi confermeranno, i titoli devono passare per forza coi sistemi di proiezione attuali (semiautomatici e a stella) ... per cui tagliarli non ha alcuna utilità pratica. Forse risparmiare lampada, però bisognerebbe spegnerla...e tra due spettacoli adiacenti dubito le faccia bene. Forse sull'ultimo della giornata, ma 10 minuti in più su 8 ore di utilizzo è circa un 2%...praticamente nulla...

Ciao a tutti

FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: titoli di coda...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se hai il proiettore a bobine con riavvolgimento recuperi qualche minuto. Ma da quel che leggo in questo caso i titoli vengono tagliati non in proiezione, ma fisicamente dalla pellicola... :(
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
lostorto
Utente 16mm
Messaggi: 181
Iscritto il: ven ott 15, 2004 9:01 pm
Skype: lostorto
Località: Liguria

Re: titoli di coda...

Messaggio da lostorto »

daz
non saprei per la legge, però posso dirti che i titoli di coda sono i crediti, dove il cast & crew (staff) viene appunto accreditato, e per chi ci lavora lo sa, è segnalato nel contratto che si firma, e in certi casi si usa come una specie di surplus di stipendio, ti pago ***€ più il credito.

in ogni caso il film e' compreso di titoli, quindi vanno proiettati, se la gente non vuole vederli, perché oramai è abituata troppo alla TV :( , se ne può uscire.
Marco Rimbaudo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: titoli di coda...

Messaggio da Fbrighi »

Arghhhh...eh, in tal caso non è tanto bello...siamo al limite della macelleria...

ciau

FKB
FKB

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

Re: titoli di coda...

Messaggio da Iv@no »

Non si tagliano i TITOLI! :Censured!:

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: titoli di coda...

Messaggio da Walter »

A me capita spesso di non proiettarli, ma solo perchè la gente è uscita tutta di sala e quindi fermo (cosi la lampada si raffredda prima e vado prima a casa).
Mai e poi mai mi permetterei di non proiettarli se ci fosse anche solo ancora uno spettatore in sala.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: titoli di coda...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ricordo un collega che tagliava i titoli di Titanic perché "restano tutti e poi vanno tutti in bagno: i titoli durano 15 minuti e poi sennò vado via mezz'ora dopo".

Premesso che i titoli di Titanic durano 7 minuti, ho sempre trovato ridicolo tagliare i titoli per andare a casa 5 MINUTI prima dopo 9 ore di lavoro (che al tempo erano anche 10 o 11 non avendo turni)... Le persone vanno in bagno lo stesso e non è che se proietti tutti i titoli questi hanno un effetto diuretico... :)

E' macelleria, punto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: titoli di coda...

Messaggio da Daniele Buttafava »

I titoli sono parte integrante del film e vanno proiettati!
Chi non li proietta passa a mio giudizio come "maccellaio",non c'e' alcuna differenza tra chi non proietta i titoli e chi smonta i film alla "cavolo"....Non sono certo i 5/7 minuti che fanno la differenza alla fine della giornata.
Piuttosto chi fa l'orario degli spettacoli tenga conto della durata del film titoli compresi.
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Re: titoli di coda...

Messaggio da mbarsot »

io sono-sarei uno dei rompicoglioni.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: titoli di coda...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Piacere, sono baiocchi.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: titoli di coda...

Messaggio da Elia Orselli »

Io i titoli li proietto sempre tutti, sia in arena sia nel cinema invernale. Tanta gente rimane fino all'ultima scritta e comunque mi sembra giusto nei confronti di chi ha realizzato il film fare vedere il suo nome.
Elia

Wilde
Messaggi: 39
Iscritto il: ven gen 05, 2007 3:58 pm
Località: Sicilia

Re: titoli di coda...

Messaggio da Wilde »

anche io sono uno dei tanti rompicoglioni?
che strazio questi intellettualoidi, vero daz? Forse sarebbe meglio se ce li vedessimo a casa i film vero, così risparmi il tuo prezioso tempo!
certa gente non ha proprio rispetto per il cinema!
"I've nothing to declare but my genius"

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: titoli di coda...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Boia quanti rompicoglioni su questo forum... Si va un giorno tutti a trovare Daz? :hahaha:
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: titoli di coda...

Messaggio da Mauro »

Io proietto sempre tutto, anche perchè spesso c'è gente che non esce finchè non sono finiti i titoli.
Se proprio non c'è più in sala nessuno spengo la lampada ma faccio proseguire l'audio.
Comunque tempo fa mi era capitata una copia su cui erano stati mozzati i titoli di coda e ahimè non più rimessi :(
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: titoli di coda...

Messaggio da Gio »

La proiezione di un film avviene dietro il rilascio del Nulla Osta, o Visto Censura. Il Nulla Osta riporta anche parte dei titoli (e per il suo rilascio si chiede proprio un documento con i titoli). Visto che il documento che autorizza la proiezione dichiara anche che questa deve avvenire integralmente e il gestore o l'operatore non possono tagliare o modificare l'opera, possiamo anche dire che vi è l'obbligo di proiettare l'intera opera in tutte le sue parti, quindi anche i titoli di coda. Poi che sia d'uso abbandonare la sala durante i titoli è un discorso a parte, dovuto forse al fatto che 5 minuti sono un po' lunghetti.
Questa è, tuttavia, solo una elucubrazione perché se vediamo come gli altri media (chi ha detto televisione?) trattano i suddetti titoli... Però, a maggior ragione, l'unico modo per poter vedere i titoli di un film resta la sala da cinema oppure un bel dvd a casuccia... dovremmo far si che la sala rimanga uno di tali luoghi.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

daz
Messaggi: 19
Iscritto il: lun lug 04, 2005 3:55 am
Località: center italy

Re: titoli di coda...

Messaggio da daz »

@ mauro: io il cinema lo rispetto, visto che sono 7-8 anni piu o meno che mi da "da mangiare", e al quale dedico tutte le mie sere e le mie festività.. era solo un discorso cosi.. un pò ironico, per farci una risata... perchè quel tipo di gente (gli "intelletualoidi") i proiezionisti la odiano tutti(almeno quelli che conosco io)
@ tutti: io ho un sistema a piatti cnr della cinemeccanica, e quando do l'impulso la mia macchina lo legge come se fosse l'ultima stagnola, a quel punto basta che tolgo la pellicola dalla macchina, vado al piatto e tiro leggermente il braccetto e questo inizia a riavvolgere, conclusione: in un minuto riavvolgo 6-7 min di titoli.... ecco qua il mi guadagno di tempo... non lo faccio per fare un dispetto agli "intelletualoidi".. anche se ammetto che vedere che si incazzano un po mi rende felice....
questa è la storia di un uomo che cade da un
palazzo di 50 piani mano a mano che cadendo passa da un piano all'altro
quel tizio per farsi coraggio si ripete fino a qui tutto bene... fino a qui tutto bene...
fino a qui tutto bene... l problema non è la caduta ma l'atterraggio.

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

Re: titoli di coda...

Messaggio da Gianluca Breda »

Mai tagliato i titoli, e mai visto fare ai ragazzi. Chi taglia i titoli di coda evidentemente non e' interessato a sapere chi ha fatto cosa in quel film, e dubito che un professionista serio possa ignorare nomi come Hans Zimmer, Howard Shore o Storaro, tanto per dirne qualcuno.

In secondo luogo, e concedetemi un globale "beneficio del dubbio a rovescio", è piuttosto probabile che smontando di corsa per uscire 5 minuti prima ci si dimentichi qualcosa.

(A tal proposito, ringrazio pubblicamente chi dopo 3 giorni dalla ricezione ha rimandato al magazzino il trailer dolby che ero riuscito a farmi mandare direttamente dall'America :Censured!: :Censured!: :Censured!:)

ps: Rileggendo il tutto sembra un bel po' piu' severo di quanto intendessi, non vorrei offendere mortalmente nessuno...
Ti conviene cercare un lavoro migliore, i proiezionisti vanno a letto tardi, sono pagati poco e vedono la vita passare attraverso una finestrella di ispezione.

daz
Messaggi: 19
Iscritto il: lun lug 04, 2005 3:55 am
Località: center italy

Re: titoli di coda...

Messaggio da daz »

ma cosa pansi che me ne frega a me di Hans Zimmer, Howard Shore o Storaro... ci puo essere anche dio su quei titoli di coda... dopo che sono stato qui dentro per 10-12 ore non vedo l'ora di andarmene a casa dalla mia ragazza... io ragazzi questo lavoro lo faccio per passione, ma c'ho anche una vita.... cinque minuti al giorno in un anno sono 1500 minuti... quindi considerando che mediamente per raggiungere un orgasmo mi ci vuole mezzora.. 50 orgasmi persi ogni anno per quei c***o di titoli.. sai che vi dico:::: io continuo cosi :marameo: :marameo: :marameo: :marameo:
questa è la storia di un uomo che cade da un
palazzo di 50 piani mano a mano che cadendo passa da un piano all'altro
quel tizio per farsi coraggio si ripete fino a qui tutto bene... fino a qui tutto bene...
fino a qui tutto bene... l problema non è la caduta ma l'atterraggio.

Rispondi