Ultimatum alla Terra, Cinecity Pradamano - Proiez.digitale

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Ultimatum alla Terra, Cinecity Pradamano - Proiez.digitale

Messaggio da Fbrighi »

Ciao a tutti,

In un accesso di follia ieri mi sono fatto la maratona, prima Bolt 3D delle 20.00 e poi questo qua delle 22.30.

Visionato in Sala n°1 alle 22.30 del 13/12/2008, proiezione digitale.

Film : tratto dalla sceneggiatura del classico anni 50-60 omonimo, il film è un modesto prodotto dell'industria fantascienza odierna. Vale a dire, vi sono 2000 effettazzi digitali (il robot Gort è identico alla versione originale, però inserito digitalmente laddove l'originale era un attore vero e proprio) ma di contenuti e messaggistica manco a parlarne. Almeno il classico premeva sulla paura della guerra fredda e mandava un sottile monito pacifista, questo qua invece sembra nemmeno ben sapere cosa sia venuto a fare sulla terra, perde il 90% del tempo del film a pavoneggiarsi (Reeves è scaduto a mio avviso dopo Matrix) per poi chiudere frettolosamente e in modo assolutamente monco. La Connelly non aiuta (anzi), sembra la bonazza di turno che ha sbagliato film (è da Hulk che quella li a fare la scienziata non le crede nessuno). Si salva l'inossidabile Kathy Bates, che da corpo a una figura autoritaria e un filino viscida veramente impeccabile.

Video : la proiezione era digitale, e purtroppo ci ho trovato diverse pecche. Raffrontando con altre digitali recenti (Hancock, Quantum of Solace e X-Files) ho riscontrato un palese scadimento del dettaglio di contorno (specie sui fondali e personaggi in secondo piano), inoltre discreto rumore video (grana digitale e aloni su sfondi uniformi) in almeno il 50% del film. Peccato, perchè le premesse erano buone. Cmq questo è di dipendenza dal master, non del cinema, Cinecity ha eseguito come sempre una proiezione perfetta (niente pubblicità e trailer iniziali in pellicola (se non erro yes man, operazione valkiria e un altro ancora)).

Audio : al contrario del video, questo era una goduria. PCM non compresso, con basse molto possenti (gli elicotteri erano una bomba!) e panning molto estesi. Dinamica pompatissima e dialoghi abbastanza buoni.

Voti :

Film : 4
Video : 5/6
Audio : 8
Proiezione : 8

Salutoni

FKB
FKB

Rispondi