BOLT 3D - Cinecity Silea Sala 10

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

BOLT 3D - Cinecity Silea Sala 10

Messaggio da Gio »

Stamattina alle 10 e 30 (ottimo orario per un proiezionista che poi deve aprire il cinema :mrgreen: ) con un gruppo di amici siamo andati a Silea per vedere le mia prima proiezione 3D (qui potete lasciar scendere una lacrimuccia di commozione :mrgreen: )

Non prenotiamo: qualsiasi posto ci va bene, prendiamo dei posti a metà sala e non centralissimi, ci accomodiamo e vediamo i trailer, uno dei trailer in pellicola è un poco rigato sull'emulsione per un attimo, ma null'altro da segnalare, buono l'audio.

Appare finalmente il "cartello" che ci avvisa di indossare gli occhialini marchiati Dolby, le luci restano a metà e ci gustiamo il logo D-Cinema Dolby e quello Walt Disney (con notevole profondità di campo per entrambi) poi partono i trailer di "Alieni contro Mostri", "Viaggio al centro della Terra in 3D" e "UP", di questi quello più notevole è senz'altro "Viaggio al centro della Terra", con gli effetti stereoscopici più marcati. Le luci si spendono ed inizia lo spettacolo.
Unica cosa negativa che ho notato dello spettacolo è stato che l'immagine era troppo grande rispetto allo schermo e tagliava un po' sui lati (sbordava sul masking di qualche centimetro).

Bolt non è un film nato in 3D e si nota sul poco campo utilizzato, tuttavia già il vedere "lo sfondo" staccato da ciò che sta in primo piano è un effetto decisamente buono, ecco, diciamo che sembra, guardando lo schermo, di vedere "un acquario" non so come spiegarlo meglio...

Non si distinguono i bordi doppi nell'immagine, senza occhiali si notano le scene "piatte" perfette, mentre gli oggetti spostati sul piano appaiono sdoppiati, la luminosità non cambiava in modo eccessivo con e senza occhiali, forse complice una fonte luminosa piuttosto buona.

In ultima devo dire che a me personalmente, ma anche ad alcuni amici presenti, dopo un po' stanca, le ultime scene dell'incendio specialmente, mi hanno affaticato al punto di perdere per qualche secondo il fuoco.

Insomma, per non essere un film concepito dalla nascita in 3D l'effetto è veramente notevole, adesso aspetterò un film veramente nato in 3D :mrgreen:
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: BOLT 3D - Cinecity Silea Sala 10

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Anche io quando vidi Robinson mi stancai dopo un po'... Boh.
Luminosità simile con e senza? Che tecnologia era?

Per il "come nell'acquario" io direi "come alla finestra", o "come a teatro" nel senso che c'è profondità all'interno ma non all'esterno, giusto?

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: BOLT 3D - Cinecity Silea Sala 10

Messaggio da Gio »

Io mi aspettavo veramente un calo notevole di luminosità con gli occhiali inforcati, ma la cosa non è avvenuta, era lieve, c'era si ma molto meno di quello che mi aspettavo... immagino per la buona fonte luminosa... chi lo sa? La Sala 10 è media, con 228 posti se non erro, però non lo so che dimensioni abbia lo schermo.

Non lo so che tecnologia fosse (non sono riuscito a capire, so solo che il sistema è senz'altro Dolby - marchiatura sugli occhiali e coda di presentazione, ma altro non lo so), però guardando un occhio alla volta attraverso gli occhialini la sala a mezze luci (non il film, con quello non ho provato) e di traverso si vede una colorazione delle lenti...

Si, l'effetto "alla finestra" rende bene, direi che è giusto: la profondità è interna alla scena e non esce (non che me ne lamenti eh...)
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: BOLT 3D - Cinecity Silea Sala 10

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh ogni tanto uscirà... Secondo me il 3D è migliore se ti metti moltovicino allo schermo, allora la cornice nera dello schermo scompare e "entri" nel film.

Se sono polarizzati se ruoti la testa perdi l'effetto. Se sono LCD no.

Strano comunque, dovrebbero portare via parecchia luce: anche se la sala è molto luminosa comunque dovresti notare un notevole calo di luce, non è che se è più luminoso porti via meno luce, è che quella che resta è sufficiente.

Come hai trovato l'audio? Dislivello eccessivo tra dialoghi e scene d'azione iniziali? Un po' cupi?

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

stefy
Messaggi: 28
Iscritto il: dom nov 11, 2007 12:40 pm
Località: Veneto

Re: BOLT 3D - Cinecity Silea Sala 10

Messaggio da stefy »

Visto questa sera al Cinecity di Limena, proiezione delle 22.30 sala 8.

La sala 8 è una delle sale medie del complesso di Limena (222 posti con una schermo da 13,70 x 5,83 mt).

Il sistema che utilizzano credo che sia quello degli occhiali attivi a cristalli liquidi sincronizzati con il proiettore tramite un emettitore all'infrarosso che in questa sala è posizionato sopra il vetro dedicato al proiezionista.

Tramite dei ripetitore il segnale dovrebbero essere poi diffusi in tutta la sala in modo da otturare alternativamente i due occhialini destro e sinistro. Due dei ripetitori sono visibili agli angoli della sala.

Io ero seduto in alto nella ultima fila in posizione centrale. L'effetto è piuttosto interessante ad esempio quando Bolt sale nel gancio sembra di avere il gancio due file più avanti oppure nel trailer "Alieni contro mostri" nei titoli finali la palla con la scritta 3D era circa a metà sala.

Concordo comunque con Giò l'immagine si espande sopratutto in profondita ossia entra nello schermo anche se alcuni oggetti si proiettano verso lo spettatore.

Per quel che mi riguarda ho trovato la perdita di luminosità abbastanza evidente. La luminosità con gli occhiali era sufficente per la visione del film ma piuttosto attenuata dagli stessi. Non so però se a Silea utilizzino lo stesso sistema presente a Limena. Ho visto qualche proiezione a Silea ma solo in pellicola. Avevo letto tempo fa di un sistema che si basava sulla suddivisione dello spettro luminoso e che era in sperimentazione da parte dei laboratori Dolby (questo circa un anno fa). Questo sistema da quel che leggevo devrebbe "portare via" poca luce.

I trailer proiettati sono stati solo due "alieni contro mostri" e "UP", quest'ultimo solo in parte 3D. Non è stato proiettato alcun spot pubblicitario pur essendoci circa 5 minuti di pellicola caricati sul proiettore.

Per l'audio non mi sembra di aver notato un dislivello eccessivo tra le scene di azione iniziziale.

Questo è il terzo film che vedo in 3D (gli altri erano Nightmare Before Christmas e Wolf 3d). A mio avviso dei tre direi che questo è il film con l'effetto 3D migliore che ho visto finora.

Nota di colore: direi che anche l'effetto tenerezza del film funziona piuttosto bene ... al'uscita dalla sala una ragazza ha chiesto al suo fidanzato di prendere un cucciolo di cane ....

Ciao - Stefano.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: BOLT 3D - Cinecity Silea Sala 10

Messaggio da Antonio Marcheselli »

stefy ha scritto:Per l'audio non mi sembra di aver notato un dislivello eccessivo tra le scene di azione iniziziale.
Nel senso che le scene iniziali sono a tutto sub e surround, poi i dialoghi invece sono un po' fiacchi... No eh?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: BOLT 3D - Cinecity Silea Sala 10

Messaggio da Gio »

Sinceramente, chi lo sa, vuoi per la posizione decentrata, vuoi perché era la mia prima proiezione in 3D io il calo di luminosità me lo aspettavo decisamente migliore... poi boh, magari mi aspettavo talmente poca luce da avere l'effetto inverso... Gli occhiali erano senz'altro questi: http://www.moviestripe.com/images/p80400811.JPG
Per l'audio: non ho notato dislivelli.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

stefy
Messaggi: 28
Iscritto il: dom nov 11, 2007 12:40 pm
Località: Veneto

Re: BOLT 3D - Cinecity Silea Sala 10

Messaggio da stefy »

Per l'audio: anch'io non ho notato dislivelli particolari.

Gli ochiali mi sembrano molto diversi da quelli utilizzati qui a Padova/Limena ... non sono riuscito a trovare una immagine ma sono molto simili a quelli della foto presente a metà di questo articolo:

http://www.appuntidigitali.it/2521/alcu ... -cinema-3d

Dalla foto gli occhiali di Silea non mi sembrano di tipo elettronico o sbaglio?

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: BOLT 3D - Cinecity Silea Sala 10

Messaggio da pclarici »

Cinecity nelle sue sale sta usando due sistemI:

- Dolby 3D (quelli di Silea), usano tecnologia DaimlerChrysler/Infitec. E' una versione molto avanzata dell'anaglifo: le lenti sono dei filtri ad inferenza, composte da circa 50 strati, e sensibili a lunghezze d'onda differenti dei tre colori primari. All'interno del proiettore, poi, c'è una ruota colore (tipo quelle nei DLP single chip), con lo stesso filtro.

- NuVision/XpanD: sono quelli attivi, il modello attualmente usato nelle sale è l'AG100 (http://www.xpandcinema.com/technology/glasses), ma sta per entrare un nuovo tipo (quello in fondo a questa pagina: http://www.digimaonline.com/HomePage.as ... 4427769426), che dovrebbe essere un pò più avvolgente e dotato di batterie sostituibili.

La perdita di luminosità in realtà è praticamente la stessa: anzi, sulla carta la soluzione attiva è lievemente più efficiente, si parla - mi pare - del 20% rispetto al 16% di Dolby. Poi tutto sta ad adeguare l'amperaggio della lampada (su alcuni proiettori si può impostare una macro collegata al formato 3D), oppure ad usare uno schermo Perlux come gli Harkness 220 che ultimamente Dolby sta proponendo.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: BOLT 3D - Cinecity Silea Sala 10

Messaggio da pclarici »

Antonio Marcheselli ha scritto:Se sono polarizzati se ruoti la testa perdi l'effetto.
Questo se hanno la polarizzazione *lineare*, quella usata nei parchi a tema oppure in Imax.
Real D usa la polarizzazione *circolare*, che praticamente non ne risente. Non chiedetemi come faccio a saperlo, anche se Katzenberg il tizio che ha passato trenta secondi buoni del suo materiale con la testa a 90° se lo dovrebbe ricordare ;)
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: BOLT 3D - Cinecity Silea Sala 10

Messaggio da Gio »

Grazie a Pietro per le delucidazioni! Precise e chiare come di consueto :wink:

Ora ho anche capito cosa intendesse la Dolby sul suo sito per "filtro".

Mi sa che sarò spettatore ancora per un po' di volte: il sistema mi incuriosisce parecchio, ora devo provare la differenza tra attivi e passivi... Vedo Limena in un prossimo futuro... :mrgreen:
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Rispondi