Madagascar 2 Cinedream Faenza 29/12/08 sala 6 ore 21,30

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Madagascar 2 Cinedream Faenza 29/12/08 sala 6 ore 21,30

Messaggio da Elia Orselli »

Dopo molto tempo torno a fare lo spettatore in casa d'altri. Già l'idea di andare al cinema in una multisala non mi alletta eccessivamente, ad ogni modo dei miei amici mi hanno invitato e ogni tanto bisogna dire di sì.

Arriviamo al cinema alle 21,15 non c'è fila in biglietteria, in pochi minuti facciamo il biglietto (fortunatamente essendo lunedì ho potuto usare lo sconto per universitari). Entriamo in sala e ci piazziamo: fila F posto 18. La fila F è una delle prime alla base della gradinata e mi ritrovo abbastanza spostato a destra con una visuale comunque molto buona anche perché le gradinate sono sufficientemente alte da non essere intralciati dagli altri spettatori.

In sala stavano iniziando a proiettare la pubblicità prima locale poi nazionale in 35mm che è durata ben 15 minuti (mi direte che è una cosa standard, ma per me è terribile). E già qui ho cominciato a soffrire: la proiezione era visibilmente sfuocata e le pellicole, dai tanti passaggi e dal trattamento non eccessivamente attento era particolarmente rigata, punteggiata, patinata e con capelli e schifezze appiccicati sopra che faceva venire i brividi.

Inizia il film, annunciato dal logo Dreamworks, dallo spegnimento delle mezze luci e soprattutto da un osceno ballare della pellicola su e giù chiaro segno che i pattini del pressore non erano regolati bene. La cosa prosegue per tutta la proiezione. Devo dire che stupidamente non mi sono alzato per andare a chiedere di sistemare la faccenda un po' perché curioso di vedermi il film (e di non perderne la metà a discutere con cassiere e poi coi proiezionisti), un po' perché essendo con amici non mi sembrava cortese smollarli lì e andare per i fatti miei.
Altro elemento che odio dei multisala è che non fanno l'intervallo (ora non vorrei riaprire l'eterna diatriba intervallo sì, intervallo no) per cui sono rimasto tutto il tempo a fissare l'immagine che danzava sullo schermo... e non solo: a un certo punto mi sono infatti accorto che l'ottica del proiettore non è ben tarata per cui (sicuramente con film in panoramico, come quello che ho visto, con lo scope non so) nella parte inferiore dello schermo c'è una banda nera e, in compenso, in alto una striscia di immagini di uguale dimensione viene proiettata sulla parete!

Quanto all'audio devo dire che era a mio avviso molto basso: non credo che stessero proiettando a 7 ma più facilmente a 5.5, ma questa è una cosa soggettiva; mi è parso comunque che non fosse un gran mixaggio: poco uso dei sub e poco uso dei surround.

Per i curiosi posso dire che la sala è equipaggiata con proiettore V5 con piatto CNR e quanto all'audio posso solo dire che i surround sono dei meravigliosi KCS non so se SR-12 o SR-15, mentre per i retroschermo non ho informazioni.

Fortunatamente il film era corto per cui ho deciso di non trattenermi oltre per discutere con la direzione, riservandomi di fare questa recensione e di inviarla, come farò alla direzione del cinema.

In conclusione:
Film: 7,5
Audio: 6
Proiezione: 4
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Madagascar 2 Cinedream Faenza 29/12/08 sala 6 ore 21,30

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Nessuna ottica non tarata: semplice fuori quadro. Non importa vedere l'interlinea per essere fuori quadro! Madagascar è un film in CGI e come tale renderizzano poco più del frame 1.85 per ovvi motivi economici. Se sbagli un pochettino viene fuori il nero!

Traballare: era un traballìo lento o molto rapido, con forti "zompate"? Nel primo caso... welcome to the real world, quello è quello che si vede con le moderne pellicole su schermi grandi, flat in particolare. Puoi anche avvitare i pattini con il makita, non otterrai niente.

Se i pattini sono lenti, almeno sul V5, le oscillazioni sono rapide e a frequenza molto veloce (la pellicola viene mossa 24 volte al secondo quindi gli eventuali pattini lenti "sbagliano" molte volte al secondo).
Il ciondolìo variabile è tipico delle copie di oggi. E ti assicuro che Madagascar 2 è accettabile, prova ad entrare in un cinema con schermo grande e vedi "Il bambino con il pigiama a righe".

Pubblicità: MAGARI avessi 15m io... E comunque se il personale è professionale non vedi né capelli, né righe né niente. NUlla di nulla, anche dopo 2 mesi diproiezione.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Madagascar 2 Cinedream Faenza 29/12/08 sala 6 ore 21,30

Messaggio da Mauro »

Visto che Elia dice che una porzione di immagine veniva proiettata fuori dallo schermo in alto o il film era proiettato col mascherino sbagliato e per giunta fuori quadro oppure c'è un palese errore di installazione...
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Madagascar 2 Cinedream Faenza 29/12/08 sala 6 ore 21,30

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sì vero, in basso poteva anche essere il mascherino. Lo capisci bene perché se è il mascherino è sfumato e fisso, se è la fine del quadro è netta e balla assieme all'immagine.

Non mi stupisco troppo dell'immagine che sborda in quanto credo sia normale, con uno schermo riquadrato di nero ovviamente, far sbordare un filo (20cm) l'immagine fuori dallo schermo: questo ti fa i bordi netti dati dalla riquadratura del telo e non i bordi sfumati dati dai mascherini.

Ad ogni modo non è tanto problema di installazione: periodicamente l'assetto deve essere corretto, specie poco dopo l'installazione. A suo tempo lavoravo in un cinema dove avevano posto i proiettori su del linoleum spesso e morbido: in poco tempo la parte posteriore (il raddrizzatore!) è sprofondata e sullo schermo è venuto fuori il mascherino in basso.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Madagascar 2 Cinedream Faenza 29/12/08 sala 6 ore 21,30

Messaggio da Elia Orselli »

Se i pattini sono lenti, almeno sul V5, le oscillazioni sono rapide e a frequenza molto veloce (la pellicola viene mossa 24 volte al secondo quindi gli eventuali pattini lenti "sbagliano" molte volte al secondo).
Il traballio era molto rapido...
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Madagascar 2 Cinedream Faenza 29/12/08 sala 6 ore 21,30

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Tipo? Più volte al secondo? 1 - 2 volte al secondo?

Io non credo fossero i pattini. Con i pattini lenti sul V5 vedresti l'immagine schizzare verso l'alto di 1/3 di schermo, sarebbe inguardabile. Io sono convinto che quello che hai visto era solamente la normalissima (per modo di dire) copia. Quanto era grande lo schermo?

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Madagascar 2 Cinedream Faenza 29/12/08 sala 6 ore 21,30

Messaggio da Elia Orselli »

Più volte al secondo, un tremito molto rapido e ad altissima frequenza. Posso accettare senza problemi il fatto che non siano i pattini: non lavoro mai con i V5, uso solo un V8 e quando c'è questo effetto, regolando i pattini sparisce.
Sulle dimensioni dello schermo purtroppo non ti posso dare una dimensione precisa: non ho per niente occhio e non vorrei dire castronerie. Al massimo come altezza saranno stati 5 metri, ma prendi la cosa con il massimo beneficio di inventario.
Non mi è mai capitata una cosa del genere nemmeno in arena estiva (puoi immaginare le copie che abbiamo) con uno schermo decisamente più grande.
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Madagascar 2 Cinedream Faenza 29/12/08 sala 6 ore 21,30

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se è molto rapido allora... Ma da mia esperienza i pattini del V5 troppo lenti danno grossi scossoni, non tremarella. Sul V8 invece per quel poco che ho visto può anche accadere.

Voto per dello sporco sul rocchetto croce di malta, se non peggio l'albero storto o il rocchetto danneggiato.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi