"Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Reclami e segnalazioni dal pubblico
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: "Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Evidentemente il film era fuori quadro o comunque qualcosa non è andato per il verso giusto visto che qualcuno ha notato i microfoni.

Trovo discutibile l'affermazione
mai è stato proiettato senza mascherino (che senso avrebbe?) , fuori quadro e quant'altro anche perchè periodicamente il Signor Stefano Bognar e ed altri tecnici quali Andrea della microcine annualmente revisionano e controllano le apparecchiature della sua sala
Che relazione c'è tra un fuori quadro e i tecnici del cinema? Può assicurare che MAI è stata effettuata una proiezione fuori quadro? La vostra cliente quindi ha preso un abbaglio o sta semplicemente raccontando cose non vere?

Nessuno sicuramente costringe con la forza ad entrare al cinema si S. GIovanni Rotondo, e infatti su questo sicuramente la cliente non può rivalersi. Ma sicuramente occorre tenere conto che il prezzo ridotto di un multiplex con biglietto 7.50 è tipicamente 5.50 e con qualche abbonamento e convenzione raramente si paga il biglietto intero. Questa è una constatazione.

Per quanto riguarda la visita della SIAE, se tutto è svolto regolarmente nessuno ha da esserne minimamente preoccupato.

Saluti
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Nicopal
Messaggi: 16
Iscritto il: sab dic 20, 2008 10:18 am

Re: "Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da Nicopal »

Buongiorno
Dopo una segnalazione di un mio amico fattami ieri, ignaro dell’accaduto e chiedendo scusa per il ritardo rispondo all’intervento effettuato dalla Signora Giulia relativo alla proiezione di Gothika.
Il nostro cinema è composto da due sale visibili anche dal sito internet www.cinemapalladino.com.
Veniamo al dunque:
La proiezione di American Gangster è stata effettuata in pellicola 35mm ed in sala 1 con schermo di base 11 metri. Vero è che durante la proiezione è saltato il DIGITALE AUDIO e non video come viene erroneamente affermato, (processore CP 650 EX) e che successivamente, dopo ovviamente aver fermato la proiezione perché non andando in funzione neanche il by-pass (buio totale sul rack) è stato fatto ripartire grazie al pronto intervento del nostro operatore, il processore per difetto dell’alimentazione è stato dopo un paio di settimane sostituito dal Signor Stefano Bognar mediante, appunto, sostituzione con “muletto” di altro CP 650 EX della Prevost (il nostro ora è in Inghilterra in casa madre per le dovute riparazioni) quindi ora da un punto di vista audio non stiamo avendo più problemi e da dichiarazioni dello stesso Signor Bognar l’audio del nostro cinema ha una resa più che buona mentre per la questione della visione del film segnalato dalla Signora Giulia e cioè “come una patina bianca” non so cosa pensare? Magari lo sbalzo di energia oltre a danneggiare il processore abbia anche influito sulla proiezione? Non so.
In Sala 2 abbiamo oltre al CP 55 ed un proiettore 35mm microcine anche un proiettore digitale installato a centro sala e visibile a tutti, un PLUS DLP da 1200 ansi lumen che a giorni verrà smontato per essere sostituito con uno nuovo, questo proiettore digitale viene utilizzato da noi soprattutto per proiettare in simultanea gli spettacoli (non cinematografici) dalla sala 1 in quanto, spesso, durante l’organizzazione di eventi quali Festival ed altro la Sala 2 è utilizzata come sala stampa. Mai nessun film è stato proiettato in DVD e se così fosse fatto (cosa legale con il Commercial Video ed a tal propositoinvito ad informarsi chi non è a conoscenza di questo accordo ANICA-SIAE piuttosto che invitare ad andare dai carabinieri) probabilmente avrebbe avuto una resa migliore della proiezione classica in 35mm date le dimensioni dello schermo di base metri 3,50 circa.
Detto questo, fermo il fatto che il cliente è sacro e va rispettato in tutte le sue opinioni e non contestando il fatto che abbia visto il film “Gothika” con i microfoni della ripresa perché come sostenuto proiettato senza mascherino (chiedendo ovviamente scusa per l’accaduto) , quello che si vuole evidenziare è che non avrebbe senso proiettare senza mascherino come afferma la Signora Giulia e che probabilmente era un fuori quadro , anche se l’operatore dal monitor di servizio, magari anche dopo un ora dovrebbe essersene accorto, ma qui ci si chiede come mai il cliente non ha contestato il tutto durante lo spettacolo, se così fosse avvenuto, credo che si poteva intervenire e nella peggiore delle ipotesi risarcire il biglietto ( cosa già avvenuta in olte 50 anni di carriera e non credo solamente nel nostro cinema).
In dvd abbiamo effettuato qualche proiezione dl film, soprattutto vecchi (alcune organizzate dal Comune di San Giovanni Rotondo), sempre nel rispetto degli accordi Commercial Video ed ben evidenziato in locandina ed a tal proposito invito la Signora Giulia a contattarmi sia per chiederLe scusa e sia perché così le indicherò dove e come è segnalata una eventuale proiezione in dvd e magari in qualsiasi momento se sta assistendo ad una proiezione cinematografica sarà mia cura di accompagnarla in cabina per farLe verificare di persona la qualità degli impianti ed il tipo di proiezione. Inoltre invito anche i proiezionisti a verificare che ormai una proiezione fatta con un proiettore da 12.00-15.00 ansi lumen magari con supporto blu ray probabilmente è più nitida e migliore del 35 mm (ovviamente facendolo nel rispetto della legalità , pagando i diritti etc. tec.) quindi se la mettiamo dal punto di vista della qualità non credo sia “offensiva”per uno spettatore una proiezione in tal senso.
Per quanto riguarda il grido “denuncia..denuncia” a chi vuol farci passare come un cinema “pirata” invito Voi tutti a contattare le compagnie di distribuzione per verificare quanti film e che condizioni di contratto sosteniamo (attualmente in programmazione Natale a Rio ed il Cosmo sul comò ) così come invitiamo anche a contattare i tecnici che curano i nostri impianti ovvero il Signor Stefano Bognar di Genova ed il Signor Andrea Censi di Ancona che potranno segnalare con che meticolosità e cura chiediamo periodicamente la revisione ed il controllo degli impianti e ripeto chi come noi, da tre generazioni (dal 1936) gestisce Cinema, ed investe costantemente in impianti nuovi (a breve anche con l’installazione di un 2K) oltre alle già citate manutenzioni ordinarie e revisioni semestrali di tutti gli impianti onde far pensare cha abbiamo ancora proiettori a carbone. Tutto questo viene evidenziato non per sollevare ulteriori polemiche ma a conferma della bontà delle mie dichiarazioni!
Restano, purtroppo anche per noi, le dimensioni della sala 2 che ad ogni modo la foto non le rende giustizia infatti è molto più grande (ovviamente è piccola ma molto più grande rispetto alla foto posta sul sito internet, lo schermo fa una base se non erro di 3,50 o 3,70 metri), a cui non possiamo darne rimedio immediato anche se siamo da un anno alla ricerca di una alternativa mediante acquisizione di nuovi locali, ma ripeto e credetemi non abbiamo mai obbligato nessuno a restarci ed abbiamo sempre rimborsato e sostituito il biglietto a tutti coloro che si sono lamentati.
Sperando di avervi come ospiti nel nostro cinema e ringraziandoVi per la possibilità di ribattere alla Signora Giulia Vi auguro un Felice e Sereno Natale.
Nicola Palladino
www.cinemapalladino.com

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: "Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Gentile Sig. Palladino

Anzitutto sono contento che abbia deciso di intervenire e con toni decisamente più aperti dell'intervento dell'utente nino. Chiaramente nessuno vuole accusare nessuno, qui c'è un feedback di un presunto utente e siamo qui per parlarne. Ma negare tutto a spada tratta non è la soluzione e come è già successo in passato in questi casi troverete in me un sostenitore della segnalazione originaria.
Non è questo il caso e sono contento.

Andiamo con ordine. Ci sono alcune cose che non quadrano e altre che vorrei contestare.

Mi dice che "Mai nessun film è stato proiettato in DVD" ma poco dopo mi scrive "In dvd abbiamo effettuato qualche proiezione dl film, soprattutto vecchi". Non ho quindi capito bene anche perché un utente precedente comunque segnalava che sulle locandine delle rassegne i film proiettati in digitale erano segnalati.

Per quanto riguarda le affermazioni
Mai nessun film è stato proiettato in DVD e se così fosse fatto [snip...] probabilmente avrebbe avuto una resa migliore della proiezione classica in 35mm date le dimensioni dello schermo di base metri 3,50 circa.
Inoltre invito anche i proiezionisti a verificare che ormai una proiezione fatta con un proiettore da 12.00-15.00 ansi lumen magari con supporto blu ray probabilmente è più nitida e migliore del 35 mm (ovviamente facendolo nel rispetto della legalità , pagando i diritti etc. tec.) quindi se la mettiamo dal punto di vista della qualità non credo sia “offensiva”per uno spettatore una proiezione in tal senso.
Allora.
Punto primo lei scrive di un proiettore "PLUS DLP da 1200 ansi lumen". Sul sito della PLUS ho trovato il modello V-339 http://www.plus-europe.com/v-serie/Flyer_V-339I.pdf che assomiglia a quello da lei descritto.
Si tratta di un proiettore a DLP singolo, 1300 ansi lumen, XGA. Anche se 1200 ansi lumen fossero sufficienti per illuminare 3,5m di schermo in maniera soddisfacente, un proiettore XGA (cioè 1024x768 di risoluzione) a singolo DLP collegato ad un DVD non sarà MAI e poi MAI in grado di competere con una pellicola 35mm se calcoliamo che questa verrebbe proiettata su uno schermo di 3,5m di larghezza!!! Anche la peggiore delle copie in pellicola apparirebbe perfetta su schermi di quelle dimensioni, figuriamoci quelle "discrete".
Un proiettore come il suo non è in grado di proiettare un'immagine di qualità su uno schermo di un cinema. Sono macchine pensate per altri utilizzi: che poi molti le usino anche per proiettarci un DVD in un cinema è un altro paio di maniche. Ma da qui a dire che addirittura avrebbe una resa superiore al 35mm è un altro discorso.

Per quanto riguarda i proiettori con "12.00 - 15.00" si riferisce a 1200/1500 o 12.000/15.000? Anche in questo caso purtroppo la luminosità non è tutto. Il contrasto e il livello del nero hanno molta più importanza. Per fare cinema servono proiettori D-Cinema, punto. Si deve rimuovere il luogo comune che siccome adesso i proiettori a 4/5000 ansi lumen costano poco allora si può fare il DVD in sala.
Riconosco che purtroppo un Blu Ray batta in definizione una copia in 35mm, specialmente su schermi piccoli. Resta comunque il fatto che sono supporti casalinghi e non pensati per il professionale. Ci sarà un motivo se un server D-Cinema costa un filo di più di un lettore Blu Ray? Resta poi il discorso, insisto, che la qualità di un proiettore non si misura dalla sua luminosità.

La proiezione di un DVD NON è più nitida della proiezione di una pellicola, specialmente se proiettato con un videoproiettore XGA. Ricordo anche che i proiettori D-Cinema contengono al loro interno una lampada Xenon. Questa non è messa lì per caso: una lampada xenon ha uno spettro di colore molto più ampio di una lampadina tradizionale di un videoproiettore. Contengono anche uno scaler di una certa qualità (nell'home spesso lo scaler costa più del proiettore, se si decide di comprarlo).

Per la questione riguardo alla legalità del DVD era infatti emersa nella discussione, sinceramente non ne ero a conoscenza. Ritengo però oppportuno che il gestore avvisi con ogni mezzo il cliente e comunque ricorra alla proiezione del DVD solo nel caso estremo in cui la pellicola non sia più disponibile, o sia in pessime condizioni. L'ideale sarebbe ricorrere anche a videoproiettori adeguati, fatti calibrare (si calibrano anche i videoproiettori!) da personale qualificato.

Riguardo al "senza mascherino" credo sia chiaro che l'intervento arriva da una persona non pratica di cinema e che ha indicato con parole sue quello che è stato probabilmente un banale fuori quadro. Nel nostro mestiere per esperienza purtroppo la messa in quadro delle pellicole Flat è spesso "uno scoglio" (non mi riferisco a nessuno dei presenti, lo dico alla luce di 10 anni di esperienza e di tante persone conosciute e formate) quindi non mi stupisco se un film Flat "Full Frame" venga proiettato mostrando i microfoni, o i radiomicrofoni alla cintura.

Riguardo al Cp55 della sala 2, penso che la dicitura "Stereo" che riporta il suo sito come caratteristica della sala sia corretta, visto che non vedo diffusori surround in sala.

Ad ogni modo, come dicevo sopra, è molto positivo che lei abbia deciso di scrivere qua in risposta alle lamentele di un suo cliente. E' ovvio che il cliente, che paga un biglietto ed esce scontento dalla proiezione, probabilmente avrà un atteggiamento iniziale un po' aggressivo. E' altresì chiaro che una risposta come quella dell'utente "nino" non può che peggiorare la situazione.

Infine un consiglio, valido per tutti i cinema: in caso di interruzione della proiezione, è sufficiente mandare la maschera in sala a scusarsi per l'inconveniente, spiegare l'accaduto, e indicare le tempistiche di ripristino. Questa piccola attenzione rende lo spettatore più consapevole e capisce che quello che sta accadendo è preso in seria considerazione.

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Nicopal
Messaggi: 16
Iscritto il: sab dic 20, 2008 10:18 am

Re: "Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da Nicopal »

I toni tra persone civili devono sempre essere aperti e volti a migliorare i rapporti e non a peggiorarli!
Ha ragione, ho fatto un pò di confusione e cercherò di mettere ordine:
-Quando affermo che nessuna proiezione in DVD è mai stata fatta se non di contenuti alternativi mi riferisco alla SALA2, dove non vede casse surround perché la foto è stata fatta prima che venissero montate (ora abbiamo JBL) e di conseguenza affermo che il proiettore che c’è e lunedì verrà rimosso è il PLUS U5-512 ( per essere preciso) da una distanza di 5 metri non (ha) aveva problemi a dare una buona proiezione su 3,5 metri di schermo.
-Quando parlo di 12.000 o 15.000 ansi lumen parlo di proiettori che abbiamo noleggiato cui non ricordo la marca (anche avendo un NEC che abbiamo acquistato da un anno) per alcune proiezioni in SALA 1 fatta in blu ray su uno schermo di base 11 metri circa, per me più che buona fermo restando che qui poi entriamo in un dibattito che credo poco interessi se si vede meglio o peggio il DVD o il 35 MM.
- Da un anno ed in seguito all’accordo Commercial video e come anche segnalato dall’utente Gio cui condivido le proprie affermazioni dai toni pacati, abbiamo acquistato un digitale da 5000 ansi lumen NEC con il quale abbiamo effettuato proiezioni di Film quali Casablanca, King Kong del 1932, Arancia Meccanica, altri avvalendoci del Commercial Video insomma adesso non ricordo tutti i titoli ma ben evidenziato in locandina (ho invitato la Signora Giulia a venirmi a trovare cosi le indico la dicitura) con biglietti d’accesso tra 1 e 2 euro (quindi neanche da arricchirsi).
- Per il mascherino torno a ripetere che se la Signora Giulia lo indicava il giorno della proiezione (perché nulla toglie che sia successo e che l’operatore non se ne sia accorto) e non dopo 4 anni oltre al rimborso del biglietto Le offrivo anche un bel cono di pop corn come abbiamo quasi sempre fatto con chi si è civilmente lamentato per qualsiasi cosa .
- Quando è saltato il Dolby mi sono recato io personalmente in sala ad avvisare dell’accaduto.
Invito, ripeto la Signora Giulia a venirmi a trovare, perché ripeto ancora che il cliente per noi è sacro ed ovviamente nessun rancore, solo che se avesse esternato le sue considerazioni prima con noi (come dire prevenire è meglio che curare) invece di gridare allo scandalo ed alla denuncia sarebbe stato meglio.
Credo di aver risposto a tutto ad ogni modo resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
Nicola Palladino

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: "Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Nicopal ha scritto:I toni tra persone civili devono sempre essere aperti e volti a migliorare i rapporti e non a peggiorarli!
Ha ragione, ho fatto un pò di confusione e cercherò di mettere ordine:
-Quando affermo che nessuna proiezione in DVD è mai stata fatta se non di contenuti alternativi mi riferisco alla SALA2, dove non vede casse surround perché la foto è stata fatta prima che venissero montate (ora abbiamo JBL) e di conseguenza affermo che il proiettore che c’è e lunedì verrà rimosso è il PLUS U5-512 ( per essere preciso) da una distanza di 5 metri non (ha) aveva problemi a dare una buona proiezione su 3,5 metri di schermo.
Risulta essere un proiettore VGA, 800x600: NON PUO' dare una proiezione accettabile, nemmeno in casa. Tant'è che i videoproiettori in casa han cominciato a diffondersi con l'HD.
Questo, mi spiace, è un dato di fatto.

http://www.plus-america.com/u5112specs.html

Un proiettore 800x600 di quel tipo NON PUO' neanche lontanamente avvicinarsi alla qualità di una pellicola 35mm, su qualsiasi dimensione di schermo. E, a mio avviso, non è in grado di offrire una qualità quantomeno accettabile di proiezione di un film.

Per la sala 2, allora aggiornate il sito! :)
-Quando parlo di 12.000 o 15.000 ansi lumen parlo di proiettori che abbiamo noleggiato (non ricordo la marca) per alcune proiezioni in SALA 1 fatta in blu ray su uno schermo di base 11 metri circa, per me più che buona fermo restando che qui poi entriamo in un dibattito che credo poco interessi se si vede meglio o peggio il DVD o il 35 MM.
Il DVD si vede peggio del 35mm, è un dato di fatto.

Sul Blu Ray allora se ne può parlare, a patto che venga proiettato utilizzando un proiettore adeguato. Come dicevo prima, la qualità di un proiettore purtroppo non è data solo dalla luminosità.
- Da un paio di anni ed in seguito all’accordo Commercial video e come anche segnalato dall’utente Gio cui condivido le proprie affermazioni dai toni pacati, abbiamo acquistato un digitale da 5000 ansi lumen NEC con il quale abbiamo effettuato proiezioni di Film quali Casablanca, King Kong del 1932, Arancia Meccanica, altri avvalendoci del Commercial Video insomma adesso non ricordo tutti i titoli ma ben evidenziato in locandina (ho invitato la Signora Giulia a venirmi a trovare cosi le indico la dicitura) con biglietti d’accesso tra 1 e 2 euro (quindi neanche da arricchirsi).
Nulla da dire. Ho anche io un amico che fa la medesima cosa con un proiettore 4000 ansi lumen XGA su 8 metri di schermo per pellicole non più rintracciabili. La qualità non è eccelsa ma se l'alternativa deve essere una copia distrutta...
Qui il discorso diventa generale (se ne può discutere!) in quanto io ritengo che se si vuole proiettare DVD bisogna farlo con un minimo di criterio: un proiettore Wide almeno "HD Ready" per non far vedere la griglia in sala e per sfruttare al massimo la luce; uno scaler; un buon lettore DVD; un proiettore con caratteristiche di luminosità/contrasto/livello del nero accettabili per un film. Dire "un proiettore 5000 ansi lumen" purtroppo non dice molto; spesso i tanti ansi lumen vengono pensati per, esempio,presnetazioni in sale illuminate, dove il livello del nero - indispensabile per un buon contrasto sul film - è in secondo piano.
- Per il mascherino torno a ripetere che se la Signora Giulia lo indicava il giorno della proiezione (perché nulla toglie che sia successo e che l’operatore non se ne sia accorto) e non dopo 4 anni oltre al rimborso del biglietto Le offrivo anche un bel cono di pop corn come abbiamo quasi sempre fatto con chi si è civilmente lamentato per qualsiasi cosa .
Sicuramente il commento di Giulia arriva tardivo. Sicuramente sarebbe opportuno farlo presente anche al cinema.
- Quando è saltato il Dolby mi sono recato io personalmente in sala ad avvisare dell’accaduto.
Magari non era la stessa proiezione o forse Giulia non lo ha menzionato. IN ogni caso ottimo.
Invito, ripeto la Signora Giulia a venirmi a trovare, perché ripeto ancora che il cliente per noi è sacro ed ovviamente nessun rancore, solo che se avesse esternato le sue considerazioni prima con noi (come dire prevenire è meglio che curare) invece di gridare allo scandalo ed alla denuncia sarebbe stato meglio.
Credo di aver risposto a tutto ad ogni modo resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
Nicola Palladino
Ribadisco che il suo intervento è visto in modo molto positivo.
Anni fa recensivo cinema (semplicemente come spettatore appassionato ma - lo riconosco -ancora piuttosto ignorante inmateria). Un giorno scrissi di un cinema che aveva in sala delle "griglie di scolo dell'acqua", che invece in seguito si sono rivelate essere prese d'aria... :oops: Il gestore invece di minacciarmi di denuncia - come invece avevano fatto altri per commenti simili (ma non sbagliati!), mi invitò al cinema a verificare e mi diede dei biglietti omaggio per rivalutare il cinema in occasioni seguenti. Da allora siamo sempre stati amici e i miei commenti - anche negativi - sono sempre stati presi in considerazione.

Quindi, tanto di cappello. Mi perdoni però se su alcuni dettagli (tipo il proiettore 800x600) sono un po' rigido! :)

Saluti
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Nicopal
Messaggi: 16
Iscritto il: sab dic 20, 2008 10:18 am

Re: "Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da Nicopal »

Nel modo più assoluto, il confronto ripeto deve servire a migliorarsi.
Per quanto riguarda il sito, non son capace di farlo personalmente ed il web master è latitante ed irrintracciabile, mentre abbiamo provveduto ad aggiornare le varie testate giornalistiche come per es. http://trovacinema.repubblica.it/cinema ... 235/252075.
Il Plus ( ripeto opinione personale) non era malvagio ma oramai è in pensione ed al suo posto abbiamo preso un EPSON EB G5200WNL che servirà soprattutto per proiettare contenuti alternativi e non film.
Per concludere stiamo organizzando, con il commercial video, una rassegna di film Horror “datati” con indicazione in locandina della proiezione in DVD.

Nicola Palladino

P.s. ho studiato a Firenze ed ero un assiduo frequentatore di cinema dall'Universale d'essai all'Astra Gambrinius e via discorrendo.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: "Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non ho riscontri personali su tale Epson, che almeno è Wide e ha una buona luminosità ma resta un proiettore "business", quindi tanta luce, ma meno attenzione alla qualità. Appartiene ad una fascia che credo di conoscere, non sono malvagi, imparagonabili ad un 800x600, ma comunque non bisogna pensare che siano in grado di offrire una qualità adatta, devono essere utilizzati solo quando la pellicola non è disponibile.

Se ci collega un Blu Ray "purtroppo" la definizione dell'immagine sarà simile a quella di una buona copia 35mm, ma non credo che un TFT possa competere come colori e contrasto. Almeno i Sanyo che abbiamo noi (simili prestazioni) non lo fanno, e mi pare anche ovvio! :)

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

giulia1985
Messaggi: 22
Iscritto il: mar nov 18, 2008 3:09 pm
Località: Parma

Re: "Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da giulia1985 »

Continuo ad affermare che "Gothika" fu proiettato in sala2 e me lo ricordo molto bene perchè per me fu la prima volta che mi capitò di andare in quella sala, e ne rimasi davvero stupita per le dimensioni, ed essendo insieme ad alcuni miei amici, mi ricordo bene che anche loro videro i microfoni durante la proiezione, perchè non solo ne parlammo inseguito ma anche perchè io personalmente mi interessai alla cosa facendo delle ricerche in internet.
Purtroppo non ho nessuna prova per confermare ciò perchè non ho un biglietto come quelli che stampano i multiplex, con nome del cinema, data, titolo dello spettacolo, orario, numero della sala, e numero del posto e fila, ma ho solo un semplice biglietto con scritto solo il nome del cinema (come sempre del resto).
Accetto le scuse, e penso che per un paese come San Giovanni Rotondo è davvero una ricchezza possedere un bel cinema come lo è il Cinema Palladino, ma perchè non avvisare gli spettatori con eventuali cartelli sulla locandina del film, invece di "imbrogliarli" una volta entrati in sala? Mi riferisco anche all'ultima rassegna del cineforum, che ha lasciato delusi molti abituè.
E perchè perdere tanti e tanti spettatori, trattandoli in questo modo, soprattutto adesso che c'è il nuovo multiplex di Foggia?
Io personalmente preferisco i cinema "di una volta" e non i multiplex, perchè ti fanno sentire un vero spettatore e non un semplice consumatore.

giulia1985
Messaggi: 22
Iscritto il: mar nov 18, 2008 3:09 pm
Località: Parma

Re: "Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da giulia1985 »

Ringrazio il Sig. Palladino per l'invito, per il rimborso e per i pop corn, ma per il momento sono impossibilitata a recarmi a San Giovanni Rotondo.
Mi scuso inoltre per non essermi lamentata all'epoca dei fatti perchè non ero a conoscenza di un eventuale "rimborso" (per quanto riguarda "Gothika").
Per quanto riguarda "American Gangster" affermo tutto ciò che ho detto prima, e penso ancora oggi che quella non era pellicola, e mi scuso di non aver chiesto spiegazioni una volta terminato il film.
Comunque sono contenta e spero che le cose migliorino e che il Cinema Palladino continui a dare le stesse emozioni che ha dato tante e tante volte a me durante la mia infanzia, con tante e tante proiezioni riuscite perfettamente.

Buone feste. Giulia.

Avatar utente
Nicopal
Messaggi: 16
Iscritto il: sab dic 20, 2008 10:18 am

Re: "Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da Nicopal »

Nessuno afferma che Gothika non è stato proiettato in sala2 ma affermo categoricamente e senza ombra di dubbio che il film è stato proiettato in 35 MM alias pellicola in sala2.
Il fatto di vedere due bande nere sopra e sotto il film non vuol dire che sia un DVD perchè anche il formato scope del cinema da l' identica impressione (il fatto stesso di vedere i microfoni conferma il tutto, sarebbe assurdo un DVD con vista microfoni).
Ad ogni modo attendo una sua visita così spiegherò meglio tutto con visita delle cabine, fattura di Gothika, di American Gangster, insomma qualsiasi dubbio sarà, mi auguro cancellato.
Per le dimensioni della SALA2 ahimè li ben poco possiamo fare, se non sperare che ci venga venduto un locale adiacente al cinema, e daltronde se non è di gradimento basterà evitarla, ovviamente a nostro malincuore.
Nicola Palladino
http://www.cinemapalladino.com

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: "Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mi sa che vi fraintendete. Giulia dicevi che avevi visto Gothika con i microfoni e ci siamo. Ma il discorso del digitale era con American Gangster o sbaglio?

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Nicopal
Messaggi: 16
Iscritto il: sab dic 20, 2008 10:18 am

Re: "Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da Nicopal »

Ripeto ciò che ho detto e basta rileggere i miei interventi, più che mostrarle la fattura del film di American Gangster, più che accompagnarla in cabina durante una sua futura visione di un film, non so più cosa aggiungere.
Poi con tutto il rispetto anche di altri utenti io lo chiuderei qui questo discorso.

Nicola Palladino

giulia1985
Messaggi: 22
Iscritto il: mar nov 18, 2008 3:09 pm
Località: Parma

Re: "Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da giulia1985 »

si, il discorso del digitale era per "American Gangster" (e per tutti i film della rassegna, che ripeto "sembravano" proiettati in DVD).
Siccome non sono una grande esperta non posso dire altro in proposito, e penso che ormai la discussione sia chiusa.
Comunque mi fa piacere che nella nuova rassegna verrà specificato che le proiezioni avverranno in DVD. Immagino che questo sia dovuto anche in seguito a quanto riportato su questo forum.

Avatar utente
Nicopal
Messaggi: 16
Iscritto il: sab dic 20, 2008 10:18 am

Re: "Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da Nicopal »

Tutte le eventuali proiezioni in digitale fatte e da farsi son già ben indicate nelle varie locandine , legga bene, comunque l'attendo e deve venire a trovarmi per toglierle ogni ombra di dubbio.
Dato che questo è il mio ultimo intervento in proposito ne approfitto per augurare a tutti gli utenti e diriflesso a tutti coloro che lavorano nel mondo del cinema i migliori Auguri di un Meraviglioso Natale e felice anno nuovo.
Nicola Palladino

Avatar utente
narrator
Nuovo Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: ven lug 10, 2009 3:00 pm
Skype: arcangelo.cirillo
Località: Cerignola

Re: "Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da narrator »

Scrivo per dare una risposta alla domanda sul se fosse lecito o meno proiettare film in dvd da parte dei cinema.
Leggendo questa discussione era emerso che, sì, è lecito per l'accordo Commercial Video.
Dopo esser stato al Cinema Azzurro Scipioni a Roma ed aver assistito ad una proiezione in dvd ho inviato alle associazioni dei consumatori il seguente quesito:


> Salve,
> volevo sapere se fosse lecita la proiezione di film in dvd da parte di
> cinema e, in caso affermativo, dove trovare le normative che
> regolano questo
>tipo di fruizione.
>
> Un consumatore di cinema.
>
> Arcangelo Cirillo


La risposta non si è fatta attendere...
in realtà ha risposto solo la Assoutenti http://www.assoutenti.it/
la risposta da parte del loro legale è:

No, non è lecita.
Le normative sono sulla custodia del DVD.


In attesa che altre associazioni a cui ho indirizzato l'e-mail rispondano,
chiedo a voi ulteriori delucidazioni in materia.

:kcs:

Arcangelo Cirillo
Egli diceva che nella vita esiste una sola, indubbia verità: vivere per gli altri

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: "Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da pclarici »

La proiezione in DVD è legalmente possibile, all'interno dell'accordo sul Commercial Video (http://www.siae.it/edicola.asp?view=4&o ... _news=5686).

In ogni caso si tratta di pattuizioni tra gli esercenti, la SIAE e chi detiene i diritti di sfruttamento theatrical del titolo in oggetto, cose di cui le Associazioni dei Consumatori dubito siano informate. E' ovvio, per rispondere a questa "Assoutenti", che non stiamo parlando degli stessi supporti DVD destinati alla vendita e al noleggio.

Detto questo, c'è da riflettere sulla correttezza di *non* comunicare il formato di proiezione.
Intendiamoci, non c'è nessun *obbligo* in questo senso, ma le poche volte che mi è capitato di proiettare da DVD (prevalentemente per rassegne, titoli introvabili o in sostituzione di copie 35mm danneggiate, sempre con l'autorizzazione del titolare dei diritti) per trasparenza l'ho detto e scritto. Alle volte basta poco per fare una bella figura...

P.S.: Sarà il proiettore D-Cinema, ma ho visto DVD *migliori* di tante copie 35mm, almeno da una distanza di visione umana.
No, davvero, non scherzo. Purtroppo.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: "Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

DVD no destinati alla vendita? Questa è interessante. Chi li dovrebbe fornire questi DVD? Io non credo MAI che chi proietta DVD ha dei supporti dedicati!!!!!!!

DVD che si vedono meglio delle copie: lo dissi tempo fa. Con un buon scaler e un filo di sharpening purtroppo è così. Per i Blu Ray non parliamone neppure.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: "Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da pclarici »

Strano ma vero, tutte le copie che ho proiettato da DVD sono arrivate su supporti chiaramente identificati come Commercial Video, da Mikado e Luce. Addirittura, c'era un bumper all'inizio del film che rendeva la cosa evidente anche al pubblico.

Per lo scaler, concordo. Nelle prossime settimane proverò il nuovo giocattolo di Simone Berti... sono molto curioso, so che ci sono un paio di dettagli tecnici piuttosto interessanti per il mercato Cinema.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
narrator
Nuovo Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: ven lug 10, 2009 3:00 pm
Skype: arcangelo.cirillo
Località: Cerignola

Re: "Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da narrator »

Sgrunt!
Accordo Commercial Video.
Grazie per il link all'articolo della SIAE.
Cambia il supporto ma alla fine come prezzo del biglietto,
regole per la fruizione,
si seguono le stesse di una normale riproduzione in pellicola?

Lo avevo letto anch'io in un post anteriore di Antonio e ora me lo confermi,
con settaggi ottimali una visione di un dvd può superare quella della pellicola...

Sarò neofita ma il dvd non è un supporto che contiene informazioni compresse?
Mpeg2?
Ok, mi fermo se no credo di finire OT.
Mannaggia a me!!!

La cosa che vorrei comprendere sono le norme che regolano questo accordo
Commercial Video.
E' il caso che mandi una email alla SIAE?
Poi per correttezza giro il tuo articolo all'Assoutenti, che almeno si son degnati di rispondere.

Grazie.

:Doh:
Egli diceva che nella vita esiste una sola, indubbia verità: vivere per gli altri

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: "Gothika" a San Giovanni Rotondo (FG)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Intendiamoci: un buon DVD si vede meglio di una pessima pellicola!!!!
Una buona pellicola dà filo da torcere al D-Cinema!

Che caratteristiche per il mercato cinema?

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi