Quantum of Solace cinema ODEON Genova

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Rispondi
Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Quantum of Solace cinema ODEON Genova

Messaggio da Alpy »

E’ con grande dispiacere che mi accingo a scrivere queste righe.
Sabato 22/11/08….la mia compagna ha un impegno che io riesco a “glissare” e rimanendo in accordo di vederci dopo, decido di andarmi a vedere l’ultimo 007: Quantum of solace, che tanto a lei non interessa.
Mai decisione fu più sbagliata! Ma partiamo dal principio. Vista l’attuale situazione non molto rosea riguardo alla qualità delle sale genovesi, decido di andare al cinema Odeon (precisamente allo spettacolo delle 20:30), che a parer mio rimane una delle poche in cui la proiezione viene curata decentemente.
Questo cinema è dotato di due sale: una superiore detta se non sbaglio “Sala Luga” e una al piano di sotto detta “Sala Pitta”.
Quest’ultima è la mia preferita tra le due, e li ho assistito ad ottime proiezioni IMHO (Gli Incredibili, Madagascar, Million dollar baby, Fantastic four e altre…..).
La sala soprastante invece, non mi piace molto come conformazione. E’ più larga che lunga e anche stando distante dallo schermo (a occhio direi parecchio inferiore ai 10 mt.), riesco sempre a percepire la “microforatura” dello stesso, il che mi infastidisce e mi affatica un po’ durante la visione.

Purtroppo il film di 007 è programmato nella sala di sopra,…. ma vabbè, pazienza.
La prima cosa che in realtà mi ha un poco irritato è la logica con cui sono stati distribuiti i posti. Io sono arrivato, come mio solito, con un bel po’ di anticipo. Ho fatto pochissima coda e nonostante sia stato tra i primi ad entrare in sala, mi è stato affibbiato (a me come ad altri) un posto molto vicino allo schermo (ma tutto sommato a distanza accettabile) ma totalmente decentrato (il mio era F16 per chi conosce la sala).
In pratica vige la legge del “chi prima arriva peggio alloggia”. Ok, ….mi dico “ se la sala non si riempie, mi sposto. Per ora me ne sto buono, sia mai che qualcuno venga giustamente a reclamare il suo posto con relativi spostamenti al buio a spettacolo appena iniziato”. Ma la sala si riempie, il che mi ha fatto anche piacere da un lato. Beh, meno male che qualcuno va ancora al cinema…..

Si abbassano le luci e inizia la pubblicità. Sullo schermo le immagini di una pellicola totalmente rigata e rovinata dal “lato supporto”. Sembrava un quaderno a quadretti (non scherzo, righe orizzontali e verticali fittissime). Vabbè….è pubblicità, tante volte succede che la pubblicità sia rigata, ma poi il film è ok.
Dopo la pubblicità iniziano i trailer, e la situazione peggiora ancora, il che mi insospettisce, dato che è sicuramente materiale nuovo e non dovrebbe essere conciato in quelle condizioni.
Passa quello che deduco essere il proiezionista (che non conosco e non avevo mai visto) e gli chiedo se anche tutto il resto del film è conciato in quel modo. Lui, serafico mi risponde: “no, solo la prima parte” (non so se intendesse in verità tutto il primo tempo o solo il primo rullo).
A sto punto comincia a prendermi lo sconforto ma resisto ancora per vedere l’inizio del film.
Niente da fare. La situazione peggiora ulteriormente, le righe nere si infittiscono. Una più massiccia in zona centro-sinistra diventa addirittura verde (emulsione abrasa). A questo punto sentendomi davvero preso per i fondelli, decido di alzarmi e di andare a protestare e chiedere indietro i soldi del biglietto.

Avevo già assistito in passato ad altre proiezioni diciamo “non ottime”, ma qui si è davvero superato il limite, manco fossimo in terza visione negli anni 70!!
Una VERGOGNA! Sette euro e cinquanta per vedere una pellicola che ha resistito (a non so cosa) solo perché è di poliestere. Fosse stato triacetato probabilmente non ne sarebbe rimasto un fotogramma e forse sarebbe stato meglio.
Non ho rimpianto il Blu ray….ho rimpianto il DvD!!

Ora io dico….lavorando un incidente può succedere, nessuno va messo in croce perché sbaglia (sicuramente il casino è successo in cabina)…..ma quella copia non andava più proiettata e doveva esserne richiesta una in sostituzione. Lo spettacolo doveva essere annullato. Non voglio credere che nessuno se ne sia accorto prima. Dopo un po’ di battaglia con la cassiera, che ha riconosciuto l’inconveniente, sapendo anche le difficoltà che hanno molte sale ad andare avanti, ci siamo accordati tramite timbro e visto sul biglietto, che mi da (spero, vedremo) il diritto ad entrare gratis per un altro spettacolo a mio piacimento.

La cosa sconvolgente e che il resto del pubblico non ha fatto una piega. Ho sentito solo una signora dietro alle mie spalle mormorare….”ma quella riga verde”?
Qualche giorno prima all’UCI Fiumara avevo visto Wall-E. Proiezione iniziata totalmente fuori fuoco. Anche li sala piena, nessuno che faceva una piega. Su 400 persone che ci saranno state, l’unico ad alzarsi e andare a chiedere al personale di mettere a fuoco, è stato il sottoscritto che era seduto dalla parte opposta all’uscita. L’indifferenza della gente a volte è più frustrante degli spettacoli indegni a cui potenzialmente si può assistere oggi in una sala cinematografica tra copie mal stampate (e c’è ancora gente che afferma la pellicola è il top, quando non raggiunge nemmeno 1K di risoluzione percepibile, ma che si sveglino!!), apparecchiature mal tenute, proiezioni lasciate a se stesse.
Voglio comunque dare ancora una possibilità a questa sala. Quindi ho accettato la soluzione descritta sopra.
Ma se in futuro dovessi avere problemi, userò l’unica arma a mia disposizione come consumatore per difendermi. Non andare più in quel cinema.

E mi sa che in futuro tra digitale al cineplex che non funziona (spero che nel frattempo lo abbiano rimesso a posto) e incuria varia, ho paura che diminuirò parecchio la mia frequentazione dei cinema genovesi.
Scusate la prolissità.

Andrea

PS: Ieri sera mi sono riconciliato col cinema con “The Matrix” in Blu ray….uno spettacolo!!

By

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Quantum of Solace cinema ODEON Genova

Messaggio da Matteo83 »

Alpy scrive:
"e c’è ancora gente che afferma la pellicola è il top, quando non raggiunge nemmeno 1K di risoluzione percepibile, ma che si sveglino !!! "




Guardati una proiezione fatta bene di un 35mm stampato bene (007 è un'ottima copia e anche Nessuna verità e un'ottima copia..) o di un 70mm e poi ne riparliamo....
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Quantum of Solace cinema ODEON Genova

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Matteo

Sii realista: il 70mm non esiste più e copie come 007 sono rare. Quello che vede Alpy è la normalità tanto che la persona dello staff che ha risposto alla sua domanda ha risposto "no, solo la prima parte" come se fosse la cosa più normale del mondo.

Come dice Alpy può succedere. Ma i cinema hanno un'assicurazione: non spendono una lira in caso di inconvenienti del genere (salvo che abbiano rovinato più di un film nel corso dell'anno).

Gli spettatori impassibili: io resto convinto (spero!) che molte di quelle persone (un po' come all'evento 3D di Torino) non abbiano capito cosa sia successo, ma siano tornati a casa delusi.

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Quantum of Solace cinema ODEON Genova

Messaggio da Alpy »

Matteo 83:
Ma pensi che sia la prima volta che entro in un cinema?!
Se è per quello ho anche una piccola collezione 35mm che collezionavo prima che uscissero i Blu ray.
Con i film di nuova generazione la cosa non ha più senso.
Qui comunque stiamo parlando di realtà e non di condizioni ideali.
Di 70mm ne ho visti parecchi. Ho visto anche il 4K a Bellinzago.
La verità è che oggi un sistema col più economico VPR fullHD casalingo STRACCIA qualsiasi cinema!
Non stiamocela a raccontare.
In effetti quel poco che ho visto della copia di 007 non sarebbe stata male.

Sarà che sono ancora piuttosto imbufalito, ma non aggiungo altro, altrimenti l’amministratore mi caccia.

By

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Quantum of Solace cinema ODEON Genova

Messaggio da Matteo83 »

Caro Antonio il 70mm esiste ancora !!!
Indiana jones 4 è stato distribuito anche in 70mm....e di proiezioni ne vengono ancora fatte....
E poi esiste ancora l'IMAX....altro che digitale....

Ho visto 007 e la copia è ottima, ho visto Nessuna verità e la copia è ottima, e tante altre...


Alpy non metto in discussione le tue affermazioni...
So benissimo che sono cose che succedono,(anche se io in cabina non ho mai rovinato o rigato una copia !!) chi non fa niente non sbaglia mai !! :mrgreen:
La rovina del cinema è colpa anche di tutto quello che ci gira attorno...in primis ORA sono le copie...quando una volta erano 9 ottime su 10...ora sono il contrario...sono 9 malamente stampate su 10......ma questo non toglie che se la copia è stampata con i controcazzi regge benissimo il confronto con le nuove tecnologie....

Io non scriverei pubblicamente che possiedi 35mm....

Ciao
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Quantum of Solace cinema ODEON Genova

Messaggio da Alpy »

Si Matteo, peccato che i 70mm di oggi siano in genere dei gonfiaggi di film che magari derivano da un master digitale 2K (vedi speed racer).
Una delle poche eccezioni è stato l’ultimo Batman con alcune parti girate in IMAX.

E inutile stare a discutere sulla qualità delle pellicole. Un noto esperto di post-produzione su questo forum, (di cui purtroppo non ho più letto interventi, ma Antonio sa di chi parlo), ha già chiarito tutti i dubbi riguardo ai procedimenti che nel bene e nel male vengono effettuati oggi sia a monte che a valle dei film. Basta andarseli a rileggere, è tutto scritto su questo forum, da cui ho imparato molto. Se vuoi ti mando tutti i link.

Per il fatto che colleziono 35mm….beh, si tratta di “vecchie” copie ad uso personale a cui tengo molto e salvate dal macero. Non li noleggio di certo (ne sono gelosissimo) e non ne faccio usi impropri. Ne tanto meno le commercio. Tra qualche anno magari saranno pure sbiadite.

Preferisco di gran lunga il Blu Ray.

By

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Quantum of Solace cinema ODEON Genova

Messaggio da Matteo83 »

il noto esperto di post-produzione lo conosco anche io....e conosco tutti i sui interventi....

Cmq va bene così...ognuno la pensa come vuole...

Ciao
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Quantum of Solace cinema ODEON Genova

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Basta...

Tanto non riusciremo mai a convincerci a vicenda :)

Chi era l'esperto di post produzione, non me lo ricordo mica!!

L'argomento comunque è la copia di 007 distrutta... Qualcuno mi ha ricordato che all'Odeon lavora un nostro illustre membro, che sono sicuro non tarderà a rispondere!

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Quantum of Solace cinema ODEON Genova

Messaggio da Alpy »

Beh Antonio, il noto esperto (dai non scherzare :) ) era il mio omonimo di nome, cioè Andrea ovviamente. Devo ammettere che all’inizio ero rimasto abbastanza annichilito, ma poi tutto sommato, per constatare il fatto che quello che diceva era realtà, bastava guardare con un pò più di spirito critico. Matteo, dai, vorrai dire che sono balle?
Ma indipendentemente da questo:
Io amo molto la pellicola. E vorrei continuare ad andare al cinema tranquillo che una volta pagato il biglietto, vedrò uno spettacolo degno di questo nome. Pellicola o digitale che sia. Pensa che mi ero recato all’Odeon appositamente. Non credo che sia una pretesa così assurda.

By

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Quantum of Solace cinema ODEON Genova

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ah, Andrea :)

Lo sento spesso in privato. Ma non l'avevo associato come esperto di post produzione, lui è esperto in tutti! ;)

Però Matteo non ha detto che dici balle, perché lo scrivi? Matteo è affezionato alla pellicola e difficilmente gli faremo mai digerire il digitale.
Quello che dici te è giusto: pellicola o digitale che sia l'importante è avere un buon risultato.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Quantum of Solace cinema ODEON Genova

Messaggio da Alpy »

No, per carità però siccome mi sembrava piuttosto "astiosetto" quando ho fatto capire di chi parlavo, ho avuto l'impressione che non considerasse veritieri i suoi interventi, ma magari ho mal interpretato.
L'ho definito "esperto in post-prodizione perchè non mi veniva in mente altro. :)

Comunque:
Anche io amo la pellicola. Ma il problema è che quando qualcuno ti dice come stanno realmente le cose su di un mondo che hai "idealizzato" (parlo anche per me) e sul quale fino ad oggi non c'erano altri termini di paragone....si, insomma....è difficile essere obbiettivi.

By
Ultima modifica di Alpy il lun nov 24, 2008 2:19 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Quantum of Solace cinema ODEON Genova

Messaggio da Daniele Buttafava »

Ciao!...Ecco..Vado all'estero tre giorni e....! :evil: :twisted:
Chiedo ovviamente Scusa ad Alpy e a tutto il pubblico che e' venuto all'Odeon questo week end!
Ma siccome la sfiga "ci vede benissimo",chi effettivamente mi doveva sostituire si e' ammalato e chi ha preso il suo posto e' stato un collega poco pratico del locale.
Stamattina ho potuto verificare che il problema si e' verificato all' ultimo spettacolo di Venerdi'.
La pellicola e' stata fatta passare male su un rullo di ingresso del piatto andando ad urtare un supporto dello stesso,il risultato e' stato una rigatura completa del lato emulsione,quando la persona se ne e' accorta era ormai troppo tardi.
Per quanto riguarda la sala 2 "Luga",vi e' di base un errore di progettazione mai corretto(Viva gli architetti).
Questa mattina e' stata chiesta in sostituzione un altra copia che dovrebbe arrivarae tra stasera e domani.
Comunque ricordo ad Alpy che l'Odeon sopratutto la sala "Pitta 1",nel tristo panorama delle poche sale Genovesi rimane comunque il posto dove si sente e si vede meglio a Genova.
Di conseguenza lo invito a tornare a rivedere il film nei prossimi giorni e di contattarmi all'ingresso per non ripagare il biglietto.E... Poi per quanto riguarda il digitale.........Il progresso purtroppo non si ferma...... :oops: :cry:
....Lunga vita e prosperità!

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Quantum of Solace cinema ODEON Genova

Messaggio da Alpy »

But, Ti ringrazio per l'intervento. Spero nel fine settimana di tornare. Non ho dubbi che si sia trattato di un caso isolato. Anche io ritengo l'Odeon la sala migliore, forse è per questo che me la sono "presa" tanto.
E siccome amo davvero la pellicola, vederne una ridotta così.....DOLOREEEEE :cry:
Grazie ancora.

By

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Quantum of Solace cinema ODEON Genova

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao but

Doloroso tornare dalla patria della perfezione e trovare queste cose :)

Grazie per l'intervento, ma se posso permettermi un appunto, sarebbe corretto avvisare i clienti se c'è qualche intoppo, non credi? Vuole essere una critica costruttiva chiaramente. Tempo fa facemmo un danno simile su Munich (e tra l'altro non era colpa di nessuno ma al pubblico questo non interessa) e avvisavamo il pubblico che il film aveva questo danno, finché il giorno dopo ci fu consegnata una copia nuova. Certo, qualcuno è andato via, qualcuno rallentava la fila perché voleva delucidazioni ma alla fine mi pare l'unica cosa da fare.

Le rigature diagonali/verticali da piatto sono terrificanti... :(

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Quantum of Solace cinema ODEON Genova

Messaggio da Matteo83 »

Ciao Alpy...
Io non volevo offendere nessuno ne tantomento essere astioso nei tuoi confronti... :)
Purtroppo io sono un pò troppo "conservatore" e non vedo tanto bene il progresso troppo esagerato....
Cmq non ho mai detto che dici balle...forse sono troppo tradizionalista e non ci siamo trovati d'accordo....... :roll:
L'esperto citato lo conosco anche io sul forum... Andrea R. :wink:
Cmq concordo con l'affermazione "pellicola o digitale che sia l'importante è avere un buon risultato"

Cmq cosa devo farci...per me la pellicola è la mia vita...è la mia passione.. è la cosa che mi spinge a fare il lavoro che faccio...purtroppo è un'amore viscerale...una malattia.... :oops: :oops:

Ciao e buone proiezioni a tutti....35mm e non....

Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Quantum of Solace cinema ODEON Genova

Messaggio da Alpy »

Un saluto a tutti.

Volevo solo segnalare che non ci sono stati problemi ad utilizzare il vecchio biglietto, anche se non per Quantum of solace, in quanto non è più arrivata la copia in sostituzione, ma per Ultimatum alla terra.
Proiezione tecnicamente impeccabile, con pellicola senza problemi e giunte quasi invisibili, senza il solito sporco che me le fa “presagire” parecchi secondi prima. Il tutto nella sala più bella.

Giusto per rimarcare la nota serietà della struttura.

Grazie. Un saluto e un ringraziamento a But.

By

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Quantum of Solace cinema ODEON Genova

Messaggio da Daniele Buttafava »

Ciao.Sono contento che tu abbia avuto l'opportunità di rivalutare la sala.
Per quanto riguarda la sostituzione della copia di Quantum,non mi e' stata cambiata in quanto si e' poi deciso di smontare il film.
Hai notato che ho messo il demo Dolby Digital? :wink:
....Lunga vita e prosperità!

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Quantum of Solace cinema ODEON Genova

Messaggio da Alpy »

Demo DD visto :)

Peccato che il film non fosse un granchè artisticamente, per non dire peggio :twisted: .
Anche se Quantum of solace, (che recupererò per vie alternative) da quanto ho letto non è che sia stato sto capolavoro di film :wink: .

By

Rispondi