titoli di coda...

Reclami e segnalazioni dal pubblico
adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: titoli di coda...

Messaggio da adriano »

no, che magari in qualche multiplex si tiene d'occhio di piu alla pulizia che ne in una multisala (con tra l'altro un multiplex dello stesso gestore a 4 km) dove ormai la domenica si fanno 100 persone in 15 proiezioni...non per dire che lavoro in un letamaio, se c'è qualcosa sulle poltrone lo tolgo....

qui si è costretti a lavorare con apparecchiature che hanno vissuto tempi migliori, erano già vecchie quando i multiplex in generale manco esistevano, si spera di arrivare a casa la sera senza che ci siano guasti :wowo!!: , intoppi :Doh: , ecc ecc....

ai gestori che gliene frega? :colpa: una volta che il cliente è entrato.... però non è corretto partire con la pubblicità alle 22,45.... :giu:

x antonio: potresti spiegarti meglio?

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: titoli di coda...

Messaggio da Mauro »

ai gestori che gliene frega? :colpa: una volta che il cliente è entrato....
Quando alla fine di tutto i clienti non entreranno più, qualcosa gliene fregherà pure a loro...
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: titoli di coda...

Messaggio da spantax »

Ovviamente sono d'accordo con tutti voi, i titoli di coda sono sacri. E da spettatore di solito rimango fino alla fine. Aggiungo comunque che sarebbe necessario anche evitare di accendere le luci in sala o perlomeno tenerle basse. Qui a Verona in sale come WV e UCI le luci vengono messe a manetta, il volume abbassato e gli inservienti iniziano a pulire la sala. In alcune altre (che non frequento da tempo quindi la situazione potrebbe essere cambiata... un nome? Alci...ne) le luci vengono sparate a canna senza dissolvenza e la proiezione interrotta. E la gente pian piano si alza e se ne va. Orribile !
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: titoli di coda...

Messaggio da Elia Orselli »

Io le luci le accendo all'inizio dei titoli perché comunque la maggior parte della gente, anche se le lasciassi spente o molto basse (sperimentato), si alza e se ne va e lo faccio per evitare che con la scusa del buio qualcuno ci faccia delle storie perché si è fatto male.
Elia

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: titoli di coda...

Messaggio da 88stressato »

io accendo le luci all'inizio dei titoli di coda (ho le luci a dissolvenza) e solo alcuni spettatori restano fino a titoli conclusi....quasi tutti escono.... io comunque li proietto tutti... a meno che mi chiami la maschera con l'interfono e mi comunichi di spegnere in quanto non c'è piu nessuno in sala!!!!


Stefano....
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: titoli di coda...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Personalmente lascio i primi secondi al buio e poi la sala viene gradualmente illuminata al 70% della potenza. Quando ci sono scene postume cerco di tenere spento fino alla scena, a meno che non sia 5m dopo in quanto il pubblico si alza lo stesso.
Serve purtroppo un compromesso: se tieni tutto spento perché ci sono delle scene postume o, esempio, titoli con immagini, qualcuno potrebbe farsi male (specie con i bambini). Quindi generalmente visto che visioniamo i film (ancora per poco) valutiamo se le immagini con i titoli o la scena postuma valga la pena: un fondo fisso non attira attenzione e dopo pochi secondi tutti si alzano; le scene di errori invece le guardano tutti. Una scena postuma viene "attesa" per 45/50 secondi poi la gente si alza lo stesso, anche se dipende dalla tipologia di film.

La scena alla fine dei titoli è impensabile attenderla al buio: ho un programma speciale, con annesso segnale speciale, che riabbassa le luci al termine per chi rimane.

Rispetto a quello che facciamo adesso dipendesse da me terrei le luci un filo più basse ma non di troppo.

Il volume sui titoli viene abbassato - da vecchie procedure WV - di 0.5 punti, è quasi impercettibile. Se i titoli sono musicalmente importanti (mi viene in mente i titoli di Titanic o il penultimo 007 con il tema 007 di dinamica favolosa) allora rimane il solito volume. Questo viene sempre deciso in fase di visione, questa cosa inutile.

A proposito di luci dimmerate: per quanto serva tenete conto che un dimmer ad alta potenza come quelli che usiamo noi non sono esattamente economici. Per un Multiplex come il nostro montarne 28 sono diverse decine di migliaia di euro.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: titoli di coda...

Messaggio da adriano »

nelle sale in cui lavoro io una parte delle luci sono sotto dimmer (costo notevole, una volta è pure esploso!) e in genere faccio cosi:

nella sala dove funzionano le stagnole, si alzano le mezze luci, circa un 60%, all'inizio dei titoli di coda; non potrei accendere in seguito anche quelle fisse perchè poi il proiettore al termine del film me le spegnerebbe (sono comandate da un passo passo) e quindi lascio che le accenda lui alla fine del film e le rispenga quando parto con la pubblicità.

nella sala dove le stagnole non vanno faccio io di persona la stessa procedura.

ho notato che con fortapasc il 99% della gente resta fino al termine dei titoli di coda, generalmente non mi succede MAI; sapete per caso "se c'è scritto qualcosa di interessante nei titoli di coda di questo film"?

x mauro: il mio esercente capo supremo? se smette di andare la gente in una sua sala poco male, la demolisce e poi si sposta in un'altra città e ci costruisce un multiplex. Per me vi ho messo la pulce nell'orecchio e avete capito chi è.....

Anus69
Utente 35mm
Messaggi: 222
Iscritto il: ven ott 03, 2008 8:50 pm
Località: Lione (FR)

Re: titoli di coda...

Messaggio da Anus69 »

adriano ha scritto:ho notato che con fortapasc il 99% della gente resta fino al termine dei titoli di coda, generalmente non mi succede MAI; sapete per caso "se c'è scritto qualcosa di interessante nei titoli di coda di questo film"?
A me è successo con Gran Torino: quando il film merita e non è esattamente un commercialone pubblicizzato ovunque la gente tende a vedere tutti i titoli.
Podì vendare quanti popcorn voì, ma se mì non strùco el butòn podì restar casa (E.Gimondo)

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: titoli di coda...

Messaggio da adriano »

eh eh eh...
tutte queste cose mi ricordano quando proiettai la prima volta "il ciclone".
era l'estate del '97, e qua (vivo in riviera romagnola) c'erano tanti bei cinema all'aperto...
in pratica la copia mi arrivo gia montata da un altro cinema che lo aveva proiettato un paio di giorni prima. girava parecchio quella copia, credo che fosse la stessa per cattolica, misano adriatico, (dov'ero io), e riccione. bene, il film comincia, intervallo, fine film, titoli di coda....e per magia al termine dei titoli di coda cominciò la 5° parte! erano 6 in tutto.... chi poteva pensare l'operatore di riccione l'aveva montato cosi??????? venne poi fuori che lui si era accorto, ma poiche nessuno si era lamentato.....

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: titoli di coda...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Allora... Scambiare una parte può capitare (Mai capitato, mi gratto...) ma montare una parte DOPO i titoli di coda?????? Con che criterio ha giuntato? Proprio "'ndo cojo cojo", l'importante è finire la serata.

E mettere un avviso per il collega che viene dopo? Naaa, si arrangi.

Dipendesse da me quello non faceva più l'operatore per varie vite, non una sola. :giu:

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: titoli di coda...

Messaggio da adriano »

può capitare di scambiare una parte secondo me se non sono segnate le parti o se non sono state riattaccate le code (cosa che pochi operatori hanno il tempo/voglia di fare). Se, come d'estate per esempio, una copia viene smontata/montata una 50ina di volte, può capitare che ti arriva qualche parte invertita...

....secondo me.

Comunque conoscevo anche un operatore che tagliava i titoli di coda (quando gli orari non permettevano tanta pausa) cosi:

contava i minuti di durata della pubblicità;
tagliava la stessa durata di titoli di coda;
attaccava la pubblicità in coda al film, cosicchè coi piatti la pubblicità sarebbe passata mentre lui strappava i biglietti dello spettacolo successivo!

non lo condivido, ma comunque gli operatori di cui parlo io si potrebbe dire che sono della stessa generazione di "Alfredo" (P.Noiret)

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: titoli di coda...

Messaggio da Mauro »

Passi sbagliarsi su una parte ma attaccare un pezzo di film alla fine dei titoli di coda non equivale proprio a scambiare erroneamente delle parti...
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: titoli di coda...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

appunto.

Vuol dire proprio "appiccico 'sti nastri di plastica assieme"... :giu:
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

adriano
Utente 35mm
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 26, 2009 12:10 am

Re: titoli di coda...

Messaggio da adriano »

intendevo, dicendo è possibile che qualche parte sia invertita, nelle scatole, prima del montaggio.

Rispondi