Bolt 3D - Multiplex Giometti Perugia

Reclami e segnalazioni dal pubblico
pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Bolt 3D - Multiplex Giometti Perugia

Messaggio da pclarici »

Venerdì 5 Dicembre, spettacolo delle 22.30

La struttura (10 schermi, 7 sale da 200 posti e 3 da poco meno di 90) ha inaugurato da tre settimane, e l'impatto con l'atrio e il corridoio accesso sale/concession è molto buono. Ambienti curati, più da discoteca di moda che da divertimentificio per bambini: forse merito di chi ha firmato l'interior design, che ha anche rivisto alcuni locali sulla riviera romagnola. Rispetto al vicino WVC, sembra rivolto ad un target più "adulto".

La particolarità di questa sala è che sopra al corridoio di accesso principale ce n'è un'altro, a cui si accede tramite tornelli: quella è la "zona vip". C'è un cocktail bar vero e proprio, divanetti e, sopratutto, altri accessi (separati) alla parte alta delle 7 sale più grandi.
Questo perchè le ultime tre file di queste sale sono state concepite diversamente rispetto a quelle sottostanti: 42 poltrone (in similpelle, molto comode, mi pare della Destro) sono separate ed hanno in mezzo un tavolino, e la distanza tra le file è di 150cm invece che 110.

Per questi posti c'è un sovrapprezzo di 2 Euro sul costo del biglietto (7,50 Euro nei festivi, 1 Euro in più per il D-Cinema, 2 per il 3D), peccato che... siano oggettivamente i peggiori posti della sala.
Sono molto arretrati, ed in particolare l'ultima di queste file ha gli schienali addossati alla parete di fondo, con il risultato che la testa degli spettatori è *esattamente sotto* ai surround ed al vetro di proiezione, che è unico. Non "un pò più avanti": *sotto*, nel senso che a meno che i nuovi JBL 8340 abbiamo un angolo di emissione verso il basso che va oltre i 90° ;) , *non* si sentono.
E quei 2mq di vetro li devono aver isolati alla grandissima, altrimenti...

Ora, io non nego che per il target di riferimento questa sia una scelta giusta, nel senso che il "vip" o aspirante forse preferisce quei 40cm in più (magari per dormire...) piuttosto che andarsi a sedere dove si sente e vede come Lucas comanda. Ma per un appassionato di cinema, molto meglio scegliere i posti "nip" centrali, cinque o sei metri più avanti. Come quelli che avevo prenotato io...

Fila F, posto 10, quindi. Le file standard sono 8, con 20 poltrone l'una, e la sala è impostata con uno stadium seating piuttosto accentuato: ad occhio, il gradone è al massimo limite di legge di 36cm, mentre l'interfila è di più o meno 110. La prima fila, sempre a occhio, non è a più di 6,5/7m da uno schermo Scope 12x5 di base, piazzato a 1,5m di altezza e con altri 1,5m di parete libera in cima.

I surround, dicevano, sono JBL 8340, 5 per lato con altri 4 nella parete di fondo. Non ho notizie sul resto dell'impianto, che comunque mi è sembrato avere una buona dinamica ed un adeguato supporto LF, che non è poi così frequente.

Veniamo alla proiezione, e più precisamente a Bolt 3D.

Innanzitutto, gli occhiali (Dolby 3D): vengono consegnati alla cassa dietro rilascio di un documento. Ci sono problemi se, come nel nostro caso, si ritira il biglietto qualche ora prima: logica vorrebbe che si facesse per evitare la fila alla cassa al momento dell'ingresso, ma a quel punto si deve *comunque* ritornare là per ritirare gli occhiali. E' preferibile gestirne la consegna al controllo dei biglietti, immediatamente dopo o nel corridoio di accesso alla sala, IMHO.

I proiettori digitali (2 o 3 nella struttura) sono i nuovi Cinemeccanica CMC4-D2. Sono stati presentati al pubblico solamente questa settimana a Sorrento, quindi non ne so molto... immagino che siano sulla linea dei CMC3, quindi un engine Barco riadattato per funzionare con una lanterna CM.

Primo - grosso - problema: tutto il film (partito senza i trailer 3D di "Up" e "Mostri contro Alieni", peccato) è stato proiettato con il formato sbagliato. Bolt 3D è in Flat 1998x1080, e l'immagine sullo schermo era uno Scope perfetto... all'interno di un frame Flat. In pratica, c'era il consueto letterbox ai lati (niente masking), ma in più l'immagine era pure croppata sopra e sotto, cosa evidentissima con i titoli e in buona parte delle scene. Uno Scope non zoomato, insomma: si tratta di una nuova installazione, e con l'inesperienza dei nuovi assunti qualche problema ci può anche essere, ma questo era davvero troppo evidente.

Secondo: il keystone era tanto, troppo, e pure corretto male. Capisco che ci siano limiti strutturali e "mode" come lo stadium seating che sempre più impediscono di mettere i proiettori in un asse decente, ma ai livelli che abbiamo visto *serve* il masking. O quello, o si *deve* inclinare lo schermo.
Certo, il masking può anche essere elettronico: tutti i proiettori hanno la possibilità di mappare delle coordinate da cui far passare una linea retta o un arco (per la correzione su schermi curvi). Il risultato è che si eliminano dei pixel attivi, ma almeno i bordi appaiono regolari. Bene, questo tipo di masking era applicato *a partire da 1/4 dello schermo*. Ciò significa che, dall'alto, l'immagine appariva composta prima da un trapezio, e poi per tre quarti da un rettangolo. In altre parole, un keystone così accentuato si può correggere solo riducendo *ulteriormente* la larghezza del frame.
Una cosa che i tecnici CM avrebbero dovuto notare, francamente.

A fine spettacolo, quando il masking elettronico si è disattivato ma la matrice DLP è rimasta illuminata al minimo (e nessuno, nè il Vector nè un essere umano ha pensato bene di accendere un qualche tipo di luce, vabbè), abbiamo visto che su 5m di altezza, la base sarà stata più larga di almeno 50cm per lato.
E' tanto, oggettivamente, ed è tutto frutto dell'attuale (sbagliata, IMHO) concezione con cui si costruiscono le sale: non siamo in un IMAX. Vanno bene i gradoni, ma non ha senso che siano così alti.

La proiezione in sè non è stata tra le migliori dimostrazioni di 3D che ho visto.
Avendo come riferimento la versione D-Cinema 2D di Bolt a 14ft/l su uno schermo delle stesse dimensioni, ho avuto l'impressione che la luce sullo schermo non fosse sufficiente neanche senza occhiali, e il fatto che il Dolby 3D sia il sistema meno efficiente di tutti ha fatto il resto. Il risultato è stato un film al limite dell'intelligibilità nelle scene scure, e nessuna delle persone che erano con me ne è uscita particolarmente soddisfatta. In alcune scene ho notato degli "aloni" iridescenti nelle campiture, qualcosa che assomigliava ad una combinazione tra il banding del materiale MPEG e un effetto moirè di qualche genere. Lo schermo non era silver, quindi credo il problema fosse imputabile all'implementazione 3D. Non l'avevo mai visto prima, con nessuno dei tre sistemi.
Potrebbe essere un problema del file... qualcuno l'ha notato in altre sale?

La scelta di Disney è stata quella di non calcare troppo la mano con il parallasse e quindi con l'effetto "oggetto in faccia", e questo ha reso la visione certo meno affaticante rispetto ad altri titoli, ma il fatto di puntare solo sulla profondità di campo non aiuta certo a far percepire al grande pubblico il 3D come strumento rivoluzionario. Va detto che Bolt è stato "dimensionalizzato" soltanto in una fase avanzata di lavorazione, e che quindi solo le prossime uscite di titoli pensati e sviluppati appositamente ci faranno capire se questa tecnologia ha un futuro. Ho avuto la fortuna di poter vedere del materiale di "Kung Fu Panda" utilizzato da Jeffrey Katzenberg come demo, ed era davvero un'altro mondo... questo fa ben sperare per "Mostri contro Alieni" e "Avatar".

Ultime due note: la tenda della sala è stata completamente aperta fino a un quarto d'ora dall'inizio del film, e l'illuminazione EL dei gradoni è terribilmente fastidiosa, proiettando un alone di luce blu fino a un metro e mezzo di altezza sulla parete. Questo da un lato, perchè l'altro invece andava a metà intensità e lampeggiava come una luce stroboscopica. Meglio i LED, e meglio puntarli verso il basso...
Ciao,

Pietro
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Bolt 3D - Multiplex Giometti Perugia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Pietro

Complimenti per la dettagliata recensione, molto professionale.

Per i problemi del 3D io continuo a dire che la "nuova installazione" non è una scusante: hai pagato biglietto ridotto perché era una "nuova installazione"? Potrei "passare" qualche imperfezione nella riquadratura dell'immagine (ma con il lens shift non si riesce a correggere? Quello non dà keystone) o piccoli dettagli (magari dovuti alla fretta dell'installazione) ma proiettare utilizzando il formato sbagliato, andiamo... Può capitare alla PRIMA proiezione, punto.

Noto ora (sono lento io) un dettaglio. Ma te sei il gestore del Cinema Clarici?

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Bolt 3D - Multiplex Giometti Perugia

Messaggio da pclarici »

Antonio Marcheselli ha scritto:Ma te sei il gestore del Cinema Clarici?
Si, come da link in firma... e ti anticipo, poco dopo aver installato il mio impianto D-Cinema di proiettare un Flat in Scope è capitato anche a me, ma almeno l'avevo messo a schermo pieno ;)
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Bolt 3D - Multiplex Giometti Perugia

Messaggio da Gio »

E qui entra in gioco l'ignurant :mrgreen: Ovvero me medesimo, con le mie domande :mrgreen:

Aprofitto dell'esperienza diretta di Pietro e della sua bravura a spiegare le cose.

Praticamente quando arriva il film, questo viene immagazzinato nel server e poi dalla playlist selezioni il formato con cui verrà proiettato? Non sarebbe più comodo e semplice che il file contenesse il formato? Cosa fa si che non lo sia? Ovvero, tradotto, quali sono i passi necessari alla proiezione finale del contenuto?

---

Detto questo, mi complimento pure io per la "recensione" della sala!
Concordo per i posti "VIP" gli avrei messi anch'io in fondo.. magari con un corridoio alle spalle se lo spazio ci fosse, ma comunque in fondo.
Curiosità: ma questi posti "privilegiati" sono separati fisicamente dal resto della sala?
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Bolt 3D - Multiplex Giometti Perugia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Pietro

Ricordo infatti Shrek in Scope, ricordo che mi misi in contatto con una persona che proiettava in D-Cinema per avere conferma! :)

Gio
Da quel che sento dire mi par di capire che non sempre funziona tutto automaticamente. Ma non so se per errate installazioni, errati master o cosa.

Pietro
Ti faccio i miei complimenti: trovare un gestore interessato e preparato è cosa rara, molto rara. (però mi raccomando, niente più film in flat/scope!! :) )

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Bolt 3D - Multiplex Giometti Perugia

Messaggio da pclarici »

Gio ha scritto: (...) quali sono i passi necessari alla proiezione finale del contenuto?
Il file che viene caricato sul server nella maggior parte dei casi contiene tutte le indicazioni tecniche, formato compreso, già nel nome. Esempio concreto, se "Bolt-Dis3DFram-V4-Tech_F_EN-XX_51_2K_DI_20081113_TDC_i3D" (semplici e lineari, vero?) è un nome tipo, la "F" dopo "Tech" indica il Formato Flat. Fosse stato Scope, ci sarebbe stata una S.

A questo punto, l'impostazione vera e propria del formato si fa sul proiettore: in sede di installazione si sarà provveduto a creare delle macro apposite per le varie combinazioni di formato/color space/mascheratura/ingresso attivo/refresh/2D o 3D. Alla fine, nella mia installazione, si tratta solo di premere i tasti "Scope" e "Flat", nelle loro varie declinazioni 2D, 3D e HD (da ingresso DVI per i contenuti alternativi). Il processo può essere più o meno automatizzato: se impostati in questo senso i vari server possono usare il collegamento con il proiettore per lanciare anche il cambio di formato.
Gio ha scritto: Concordo per i posti "VIP" gli avrei messi anch'io in fondo.. magari con un corridoio alle spalle se lo spazio ci fosse, ma comunque in fondo.
Non lo so... sarà una combinazione tra miopia e passione per il cinema, ma cerco sempre di sedermi ad una distanza che è più o meno pari alla larghezza dello schermo Scope (quindi, meno di 2.5H, pure più vicino delle 2.9 raccomandate dalla SMPTE).
Ma forse, ripeto, non è l'appassionato il pubblico di riferimento: personalmente, avrei trovato più logico fare una o due salette deluxe, con biglietto al doppio e poltrone da HT reclinabili... per la maggior parte dei film da multiplex (Scary Movie e dintorni), il trattamento VIP mi pare francamente poco sensato: in un dato momento, potrà essere qualcosa che funziona con un paio di titoli al massimo.
Fossero state love seat, allora avrei capito tutto. Prima le secchi con i cocktail, e poi... ;)
Scherzi a parte, sulle scelte operative di altri non discuto, ci mancherebbe: ho solo trovato paradossale che vendessero come "premium" posti oggettivamente non ottimali.
Gio ha scritto: Curiosità: ma questi posti "privilegiati" sono separati fisicamente dal resto della sala?
Più o meno. Nel senso che le due gradonate in sala che portano agli accessi superiori - quelli che sanno sul corridoio davanti alle file VIP - ad un certo punto hanno due cartelli "divieto di accesso" a bandiera che le bloccano. Ovviamente i cartelli sono incernierati e mobili (altrimenti sarebbe stato divertente spiegarlo alla commissione di vigilanza...), ma in qualche modo operano una separazione anche fisica tra i due ordini di posti.
Antonio Marcheselli ha scritto: (...) mi raccomando, niente più film in flat/scope!!
Faremo il possibile... quella volta però è stata curiosa, perchè non avevamo ancora impostato la macro giusta nel proiettore, e anche con il formato 1.85 stavamo mascherando elettronicamente tutto quello che era sopra e sotto agli 858 pixel di matrice attiva. Il risultato è che ci siamo trovati davanti ad un'immagine che *sembrava* Scope, ed abbiamo pensato (il sottoscritto e il responsabile italiano di Kodak Digital Cinema, che passava lì per un aggiornamento del server) ad un errore di etichettatura del file. Come se non bastasse, non è che abbiamo zoomato in Scope, e chiusa lì: mi sono visto *tutto il film*, e non mi sono accorto di nulla. Non c'erano titoli tagliati nè scene indicative, niente... poi sono capitato qua, ho letto il post, sono andato a vedere la macro del Flat... e cavolo, in effetti c'erano altri 222 pixel sul palco e sul soffitto :)
Da quel giorno, mi limito a leggere le etichette ;)
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Bolt 3D - Multiplex Giometti Perugia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Da quel che mi dicono il problema con il 3D è che non c'è ancora uno standard preciso e quindi ogni film fa un po' caso a sé, come inizialmente quando ogni film faceva SERVER a sé :)

Mi dicono, per esempio, che Bolt non ha il medesimo formato de "I Robinson" (anche se per pochi pixel) e che nonostante risulti etichettato per spazio colore XYZ ne deve invece utilizzare un altro, altrimenti i colori sono sbagliati.

Per il 2D se non capisco male invece è tutto piuttosto standardizzato...

Bisognerà spiegare ai proiezionisti che il formato sbagliato con il digitale non vuol più dire immagini deformate :)

Ciao
Antonio

PS: dal blog del Supercinema Clarici
Ci tengo a specificarlo perchè un grande gruppo, sfruttando la forza del suo marketing e l’attuale poca familiarità del pubblico con queste tecnologie, crede che sia sufficiente piazzare in sala poco più che un videoproiettore da ufficio - quello che proietta la pubblicità prima dei film, per intenderci - per fare “il cinema digitale”…
Chissà chi è 'sto grande gruppo... :roll:
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Bolt 3D - Multiplex Giometti Perugia

Messaggio da pclarici »

Mi dicono, per esempio, che Bolt non ha il medesimo formato de "I Robinson" (anche se per pochi pixel) e che nonostante risulti etichettato per spazio colore XYZ ne deve invece utilizzare un altro, altrimenti i colori sono sbagliati.
Esatto.
Del colorspace non sapevo nulla, ma Bolt è la prima uscita 3D di Disney ad utilizzare la stessa risoluzione 1.85 del 2D, ovvero 1998x1080: quelle precedenti ne utilizzavano invece soltanto una parte, 1920x1037 per il Flat e 1920x804 per lo Scope.
Questo perchè gli attuali proiettori basati sulla matrice DLP Cinema 1.2" non riescono a proiettare in full frame con il triple flash (cioè, a 144hz), ma solo in double flash (96hz): Disney inizialmente riteneva il triple flash assolutamente indispensabile, e quindi rilasciava soltanto materiale 1920.
I nuovi proiettori a 0.98" non hanno questa limitazione, ed a brevissimo sarà disponibile anche una revisione dei chip 1.2": risultato, Disney non richiede più il triple flash. Se il proiettore lo consente tanto meglio, altrimenti nessun problema.
In effetti, ho fatto delle prove comparate con gli occhiali di XpanD sul mio sistema, e sinceramente di differenze tra 2FL e 3FL non ne ho notate.

Il 2D non ha problemi. Flat o Scope, un unico formato (JPEG2000) e un solo colorspace (XYZ), fine.
Chissà chi è 'sto grande gruppo... :roll:
Già. La tecnologia e' una delle cose più difficili in assoluto da comunicare, ma non si può pensare che una proiezione con un LCD, 576p o 768p che sia, offra lo stesso risultato di un DLP Cinema su un segnale 1080i nativo. Ben vengano le esperienze di Arcadia, Cinecity, Giometti e compagnia con gli eventi live come quello di domani presentati con mezzi di livello tecnico adeguato, ma chi taglia le curve dal punto di vista qualitativo non si sta soltanto facendo pagare per uno spettacolo così così: di fatto, sta compromettendo la percezione complessiva del Cinema Digitale.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Bolt 3D - Multiplex Giometti Perugia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

pclarici ha scritto:Questo perchè gli attuali proiettori basati sulla matrice DLP Cinema 1.2" non riescono a proiettare in full frame con il triple flash (cioè, a 144hz), ma solo in double flash (96hz): Disney inizialmente riteneva il triple flash assolutamente indispensabile, e quindi rilasciava soltanto materiale 1920.
I nuovi proiettori a 0.98" non hanno questa limitazione, ed a brevissimo sarà disponibile anche una revisione dei chip 1.2": risultato, Disney non richiede più il triple flash. Se il proiettore lo consente tanto meglio, altrimenti nessun problema.
In effetti, ho fatto delle prove comparate con gli occhiali di XpanD sul mio sistema, e sinceramente di differenze tra 2FL e 3FL non ne ho notate.
Ah, questa mi mancava. 96Hz e non 144??? Ora capisco il perché qualcuno lamenta la "faticosità" della visione. Hai provato un intero film a 144Hz?

Triplo flash? Io ero convinto che si trattasse di 72Hz per occhio = 144. Perché tre flash scusa?
ma chi taglia le curve dal punto di vista qualitativo non si sta soltanto facendo pagare per uno spettacolo così così: di fatto, sta compromettendo la percezione complessiva del Cinema Digitale.
Io non vedo tanto il problema della visione complessiva; vedo il problema che con 800 euro si acquista un TV Full-HD 47" e che con un lettore BluRay che sempre più persone avranno (visto che i prezzi stanno calando) sempre più persone sanno cosa significhi una proiezione in "alta definizione" e un proiettore di quel tipo - anche se discreto "Hd Ready" - non può neanche lontanamente offrire una performance del genere; figuriamoci il proiettore 1024x768.

Qualche tempo fa, ero in sala con un mio amico, che ha appunto un TV Full-HD + PS3. Quando è passato un trailer particolarmente ben stampato, in una sala ben luminosa, ha detto "Che bello, sembra alta definizione".
Questo sta percependo il pubblico e non ci sono "tagli di curva" che possono fargli credere il contrario. Il fatto che taccia non vuol dire che acconsenta!

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Bolt 3D - Multiplex Giometti Perugia

Messaggio da pclarici »

Antonio Marcheselli ha scritto:Ah, questa mi mancava. 96Hz e non 144??? Ora capisco il perché qualcuno lamenta la "faticosità" della visione. Hai provato un intero film a 144Hz?
In realtà non è detto, perchè da quanto so nulla, anche sui proiettori 1.2", impedisce poi di *scalare* il materiale 1038p in ingresso a 1080p, mantenendo il triple flash. Ma il materiale di test che avevo era tutto a risoluzione ridotta, quindi aspetto di poterlo verificare di persona.
Il test che ho fatto consisteva nel proiettare questo materiale, piazzarmi in mezzo alla sala e cambiare al volo tra 2FL e 3FL ripetutamente. In questo senso, non ho notato differenze tra una modalità e l'altra.

Film ne ho visti diversi, prima di Bolt (quindi a 144hz). Anche in questo caso, non mi è sembrato che Bolt fosse più impegnativo delle altre volte... però credo che tutto dipenda dalla sensibilità del singolo.
Antonio Marcheselli ha scritto:Perché tre flash scusa?
Il frame rate del materiale stereo è sempre di 24fps per canale. Nel caso del triple flash, ogni fotogramma viene ripetuto tre volte (quindi 72 per occhio= 144hz), due per il double flash (96hz).
Antonio Marcheselli ha scritto:Questo sta percependo il pubblico e non ci sono "tagli di curva" che possono fargli credere il contrario.
Speriamo. Ma ad esempio, vicino a me Elton John lo proietteranno sia WVC che Giometti, LCD contro DLP Cinema. Beh, sarei molto, molto curioso di sapere dove è andato meglio... ma temo di saperlo.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Bolt 3D - Multiplex Giometti Perugia

Messaggio da Gio »

Io mi fermo alla mia domanda e ringrazio per la pronta e chiara risposta :mrgreen:

Poi, sugli standard, vedremo nel futuro prossimo...

Per i posti VIP, eh infatti mi chiedevo come far si che effettivamente fossero ad esclusivo appannaggio di chi paga il sovraprezzo... poi alla resa dei conti sono una cosa "stilosa" però magari difficile da gestire.
Ah, per la posizione in cui godersi appieno un film siamo più che concordi :wink:
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Bolt 3D - Multiplex Giometti Perugia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

pclarici ha scritto:Il frame rate del materiale stereo è sempre di 24fps per canale. Nel caso del triple flash, ogni fotogramma viene ripetuto tre volte (quindi 72 per occhio= 144hz), due per il double flash (96hz).
Ah, ecco. Avevo capito 3 flash per ogni frame, invece sono 6.
Antonio Marcheselli ha scritto:Questo sta percependo il pubblico e non ci sono "tagli di curva" che possono fargli credere il contrario.
Speriamo. Ma ad esempio, vicino a me Elton John lo proietteranno sia WVC che Giometti, LCD contro DLP Cinema. Beh, sarei molto, molto curioso di sapere dove è andato meglio... ma temo di saperlo.
Sul momento ok.
Ma alla lunga il pubblico non è tonto come sembra e se ne rimarrà a casa, al sicuro da mediocri presentazioni con formati sbagliati (esclusi i presenti!), immagini tagliate, impianti mediocri ecc. ecc.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Bolt 3D - Multiplex Giometti Perugia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Del resto un po' d'aiuto si trova...

http://digitalcinema.disney.com/
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

felix
Messaggi: 12
Iscritto il: dom nov 20, 2005 5:04 pm

Re: Bolt 3D - Multiplex Giometti Perugia

Messaggio da felix »

Riapro questa discussione anche se probabilmente non è il forum giusto, ma complimentandomi con il Signor Clarici per la perfetta recensione anche tecnica, volevo chiedere approfittando del fatto che può fare un confronto, anche se riconosco difficile ed imbarazzante, trail NEC installato nel suo cinema ed appunto il BARCO visionato di recente al Giometti.
a maggior ragione avendo visionato lo stesso film.
Grazie

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Bolt 3D - Multiplex Giometti Perugia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io sono convinto che non si possa fare una grande comparazione: le matrici DLP sono entrambe (giusto?) della Texas Instruments e quello che si vede in sala è frutto di una taratura di colorimetria.

E' un po' come comparare impianti sonori: non dipende solo dalle casse.

Il parere che può dare Clarici quindi, seppur interessante, è sicuramente "viziato" da altri fattori.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Bolt 3D - Multiplex Giometti Perugia

Messaggio da pclarici »

Antonio Marcheselli ha scritto:Io sono convinto che non si possa fare una grande comparazione: le matrici DLP sono entrambe (giusto?) della Texas Instruments e quello che si vede in sala è frutto di una taratura di colorimetria.
Esatto, un confronto tra le due macchine è molto difficile. Ci sono delle variazioni tra le singole implementazioni del DLP Cinema, ma i DMD e l'elettronica che li controlla sono standard. Quello che cambia è il percorso ottico, che nella singola implementazione OEM può essere più o meno efficiente (ovvero, può avere un diverso rapporto lumen/watt), ed il sistema per il cambio di formato (servo zoom, anamorfica o WCL).

Tutto il resto dipende dall'installazione: ovvero dalla scelta della lampada giusta, dalla taratura periodica con uno strumento adatto, e dal posizionamento fisico del proiettore. Se sono ottimali, non *dovrebbero* esistere differenze significative tra un setup e l'altro.

E comunque, alla fine sta tutto nella corretta gestione della macchina. A voler trovare a tutti i costi una differenza, posso supporre che un vantaggio per il NEC (come anche dei nuovi Christie e Barco) sia quello di poter disporre della verifica costante dell'emissione luminosa della lampada, che viene variata con il cambio di formato (da noi), e durante tutto il periodo di vita (automaticamente). Per questo motivo abiamo scelto una lampada piuttosto sovradimensionata, in modo tale da poter partire con un amperaggio limitato e poi, nel tempo (o con il materiale 3D), alimentarla al 100%.
Non ho idea, sinceramente, se lo stesso accorgimento sia stato adottato anche da Giometti.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

felix
Messaggi: 12
Iscritto il: dom nov 20, 2005 5:04 pm

Re: Bolt 3D - Multiplex Giometti Perugia

Messaggio da felix »

Condivido pienamente, la mia voleva essere più ..la considerazione che fa uno spettatore che un giorno vede Bolt con il nec ed il giorno successivo con barco.
Devo dire avendo visto Bolt proiettato da un Cinebarco che sinceramente non mi è piaciuto, colori non accesi , contorni leggermente sfocati, insomma pareva più proiettato da un DLP normale che da un D-cinema.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Bolt 3D - Multiplex Giometti Perugia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Bolt è fatto così.

L'ho visto alla demo di proiettori digitali FullHD (macchine da prestazioni casalinghe TOP) ed era esattamente come si vedeva un pellicola: sfocaticcio e colori più spenti... o se vogliamo dire, più reali :)

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

amedeo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: dom nov 06, 2005 6:01 pm

Re: Bolt 3D - Multiplex Giometti Perugia

Messaggio da amedeo »

In pellicola è in 3D con l' ausilio di occhiali in plastica oppure non è in 3D?

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Bolt 3D - Multiplex Giometti Perugia

Messaggio da Mauro »

Non è in 3d
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Rispondi